PDA

View Full Version : Il cordless non viene rilevato dal router


cretanseagull
14-06-2023, 17:39
Salve a tutti/e.
Di recente sono passato dall'adsl a fibra mista con modem/router di mia proprietà e gestore TIM.
Ho configurato il modem/router (TP-LINK VX230v) e scaricato l'ultimo aggiornamento disponibile. Riesco a navigare tranquillamente in rete MA il telefono fisso non risulta collegato al router (mentre in realtà lo è) e quindi non funziona. Premetto che ho già inserito i dati necessari per la sua configurazione che mi ha fornito la TIM.
Ma niente, il telefono (un cordless Panasonic KX-TCA120EXC) non viene rilevato dal router e risulta IRRAGGIUNGIBILE se lo chiamo.
Può essere che tale modello non sia compatibile con la tecnologia VOIP e che serva qualche adattatore oppure devo cambiarlo proprio con uno compatibile?
Grazie in anticipo della risposta!
Sono un utente nuovo e mi scuso in anticipo se per caso stia sbagliando qualcosa.

Gufo 2
20-09-2023, 12:59
A volte la tecnologia Voip può dare problemi con le segreterie telefoniche. Ma, se i parametri del voip sono corretti (basta uno spazio, una lettera nella password errata per cui nulla più funziona) deve funzionare. Hai fatto già la prova con un' altro telefono con presa rj 11 sicuramente funzionante?

P.S.

I "veri" telefoni voip hanno la porta rj 45 ethernet anziché la classica telefonica rj11. E non hanno bisogno di router particolari per funzionare, ossia con la porta rj11 che replica in tutto e per tutto la vecchia linea telefonica, ma si inseriscono direttamente nel connettore Ethernet di un router. Basta settarli coi parametri dati dal provider voip ed avere una connessione internet meglio con ip pubblico e senza Nat.;)