PDA

View Full Version : Telecamere IP come collegarle?

mouse
13-06-2023, 20:14
Salve, dovrei collegare 4 telecamere di sorveglianza sui terrazzi ed 1 nel garage qualche piano sotto. Vorrei portare il segnale allo switch nel ripostiglio che pero non è POE.
Domanda quale sarebbe la migliore soluzione a vostro parere evitando segnali wifi?
Ho visto dei sistemi powerline ma, a parte che non mi è chiaro se siano del tipo punto-punto cioè che a ogni adattatore sulla presa di corrente deve corrispondere il corrispettivo adattore vicino allo switch, ho visto che non sono poe quindi o prendo un sistema powerline con presa passante o trovo un powerline poe
Vi chiedo nel caso un vostro giudizio o suggerimento
Grazie mille

Kaya
13-06-2023, 20:37
Scusa ma manca una informazione fondamentale: tra ogni posto dove è prevista la telecamera e lo stanzino, c'è già un cavo di rete, o proprio non c'è nulla?

mouse
14-06-2023, 05:33
Non c'è nulla se non delle prese di corrente nel lato interno della parete rispetto alla parete esterna della terrazza.

MnPaolo
14-06-2023, 11:12
Visto che non vuoi collegarle in wifi tanto vale che cabli con Ethernet e le prendi PoE, quindi con un unico cavo le colleghi e le alimenti.

mouse
14-06-2023, 11:45
Visto che non vuoi collegarle in wifi tanto vale che cabli con Ethernet e le prendi PoE, quindi con un unico cavo le colleghi e le alimenti.È esattamente quella l'idea.
Vorrei un consiglio su come portare il segnale ethernet sulla presa.
Pensavo a un Powerline ma poe non esistono, quindi o ci collego a cascata un injector oppure prendo un Powerline con presa passante e alimento la telecamera con corrente e dati dal Powerline, qui mi piacerebbe un vostro parere.
Ciò che non mi è chiaro inoltre è se nel Powerline occorra l'accoppiamento puntuale del trasmettitore al ricevitore oppure se esista la possibilità di avere tanti trasmettitori quante sono le prese ed un solo ricevitore lato switch. Diversamente devo prevedere anche una ciabatta separata che ospiti tutto

MnPaolo
14-06-2023, 12:02
Io eviterei completamente le Powerline, ne ho viste diverse col tempo a friggersi, non sono affidabili. Realizzerei un collegamento ethernet dallo switch principale.
Le Powerline sono in coppia, e poi dipende dall'impianto elettrico, devono essere sullo stesso differenziale, altrimenti non funzionano, interferiscono sulla VDSL, etc.

Kaya
14-06-2023, 12:17
Mnpaolo credo stia dicendo "Fai portare dei cavi di rete fino al punto di interesse".
Concordo col portare il cavo di rete nei vari punti.
Se proprio questo è impossibile, prendi delle telecamere WIFI (piuttosto che nulla... meglio piuttosto)

Eviterei i powerline.. troppi punti che fanno uno streaming costante: non penso siano affidabili a sufficienza.. (probabilmente meno del wifi)

mouse
14-06-2023, 18:02
Ecco la notizia della frittura Powerline mi mancava.
Insomma mi aspetta un casotto mica male!
Grazie ragazzuoli

mouse
22-06-2023, 17:14
Riuppo per un ulteriore consiglio
Dismessa l'idea della Powerline, per il POE avrei un dubbio.
Al momento ho uno switch HP 1920g che è un layer 3. Per alimentare le camere sarebbe meglio un injector per camera oppure uno switch POE da collegare a cascata? Anche perché dovrei creare una VLAN solo per loro...
Grazie

Kaya
22-06-2023, 20:55
Meglio uno switchino poe a valle, molto meglio degli injector.

mouse
22-06-2023, 21:38
Meglio uno switchino poe a valle, molto meglio degli injector.Ok grazie
Pensavo il contrario, perché ogni injector entra in una porta dello switch esistente mentre lo switchino distribuisce i flussi su un'unica porta...
Ah questo networking 🤣

PS consigli qualche switch per 4-5 camere? In particolare mi chiedo se sia necessario un ulteriore switch managed oppure possa creare la vlan mappando la porta in ingresso direttamente direttamente dal mio hp....

Kaya
23-06-2023, 09:44
Cosa intendi con "distribuisce i flussi" ?
Se hai paura per la banda sulla singola porta non ha molto senso, perchè se hai di mezzo un nvr comunque ha una sola porta di rete.
Dopodichè, con porta gigabit, anche mettendo 5 videocamere, vorrebbe dire una banda passante di 200megabit per telecamera. Manco fossero da 8k di risoluzione.
Basta che metti la porta dello switch managed untagged su quella dedicata alla videosorveglianza e vivi felice.

Non ho un modello da consigliarti, l'unica cosa che devi guardare è la potenza massima (che dipende dalla somma dei consumi massimi di ogni singola videocamera)

mouse
23-06-2023, 11:25
Cosa intendi con "distribuisce i flussi" ?
Se hai paura per la banda sulla singola porta non ha molto senso, perchè se hai di mezzo un nvr comunque ha una sola porta di rete.
Dopodichè, con porta gigabit, anche mettendo 5 videocamere, vorrebbe dire una banda passante di 200megabit per telecamera. Manco fossero da 8k di risoluzione.
Basta che metti la porta dello switch managed untagged su quella dedicata alla videosorveglianza e vivi felice.

Non ho un modello da consigliarti, l'unica cosa che devi guardare è la potenza massima (che dipende dalla somma dei consumi massimi di ogni singola videocamera)

Si in effetti hai ragione sulla banda, è una mia ingenuità il calcolo in effetti l'ho fatto dopo.:mc:
Sulla parte untagged invece mi riesce meno bene capirlo, se hai pazienza mi puoi illuminare?
In sostanza sul 1920 creo le vlan tagged (fonia,tvbox.....), una delle porte andrà sullo switch in cascata (pensavo ad un netgear GS308EPP -managed- o ad un GS108PP -unmanaged) però se è untagged sul 1920 la videosorveglianza come viene isolata dal resto?:stordita:

ablex
24-06-2023, 12:01
Seguo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Kaya
26-06-2023, 07:55
In sostanza sul 1920 creo le vlan tagged (fonia,tvbox.....), una delle porte andrà sullo switch in cascata (pensavo ad un netgear GS308EPP -managed- o ad un GS108PP -unmanaged) però se è untagged sul 1920 la videosorveglianza come viene isolata dal resto?:stordita:

Faccio alcuni assunti
- Hai un DVR con una porta LAN
- Hai n telecamere POE
- Hai uno switch layer 3 (1920)
- Hai uno switch POE unmanaged

Sul 1920 dici che la porta 1 e la porta 2 sono untagged vlan con pvid 90 . sulla porta 1 colleghi il POE unmanaged, sulla 2 il DVR.
Tutto quello che sta a valle tra la porta 1 e 2 del 1920 è isolata dal resto della rete.

mouse
26-06-2023, 09:55
Benissimo, sintetico e chiaro! Grazie mille