PDA

View Full Version : Dopo quanto cambiare alimentatore?

Rikkardino
10-06-2023, 12:27
Ciao a tutti,

sono in fase di aggiornamento pc, ho un Corsair CS650M che da 6 anni svolge egregiamente il suo lavoro con carichi full load di 400W

l'intenzione è di mettere un 13600k e una 3060 o massimo una 4070 in futuro,

il pc sarà essenziale (un ssd m2 e stop) e sono dedito all'undervolt, la mia idea è di contenere in consumi di cpu+gpu non oltre i 400/450W

non mi preoccupa quindi la potenza, dove rientrerei tranquillamente, quanto il fatto che l'alim abbia 6 anni, va cambiato? se non lo cambio cosa rischio?

a memoria potremmo dire che l'alim è stato acceso 12 ore al giorno negli ultimi 6 anni, con un 50% di quasi idle, un 30% di sforzo medio e un 20% di rendering pesante.

alecomputer
10-06-2023, 16:00
In linea di massima un alimentatore puo durare molto di piu di 6 anni , ma dipende molto dalla qualita dei componenti e dall' utilizzo che ne hai fatto .
Inoltre un usura dei condensatori puo ridurre la potenza massima che puo fornire in uscita e il pc potrebbe anche non accendersi o spegnersi da solo durante l' uso .
Poi come potenza potrebbe anche farcela per una rtx3060 , ma ho dei dubbi per la rtx 4070 , la cosa va verificata controllando bene le potenze assorbite dal vari componenti .
Nel tuo caso visto che intendi sostituire la maggior parte dei componenti del pc , secondo me ti conviene cambiare anche alimentatore .

Rikkardino
10-06-2023, 16:13
Guarda per le potenze una 4070 opportunamente downvoltata e poco downclocckata riesci a tenerla anche sotto i 150w, un 13600k idem, aggiungici una 70ina di watt di ventole e mobo e stai comunque sotto i 400.

anche se comunque quello che vorrei capire è se l'alimentatore quando muore di vecchiaia si porta via qualche componente o meno, nel primo caso per precauzione lo cambierei subito.

alecomputer
11-06-2023, 07:37
Di solito quando un alimentatore arriva alla fine della sua vita , si verificano queste cose :
1) A causa dei condensatori esauriti il pc non si accende oppure ha difficolta ad accendersi .
2) Il pc si spegne da solo sopratutto quando viene richiesta piu potenza .
3) Le tensioni in uscita non sono piu regolari e questo puo causare instabilita del pc .
4) Qualche componente interno all' alimentatore si guasta e quello che succede non e prevedibile anche se di solito non vengono danneggiati altri componenti del pc . Nei casi piu sfortunati possono danneggiarsi anche altri componenti come la scheda madre .

Rikkardino
11-06-2023, 20:52
l'ho smontato e dato un'occhiata ai condensatori e sono tutti a posto, levato quel poco (ma davvero poco) di polvere che c'era, lo terrò e monitorerò i voltaggi. poi si decide.