PDA

View Full Version : Desktop remoto con più utenti

eman86
07-06-2023, 13:06
ciao a tutti
ho un pc fisso con windows 10 Pro e ho una domanda su desktop remoto. Mi collego abitualmente da un portatile a questo pc (ho solo il problema della lentezza ma per il resto tutto ok).
Il problema che ho è che spesso il PC fisso deve essere utilizzato contemporaneamente da qualcun altro in famiglia (direttamente, senza desktop remoto). Attualmente vedo che non è possibile fare un utilizzo simultaneo.
Che cosa mi consigliate? occorre forse prendere la licenza per windows server che dovrebbe invece permettere più connessioni?

Kaya
08-06-2023, 08:19
Con windows consumer (10, 11 ecc) non si può e penso che per l'uso domestico la versione server non sia idonea.

Se hai bisogno della CONTEMPORANEITA' l'unico prodotto che conosco è questo : https://tsplus.net/it/remote-access/ che permette a un win 10 (o 11 me par) di funzionare come un terminal server

redrose
08-06-2023, 10:37
La versione PRO di Windows consente l'uso di più sessioni in RDP tra cui quella tradizionale (console). Non so che software stai usando per collegarti forse è una limitazione di quest'ultimo.
Chiaro non puoi usare lo stesso utente ma devi farne 2.

Kaya
08-06-2023, 12:14
La versione PRO di Windows consente l'uso di più sessioni in RDP tra cui quella tradizionale (console).

Non lo sapevo. Mi dai qualche dettaglio su come si fa?

deuterio1
08-06-2023, 21:40
La versione PRO di Windows consente l'uso di più sessioni in RDP tra cui quella tradizionale (console). Non so che software stai usando per collegarti forse è una limitazione di quest'ultimo.
Chiaro non puoi usare lo stesso utente ma devi farne 2.

La Versione Pro consente più sessioni ma non contemporanee. Se l'utente B si connette in RDP mentre è connesso l'utente A (in RDP o in console), A viene disconnesso, ma la sua sessione rimane attiva. Quando B si disconnette, A può riconnettersi ritrovando tutto come lo ha lasciato (sempre che B non abbia terminato forzatamente la sessione di A da task manager).

Kaya
09-06-2023, 13:17
La Versione Pro consente più sessioni ma non contemporanee. Se l'utente B si connette in RDP mentre è connesso l'utente A (in RDP o in console), A viene disconnesso, ma la sua sessione rimane attiva. Quando B si disconnette, A può riconnettersi ritrovando tutto come lo ha lasciato (sempre che B non abbia terminato forzatamente la sessione di A da task manager).

Io penso che intendesse sfruttando "software terzi" ( https://github.com/stascorp/rdpwrap/releases ) perchè altri modi non ne conosco (per quello ho suggerito tsplus)