View Full Version : Desktop remoto con più utenti
ciao a tutti
ho un pc fisso con windows 10 Pro e ho una domanda su desktop remoto. Mi collego abitualmente da un portatile a questo pc (ho solo il problema della lentezza ma per il resto tutto ok).
Il problema che ho è che spesso il PC fisso deve essere utilizzato contemporaneamente da qualcun altro in famiglia (direttamente, senza desktop remoto). Attualmente vedo che non è possibile fare un utilizzo simultaneo.
Che cosa mi consigliate? occorre forse prendere la licenza per windows server che dovrebbe invece permettere più connessioni?
Con windows consumer (10, 11 ecc) non si può e penso che per l'uso domestico la versione server non sia idonea.
Se hai bisogno della CONTEMPORANEITA' l'unico prodotto che conosco è questo : https://tsplus.net/it/remote-access/ che permette a un win 10 (o 11 me par) di funzionare come un terminal server
La versione PRO di Windows consente l'uso di più sessioni in RDP tra cui quella tradizionale (console). Non so che software stai usando per collegarti forse è una limitazione di quest'ultimo.
Chiaro non puoi usare lo stesso utente ma devi farne 2.
La versione PRO di Windows consente l'uso di più sessioni in RDP tra cui quella tradizionale (console).
Non lo sapevo. Mi dai qualche dettaglio su come si fa?
deuterio1
08-06-2023, 21:40
La versione PRO di Windows consente l'uso di più sessioni in RDP tra cui quella tradizionale (console). Non so che software stai usando per collegarti forse è una limitazione di quest'ultimo.
Chiaro non puoi usare lo stesso utente ma devi farne 2.
La Versione Pro consente più sessioni ma non contemporanee. Se l'utente B si connette in RDP mentre è connesso l'utente A (in RDP o in console), A viene disconnesso, ma la sua sessione rimane attiva. Quando B si disconnette, A può riconnettersi ritrovando tutto come lo ha lasciato (sempre che B non abbia terminato forzatamente la sessione di A da task manager).
La Versione Pro consente più sessioni ma non contemporanee. Se l'utente B si connette in RDP mentre è connesso l'utente A (in RDP o in console), A viene disconnesso, ma la sua sessione rimane attiva. Quando B si disconnette, A può riconnettersi ritrovando tutto come lo ha lasciato (sempre che B non abbia terminato forzatamente la sessione di A da task manager).
Io penso che intendesse sfruttando "software terzi" ( https://github.com/stascorp/rdpwrap/releases ) perchè altri modi non ne conosco (per quello ho suggerito tsplus)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.