PDA

View Full Version : Keycaps con layout ITALIANO


niubbone24
01-06-2023, 17:02
Ciao a tutti :)

Ho da poco acquistato una tastiera Keychron K8 Pro (sto ancora aspettando la consegna ma considerato che viene dall'altra parte del mondo ci vorrà un po' di pazienza :D )

Il problema è che il produttore ha in catalogo quasi tutti i layout europei, tedesco, spagnolo, UK, ecc, TRANNE quello italiano... ma dico... che gli costava tanto fare pure quello italiano? :doh:

In catalogo la keychron ha un set completo di keycaps in PBT con layout ITA, ma i tasti sono opachi per cui si perde la retroilluminazione.

Non mi fraintendete, a me non interessano le lucine che lampeggiano (anzi ste cose mi danno molto fastidio), ma mi farebbe comodo poter vedere bene i tasti anche in condizioni di scarsa illuminazione senza dover accendere il lampadario).

Sapete suggerirmi dove posso trovare dei keycaps shine thru (va che parolone :p ) compatibili con i Gatheron G Pro Red (che sono gli switch che ho scelto quando ho comprato la tastiera)?

Ho cercato un po' dappertutto ma sembra che solo il layout ITA sia introvabile... si trovano keycaps di tutti i tipi, trasparenti o meno tranne quelli italiani :muro:

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)

niubbone24
07-06-2023, 21:50
Caspita.. nemmeno una singola risposta? Io ho continuato a cercare ma i pochi keycaps italiano che ho trovato o sono opachi o non si riesce a capire se hanno l'aggancio compatibile con i gatheron red

Comunque la tastiera è arrivata oggi. Purtroppo, non essendo disponibile il layout Italiano sono stato costretto a fare dei compromessi: ho scelto il layout NORDIC, che è quello pià simile in assoluto a quello italiano.

Per chi è interessato, la tastiera è spettacolare, i tasti sono molto silenziosi (più di quanto speravo in effetti) ma il discorso li è soggettivo.

La retroilluminazione è ottima (sempre secondo i miei gusti), MA... ci sono delle considerazioni da fare.

La prima cosa che salta all'occhio è che è molto compatta: i tasti sono ravvicinati e leggermente più piccoli di una tastiera da due soldi (sicuramente più piccoli della logitech OEM che ho usato finora)

Quindi, se prendete in considerazione l'acquisto. oltre alla difficoltà di reperire i keycaps, tenete in conto che ci vorrà un po' di tempo per riabituare la memoria muscolare alla nuova tastiera.

Comunque la ricerca continua :D

Finora gli unici che ho trovato sono questi

https://www.keychron.com/collections/iso-ansi-jis-keycaps/products/iso-ansi-q3-q4-q6-k8-oem-dye-sub-pbt-keycap-set-blue?variant=40026346881113

h.rorschach
08-06-2023, 11:35
Ho la Keychron K2 con il layout ISO-ITA, ma ti confermo che i keycaps sono opachi. Non ne esistono di ufficiali shine-through. Puoi controllare su Etsy se qualche shop ne fabbrica aftermarket.

anubbio
08-06-2023, 21:07
Pochi giorni fa volevo comperare la Q5 (purtroppo ANSI US): mi piace molto il layout 96% (o 1800) e desideravo anche la manopola per controllo volume.
Poi mi sono fermato perché ho visto che dovrebbe uscire a breve la Q5 Pro, anch'essa 96% ma con i due tasti page up/dw in più. Attenderò un paio di mesi per vedere se/cosa esce.

Molto interessante la pagina linkata da @niubbone24 per i keycaps in italiano, non capisco però perché nell'elenco compatibilità non sia citata la Q5. Strano.....

Eraser|85
08-06-2023, 22:42
come consiglio ti posso solo dire: non fare affidamento alla retroilluminazione per vederci bene. Molto meglio dotarti di tasti ben contrastati (black on white o white on black o simili) e di una lampada da mettere sul monitor che ti illumini giusto la tastiera. Ne vendono a poche decine di euro su internet e ti rendono l’uso del pc alla sera estremamente più confortevole.

In più i tasti shine through spesso rendono bene solo con i led north facing, che vuol dire avere gli switch montati al contrario.. che a sua volta vuol dire rischiare di far toccare i tasti della terza riga sullo switch se premi fino in fondo.

Imho non ne vale la pena. Già se ne trovano pochissimi di set iso-ita, se poi li vuoi pure shine through auguri proprio..

PS: non a caso, tutte le tastiere da soldi, non hanno retroilluminazione..