PDA

View Full Version : Pc non si riavvia e non si spegne

cuppino
31-05-2023, 13:56
Ho avuto uno strano problema con il mio pc in firma che però forse ho risolto.
In pratica ha sempre funzionato benissimo, ma per 2 giorni se provavo a fare un riavvio o uno spegnimento, o non lo portava a termine, o ci metteva quasi 10 minuti per ultimarli.
Il riavvio restava bloccato sulla schermata nera con i pallini e la scritta riavvio in corso.
Allo spegnimento invece Windows si chiudeva, il monitor non dava video ma il computer restava acceso con le ventole che giravano e i led accesi.
La cosa più assurda che all’avvio è sempre rimasto velocissimo, anche se riavviato o spento forzatamente.
Ho formattato tutto e non ho risolto una cippa. Anzi restava bloccato anche in fase di riavvio dell’installazione pulita.
Alla fine facendo un reset cmos e disabilitando l’avvio rapido da BIOS, sembra che ho risolto e ora va tutto normalmente.
Secondo voi dipende da qualche aggiornamento di Windows che aveva sballato tutto, o qualcosa tra mlb e alimentatore mi sta lasciando?
Io non faccio overclock, uso solo il profilo 1 xmp per le ram ma anche mettendo tutto a default faceva il difetto.
Solo dopo aver fatto il reset cmos togliendo la batteria dalla mlb sembra che si sia risolto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-05-2023, 18:26
Che cosa succede o può essere successo ovviamente è quasi impossibile dirlo a distanza, ma il fatto che resettando il BIOS alla condizioni di default, almeno per il momento sembra si sia risolto il malfunzionamento può far pensare a cattive impostazioni dello stesso o a qualche erroneo funzionamento dei componenti hardware che sottintendono al lavoro del firmware del computer. Resettati anche loro, ora sembrano andar bene.

Guarda che succede nel prossimo futuro per il momento si può solo dire: ben fatto cuppino! :)