View Full Version : 1 iphone 2 problemi: 1)un account per più device (sync - foto) 2)merge rubriche
In casa abbiamo in iPad e un iPhone con lo STESSO ACCOUNT icloud (di mia madre), l'iphone è il suo ma l'ipad lo uso io in realtà.
Problemi:
- Foto - sincronizzazione :
non esiste il backup di foto su icloud (non c'è la voce attivabile sotto backup come per altre app), solo la sincronizzazione con icloud, ma se sincronizzo entrambi si MISCHIANO le foto dell'uno e dell'altro e le ritrovo su ENTRAMBI i device, cosa che NON voglio.
Al momento ho disabilitato la sincronizzazione su iphone, poi ho cencellato tutte le mie foto dal suo iphone e viceversa (fortuna che non c'era niente di compromettente :D ). Ma vorrei che avesse un backup, come si fa senza mischiare le foto ?
simili problemi di "sincronia"/mescolanza mi pare ci fossero all'inizio anche per le app ma non ricordo bene come avevo risolto, di base non usiamo le stesse app. Per esempio whatsapp ha sia il backup che la sincronizzazione icloud, ma non esistendo per ipad non dava problemi, comunque ho disabilitato la sinc. In Safari invece ho trovato i miei preferiti da lei e li ho cancellati (anche lui non ha il backup ma solo la sinc come foto)...
Vorrei capire come evitare di base questo tipo di casini quando si hanno più device con lo stesso account, cosa di certo non infrequente. O non si usa icloud (disabilitando ogni app una per una) o si deve fare un account diverso per ogni device? :eek:
- Rubrica:
sull'iphone ho importato quella del precedente android che le hanno rubato, e quella di un vecchio iphone 5 anch'esso rubato, ha sistemato i pochi doppioni e ora le tiene attive antrambe nelle impostazioni, nei contatti si vedono unificate come una sola lista ma se in impostazioni toglie la spunta a una perde i relativi contatti.
Come si fa a importare davvero i contatti di google nella rubrica iphone, in modo da poter "disattivare" quella di google ed averne una sola completa?
(per fortuna su ipad i contatti li tengo disabilitati da sempre, meno casini, tanto lì non servono)
megamitch
29-05-2023, 12:50
per le foto, prova a usare un altro servizio di backup esempio google foto o onedrive .
per le foto, prova a usare un altro servizio di backup esempio google foto o onedrive .
funzionano bene su iphone? in automatico? però cheppalle ennesimo account, avendo ancora parecchio spazio su icloud. Possibile che non ci sia un modo per tenerli separati?
comunque il problema di base resta, anche per tutto il resto.
Sotto il menu icloud c'è "icloud DRIVE" che forse potrebbe essere la soluzione, se solo ci fosse la possibilità di dire quale app sincronizzare, ma da me è vuoto. A cosa minchi@ serve il DRIVE??? Se mai funzionasse cosa cambia rispetto a icluod? resta personale per ogni device o mischia tutto anche lui?
megamitch
29-05-2023, 18:50
funzionano bene su iphone? in automatico? però cheppalle ennesimo account, avendo ancora parecchio spazio su icloud. Possibile che non ci sia un modo per tenerli separati?
comunque il problema di base resta, anche per tutto il resto.
Sotto il menu icloud c'è "icloud DRIVE" che forse potrebbe essere la soluzione, se solo ci fosse la possibilità di dire quale app sincronizzare, ma da me è vuoto. A cosa minchi@ serve il DRIVE??? Se mai funzionasse cosa cambia rispetto a icluod? resta personale per ogni device o mischia tutto anche lui?
Per quanto mi riguarda funzionano pure meglio. Anche perché se rompo o mi rubano un iPhone coi prezzi di oggi ci penso due volte a comprarne un altro. Con le foto su Google o Microsoft posso comprare il telefono che voglio e le vedo, se uso iCloud mi attacco al tram
Per quanto mi riguarda funzionano pure meglio. Anche perché se rompo o mi rubano un iPhone coi prezzi di oggi ci penso due volte a comprarne un altro. Con le foto su Google o Microsoft posso comprare il telefono che voglio e le vedo, se uso iCloud mi attacco al tram Mmmh, se hai le password puoi sempre accedere via web a icloud e scaricarti tutto, in Foto c'è l'opzione apposta da spuntare.
megamitch
30-05-2023, 14:57
Mmmh, se hai le password puoi sempre accedere via web a icloud e scaricarti tutto, in Foto c'è l'opzione apposta da spuntare.
Si certo, ma se non hai più un iphone ma ti compri un android le foto dal telefono non le vedi perché Apple non rilascia la applicazione per Android. E inoltre nuove foto scattate dal telefono android andrebbero copiate su un computer e poi caricate manualmente sul cloud di apple. Una bella fregatura
iCloud Foto non è un servizio di backup ma di mirror, in pratica carica sul server le foto fatte da tutti i dispositivi e altresì le sincronizza senza distinzione da dove arrivino.
In caso di rottura o furto del iPhone le foto non vanno perse ma restano dentro al proprio iCloud e le si possono recuperare sincronizzando un altro dispositivo oppure scaricarle direttamente dal browser nel portale iCloud.
Per quanto riguarda i contatti doppi, è probabile che sia sull'account di Google che quello di iCloud è attivo l'opzione "rubrica" e (se non gestiti bene) questo può crea qualche conflitto.
iCloud Foto non è un servizio di backup ma di mirror, in pratica carica sul server le foto fatte da tutti i dispositivi e altresì le sincronizza senza distinzione da dove arrivino. E fin qui me ne sono accorto a mie spese, come detto sopra.
In caso di rottura o furto del iPhone le foto non vanno perse ma restano dentro al proprio iCloud e le si possono recuperare sincronizzando un altro dispositivo oppure scaricarle direttamente dal browser nel portale iCloud. Quindi ha anche una funzione di backup, ma sempre mischa tutti i device.
Nel menù dei backup (che invece sono separati per device) ci sono tutte le app ma non Foto. Perchè? forse per non raddoppiare il mirror/backup?
il Drive a che serve? non ci posso fare nulla! il suo menu è totalmente vuoto!
Sarebbe perfetto se fosse uno spazio cloud per fare un backup NON mirror, se solo potessi...:confused:
Per quanto riguarda i contatti doppi, è probabile che sia sull'account di Google che quello di iCloud è attivo l'opzione "rubrica" e (se non gestiti bene) questo può crea qualche conflitto. No, i contatti non sono doppi, nessun conflitto, semplicemente l'iphone pesca da entrambe le rubriche e funziona tutto alla perfezione.
Ma io vorrei eliminane una (quella google), trasferire tutti i suoi contatti in quella apple, in modo da averne una sola completa, e per il futuro sganciarmi da quella google e forse anche eliminare l'account.
insane74
30-05-2023, 18:10
se ho capito bene quello che chiedi, allora credo ci sia un po' di confusione.
iPhone/iPad non vengono usati come un computer (Windows, Mac o Linux che sia) dove puoi avere più "utenti" ognuno coi "suoi" dati/programmi/account (gmail, outlook, ecc).
ogni iPhone/iPad viene attivato/registrato/abbinato ad un solo Apple ID.
nel momento in cui attivi le varie funzionalità iCloud di quel dispositivo, le attivi per quel Apple ID.
quindi se sia l'iPhone che l'iPad sono associati allo stesso Apple ID (quello di tua madre) allora è corretto che Foto/Preferiti/altro che usa iCloud sia "mischiato", perché il tutto è legato all'account Apple ID presente su quei dispositivi.
quindi, se vuoi usare iCloud ma tenere la parte "cloud" separata, allora dovrai creare un secondo account Apple ID e registrare l'iPad con questo secondo account.
ogni account vivrà di vita propria e avrà il "proprio" cloud.
poi, se necessario, è possibile attivare "In Famiglia" per condividere alcune funzionalità (come gli album Condivisi, gli abbonamenti che prevedono "In Famiglia", l'abbonamento Apple One (Family o Plus, non il base), ecc).
in tutto questo il backup è sempre "per dispositivo", quindi se hai due dispositivi, ognuno avrà il suo backup (necessario per l'eventuale ripristino, o per esempio per il passaggio ad un nuovo dispositivo), ma lo spazio occupato dal backup inciderà sull'account con cui quel dispositivo è stato attivato/registrato (quindi nel tuo caso, al momento lo spazio occupato da entrambi i dispositivi occupa spazio sull'account di tua madre).
esempio personale:
- io ho iPhone, iPad, Mac (ecc), ho l'abbonamento Apple One Family (che da 200GB di spazio iCloud)
- mio padre ha il mio vecchio iPhone e il mio vecchio iPad
- mia madre ha il mio ancor più vecchio iPhone
- ho attivato "In Famiglia" e ho aggiunto gli Apple ID di mio padre e mia madre alla "mia famiglia", così che possano usare, per esempio, Apple Music e Apple TV+ (o quegli abbonamenti che supportano "In Famiglia", tipo quello dell'app 1Blocker). Inoltre il backup dei dispositivi usa quei 200GB di spazio (altrimenti ogni Apple ID ha di base 5GB per tutti i dispositivi associati a quel Apple ID), ma ovviamente nessuno può "vedere" il backup degli altri membri della famiglia, ognuno è "indipendente".
quindi sull'iPhone/iPad di mio padre, registrati col suo Apple ID, quando attiva Foto o Preferiti in iCloud, si sincronizzano tra di loro, ma ovviamente non con gli altri dispositivi "della famiglia".
sono disponibili altre funzionalità come gli album di foto condivisi ecc, ma altrimenti "ognuno per se", anche se tutti contribuiscono ad "consumare" i GB previsti dal piano di Apple One.
per la rubrica, credo ci siano app dedicate per "unire" le rubriche dei diversi account.
altrimenti, per quello che ricordo, si può fare via web.
dall'account di Google si esportano tutti i contatti in formato vCard, sempre da web si importano in iCloud e poi si fa il merge a manina: https://discussions.apple.com/thread/252794960
Per quanto riguarda le foto, insane74 è stato già chiarissimo.
No, i contatti non sono doppi, nessun conflitto, semplicemente l'iphone pesca da entrambe le rubriche e funziona tutto alla perfezione.
Ma io vorrei eliminane una (quella google), trasferire tutti i suoi contatti in quella apple, in modo da averne una sola completa, e per il futuro sganciarmi da quella google e forse anche eliminare l'account.
E' molto semplice ma meglio farlo con un computer:
1) dal browser accedi al tuo Google, sezione contatti, li selezioni tutti e li esporti in vCard
2) sempre dal browser accedi al tuo iCloud, sempre sezione contatti, ingranaggio (in basso a sinistra) importazione vCard e selezioni il file precedentemente scaricato da Google.
Viceversa per l'operazione opposta, ossia da iCloud a Google
Più facile a farsi che a dirsi :D
grazie a entrambi per i chiarimenti.
Per i contatti speravo di poterlo fare direttamente sull'iphone, invece lo farò su pc.
Per le foto e tutto il resto ho capito che ero io a fare una supposizione errata: pensavo fosse standard avere più dispositivi di cui uno personale, il telefono, e uno condiviso con i familiari (ipad) oppure personale ma magari di un bambino, che però fosse sotto lo stesso account di un familiare /genitore di un bimbo che non ha ancora il cell.
Invece mi confermate che ogni device deve avere il suo account secondo apple. Mi sembrava strano ma evidentemente è così. Avevo cercato di evitarlo, vabbè.
Però anche la gestione di apple è strana, alcune cose finiscono nel backup, altre nel "mirror", chissà perché...
Invece, mi spiegate a cosa servirebbe icloud Drive? e come si dovrebbe usare? sul mio ipad è solo una pagina vuota...
insane74
31-05-2023, 08:18
grazie a entrambi per i chiarimenti.
Per i contatti speravo di poterlo fare direttamente sull'iphone, invece lo farò su pc.
Per le foto e tutto il resto ho capito che ero io a fare una supposizione errata: pensavo fosse standard avere più dispositivi di cui uno personale, il telefono, e uno condiviso con i familiari (ipad) oppure personale ma magari di un bambino, che però fosse sotto lo stesso account di un familiare /genitore di un bimbo che non ha ancora il cell.
Invece mi confermate che ogni device deve avere il suo account secondo apple. Mi sembrava strano ma evidentemente è così. Avevo cercato di evitarlo, vabbè.
Però anche la gestione di apple è strana, alcune cose finiscono nel backup, altre nel "mirror", chissà perché...
Invece, mi spiegate a cosa servirebbe icloud Drive? e come si dovrebbe usare? sul mio ipad è solo una pagina vuota...
iPhone/iPad/Watch per Apple sono dispositivi "personali" (=usati da una sola persona).
anche Apple TV prima era così, ma recentemente hanno introdotto i "profili" (tipo Netflix per intenderci).
tanti, soprattutto per l'iPad, hanno chiesto ad Apple di introdurre i profili o almeno una modalità "bambini", ma la risposta di Apple più o meno è "comprate un iPad a vostro figlio e configuratelo per lui"...
cmq, non è che la gestione del cloud è "strana": alcune funzionalità sono pensate per sincronizzare i contenuti tra tutti i dispositivi associati a quel Apple ID (Foto, Preferiti di Safari, password, ecc), mentre app/dati finiscono nel backup di quel dato dispositivo.
sono due cose concettualmente e volutamente separate.
iCloud Drive è... come GDrive o Onedrive! :D
se installi GDrive sul PC mica ti ritrovi la cartella piena!
se usi app che supportano iCloud Drive, quando salverai un file ecc, questi verranno salvati in Drive, così da poterli trovare sincronizzati sui dispositivi associati a quel Apple ID.
per esempio, apri Numbers o Pages, crea un documento e salvalo. in iCloud Drive comparirà una cartella Numbers (o Pages) con dentro il file da te creato.
se ha un Mac puoi anche abilitare l'opzione che le cartelle Documenti e Scrivania finiscano in iCloud Drive, così che il contenuto sia sempre disponibile dall'app File dei tuoi iDevice e dal web (se abilitata l'opzione, che di default è disabilitata).
iPhone/iPad/Watch per Apple sono dispositivi "personali" (=usati da una sola persona).
anche Apple TV prima era così, ma recentemente hanno introdotto i "profili" (tipo Netflix per intenderci).
tanti, soprattutto per l'iPad, hanno chiesto ad Apple di introdurre i profili o almeno una modalità "bambini", ma la risposta di Apple più o meno è "comprate un iPad a vostro figlio e configuratelo per lui"... L'avevo intuito :D
Però anche così non va bene, esempio: uso l'ipad solo a casa per cazzeggio, l'iphone invece è sempre con me anche per lavoro, voglio tenere ben separate le due cose (immagina foto NSFW :oink: ), devo fare un altro account separato, non costa nulla ma cheppalle!
A parte che magari lo scopro dopo aver fatto la figura di palta in uffcio :D, o semplicemente dopo aver installa to e personalizzato tutto, se è passato qualche mese perdo anche i progressi dei giochi cambiando account, ecc. insomma una bella seccatura.
cmq, non è che la gestione del cloud è "strana": alcune funzionalità sono pensate per sincronizzare i contenuti tra tutti i dispositivi associati a quel Apple ID (Foto, Preferiti di Safari, password, ecc), mentre app/dati finiscono nel backup di quel dato dispositivo.
sono due cose concettualmente e volutamente separate. Si però lo decide apple per te cosa deve fare cosa, e non si può cambiare.
iCloud Drive è... come GDrive o Onedrive! :D
se installi GDrive sul PC mica ti ritrovi la cartella piena!
se usi app che supportano iCloud Drive, quando salverai un file ecc, questi verranno salvati in Drive, così da poterli trovare sincronizzati sui dispositivi associati a quel Apple ID.
per esempio, apri Numbers o Pages, crea un documento e salvalo. in iCloud Drive comparirà una cartella Numbers (o Pages) con dentro il file da te creato.
se ha un Mac puoi anche abilitare l'opzione che le cartelle Documenti e Scrivania finiscano in iCloud Drive, così che il contenuto sia sempre disponibile dall'app File dei tuoi iDevice e dal web (se abilitata l'opzione, che di default è disabilitata). Boh, possibile che io non ho nessuna app che richieda l'accesso al drive? E' vuoto il menù da impostazioni, non il drive che non so neanche come entrarci.
Comunque mi resta ancora poco chiara quasta "tripartizione", sarà che sono abituato a windows e devo ancora digerirla. (a scanso di polemiche non ho nessun device android)
Ora che so come funziona vedrò di abituarmici.
insane74
31-05-2023, 21:55
L'avevo intuito :D
Però anche così non va bene, esempio: uso l'ipad solo a casa per cazzeggio, l'iphone invece è sempre con me anche per lavoro, voglio tenere ben separate le due cose (immagina foto NSFW :oink: ), devo fare un altro account separato, non costa nulla ma cheppalle!
A parte che magari lo scopro dopo aver fatto la figura di palta in uffcio :D, o semplicemente dopo aver installa to e personalizzato tutto, se è passato qualche mese perdo anche i progressi dei giochi cambiando account, ecc. insomma una bella seccatura.
le foto si possono nascondere nella libreria. ;)
https://support.apple.com/it-it/HT205891
Si però lo decide apple per te cosa deve fare cosa, e non si può cambiare.
assolutamente si. è la "filosofia Apple", prendere o lasciare. decidono loro cosa è "meglio per l'utente".
poi se millemila persone si lamentano, a volte cambiano idea, ma di solito vanno dritti per la loro strada.
Boh, possibile che io non ho nessuna app che richieda l'accesso al drive? E' vuoto il menù da impostazioni, non il drive che non so neanche come entrarci.
hai provato con Numbers o Pages? vedrai che iCloud Drive ti si popolerà.
https://support.apple.com/it-it/HT201104
Comunque mi resta ancora poco chiara quasta "tripartizione", sarà che sono abituato a windows e devo ancora digerirla. (a scanso di polemiche non ho nessun device android)
Ora che so come funziona vedrò di abituarmici.
ci vuole sempre un po' di adattamento quando ci si approccia ad un nuovo sistema.
io per esempio avevo sempre usato Windows e Linux.
comprai il mio primo Mac nel 2010.
dopo due settimane feci il dual boot per metterci Ubuntu perché non sopportavo assolutamente MacOS! :D
poi per altri motivi gli diedi una seconda possibilità e lo usai con alterne soddisfazioni per 3-4 anni, per poi tornare a Windows.
due anni fa sono nuovamente tornato al Mac e, passate le prime settimane di riambientamento, ora mi ci ritrovo abbastanza (anche se ancora odio tutti gli shortcut da tastiera che ci sono! :muro: ).
grazie insane74, ho capito che devo essere io ad adattarmi, mi rassegno. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.