View Full Version : taglia/incolla due finestra aperte: icona incolla inattiva?
patrick40
16-05-2023, 11:47
Ciao a tutti, ho un problemino, per me fastidioso, riguardo al taglia/incolla in Windosw 11:
se ho due finestre con cartelle aperte sul desktop, e seleziono - tramite il quadratino di selezione al fianco del file - un dato file e poi clicco sull'icona "forbice" (taglia), non si "attiva" l'icona "incolla" nell'altra finestra aperta, anche se la rendo attiva cliccando su di essa.
Ma se in questa seconda finestra mi sposto - ad esempio sù di 1 livello - e poi torno indietro, l'icona dell'incolla "magicamente si attiva".
Succede solo a me? E' possibile evitare questo inconveniente?
Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!
Succede anche a me, anche nella stessa finestra con due schede aperte, ma anche nella stessa scheda. Sembrava un problema risolto qualche tempo fa, ma invece è ancora presente.
Io ho risolto utilizzando il menu contestuale "classico" (quello di Win10), nel quale l'opzione Incolla è attiva e funzionante in modo regolare, al contrario dell'icona Incolla del nuovo menu contestuale che non sempre si attiva in modo regolare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-05-2023, 13:35
Forse i programmatori di MS Windows 11 vogliono evitare che tu possa commettere qualche grave errore :) , il taglia-incolla di file è un'operazione a rischio perdita di file, può capitare che qualcosa vada storto durante la procedura e si cancelli il file dalla cartella di origine senza che si sia regolarmente copiato su quella di destinazione. La procedura più sicura resta il copio-incolla e dopo aver verificato che il file è stato regolarmente scritto nella cartella di destinazione cancellare l'originale.
Detto ciò per la serie uomo avvisato mezzo salvato, se non si vogliono usare file manager alternativi ad Esplora File e non si vuole o non si può attivare il tradizionale contenuto sul click destro delle versioni precedenti di Windows, l'inconveniente penso è possibile superarlo usando la tastiera: Ctrl+x per tagliare e Ctrl+v per incollare.
Ma stante quanto scritto sopra, molto più sicuro Ctrl+c per copiare e Ctrl+v per incollare. Successivamente cancellare il file originario.
Forse i programmatori di MS Windows 11 vogliono evitare che tu possa commettere qualche grave errore :) , il taglia-incolla di file è un'operazione a rischio perdita di file, ...
Purtroppo succede anche con il copia/incolla, sembra proprio un errore dell'interfaccia grafica di explorer. Tra l'altro le opzioni del menu "classico" funzionano normalmente e, come dici anche tu, anche le combinazioni da tastiera.
megthebest
23-05-2023, 07:57
Purtroppo succede anche con il copia/incolla, sembra proprio un errore dell'interfaccia grafica di explorer. Tra l'altro le opzioni del menu "classico" funzionano normalmente e, come dici anche tu, anche le combinazioni da tastiera.
Notato anche io, era snervante e per questo anche io sono immediatamente passato al menu classico aggiungendo le voci al registro..
Finalmente con l'aggiornamento di fine settembre KB5030310 hanno aggiustato sto difetto, adesso il copia incolla funziona sempre e bene, era l'ora!
patrick40
27-09-2023, 09:55
Ha me ha aggiornato adesso, ma il problema con le due finestre aperte rimane, purtroppo.
In quella di destinazione devo "muovermi" (es. salire di un livello) e poi ritornare :muro: per vedere l'icona "incolla" attiva.
(tra parentesi, non vedo nemmeno la possibilità di non raggruppare le icone nella barra delle applicazioni, che AVREBBE DOVUTO esserci ... :mc: )
(tra parentesi, non vedo nemmeno la possibilità di non raggruppare le icone nella barra delle applicazioni, che AVREBBE DOVUTO esserci ... :mc: )
Apri le impostazioni, personalizzazione, barra delle applicazioni, comportamenti della barra e modifica l'opzione Combina i pulsanti della barra.
patrick40
27-09-2023, 10:14
Avevo già controllato, ma nisba:
https://thumbs4.imagebam.com/21/62/04/MEP6D76_t.jpg (https://www.imagebam.com/view/MEP6D76)
Se hai già installato l'aggiornamento KB5030310, nella pagina di windows update devi attivare l'opzione per ricevere gli aggiornamenti non appena sono disponibili e cerca di nuovo gli aggiornamenti, verrà installato un altro aggiornamento per l'attivazione delle caratteristiche della versione 23H2.
Quelle funzioni in explorer hanno sempre funzionato male e non funzionato del tutto, mentre col menu contestuale classico funziona. Dopo 2 anni 11 sembra ancora un sistema incompleto.
Sembra incompleto sì, ma almeno sta cosa è stata risolta.
Ha me ha aggiornato adesso, ma il problema con le due finestre aperte rimane, purtroppo.
In quella di destinazione devo "muovermi" (es. salire di un livello) e poi ritornare :muro: per vedere l'icona "incolla" attiva.
curiosità, nella finestra di destinazione non ti fa nemmeno fare ctrl+v?
patrick40
02-10-2023, 15:58
La scorciatoia da tastiera funziona, ma per come uso Win io mi sarebbe molto più comodo cliccare l'icona.... che ancora resta non cliccabile!
Se non sono attivate le nuove funzionalità della versione 23H2, dovrai aspettare l'aggiornamento del 10 ottobre quando verranno attivate di default, e a quel punto avrai sia la nuova opzione per la barra delle applicazioni, sia la correzione del bug del copia incolla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.