PDA

View Full Version : [Domanda]Collegamento Stereo Smartphone

St3f4n083
12-05-2023, 11:34
Ciao a tutti, possiedo da anni un vecchio impianto Technics hd-560, composto da amplificatore, stereo turner, compact disc e cassette deck. Mi chiedevo se fosse possibile collegarlo in qualche modo (cavo o wireless) con uno smartphone. https://i.ibb.co/RcJWkmm/IMG-20230512-114237.jpg (https://ibb.co/6Fq57xx)
Nella parte anteriore c'è solamente una uscita Phones.

DelusoDaTiscali
12-05-2023, 19:17
L' ingresso da usare dovrebbe essere quello marcato "EXT IN" in alto a destra nella foto (2 x RCA rosso e bianco) dico "dovrebbe" perché sembra essere piazzato dietro al tuner (?) ma la stampigliatura è chiara.

Se il telefono ha l'uscita cuffia (jack da 3,5) puoi usare un cavetto adattatore da jack stereo 3,5 (maschio) a 2xRCA (maschio), piuttosto comune, ma ...

>se il jack stereo del cavetto è a 3 contatti, potrebbe non collegarsi correttamente alla presa cuffia che è a 4 contatti (in genere si connette correttamente qualche volta no)

>se il jack dell' adattatore è a 4 contatti, le RCA saranno di conseguenza 3 (normalmente rosso - bianco - giallo) di questi il giallo dovrebbe essere quello da lasciare staccato (dico "dovrebbe" perché in realtà questo tipo di jack non è per i telefonini ma per segnali video). alla peggio basta fare delle prove per vedere se a dover essere lasciato staccato è uno degli altri due. Comunque proverei prima con il cavetto di cui al punto precedente.

Per connetterti wireless devi acquistare un ricevitore (NON trasmettitore) blueotooth da collegare alle stesse RCA di cui sopra, fai il pairing con il telefonino e non dovrebbe necessitare altro.

St3f4n083
15-05-2023, 10:13
Grazie per la risposta, si il 2xRCA è dietro al turner. Ho provato l'unico cavo Jack che avevo in casa (che usavo per collegare lo smartphone con AUX dell'auto) ma non funziona, proverò ad acquistare un ricevitore Bluetooth e se per caso hai un suggerimento su quale sia adatto allo scopo ti ringrazio doppiamente:D

DelusoDaTiscali
15-05-2023, 19:02
Un modello di ricevitore da suggerire non ce l'ho perché non ne possiedo uno.

credo che di possa acquistare filtrando la classifica delle vendite di A. e spluciando con un po' di buonsenso le recensioni utente.

occhio alla versione di BT supportata dovremmo aver superato la 5.

St3f4n083
19-05-2023, 08:55
Ok Grazie ancora