PDA

View Full Version : 13700KF sbalzi di temperatura

Sarbatur
10-05-2023, 23:51
Salve a tutti, da qualche giorno mi è comparso un brutto problema la cpu ha delle temperature ballerine anche non facendo nulla sta sui 40 gradi e appena inizio a fare qualsiasi operazione anche solo navigando o vedendo un video sbalza subito a 60 per non parlare poi appena avvio un gioco sale anche a 90 gradi. Ora il primo dubbio mi viene sul fatto che ho provato ad installare un gioco che poi non ha funzionato e secondo me molto probabilmente era un virus, anche perche fino ad allora non avevo problemi e poi parliamo di un pc assemblato meno di 5 mesi quindi escluderei problemi di pasta termica o simili... ho provato anche con lo script tro..n ma non è riuscito a risolvermi nulla, ho formatto e nulla... consigli??? grazie

Lanzus
11-05-2023, 08:47
Che dissipatore utilizzi?

h.rorschach
11-05-2023, 08:56
Dacci le specs

Sarbatur
11-05-2023, 11:05
Che dissipatore utilizzi?

Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt 360mm

Sarbatur
11-05-2023, 11:11
Dacci le specs

i7-13700KF
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 LGA 1700 ATX
RAM Patriot Viper Steel DDR4 4000 Mhz 16GB (4x8GB) CL16
ALIMENTATORE Corsair RM1000i 80+ Gold
SSD SAMSUNG 850EVO
CASE Cooler Master Storm Stryke

Lanzus
11-05-2023, 11:17
Prima di tutto c'è da assicurarsi che l'H150 funzioni come dovrebbe.

Postaci un screen di ICUE con i dati della velocità della pompa e delle ventole.

Sarbatur
11-05-2023, 11:18
e sempre stato in idle sui 28 30 gradi e in gioco arrivava sui 40 ora non si capisce piu nulla..

Sarbatur
11-05-2023, 11:26
Prima di tutto c'è da assicurarsi che l'H150 funzioni come dovrebbe.

Postaci un screen di ICUE con i dati della velocità della pompa e delle ventole.

https://i.ibb.co/68jprtN/1.jpg (https://ibb.co/hc3nLdC)
https://i.ibb.co/5vzsgC2/2.jpg (https://ibb.co/XpdFr6V)

bilanciato e quando gioco le metto personalizzate perche senno voliamo :D diciamo che le tengo sui circa 1000 1200RPM di solito quando gioco

h.rorschach
11-05-2023, 11:33
Se è sempre stato sui 40 e ora schizza a 90 prima di andare in throttling direi che si è separato il cold plate dalla CPU. Se pompa e ventole del radiatore girano normalmente, l'unica cosa possibile è letteralmente la separazione del dissipatore dalla CPU

Sarbatur
11-05-2023, 11:35
Se è sempre stato sui 40 e ora schizza a 90 prima di andare in throttling direi che si è separato il cold plate dalla CPU. Se pompa e ventole del radiatore girano normalmente, l'unica cosa possibile è letteralmente la separazione del dissipatore dalla CPU

quindi??? mi devo preoccupare? o basta semplicemente aprire il tutto rimettere la pasta e chiudere?

h.rorschach
11-05-2023, 11:41
quindi??? mi devo preoccupare? o basta semplicemente aprire il tutto rimettere la pasta e chiudere?

Dagli un'occhiata. Toglilo, assicurati di aver tolto anche la pellicola trasparente sul cold plate, pulisci la pasta vecchia su plate e CPU, riapplicala, rimonta

Sarbatur
11-05-2023, 11:45
Dagli un'occhiata. Toglilo, assicurati di aver tolto anche la pellicola trasparente sul cold plate, pulisci la pasta vecchia su plate e CPU, riapplicala, rimonta

la pellicola non ce anche perche questo dissipatore ha 2 anni di vita e lo usavo prima su un altra cpu, questa l ho montata da 4 5 mesi circa, proverò a rimontarla

Lanzus
11-05-2023, 11:48

Concordo ma sarebbe abbastanza strano anche quello. Voglio dire ... è assicurato con 4 viti. A meno che il pc non abbia preso una botta o qualcuno le abbia volutamente allentate non si separano da sole.

Comunque dallo screen sembra che il dissipatore stia funzionando a specifica. In IDLE le temperature sono normali.

Sarbatur
11-05-2023, 11:49
Concordo ma sarebbe abbastanza strano anche quello. Voglio dire ... è assicurato con 4 viti. A meno che il pc non abbia preso una botta o qualcuno le abbia volutamente allentate non si separano da sole.

Comunque dallo screen sembra che il dissipatore stia funzionando a specifica. In IDLE le temperature sono normali.

infatti mi pare un po strano... eccom perche davo piu per certo un virus..

h.rorschach
11-05-2023, 11:54
infatti mi pare un po strano... eccom perche davo piu per certo un virus..

Ma fossero anche 12 virus e malware tutti insieme, se in full load prima faceva 40, anche in full load coi virus dovrebbe fare 40—non 90. Se arriva a 90 c'è qualcosa che sta fallendo

Sarbatur
11-05-2023, 11:57
Ma fossero anche 12 virus e malware tutti insieme, se in full load prima faceva 40, anche in full load coi virus dovrebbe fare 40—non 90. Se arriva a 90 c'è qualcosa che sta fallendo

potrebbe essere l'alimentatore? è la prossima spesa che dovro fare..

Lanzus
11-05-2023, 11:58

Beh il 13700KF è un processore decisamente caldo. Trovo improbabile che in game raggiunga temperature cosi basse ma tant'è.

Più che altro sono gli spikes a 90 gradi con la semplice apertura di un browser che sono abbastanza strani.

potrebbe essere l'alimentatore? è la prossima spesa che dovro fare..

No.

Sarbatur
11-05-2023, 12:01
Beh il 13700KF è un processore decisamente caldo. Trovo improbabile che in game raggiunga temperature cosi basse ma tant'è.

Più che altro sono gli spikes a 90 gradi con la semplice apertura di un browser che sono abbastanza strani.

vabbe se non sono 40 sono 50 siamo li ma non mi è mai arrivato a 90 gradi e poi la cosa brutta è che non è stabile fa come degli sbalzi sale e scende mentre e a 40 va a 70 tutto di botto poi scende e risale a 90 invece prima si stabilizzava ad una temperatura sapevi che erano che ne so 50 gradi e si fermava li fino a quando non chiudevi il processo

Sarbatur
16-05-2023, 22:51
ho provato ad riaprire e cambiare la pasta ora sto provando ma le temperature risultano sempre sballate quindi nulla da fare....:muro: :muro:

Sarbatur
17-05-2023, 17:08
a questo punto viene da pensare in due cose o il dissipatore non funziona bene o è un virus non vedo altre strade... sapete se ce un modo per testare il dissipatore??

Lanzus
18-05-2023, 12:15
Trovo difficile si tratti di un virus. Per fugare ogni dubbio comunque ti basta fare un'installazione pulita di windows.

Se gli RPM della pompa lavorano a specifica sarebbe da escludere. L'unico modo per verificare fuori da ogni dubbio il corretto funzionamento dell'AIO è installarlo in un'altra build.

Se il dissipatore lavora correttamente potrebbe essere la CPU stessa o la scheda madre. Purtroppo quando capitano questo genere di problematiche l'unico modo per fare troubleshooting è andare di try and error. E senza avere materiale sostitutivo o test bench per provare i pezzi singolarmente è tutto più difficile.

saccia92
24-05-2023, 22:00
Secondo me regolare le ventole in base alla temperatura della cpu non è una cosa ottimale con un raffreddamento a liquido. Tra l'altro di default va in base alla temperatura del liquido. Io ho fatto la curva in modo che il liquido non superi i 42 gradi e non ho problemi.