View Full Version : 13700KF sbalzi di temperatura
Sarbatur
10-05-2023, 23:51
Salve a tutti, da qualche giorno mi è comparso un brutto problema la cpu ha delle temperature ballerine anche non facendo nulla sta sui 40 gradi e appena inizio a fare qualsiasi operazione anche solo navigando o vedendo un video sbalza subito a 60 per non parlare poi appena avvio un gioco sale anche a 90 gradi. Ora il primo dubbio mi viene sul fatto che ho provato ad installare un gioco che poi non ha funzionato e secondo me molto probabilmente era un virus, anche perche fino ad allora non avevo problemi e poi parliamo di un pc assemblato meno di 5 mesi quindi escluderei problemi di pasta termica o simili... ho provato anche con lo script tro..n ma non è riuscito a risolvermi nulla, ho formatto e nulla... consigli??? grazie
Che dissipatore utilizzi?
h.rorschach
11-05-2023, 08:56
Dacci le specs
Sarbatur
11-05-2023, 11:05
Che dissipatore utilizzi?
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt 360mm
Sarbatur
11-05-2023, 11:11
Dacci le specs
i7-13700KF
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 LGA 1700 ATX
RAM Patriot Viper Steel DDR4 4000 Mhz 16GB (4x8GB) CL16
ALIMENTATORE Corsair RM1000i 80+ Gold
SSD SAMSUNG 850EVO
CASE Cooler Master Storm Stryke
Prima di tutto c'è da assicurarsi che l'H150 funzioni come dovrebbe.
Postaci un screen di ICUE con i dati della velocità della pompa e delle ventole.
Sarbatur
11-05-2023, 11:18
e sempre stato in idle sui 28 30 gradi e in gioco arrivava sui 40 ora non si capisce piu nulla..
Sarbatur
11-05-2023, 11:26
Prima di tutto c'è da assicurarsi che l'H150 funzioni come dovrebbe.
Postaci un screen di ICUE con i dati della velocità della pompa e delle ventole.
https://i.ibb.co/68jprtN/1.jpg (https://ibb.co/hc3nLdC)
https://i.ibb.co/5vzsgC2/2.jpg (https://ibb.co/XpdFr6V)
bilanciato e quando gioco le metto personalizzate perche senno voliamo :D diciamo che le tengo sui circa 1000 1200RPM di solito quando gioco
h.rorschach
11-05-2023, 11:33
Se è sempre stato sui 40 e ora schizza a 90 prima di andare in throttling direi che si è separato il cold plate dalla CPU. Se pompa e ventole del radiatore girano normalmente, l'unica cosa possibile è letteralmente la separazione del dissipatore dalla CPU
Sarbatur
11-05-2023, 11:35
Se è sempre stato sui 40 e ora schizza a 90 prima di andare in throttling direi che si è separato il cold plate dalla CPU. Se pompa e ventole del radiatore girano normalmente, l'unica cosa possibile è letteralmente la separazione del dissipatore dalla CPU
quindi??? mi devo preoccupare? o basta semplicemente aprire il tutto rimettere la pasta e chiudere?
h.rorschach
11-05-2023, 11:41
quindi??? mi devo preoccupare? o basta semplicemente aprire il tutto rimettere la pasta e chiudere?
Dagli un'occhiata. Toglilo, assicurati di aver tolto anche la pellicola trasparente sul cold plate, pulisci la pasta vecchia su plate e CPU, riapplicala, rimonta
Sarbatur
11-05-2023, 11:45
Dagli un'occhiata. Toglilo, assicurati di aver tolto anche la pellicola trasparente sul cold plate, pulisci la pasta vecchia su plate e CPU, riapplicala, rimonta
la pellicola non ce anche perche questo dissipatore ha 2 anni di vita e lo usavo prima su un altra cpu, questa l ho montata da 4 5 mesi circa, proverò a rimontarla
Concordo ma sarebbe abbastanza strano anche quello. Voglio dire ... è assicurato con 4 viti. A meno che il pc non abbia preso una botta o qualcuno le abbia volutamente allentate non si separano da sole.
Comunque dallo screen sembra che il dissipatore stia funzionando a specifica. In IDLE le temperature sono normali.
Sarbatur
11-05-2023, 11:49
Concordo ma sarebbe abbastanza strano anche quello. Voglio dire ... è assicurato con 4 viti. A meno che il pc non abbia preso una botta o qualcuno le abbia volutamente allentate non si separano da sole.
Comunque dallo screen sembra che il dissipatore stia funzionando a specifica. In IDLE le temperature sono normali.
infatti mi pare un po strano... eccom perche davo piu per certo un virus..
h.rorschach
11-05-2023, 11:54
infatti mi pare un po strano... eccom perche davo piu per certo un virus..
Ma fossero anche 12 virus e malware tutti insieme, se in full load prima faceva 40, anche in full load coi virus dovrebbe fare 40—non 90. Se arriva a 90 c'è qualcosa che sta fallendo
Sarbatur
11-05-2023, 11:57
Ma fossero anche 12 virus e malware tutti insieme, se in full load prima faceva 40, anche in full load coi virus dovrebbe fare 40—non 90. Se arriva a 90 c'è qualcosa che sta fallendo
potrebbe essere l'alimentatore? è la prossima spesa che dovro fare..
Beh il 13700KF è un processore decisamente caldo. Trovo improbabile che in game raggiunga temperature cosi basse ma tant'è.
Più che altro sono gli spikes a 90 gradi con la semplice apertura di un browser che sono abbastanza strani.
potrebbe essere l'alimentatore? è la prossima spesa che dovro fare..
No.
Sarbatur
11-05-2023, 12:01
Beh il 13700KF è un processore decisamente caldo. Trovo improbabile che in game raggiunga temperature cosi basse ma tant'è.
Più che altro sono gli spikes a 90 gradi con la semplice apertura di un browser che sono abbastanza strani.
vabbe se non sono 40 sono 50 siamo li ma non mi è mai arrivato a 90 gradi e poi la cosa brutta è che non è stabile fa come degli sbalzi sale e scende mentre e a 40 va a 70 tutto di botto poi scende e risale a 90 invece prima si stabilizzava ad una temperatura sapevi che erano che ne so 50 gradi e si fermava li fino a quando non chiudevi il processo
Sarbatur
16-05-2023, 22:51
ho provato ad riaprire e cambiare la pasta ora sto provando ma le temperature risultano sempre sballate quindi nulla da fare....:muro: :muro:
Sarbatur
17-05-2023, 17:08
a questo punto viene da pensare in due cose o il dissipatore non funziona bene o è un virus non vedo altre strade... sapete se ce un modo per testare il dissipatore??
Trovo difficile si tratti di un virus. Per fugare ogni dubbio comunque ti basta fare un'installazione pulita di windows.
Se gli RPM della pompa lavorano a specifica sarebbe da escludere. L'unico modo per verificare fuori da ogni dubbio il corretto funzionamento dell'AIO è installarlo in un'altra build.
Se il dissipatore lavora correttamente potrebbe essere la CPU stessa o la scheda madre. Purtroppo quando capitano questo genere di problematiche l'unico modo per fare troubleshooting è andare di try and error. E senza avere materiale sostitutivo o test bench per provare i pezzi singolarmente è tutto più difficile.
saccia92
24-05-2023, 22:00
Secondo me regolare le ventole in base alla temperatura della cpu non è una cosa ottimale con un raffreddamento a liquido. Tra l'altro di default va in base alla temperatura del liquido. Io ho fatto la curva in modo che il liquido non superi i 42 gradi e non ho problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.