PDA

View Full Version : Recupero dati da MicroSD danneggiata.

piwi
06-05-2023, 07:35
Buongiorno,
mi hanno chiesto di recuperare dati da una MicroSD che ha smesso improvvisamente di funzionare. Era montata in uno smartphone.
Inserita in un lettore USB, è rilevata come "Generic Storage Device 0903"; Photorec me ne dà le dimensioni corrette di 8 GBytes, non rileva file system noti, inizia un lentissimo processo di lettura, che, ho notato, si velocizza se contemporaneamente si sollecita tentando l'apertura dell'unità da Windows, ove riceve una lettera. L'apertura da Windows non riesce, Explorer si blocca.

https://i.ibb.co/7VmGyjH/pr.jpg

E' il caso di aspettare tutto quel tempo ? Esiste un altro software in grado di far qualcosa in più ? Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-05-2023, 07:40
Dai t'è andata bene, sei ore non sono tante :)

Ad ogni modo al tuo posto proverei con una installazione di Linux, purtroppo sto trovando Windows anno dopo anno, sempre più inadatto al recupero dati da unità di archiviazione malfunzionanti.

piwi
06-05-2023, 14:28
Vabbè, proverò a lasciar fare. Ma non con il PC "principale", questo ... consuma !

piwi
07-05-2023, 09:11
Ok, ho "consumato" ! Nulla di nulla; dopo il primo, lungo passo, inizia da capo; nel frattempo non ha recuperato alcunchè. Va bene ... per me finisce qui !

randorama
07-05-2023, 16:31
stessa identica cosa, ahimè per una 64gb. ce l'ho li, in attesa di trovare i 5 minuti di nervoso necessari per buttarla via.
almeno non è andato perso nulla. la usavo per la pandora box :D

piwi
28-05-2023, 01:41
Quanto meno ... non era la mia ! La proprietaria ha perso un bel po' di foto ... ma ha imparato l'importanza del backup !

HDDaMa
28-05-2023, 13:10
Photorec non è un software adatto per il recupero dati, se non da dispositivi di memoria con filesystem perso.
Molto probabilmente il filesystem di questa microSD è ancora presente, quindi andrebbe prima clonata e poi caso mai i dati non fossero accessibili a causa di qualche record corrotto sul filesystem, una scansione con qualche buon programma di recupero dati aiuterebbe nel recupero dati... ammesso che non siano crittografati.