PDA

View Full Version : Soluzione per collegamento doppio monitor

Dom182
18-04-2023, 10:55
Buongiorno, devo acquistare due monitor da 22" o 24" da collegare in modalità estesa ad un pc (Hp ProDesk 400 MT) che ha solo:

- una presa VGA
- una presa Display Port

Dato che il PC non ha una porte HDMI, che soluzione potrei adottare per non perdere di qualità nel secondo monitor? E quindi, che prese devono avere i monitor?

Al momento, con i monitor attuali utilizzo questa soluzione:
- una presa DP to DVI
- una presa VGA to VGA, ma vorrei evitare questa soluzione con i nuovi monitor perché ovviamente ne perdo la qualità.

Grazie

megamitch
18-04-2023, 11:57
Buongiorno, devo acquistare due monitor da 22" o 24" da collegare in modalità estesa ad un pc (Hp ProDesk 400 MT) che ha solo:

- una presa VGA
- una presa Display Port

Dato che il PC non ha una porte HDMI, che soluzione potrei adottare per non perdere di qualità nel secondo monitor? E quindi, che prese devono avere i monitor?

Al momento, con i monitor attuali utilizzo questa soluzione:
- una presa DP to DVI
- una presa VGA to VGA, ma vorrei evitare questa soluzione con i nuovi monitor perché ovviamente ne perdo la qualità.

Grazie

potresti comprare due monitor uguali che hanno la funzione Display Port Daisy chain. In pratica colleghi via DisplayPort il tuo computer colleghi al primo monitor; questo monitor ha una DisplayPort in uscita che si collega al secondo monitor "in cascata".

verifica però le compatibilità/requisiti di banda. Se si tratta di due monitor full HD in teoria non dovresti avere problemi ma meglio informarsi.

PS: probabilmente basta che solo 1 dei due monitor supporti la funzione Daisy chain

Dom182
18-04-2023, 19:09
potresti comprare due monitor uguali che hanno la funzione Display Port Daisy chain. In pratica colleghi via DisplayPort il tuo computer colleghi al primo monitor; questo monitor ha una DisplayPort in uscita che si collega al secondo monitor "in cascata".

verifica però le compatibilità/requisiti di banda. Se si tratta di due monitor full HD in teoria non dovresti avere problemi ma meglio informarsi.

PS: probabilmente basta che solo 1 dei due monitor supporti la funzione Daisy chain

Grazie mille, è proprio quello che volevo capire. Ho letto di questa possibilità, ma temevo di aver capito male e che fosse comunque necessario collegarli entrambi al PC.
In sostanza il monitor con questa funzione deve avare due DipalyPort, una in entrata ed una in uscita, è corretto?

megamitch
18-04-2023, 20:55
Grazie mille, è proprio quello che volevo capire. Ho letto di questa possibilità, ma temevo di aver capito male e che fosse comunque necessario collegarli entrambi al PC.
In sostanza il monitor con questa funzione deve avare due DipalyPort, una in entrata ed una in uscita, è corretto?

Si. Controlla bene le specifiche comunque

Dom182
19-04-2023, 07:08
Ma è possbile che la porta DiplayChain sua usb-c?
Alcuni monitor hanno questa caratteristica nelle specifiche, ma poi hanno solo una DP, una HDMI ed una usb-c.

Un'altra domanda, gli splitter e dook station permettono solo il clone?

Grazie

megamitch
19-04-2023, 10:05
Ma è possbile che la porta DiplayChain sua usb-c?
Alcuni monitor hanno questa caratteristica nelle specifiche, ma poi hanno solo una DP, una HDMI ed una usb-c.

Un'altra domanda, gli splitter e dook station permettono solo il clone?

Grazie

usb-c alla fine è solo un formato di porta, può essere che sia così.

sulle docking station credo dipenda da modello a modello che funzioni supportano

esempio questo DELL ha display port IN e OUT, credo supporti il Daisy Chain (ma va visto bene nelle caratteristiche, non ho controllato il manuale)
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-dell-ultrasharp-24-u2422h/apd/210-ayui/monitor-e-accessori

Dom182
20-04-2023, 09:07
Ne approfitto della tua disponibilità...
Dato che il mio è un PC uso ufficio di qualche anno fa, sono sicuro che funzioni con il daisy chain o c'è qualcosa che devo controllare?

Altrimenti devo continuare a sfruttare le due uscite che ha, DP e vga.

Questo è il PC https://support.hp.com/it-it/document/c06969468

Grazie