View Full Version : Distro linux 32Bit per vecchio netbook
Ciao
Mi hanno regalato un vecchio Acer Aspire One D150-0Bw:
https://icecat.it/it/p/acer/lu.s550b.132/notebook-portatili-Aspire+One+D150-0Bw-1995512.html
C'è xp sopra e ci gira abbastanza bene.
Si lo so che fa schifo, ma a caval donato non si guarda in bocca. Vorrei ora installarci un distro linux leggera. Quale mi suggerite tra queste in elenco, possibilmente basata su debian se non debian stesso:
https://www.softbits.it/distro-linux-32-bit/#11_MX_Linux
Grazie
Io ci metterei Linux Mint Debian ed -> https://linuxmint.com/edition.php?id=297
Se proprio cerchi qualcosa di minimale magari
prova quest'altra -> http://www.tinycorelinux.net/
Io ci metterei Linux Mint Debian ed -> https://linuxmint.com/edition.php?id=297
Se proprio cerchi qualcosa di minimale magari
prova quest'altra -> http://www.tinycorelinux.net/
sto valutando pure zorin 32bit
Grazie
Prova anche AntiX. E' Debian ottimizzata per sistemi con poche risorse hardware.
https://antixlinux.com/about
p.s. questa distro funziona egregiamente anche senza condividere lo statement storico a occhiello del sito di AntiX.
B
p.s. questa distro funziona egregiamente anche senza condividere lo statement storico a occhiello del sito di AntiX.
B
I creatori di Antix vanno RISPETTATI e chi non condivide la loro dichiarazione di intenti dovrebbe rivolgersi ad altro.
biometallo
30-03-2023, 09:20
B
I creatori di Antix vanno RISPETTATI e chi non condivide la loro dichiarazione di intenti dovrebbe rivolgersi ad altro.
Scusate l'ignorana ma di cosa state parlando? Cioè del fatto che bisognerebbe sostenere il progetto con delle donazioni o cosa? :confused:
Ero quasi interessato da aprire un thread simile visto che da poco ho recuperato un vecchio portatile con Pentium M 2Giga di ram e 100GB di hdd pata
Da ignorante sulle distro linux stavo pensando a mx linux con fluxbox come de, che stando alla descrizione dovrebbe essere molto leggero
MX Linux – Fluxbox unisce la velocità, il basso utilizzo delle risorse e l'eleganza di Fluxbox con il set di strumenti di MX Linux. Il risultato è un sistema leggero e perfettamente funzionante con molte caratteristiche uniche:
Supporto hardware esteso grazie ai bassi requisiti grafici.
Il set di pacchetti predefinito di base ristretto offre all'utente un facile controllo sui componenti.
Molte app uniche facilitano e ravvivano l'esperienza dell'utente.
Gli strumenti nativi per la gestione del dock e delle icone si uniscono al pannello tint2 per la personalizzazione del desktop.
Ma anche questo antix sembra interessante
Scusate l'ignorana ma di cosa state parlando? Cioè del fatto che bisognerebbe sostenere il progetto con delle donazioni o cosa? :confused:
No.
Ero quasi interessato da aprire un thread simile visto che da poco ho recuperato un vecchio portatile con Pentium M 2Giga di ram e 100GB di hdd pata
Ma il tempo che si perde ad aprire una nuova discussione e ad aspettare le risposte non sarebbe più produttivo impiegarlo facendo dei test e magari condividendone i risultati?
Al momento sul mio netbook ci gira bunselabs.
Davvero veloce.
Ce ne fosse uno che usa l originale... :D
Ce ne fosse uno che usa l originale... :D
Cioè? Intendi Ubuntu o addirittura Debian?
Cioè? Intendi Ubuntu o addirittura Debian?
Perché ubuntu? :confused:
Bunsenlabs non c'entra nulla con ubuntu, è una Debian con qualche modifica prevalentemente estetica.
Perché ubuntu? :confused:
Bunsenlabs non c'entra nulla con ubuntu, è una Debian con qualche modifica prevalentemente estetica.
Si intendevo sia le derivate di debian che ubuntu.
Comunque ho già utlizzato debian e ubuntu server è al momento installato sul mio server casalingo.
Bundenlabs (come le altre distro light che ho provato) mi serve giusto su un notebook datato su cui ho installato la versione 32bit. In ogni caso ne sono soddisfatto al momento.
Ciao, non era mia intenzione aggiungere alla un commento che non apportasse un contributo tecnico alla discussione. Chiedo scusa.
Io adoro AntiX perche' mi permetteva fino a qualche mese fa ancora una discreta usabilita' di un portatile HP del 2003 (1GB RAM, AMD Athlon XP 1.8 GHz) anche in termini di browser e word processing con Libre Office. Per darvi un'idea, una volta avviato il sistema e fatto il login grafico con il windows manager IceWM al vecchio HP servivano meno di 200MB di RAM per starsene li pronto in attesa di lavorare. Certo ha un aspetto spartano ma a me piace cosi' e gli sviluppatori hanno fatto un lavoro spettacolare di lima e scalpello per creare una distribuzione cosi leggera. E poi e' basata su Debian.
Non conosco Bundenlabs, sembra veramente interessante, facci sapere come va.
Chiudo con un mio succinto punto di vista Linux Mint e MX Linux. Entrambe sono eccellenti, pronte all'uso o chiavi in mani come si dice. Secondo me entrambe hanno bisogno di 2GB di RAM come base. Se dovessi scegliere fra le due andrei su MX Linux, non mi aveva entusiasmato il package manager grafico di Mint.
Saluti
B
Debian con un desktop environment molto leggero, è una buona idea.
Fra l'altro useresti una delle distribuzioni più popolari e diffuse con un sacco di software disponibile.
Se riesci ad upgradare la ram a 2 GB, penso la puoi trovare ad una decina di euro usata, potresti andare avanti ancora per qualche anno.
Ciao, non era mia intenzione aggiungere alla un commento che non apportasse un contributo tecnico alla discussione. Chiedo scusa.
Io adoro AntiX perche' mi permetteva fino a qualche mese fa ancora una discreta usabilita' di un portatile HP del 2003 (1GB RAM, AMD Athlon XP 1.8 GHz) anche in termini di browser e word processing con Libre Office. Per darvi un'idea, una volta avviato il sistema e fatto il login grafico con il windows manager IceWM al vecchio HP servivano meno di 200MB di RAM per starsene li pronto in attesa di lavorare. Certo ha un aspetto spartano ma a me piace cosi' e gli sviluppatori hanno fatto un lavoro spettacolare di lima e scalpello per creare una distribuzione cosi leggera. E poi e' basata su Debian.
Non conosco Bundenlabs, sembra veramente interessante, facci sapere come va.
Chiudo con un mio succinto punto di vista Linux Mint e MX Linux. Entrambe sono eccellenti, pronte all'uso o chiavi in mani come si dice. Secondo me entrambe hanno bisogno di 2GB di RAM come base. Se dovessi scegliere fra le due andrei su MX Linux, non mi aveva entusiasmato il package manager grafico di Mint.
Saluti
B
Mint, "troppo pesante" per quel netbook. Gira male anche su un notebook più performante, anche se come sistema mi piace e ha una community molto attiva.
Fra l'altro useresti una delle distribuzioni più popolari e diffuse con un sacco di software disponibile.
Se riesci ad upgradare la ram a 2 GB, penso la puoi trovare ad una decina di euro usata, potresti andare avanti ancora per qualche anno.
Debian mi era piaciuto moltissimo e non escludo che potrei installarcelo anche su un notebook di cui parlavo sopra anch'esso datato ma più potente. Si potrei potenziarlo con una ram da 2Gb ma dovrei pensare anche a un ssd, non so se a questo punto ne valga più la pena. Volevo recuperarlo così com'è.
Ciao
Mi hanno regalato un vecchio Acer Aspire One D150-0Bw:
https://icecat.it/it/p/acer/lu.s550b.132/notebook-portatili-Aspire+One+D150-0Bw-1995512.html
Io aumenterei la RAM a 2 GB e metterei un SSD. Vedi come riprende vita e potresti anche permetterti distro di Linux più decenti senza usare distro da disperati.
distro da disperati.
Una definizione che la dice lunga sull'individuo che l'ha scritta.
Scrive l’individuo con la svastica nell’avatar.. Quando non si hanno argomenti meglio stare zitti invece di creare inutili flame.
Eh, ma allora gli amici di AntiX hanno già fatto il lavoro per noi:cool:
Non più tardi di due anni fa mi venne l’idea, non originale, di installarmi la Debian partendo dal sistema più base possibile come punto di partenza (netinstall per un sistema a 32bit) e da lì installare solo i pacchetti software che mi servivano, una manciata o poco più perché non avevo molte esigenze a parte un browser, un client di posta (Claws Mail), un riproduttore di musica e video ed il classico pacchetto simil Word-Excel etc.
Ovvio che fosse imprenscindibile installare Xorg. Mi piaceva Fluxbox ai tempi così, via che aggiunsi quello come Windows Manager. Beh amici miei il sistema usava più RAM di AntiX ancora prima lanciare l’ambiente grafico X una volta fatto il solo login su terminale. Spippolai un po’ per vedere se avevo ingrassato troppo il sistema pure provando altri ambienti grafici, ma niente, AntiX sempre vincente in termini di utilizzo di memoria.
Dove era il trucco? Come avevan fatto quei geni seduti sugli sgabelli di AntiX a creare un sistema così snello? A pensarci bene quello che io non avevo fatto, perché mancante di capacità necessaria ovviamente, era di lavorare sui file si configurazione e sul kernel affinché le risorse di memoria e l’uso del processore fossero ridotte al minimo. Tutto ciò aggiunto a software minimali ma direi funzionali.
Spero di non avervi annoiato ma quando distribuivano il dono della sintesi a scuola probabilmente quel giorno avevo fatto sega.
Saluti
B
Dove era il trucco?
Saluti
B
Hanno tolto systemd.
Scrive l’individuo con la svastica nell’avatar.. Quando non si hanno argomenti meglio stare zitti invece di creare inutili flame.
Un'altra frase che la dice molto lunga su chi l'ha scritta. :D
Non più tardi di due anni fa mi venne l’idea, non originale, di installarmi la Debian partendo dal sistema più base possibile come punto di partenza (netinstall per un sistema a 32bit) e da lì installare solo i pacchetti software che mi servivano, una manciata o poco più perché non avevo molte esigenze a parte un browser, un client di posta (Claws Mail), un riproduttore di musica e video ed il classico pacchetto simil Word-Excel etc.
Ovvio che fosse imprenscindibile installare Xorg. Mi piaceva Fluxbox ai tempi così, via che aggiunsi quello come Windows Manager. Beh amici miei il sistema usava più RAM di AntiX ancora prima lanciare l’ambiente grafico X
Ah i bei tempi andati :cincin: , ma il minimale era openbox e tint2 per avere almeno la barra delle applicazioni :asd:
Ah i bei tempi andati :cincin: , ma il minimale era openbox e tint2 per avere almeno la barra delle applicazioni :asd:
Ho inziato proprio in questi giorni a spippellare con tint2. All'inizio non sapevo nemmeno dove mettere le mani, ma poi una volta capita la logica (insomma un pochino, quel tanto che basta), può risultare anche divertente sperimentare e personalizzare la parte estetica, ma direi anche funzionale, del sistema.
Dovresti provare ad upgradare la RAM a 2 GB. Ho un netbook anche io con la tua stessa CPU e con 2 GB di RAM anzichè l'originale 1 GB, è decisamente meglio. Se riesci a recuperare anche un SSD da 120 GB con 30 euro (o meno) hai fatto un bel upgrade.
Dovresti provare ad upgradare la RAM a 2 GB. Ho un netbook anche io con la tua stessa CPU e con 2 GB di RAM anzichè l'originale 1 GB, è decisamente meglio. Se riesci a recuperare anche un SSD da 120 GB con 30 euro (o meno) hai fatto un bel upgrade.
Si sicuramente ci sarebbero dei miglioramenti notevoli.
Vediamo, ma non so se ne vale la pena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.