View Full Version : CPU led rosso Asus M5A97 evo R2.0
Adamantio
14-03-2023, 22:53
Salve a tutti.
La mia moto Asus M5A97 evo R2.0 ha il LED CPU rosso fisso.
Il PC si avvia ma non arriva segnale al monitor.
Non esce nessun bip. Il LED della mobo è verde.
Che dite è andata la mobo?
Eventualmente conoscete alternative economiche per sostituire la scheda con altre schede Am3+?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
alecomputer
15-03-2023, 11:55
Il led rosso potrebbe indicare un guasto o alla cpu o alla scheda madre , per verificare quale dei due componenti e guasto dovresti almeno provare la cpu su un altra scheda madre .
Poi verifica anche queste cose :
1) Prova a resettare il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3v , altrimenti puoi provare a sostituirla .
2) Controlla che tutti i vari cavetti di alimentazione siano collegati alla scheda madre nel modo giusto , sopratutto quelli dei +12V ausigliari .
3) smonta e rimonta la cpu e verifrica che sia montata correttamente .
non hai detto se il pc ha sempre funzionato e di colpo si e bloccato , o se hai fatto qualche modifica o se i componenti li hai comprati nuovi o usati .
Per scegliere una nuova scheda madre dovresti dire che cpu hai a disposizione e che tipo di ram , questo per verificare la compatibilita tra scheda madre e cpu e ram .
Adamantio
15-03-2023, 20:27
Il led rosso potrebbe indicare un guasto o alla cpu o alla scheda madre , per verificare quale dei due componenti e guasto dovresti almeno provare la cpu su un altra scheda madre .
Poi verifica anche queste cose :
1) Prova a resettare il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3v , altrimenti puoi provare a sostituirla .
2) Controlla che tutti i vari cavetti di alimentazione siano collegati alla scheda madre nel modo giusto , sopratutto quelli dei +12V ausigliari .
3) smonta e rimonta la cpu e verifrica che sia montata correttamente .
non hai detto se il pc ha sempre funzionato e di colpo si e bloccato , o se hai fatto qualche modifica o se i componenti li hai comprati nuovi o usati .
Per scegliere una nuova scheda madre dovresti dire che cpu hai a disposizione e che tipo di ram , questo per verificare la compatibilita tra scheda madre e cpu e ram .
Grazie per l'interessamento!
1) Fatto, ma non è cambiato nulla.
2) Fatto, tutto Ok
3) Fatto e rimessa la pasta termica, oltretutto sento un calore alla base del dissipatore, quindi credo che la cpu non sia morta defunta.
Non ho fatto nessuna modifica, semplicemente ha smesso di colpo di funzionare, a pc acceso. I componenti hanno circa 10 anni, e li avevo presi usati qui sul forum.
Adesso sto cercando una mobo uguale usata per togliermi lo sfizio di provare a riesumarlo.
Ma sinceramente sto valutando una nuova mobo con cpu e ram alla quale aggiungere la vga radeon hd 6850 (non so se le attuali integrate sono anche superiori)
Vorrei spendere un 300\400€ max consigli su dove buttarmi? Ati o Intel?
Utilizzo tranquillo e qualche programma di grafica e montaggio video.
Adamantio
15-03-2023, 20:56
Gli speaker sono attaccati, ma non si sente niente, nemmeno se tolgo le ram e riaccendo. l' alimentatore è un Termaltake Litepower 500w atx 12v 2,3 - Processore Fx 8350 ram 1333mz (2x4Gb) - Vga Radeon hd 6850
sinceramente sto valutando una nuova mobo con cpu e ram alla quale aggiungere la vga radeon hd 6850 (non so se le attuali integrate sono anche superiori)
Vorrei spendere un 300\400€ max consigli su dove buttarmi? Ati o Intel?
Utilizzo tranquillo e qualche programma di grafica e montaggio video.
Adamantio
20-03-2023, 15:44
Spariti Tutti?:stordita: :stordita:
Adamantio
20-03-2023, 17:12
Hai ragione, la vga è una radeon e non ATI!!
L alimentazione è un lp550-ah2nf
Probabilmente la CPU è una 8320...ma non mi ricordo è adesso non posso smontarla.
Lo speaker è collegato con apposito cavetto dal case alla mobo.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.