PDA

View Full Version : HDD da 4TB esterno - Quanto spazio libero lasciare ?

Apple80
13-03-2023, 09:45
Buongiorno a tutti.

Ho cercato nel forum Faq o info riguardanati lo spazio libero da lasciare ,per non incorrere a problemi di prestazioni e longevità dell'HDD.

Magari potete aiutarmi.

Ho un HDD da 4TB della WD esterno. Ho ancora 740GB di spazio libero. Ma quanto posso lasciarne libero al massimo ? Diciamo ad un allarme rosso.

grazie a tutti

megthebest
13-03-2023, 09:59
Buongiorno a tutti.

Ho cercato nel forum Faq o info riguardanati lo spazio libero da lasciare ,per non incorrere a problemi di prestazioni e longevità dell'HDD.

Magari potete aiutarmi.

Ho un HDD da 4TB della WD esterno. Ho ancora 740GB di spazio libero. Ma quanto posso lasciarne libero al massimo ? Diciamo ad un allarme rosso.

grazie a tutti

Ciao,
il tema dello spazio libero da lasciare è più incentrato su unità SSD con nand flash, in generale non si applica ai dischi fissi con piatti magnetici.
Ovviamente le prestazioni a disco pieno sono comunque penalizzate dallo spazio disponibile, soprattutto se il disco fisso non viene deframmentato da tempo ( in questo caso, le unità allo stato solido hanno già la funzione Trim abilitata di default per non avere necessità di utilizzare tool extra per queste funzioni).

La longevità è determinata da diversi fattori, tra cui condizioni uso (spostamenti frequenti, urti ecc) Alimentazione, Temperatura/Umidità, Usura e difettosità del controller.

HDDaMa
13-03-2023, 11:06
I moderni hdd hanno la funzionalità trim come sulle ssd, scrivere troppi dati fino quasi a riempirlo potrebbe ostacolare il processo di riorganizzazione dello spazio che viene liberato e quindi rallentare di molto la velocità di scrittura.
Inoltre trattandosi di un hdd meccanico, se i dati sono molto frammentati, le testine dovranno lavorare con spostamenti repentini per caricare i files che si vogliono aprire. Avere poco spazio libero a disposizione può impedire il processo di deframmentazione.

Apple80
13-03-2023, 11:36
Grazie per le info.

Principalmente sono file video di grandi dimensioni. Dai 6GB ai 40GB.

Quindi si puo' dire che posso riempirlo fino a lasciare liberi 200GB ?

HDDaMa
13-03-2023, 11:57
200GB sono circa il 5% dello spazio totale sul tuo hdd, un pò troppo poco.
Io lascerei libero almeno il 20%, di solito questo era il minimo consigliato sui dischi per ottenere un risultato decente per la deframmentazione.
Se il tuo hdd sfrutta la funzionalità trim come le ssd, non dovresti preoccuparti di fare la deframmentazione, tuttavia cercherei comunque di non riempirlo fino al 95% perchè come ti dicevo prima si possono creare altri tipi di problematiche.
I translators di 2° livello possono andare in crash e quindi il disco potrebbe non essere più in grado di riorganizzare efficacemente lo spazio che viene liberato col risultato che il disco diventa sempre più lento in scrittura fino a non rispondere più.

Apple80
13-03-2023, 20:01
200GB sono circa il 5% dello spazio totale sul tuo hdd, un pò troppo poco.
Io lascerei libero almeno il 20%, di solito questo era il minimo consigliato sui dischi per ottenere un risultato decente per la deframmentazione.
Se il tuo hdd sfrutta la funzionalità trim come le ssd, non dovresti preoccuparti di

Cavoli. Quindi su 3,8 TB devo lasciare libero 760GB !!! Che fregatura.

Mi sa che dovro' prendere un altra unità dati. A sto punto ne approfitto per prendere un SSD. Gli HDD sono sulla via del tramonto.

Grazie di nuovo per le info.

HDDaMa
13-03-2023, 23:13
E' semplicemente la mia opinione, non sto dicendo che se lo riempi quasi tutto il disco si guasta di certo, semplicemente dico che ci sono delle probabilità che possa smettere di rispondere in modo corretto.
Se poi si insiste ad utilizzarlo una volta concretizzata tale situazione allora è facile che si possa guastare.
Tutti gli hdd si possono guastare, anche le ssd, la cosa migliore da fare è effettuare dei backup regolarmente.

megthebest
14-03-2023, 07:26
Cavoli. Quindi su 3,8 TB devo lasciare libero 760GB !!! Che fregatura.

Mi sa che dovro' prendere un altra unità dati. A sto punto ne approfitto per prendere un SSD. Gli HDD sono sulla via del tramonto.

Grazie di nuovo per le info.

non è vero che gli HDD sono sulla via del tramonto.. ho recentemente preso un 12Tb Exos X16 a poco più di 160€, cosa che per rapporto capacità/prezzo e prestazioni non hai da nessuna parte..
Praticamente 13.5€ per 1Tb con 2,5 milioni di ore di durata spimata e 5 anni di garanzia
C0n 160€ oggi prendi si e no un SSD 2Tb scarsetto con 3 anni di garanzia e rischi più elevati se lo usi come storage rispetto ad un HDD classico

Apple80
14-03-2023, 09:39
non è vero che gli HDD sono sulla via del tramonto.. ho recentemente preso un 12Tb Exos X16 a poco più di 160€, cosa che per rapporto capacità/prezzo e prestazioni non hai da nessuna parte..

Allora è meglio che si diano una mossa per farli andare come gli SCSI. Già nel 2004 nel mio sistema tenevo una catena di 4 HDD scsi da 15000 rpm con controller Adaptec, tempi di caricamenti di tutto rispetto, affidabilità e garanzia di 5 anni. Poi uscirono i Raptor Sata a 10k rpm.

Gli HDD di oggi sono come dei Brachiosauri. Ma esistono ancora HDD da 15k rpm ??? scusate se sono fuori argomento, ma è lo sfogo mattutino. asd

memory_man
14-03-2023, 09:46
Ma che te ne fai di dischi da 15k rmp?!
Per accessi veloci si usano memorie a stato solido, per grandi quantità hdd normali. Funzionano così anche i moderni server ( o nas), usano entrambe le tecnologie.

megthebest
14-03-2023, 09:49
Allora è meglio che si diano una mossa per farli andare come gli SCSI. Già nel 2004 nel mio sistema tenevo una catena di 4 HDD scsi da 15000 rpm con controller Adaptec, tempi di caricamenti di tutto rispetto, affidabilità e garanzia di 5 anni. Poi uscirono i Raptor Sata a 10k rpm.

Gli HDD di oggi sono come dei Brachiosauri. Ma esistono ancora HDD da 15k rpm ??? scusate se sono fuori argomento, ma è lo sfogo mattutino. asdNon hanno senso quelle velocità, bastano 7200rpm, perché non sono dischi di boot.. Ma che te ne fai di dischi da 15k rmp?!
Per accessi veloci si usano memorie a stato solido, per grandi quantità hdd normali. Funzionano così anche i moderni server ( o nas), usano entrambe le tecnologie.Infatti.. Disco di sistema SSD o NVMe Pcie, disco dati/Storage un classico (o più) da diversi TB 💪

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Apple80
14-03-2023, 11:56
si ma quando devi trasferire centinaia di GB ti viene sonno.

megthebest
14-03-2023, 13:21
si ma quando devi trasferire centinaia di GB ti viene sonno.

dipende da che sorgente di dati prendi.. se è un SSD M2 NVME PCIe 3.0 o 4.0 ovviamente il collo di bottiglia è il destinatario che nel miglior dei casi (come ad esempio il mio Exos X16 12Tb da 7200rpm) garantisce 250Mb/sec in sequenziale e molto meno in scritture casuali
vedi la mia prova comparativa tra le 4 unità di storage che ho ora nel mio desktop
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2978246