PDA

View Full Version : Certificati Aruba - bit4id

Zetino74
08-03-2023, 09:54
Buongiorno,
non so se la sezione sia quella piu adeguata tuttavia riscontro questo problema:
ho aggiornato i certificati della firma digitale Aruba, fin qui tutto ok funzionano.

Non funziona invece l'import del certificato su windows:
dovendolo installare come amministratore, il certificato viene installato solo sull'utente amministratore, per cui accedendo da admin e andando su Edge o Chrome il certificato viene riconosciuto e inserendo PIN mi entra nei siti che richiedono la CNS.
Sull'utente standard però questo non succede e non trovo il modo di installare il programma (Universal MW 1.3.6.9 - Bit4id) come utente locale.
E' gia diversi anni che uso questo dispositivo e non era mai successo.
Ho provato da admin a fare export certificati e reimportarli, ma non me li rileva lo stesso.

Sul sito bit4id sezione driver non esiste driver da scaricare per questo programma.

A qualcuno è successa situazione analoga? C'è un modo da windows per condividere i certificati?

Kaya
08-03-2023, 10:36
Benvenuto nel bagno di sangue dei certificati.

Hai già provato a importarlo in firefox (manualmente, ricorda che FF non usa i certificati del s.o. ma ne tiene uno tutto suo).

Zetino74
08-03-2023, 13:19
Veramente no, uso chrome generalmente.

La situazione è che ho 2 ArubaKey (2 firme digitali diverse), gia aggiornate 3 anni fa senza problemi.

Ultimo aggiornamento settimana scorsa (di 1) e adesso non riesco a importarla perchè mi chiede che venga eseguito come amministratore.
Cosi facendo però lo importa sull'account amministratore (che per ovvi motivi non voglio utilizzare normalmente) dal quale viene riconosciuto, ma non sull'utente locale. :mc:

Ho provato dall'account admin a fare esporta certificati e reimportarli dall'altro, ma, pur dicendo che l'import è andato a buon fine, i certificati non appaiono.

Kaya
08-03-2023, 15:40
Scusa ma mi sfugge una cosa...stai usando quindi le firme come certificato di autenticazione (quindi tipo CNS) ?

Ma per firmare, firmano?

Zetino74
08-03-2023, 17:06
Scusa ma mi sfugge una cosa...stai usando quindi le firme come certificato di autenticazione (quindi tipo CNS) ?

Ma per firmare, firmano?

Esatto, firmare firmano entrambe.
Come autenticazione (CNS) solo una, mentre quella che ho aggiornato funziona solo da utente amministratore.

Il problema ritengo risieda nel fatto che dall'applicativo della firma stessa, l'utility dell'import certificato va lanciata come amministratore e a quanto pare installa i certificati solo per quell'utente.

Kaya
09-03-2023, 08:38
Prova con firefox, importando il certificato ( https://support.mozilla.org/it/questions/1059377 ) e fammi sapere se funziona

Zetino74
09-03-2023, 17:34
Non me lo fa importare, stavo pensando, se trasformo l'account locale in admin e poi ritorno locale? è fattibile? mi sfasa qualcosa in windows?

Kaya
10-03-2023, 12:36
Prova, non ti sfasa nulla.
Comunque mi sembra veramente strano.. perchè non te lo fa importare in FF? che errore ti da?

Zetino74
10-03-2023, 18:04
Confermo che mettendo account amministratore riesco a installare i certificati.
Dopodiche ho rimesso utente standard e finalmente funziona

L'errore su firefox (provato ieri) a memoria diceva qualcosa riguardo al fatto che il certificato non poteva essere importato tra quelli personali (forse per com'era esportato)