PDA

View Full Version : AIUTO ALIMENTATORE 500W

marfar
26-02-2023, 10:53
Salve sto cercando un alimentatore per far partire un pc fisso. Come scheda madre ha una Asus H81M -K
4gb di ram ddr3 e processore i3.
Lo cerco economico ma sicuro. Budget al massimo 40 euro. Qualcuno sa dirmi qualcosa qualche consiglio??? Grazie mille.

https://amzn.eu/d/53OsXni
https://amzn.eu/d/gCm69hA
Ho visto questi due alimentatori altrimenti ditemi voi

Perseverance
26-02-2023, 11:44
Io ci metterei il meno che costa, per così pochi watt funzionerebbe anche un criceto sulla ruota. Comunque, se cerchi qualcosa di un minimo serio cerca questo codice su amazon B01GCSCMIQ

SilverStone SST-ST40F-ES230 - Alimentatore per PC Serie Strider Essential, 400W 80 Plus 230V EU ATX , 120mm

Attualmente è prezzato 34,50

marfar
26-02-2023, 13:15
Io ci metterei il meno che costa, per così pochi watt funzionerebbe anche un criceto sulla ruota. Comunque, se cerchi qualcosa di un minimo serio cerca questo codice su amazon B01GCSCMIQ

SilverStone SST-ST40F-ES230 - Alimentatore per PC Serie Strider Essential, 400W 80 Plus 230V EU ATX , 120mm

Attualmente è prezzato 34,50

Però é un 400Watt. Mi puoi spiegare il perché sarebbe più serio?? Almeno capisco.... grazie

Perseverance
26-02-2023, 19:54
E' una schifezza questo prodotto quindi lascialo perdere.
Se ne sei convinto... io invece lo apprezzo, ne ho montati parecchi, il prezzo è sempre rimasto pressocché invariato e le performance che ha sono più che dignitose per quello che costa; per me è ottimo considerando anche dove lo si và a montare.

Però é un 400Watt. Mi puoi spiegare il perché sarebbe più serio?? Almeno capisco.... grazie

Non posso fare un riepilogo semplice in poche righe, ci sono articoli su questo ed altri siti web ben fatti che spiegano il funzionamento di un alimentatore switching con le sue caratteristiche e peculiarità, scendendo spesso nello specifico nella disamina dei componenti passivi e attivi in esso presenti.

Esistono delle specifiche ATX che l'alimentatore deve riuscire a rispettare nell'erogazione della corrente, in più a queste ci sono i requisiti di sicurezza. La stragrande maggioranza degli alimentatori che trovi in commercio sono rispettosi di entrambe. La durata in anni dipende un po' dalla fortuna, un po' dalla bontà dell'architettura e dei componenti utilizzati, in ogni caso c'è una garanzia legale di 2 anni che tutti devono rispettare, amazon compresa, anche se il prodotto fosse una schifezza gode della garanzia (saranno problemi del venditore se ci và in rimessa)

Un buon alimentatore deve essere in grado di erogare quanto dichiarato nel rispetto delle specifiche e dei requisiti di sicurezza. A tal proposito esistono portali che, via via, fanno delle recensioni approfondite con strumentazione professionale, testano a campione questi alimentatori di varie marche e modelli e condividono i risultati pubblicandoli.

Con 40€ ovviamente non ci compri nessun alimentatore di elevata qualità, ma se in quella cifra si trova qualcosa di cui esistono delle recensioni, delle foto delle sue interiora per vederne componenti, dei test di carico e da ciò si deduce o viene detto che funziona adeguatamente ... beh, sempre meglio che comprare alla cieca.

Però é un 400Watt.
Che il tuo sistema assorbirà al più 90W ne sei cosciente? Qualunque alimentatore odierno anche il più schifoso sarà in grado di alimentare il tuo pc.

Mi puoi spiegare il perché sarebbe più serio?? Almeno capisco.... grazie
Xkè di quello esistono delle recensioni approfondite, è dato per un funzionamento H24 fino a 40°C a pieno carico, funziona per quanto dichiarato. Se vuoi di più devi spendere di più.

Tu hai chiesto un consiglio per un buon alimentatore entro le 40€ ed io ho espresso il mio suggerimento. Spero di esserti stato d'aiuto.