PDA

View Full Version : temperatura CPU mentre gioco


Shotokhan
25-02-2023, 16:24
Ciao a tutti, ho recentemente fatto un upgrade del pc (trovate la configurazione nella mia firma) ed ora sto sbizzarrendomi con qualche gioco. Il primo è stato death stranding che dopo un po' ho abbandonato perché troppo lento e noioso. Il secondo che ho recentemente installato è deathloop che mi sta piacendo però poco fa ho notato una cosa strana, dal pc usciva tanta aria calda dopo circa 3h di gioco, sembrava una piccola stufa.

Con Death Stranding mi è capitato di giocare 3h ma non ho mai notato una cosa simile. In questo caso (ma mi capitava anche con death stranding) avevo chrome con 2-3 tab aperti ridotto ad icona. Non appena ho salvato sono tornato a desktop ed ho aperto HWiNFO64 per verificare la temperatura ed appena chiuso era sui 65°, adesso a distanza di 10 min oscilla tra i 37 ed i 45° quindi direi tutto regolare. Dando un'occhiata online ho trovato scritto che la temperatura deve essere tra i 65 e gli 85° mentre si gioca. La prossima volta che giocherò lascerò il monitor aperto per tornare ad desktop e controllare.

Secondo voi è una cosa positiva (nel senso che il dissipatore funziona bene) oppure è strano? Credo che la temperatura della GPU fosse nella norma però non ricordo più

Gioman
02-03-2023, 12:27
Se installi msi afterburner puoi monitorare sia la temperatura GPU che quella CPU

ninja750
10-03-2023, 08:23
con quella gpu se in game premi shift+ctrl+O puoi vedere anche la temperatura cpu senza installare nient'altro

ti dico già che quella cpu è una delle più fredde 5000 quindi o hai una curva ventole che privilegiano troppo la silenziosità oppure hai un case con poco airflow

megthebest
10-03-2023, 08:42
Secondo voi è una cosa positiva (nel senso che il dissipatore funziona bene) oppure è strano? Credo che la temperatura della GPU fosse nella norma però non ricordo più

Direi tutto nella norma..
il tuo 5700X (65W di TDP) è anche meglio del mio 5800X (105W di TDP) e credo che le temperature siano l'ultimo dei problemi.
Certo il dissipatore Arctic non è adeguato a TDP elevati, ma si comporta benone con cpu fino a circa 150W di TDP (con ventola al massimo dei giri)
Non so se hai o meno operato sul bios con PBPO e Curve optimizer.
Io con il mio sono riuscito a trovare la quadra con leggero overclock e undervolt e non supero mai i 75° anche dopo sessione prolungata di Cinebenck23.