PDA

View Full Version : Hdd Regenerator


mat_t
02-02-2023, 20:52
Ciao a tutti
Ho un po' di hard disk che vorrei sistemare con hdd regenerator. Più che altro vorrei che mi isolasse i settori danneggiati in modo che possa usare senza errori la parte rimanente dell'hard disk.

Creando un cd avviabile all'inizio l'hard disk esterno che intendo analizzare non viene visualizzato nella lista. Forse perchè hdd regenerator mi sembra di capire preferisca hard disk in modalità Ide?
Dico questo perchè se lo faccio partire sotto windows, un messaggio di errore indica che è consigliabile che sia in modalità Ide.
Quindi deduco che sia per questo motivo che non lo visualizzo?

Come posso risolvere? come posso cambiare la "modalità" dell'hard disk in Ide?

Grazie a tutti

HDDaMa
03-02-2023, 15:54
Quel sw lascialo perdere, non ripara nulla.
Il riallocamento dei settori danneggiati lo puoi avviare con qualsiasi sw di scansione della superficie, suggerisco Victoria (https://hdd.by/victoria/), dato che è il fw del disco stesso che gestisce direttamente la funzionalità di riallocamento.

Se ci sono dati da recuperare non dovresti fare nulla del genere perchè comporta la loro perdita parziale o totale.
Per quanto riguarda la riparazione (cioè se i dati non interessano) potrebbe anche andar bene forzare il riallocamento dei settori danneggiati, ma di solito no perchè la gran parte dei settori danneggiati restano pendenti o addirittura le testine si guastano prima che il processo termini.

Hdd regenerator insiste troppo sui settori non riallocabili (troppo danneggiati), quindi è ancora più facile che le testine vengano danneggiate, quando invece riesce a riallocarli va a sovrascrivere i dati presenti su quei settori che quindi vengono persi.
Per questo lo sconsiglio !!

FiorDiLatte
03-02-2023, 22:38
Hdd regenerator insiste troppo sui settori non riallocabili (troppo danneggiati), quindi è ancora più facile che le testine vengano danneggiate, quando invece riesce a riallocarli va a sovrascrivere i dati presenti su quei settori che quindi vengono persi.
Per questo lo sconsiglio !!

Ma la peculiarità di HDDRegen è proprio opposta a quella che tu dici :rolleyes: :confused: , mi sembra strano che sia come dici, forse ti riferisci ad una versione più vecchia, le "ultime" dopo qualche tentativo aggiungono dei "delay" e passano avanti.

bye

HDDaMa
04-02-2023, 19:31
Non credo tu abbia capito come funziona quel sw.
I delay poi sono un'altra cosa, sono settori che rispondono lentamente ma che non sono danneggiati... almeno non ancora, ma presto lo saranno.
Non è strano trovare dei settori delay adiacenti a quelli già danneggiati.

FiorDiLatte
05-02-2023, 11:16
Non credo tu abbia capito come funziona quel sw.

Perchè stando a quello che dice il sito, già loro consigliano di fare:

Prescan mode (very useful for fast determination of bad sectors location, if a hard drive has a large number of bad sectors. Saves your time. Bad hard drives are scanned in this mode even faster than good drives!)

Poi eventualmente fare una scansione totale, non conosco precisamente le statistiche degli algoritmi dei software simili, ma perchè Victoria dovrebbe essere superiore o diverso?


bye

HDDaMa
05-02-2023, 12:49
Hdd regenerator sovrascrive sempre i settori che riesce a fare riallocare al fw del hdd, quindi i dati contenuti su quei settori vengono persi. Victoria invece riesce a far riallocare tali settori senza sovrascriverli, almeno se si usa la scansione in sola lettura col remap attivo.
Se l'intenzione è solo quella di "riparare" la superficie che ha qualche settore riallocato, quindi se i dati non sono di interesse, usa pure hdd regenerator, ma sappi che puoi fare la stessa cosa con Victoria con la scansione in scrittura e il remap attivo.
La differenza è che hdd regenerator è più aggressivo, insiste troppo sui settori troppo danneggiati che non si possono riallocare e quindi spesso massacra le testine... molto di più di Victoria.

mat_t
06-02-2023, 20:42
Grazie delle risposte

Per quanto riguarda i dati, in questo caso specifico non serve recuperarli.
Posseggo un dvr che ogni tanto mangia gli hard disk, danneggiando alcuni settori. Quindi l'idea era quella di prelevarli dal dvr, isolare i settori danneggiati in modo che non si possano più scrivere e rimetterlo sotto il dvr.
Ho eseguito Hdd regenerator e mi ha segnalato 7 settori danneggiati che (a detta sua, del programma) li ha riparati.

Effettivamente "analizzandolo" con Crystal Disk info, prima mi dava come risultato "A rischio". Ora invece risulta come "Buono".
Ha senso?
è affidabile il risultato di Crystal disk info?

Grazie mille

HDDaMa
06-02-2023, 21:57
Se ora crystaldiskinfo commenta che è buono ci sono 2 possibili ragioni:
1) Quei settori erano danneggiati soltanto a livello logico (quindi soltanto corrotti a livello ECC), cioè non fisicamente, allora la loro sovrascrittura da parte di hdd regenerator li ha sistemati realmente.
2) Quei settori erano danneggiati a livello fisico, in tal caso potrebbero essere stati riallocati.
Attenzione che i settori danneggiati non vengono sempre riallocati, se sono troppo danneggiati restano pendenti (hdd regenerator qui può inchiodarsi fino a distruggere le testine), se invece rispondono piuttosto velocemente (quasi come quelli sani) allora vengono trattati come quelli danneggiati logicalmente, per cui semplicemente sovrascritti... in questo caso restano in gioco ma romperanno nuovamente le scatole molto presto perchè torneranno danneggiati peggio di prima.

Non c'è un vero modo per distinguere i settori danneggiati a livello logico da quelli lievemente danneggiati a livello fisico, lo potrai capire soltanto mettendo il disco alla prova per qualche giorno... se ti ritroverai di nuovo quei settori come pendenti e/o noterai malfunzionamenti del disco allora saprai che erano in realtà fisicamente danneggiati.
I settori fisicamente danneggiati non si possono riparare, hdd regenerator dice che li può riparare magneticamente seguendo il principio del ciclo di isteresi... una panzana !!
Al massimo può riallocare i settori danneggiati che rispondono piuttosto lentamente ma che in qualche modo sono ancora accessibili, come possono fare anche altri sw tipo (Victoria, MHDD, HDAT2, ecc), quelli che vengono riallocati vanno davvero "fuori gioco", cioè vengono sostituiti da quelli di riserva in spare area.

L'analisi smart con CrystalDiskInfo cosa indica adesso?
Ci sono dei settori contrassegnati come riallocati?
Se non ce ne sono di riallocati significa che i settori trovati danneggiati erano in realtà solo corrotti a livello logico (quindi sono stati riparati davvero), cosa che poteva essere fatta anche con una formattazione completa (zero fill) usando un normale sw, oppure sono fisicamente danneggiati ma in maniera piuttosto blanda per il momento (in tal caso la riparazione è solo apparente).

[K]iT[o]
06-02-2023, 22:31
Anch'io penso che perdi solo tempo e corrente a fare le scansioni con HDDRegenerator. Quando un disco inizia a segnalare problemi non c'è più nessuna garanzia sulla sua affidabilità, o incroci le dita e continui ad adoperarli o li togli di mezzo e pace.

Se un disco ha pochissime segnalazioni e vuoi capire a grandi linee se è disastrato o meno può bastare anche una semplice formattazione lenta, questa operazione spesso fa sparire i pendenti e per lo meno sai che riesce almeno per il momento a scrivere su tutta la superficie attiva.

mat_t
09-02-2023, 20:56
Vi aggiorno sul problema.

Un paio di giorni dopo aver usato hdd e dove crystal disk mi dava come risultato buono, lo stesso progemma mi ha generato un "a rischio" senza mai aver usato l'hard disk

Ho fatto quindi un'analisi con viktoria, andando a rimpiazzare i settori danneggiat. Viktoria mi ha rilevato oltre 3000 settori danneggiati e rimpiazzati.

Tuttavia facendo una ulteriore analisi con crystaldiskinfo, la salute dell'hard disk è ancora peggiore rispetto a prima.
Che significa? che l'hard disk è bello che andato?

Grazie
Volevo postarelo screen di crystaldisk info ma ci sono limiti molto piccoli per le dimensioni delle immagini

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-02-2023, 07:45
Tuttavia facendo una ulteriore analisi con crystaldiskinfo, la salute dell'hard disk è ancora peggiore rispetto a prima.
Che significa? che l'hard disk è bello che andato?

È una domanda retorica immagino :) La risposta è già stata data prima seppur con altre parole. Non esistono software in grado di aggiustare dischi rotti o difettosi, settori danneggiati vuol dire hard disk danneggiato, al di là di quello che scrivono sulle loro home page... L'unica cosa che fanno è buttare la polvere sotto il tappeto, cioè nascondere temporaneamente il problema che poi si ripresenterà perché c'è.


Volevo postarelo screen di crystaldisk info ma ci sono limiti molto piccoli per le dimensioni delle immagini



Non servirà strettamente temo, ma giusto per nostra curiosità, puoi usare uno dei tanti servizi online di condivisione immagini, tipo:

https://it.imgbb.com/

Carica il file e poi metti sul post nel forum il link che ti viene dato in cambio.

mat_t
10-02-2023, 09:43
Nì sulla domanda retorica. sebbene abbia compreso che una volta che un hard disk inizi a manifestare problemi, alla fine c'è poco da fare.
Però pensavo che forse se i settori sono danneggiati a livello logico, in qualche modo potevano essere "sistemati" o comunque spostati nella parte di riserva dell'hard disk.

La cosa strana però è che hdd regenerator me ne scovò 7 (riparandoli a sua detta) mentre viktoria oltre 3000.

Cioè quello che non capisco è se siano numeri completamente a caso, gettati lì dal programma o comunque c'è qualcosa di vero.
Anche perchè dall'analisi di crystal disk info, non si capisce benissimo.
O per lo meno non ho trovato una guida chiara (e forse non ho cercato neanche tanto bene)

Comunque vi posto il link del risultato di Crystal disk Info

https://ibb.co/cK9rfcM

HDDaMa
10-02-2023, 14:13
Vi aggiorno sul problema.

Un paio di giorni dopo aver usato hdd e dove crystal disk mi dava come risultato buono, lo stesso progemma mi ha generato un "a rischio" senza mai aver usato l'hard disk

Ho fatto quindi un'analisi con viktoria, andando a rimpiazzare i settori danneggiat. Viktoria mi ha rilevato oltre 3000 settori danneggiati e rimpiazzati.

Tuttavia facendo una ulteriore analisi con crystaldiskinfo, la salute dell'hard disk è ancora peggiore rispetto a prima.
Che significa? che l'hard disk è bello che andato?

Grazie
Volevo postarelo screen di crystaldisk info ma ci sono limiti molto piccoli per le dimensioni delle immagini

Significa quello che ti avevo già anticipato qualche messaggio sopra e che anche altri utenti hanno scritto, cioè che i settori danneggiati non si possono riparare, al limite si possono isolare col remap, ma poi la situazione peggiora rapidamente perchè i settori adiacenti che prima risultavano solo come delay si danneggiano... inoltre le condizioni delle testine peggiorano per lo stress quindi non riescono più a leggere ne a scrivere in modo ottimale danneggiando a loro volta anche i settori sani.
E' un circolo vizioso da cui non si esce, la situazione può solo peggiorare, per questo l'hdd va sostituito.
Come hai potuto verificare, hdd regenerator non può riparare niente, anzi peggiora la situazione ancora più rapidamente che con qualunque altro tool di scansione, per questo viene soprannominato hdd DEgenerator

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-02-2023, 14:35
https://ibb.co/cK9rfcM

Lascio all'utente HDDaMa il resto delle considerazioni perché è sicuramente più preparato ed autorevole se vogliamo sull'argomento. Mi limito a commentare la schermata di CristalDislkInfo che mostra 579 settori riallocati, testimonianza che la superficie del disco è rovinata. Inoltre esistono 960 settori pendenti, che probailmente diverranno riallocati anche loro e 51 non correggibili.

In poche parole: il disco è seriamente danneggiato.

E se il suo contenuto è importante, sarebbe buona norma procurarsene un altro sostitutivo in cui copiare i file prima che si renda impossibile anche questa operazione.

HDDaMa
10-02-2023, 17:08
Lascio all'utente HDDaMa il resto delle considerazioni perché è sicuramente più preparato ed autorevole se vogliamo sull'argomento. Mi limito a commentare la schermata di CristalDislkInfo che mostra 579 settori riallocati, testimonianza che la superficie del disco è rovinata. Inoltre esistono 960 settori pendenti, che probailmente diverranno riallocati anche loro e 51 non correggibili.

In poche parole: il disco è seriamente danneggiato.

E se il suo contenuto è importante, sarebbe buona norma procurarsene un altro sostitutivo in cui copiare i file prima che si renda impossibile anche questa operazione.

E' molto improbabile che i settori pendenti vengano rimappati come riallocati, sicuramente la maggior parte resteranno pendenti.
Il remap dei settori pendenti necessita di una condizione fondamentale, cioè che i dati contenuti in quei settori possano essere in qualche modo letti (magari dopo diversi tentativi) e copiati sui relativi settori di riserva... se non è possibile trasferirne il contenuto perchè sono troppo danneggiati o le testine sono troppo deboli allora restano pendenti.
E' un pò più facile riallocarli azzerandoli (cioè facendo un zero fill), tenendo il remap attivo in victoria.
Inoltre, anche se tutti quei settori pendenti fossero riallocabili, la lista dei difetti che contiene gli indirizzi di tali settori quasi sempre va in crash ancor prima che lo spazio in spare area si esaurisca (la spare è un'area speciale del disco che contiene i settori di riserva).
Se tale lista va in crash, il disco non sarà più accessibile.
Sui dischi WD può manifestarsi un problema molto sgradevole ancor prima di arrivare a tal punto, cioè se la lista degli indirizzi dei settori pendenti (che è diversa da quella dei riallocati) comincia ad incrementare, il disco diventa sempre più lento.

mat_t
10-02-2023, 20:58
Grazie per le risposte. siete molto gentili
Quindi ho capito che quell'hard disk presenta innumerevoli errori.

Se ho capito bene come funziona crystal disk info, esso mostra il numero di errori in ogni determinata categoria e man mano che aumentano gli errori, diminuisce il valore attuale e l'hard disk si può ritenere usurato e non funzionante quando il valore dello stato attuale arriva al valore soglia, o anche prima.

Tuttavia, vi presento un altro hard disk ( come vi ho detto il mio dvr mangia molti hard disk, credo sia un problema di alimentazione)
Facendo un'analisi con vijtoria (che allego) ha trovato 27 settori in delay.
Facendo un'analisi con crystal invece nella sezione "settori riallocati", lo stato attuale è 100 con un solo errore, avendo una soglia di 50.
A questo punto perchè mi da a rischio? cosa mi sfugge?

Grazie

https://ibb.co/k2ZCg7R
https://ibb.co/QYNbnkG

mat_t
16-02-2023, 14:31
Mi limito a commentare la schermata di CristalDislkInfo che mostra 579 settori riallocati, testimonianza che la superficie del disco è rovinata. Inoltre esistono 960 settori pendenti, che probailmente diverranno riallocati anche loro e 51 non correggibili.


Scusami se ti quoto, mi sai dire invece qualcosa sul secondo hard disk che ho postato?
Al messaggio precedente a questo

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2023, 15:56
Scusami se ti quoto,

Non c'è problema, figurati :)


mi sai dire invece qualcosa sul secondo hard disk che ho postato?
Al messaggio precedente a questo

grazie

Ha un solo settore riallocato che testimonia anche per lui qualche danno alla superficie. Però se resta così, può andare, dovresti tenerlo monitorato e vedere se il numero aumenta oppure resta stabile.

Ma noto un notevole numero di errori CRC (riga C7) ed errori G-Sense (riga BF), ci raccontano difficoltà di collegamento tra disco e scheda madre e qualche urto subito dalla meccanica del disco.

Dovresti controllare le connessioni dell'hard disk, verificare che non siano ossidati i contatti sulla presa SATA dell'hard disk, eventualmente sostituire il cavo dati con uno nuovo, se possibile cambiare la porta SATA sulla scheda madre, inoltre verificare che il disco sia saldamente bloccato sulla sua sede e non subisca eccessive vibrazioni o urti e scossoni. Se dopo essere intervenuto entrambi i valori non crescono va bene così, se persistono ad aumentare allora devi continuare a cercare una soluzione perché non va bene.

Intanto continua a tenere sott'occhio i dati SMART, e fai frequenti backup, che andrebbero fatti sempre a prescindere ma in casi come questi è ancora più imperativo.

mat_t
05-03-2023, 15:26
Non c'è problema, figurati :)




Ha un solo settore riallocato che testimonia anche per lui qualche danno alla superficie. Però se resta così, può andare, dovresti tenerlo monitorato e vedere se il numero aumenta oppure resta stabile.

Ma noto un notevole numero di errori CRC (riga C7) ed errori G-Sense (riga BF), ci raccontano difficoltà di collegamento tra disco e scheda madre e qualche urto subito dalla meccanica del disco.

Dovresti controllare le connessioni dell'hard disk, verificare che non siano ossidati i contatti sulla presa SATA dell'hard disk, eventualmente sostituire il cavo dati con uno nuovo, se possibile cambiare la porta SATA sulla scheda madre, inoltre verificare che il disco sia saldamente bloccato sulla sua sede e non subisca eccessive vibrazioni o urti e scossoni. Se dopo essere intervenuto entrambi i valori non crescono va bene così, se persistono ad aumentare allora devi continuare a cercare una soluzione perché non va bene.

Intanto continua a tenere sott'occhio i dati SMART, e fai frequenti backup, che andrebbero fatti sempre a prescindere ma in casi come questi è ancora più imperativo.


è possibile che il danno sia dovuto ad interruzioni improvvise di elettricità?

mat_t
05-03-2023, 15:29
E' molto improbabile che i settori pendenti vengano rimappati come riallocati, sicuramente la maggior parte resteranno pendenti.
Il remap dei settori pendenti necessita di una condizione fondamentale, cioè che i dati contenuti in quei settori possano essere in qualche modo letti (magari dopo diversi tentativi) e copiati sui relativi settori di riserva... se non è possibile trasferirne il contenuto perchè sono troppo danneggiati o le testine sono troppo deboli allora restano pendenti.
E' un pò più facile riallocarli azzerandoli (cioè facendo un zero fill), tenendo il remap attivo in victoria.
Inoltre, anche se tutti quei settori pendenti fossero riallocabili, la lista dei difetti che contiene gli indirizzi di tali settori quasi sempre va in crash ancor prima che lo spazio in spare area si esaurisca (la spare è un'area speciale del disco che contiene i settori di riserva).
Se tale lista va in crash, il disco non sarà più accessibile.
Sui dischi WD può manifestarsi un problema molto sgradevole ancor prima di arrivare a tal punto, cioè se la lista degli indirizzi dei settori pendenti (che è diversa da quella dei riallocati) comincia ad incrementare, il disco diventa sempre più lento.


Invece secondo te, quest'analisi con viktoria di questo hard disk cosa denota?

https://imgbb.com/QYNbnkG

Mi sembra che non ci siano problemi ai settori vero?
A differenza del primo, questo non l'ho fatto analizzare con hdd regenerator.
Anzi visti i danni ho proprio cancellato il programma e buttato anche l'avviabile su cd che avevo creato :D

HDDaMa
06-03-2023, 10:37
Sembra ok, però il block size di 2048 è molto alto, quindi è probabile che non sia stato così preciso.
Se ci dovessero essere dei singoli settori danneggiati qua e là, è più probabile individuarli con una scansione più precisa, suggerisco a blocchi di 256.
Più il block size viene abbassato più precisa sarà la scansione (soprattutto per quanto riguarda i settori deboli), ma la scansione richiederà più tempo.

Inoltre il timout da 10.000 ms è troppo elevato, se ci sono dei settori deboli (lenti) nemmeno se ne accorge tenendo la soglia a 10 secondi.
Un settore che impiega più di 250 ms per rispondere è da considerarsi debole, quindi prono a danneggiarsi, ma se tieni il timout a 10.000 ms il programma lo considera ok.
Io il timout lo metterei a 250 ms.

mat_t
06-03-2023, 14:26
Sembra ok, però il block size di 2048 è molto alto, quindi è probabile che non sia stato così preciso.
Se ci dovessero essere dei singoli settori danneggiati qua e là, è più probabile individuarli con una scansione più precisa, suggerisco a blocchi di 256.
Più il block size viene abbassato più precisa sarà la scansione (soprattutto per quanto riguarda i settori deboli), ma la scansione richiederà più tempo.

Inoltre il timout da 10.000 ms è troppo elevato, se ci sono dei settori deboli (lenti) nemmeno se ne accorge tenendo la soglia a 10 secondi.
Un settore che impiega più di 250 ms per rispondere è da considerarsi debole, quindi prono a danneggiarsi, ma se tieni il timout a 10.000 ms il programma lo considera ok.
Io il timout lo metterei a 250 ms.


Ok grazie
allora faccio un'analisi con i valori da te suggeriti facendo direttamente un "remap" e poi vediamo che risultati escono fuori

HDDaMa
06-03-2023, 18:29
Ricordo sempre che prima di fare questi test è necessario assicurarsi di avere già un backup.

mat_t
07-03-2023, 09:22
Ricordo sempre che prima di fare questi test è necessario assicurarsi di avere già un backup.


No al momento non mi interessa il contenuto dell'hard disk, quindi anche se vengono persi i dati non fa nulla perchè poi andrei a formattarlo.

Comunque ho effettuato l'analisi con Viktoria con i settaggi che mi hai consigliato.
Posto i risultati

https://ibb.co/3YbpkDH
https://ibb.co/WWw1sBF
https://ibb.co/sjpFQkv

Dai risultati con viktoria non sembra essere malvagio a quanto ho capito, tuttavia l'analisi smart (sempre di viktoria) mi restituisce un "non ideale"
Questo stato viene confermato anche da crystal disk info, dove però continuo a non capire perchè.

L'utente precedente (che ringrazio per le risposte) mi ha suggerito che può essere dovuto alla porta. Tuttavia l'hard disk, che è un hard disk interno da 2.5, attualmente è dentro un case collegato ad una usb di tipo c.
Il case è nuovo quindi non credo possa dipendere dall'attacco del case. Forse magari all'attacco della porta dove era collegato negli anni precedenti.


Può essere infine che l'hard disk abbia raggiunto il limite di ore previsto? Anche se mi sembra strano.
Questo hard disk lo comprai nel 2018 e non sempre è stato attivo

HDDaMa
07-03-2023, 09:49
Io di quel hdd non mi fiderei, ha molte ore di lavoro per essere un disco da 2.5" (tra l'altro è un smr).
Evidentemente ci sono settori lenti (ma non tanti), ciò è compatibile con il livello di usura, 1 settore (LBA 1300876288) è stato riallocato.
Ci sono tanti errori G-sense, forse dovuti ad una cattiva alimentazione sulla usb ma potrebbero anche essere saliti per qualche scossone che ha ricevuto il disco in passato.

P.S.
Questi test comunque andrebbero sempre fatti tramite sata quando possibile.

mat_t
08-03-2023, 20:45
Io di quel hdd non mi fiderei, ha molte ore di lavoro per essere un disco da 2.5" (tra l'altro è un smr).
Evidentemente ci sono settori lenti (ma non tanti), ciò è compatibile con il livello di usura, 1 settore (LBA 1300876288) è stato riallocato.
Ci sono tanti errori G-sense, forse dovuti ad una cattiva alimentazione sulla usb ma potrebbero anche essere saliti per qualche scossone che ha ricevuto il disco in passato.

P.S.
Questi test comunque andrebbero sempre fatti tramite sata quando possibile.


Ok ti ringrazio tanto.
Ultima cosa: Sul sito di viktoria non sono riuscito a capire bene la funzione refresh. Mi sai dire che fa ai settori? Se remap li rialloca, erase li cancella, refresh che fa?
Grazie mille

HDDaMa
09-03-2023, 11:51
Non ho mai usato la funzione refresh, ma non credo faccia niente di utile.
In teoria non fa altro che ripetere la scansione per verificare se ci sono stati dei cambiamenti dopo che hai utilizzato il remap.
Puoi anche verificare cosa è cambiato ripetendo la scansione con la funzione ignore, confrontando il log della precedente scansione mentre era attivo il remap.

mat_t
15-05-2023, 14:49
Non ho mai usato la funzione refresh, ma non credo faccia niente di utile.
In teoria non fa altro che ripetere la scansione per verificare se ci sono stati dei cambiamenti dopo che hai utilizzato il remap.
Puoi anche verificare cosa è cambiato ripetendo la scansione con la funzione ignore, confrontando il log della precedente scansione mentre era attivo il remap.


Utilizzo questo thread per chiedere un'altra info, piuttosto che aprire un nuovo topic.

In questa immagine
https://ibb.co/XC197zr
Victoria me lo da come buono ma il valore head flying lo vedo al limite. Cos'è? cosa ne pensate?

Inoltre la differenza qui https://ibb.co/qyy7YVF
tra lettura e scrittura qual è?
cosa indicano quei due parametri in scrittura?

Grazie mille

HDDaMa
15-05-2023, 15:48
Utilizzo questo thread per chiedere un'altra info, piuttosto che aprire un nuovo topic.

In questa immagine
https://ibb.co/XC197zr
Victoria me lo da come buono ma il valore head flying lo vedo al limite. Cos'è? cosa ne pensate?

Grazie mille

"Head flying hours" è un attributo che indica per quante ore (37723 ore) le testine hanno lavorato. I pallini rossi indicano semplicemente che il disco è vecchio (aging) e che è quindi sarebbe meglio pensionare il disco.
Come vedi anche l'attributo "Power on time" ha i due pallini rossi, significa semplicemente per quanto tempo il disco è rimasto acceso (40.000 ore sono davvero tante per un hdd).
Questi due attributi non indicano un guasto imminente (almeno di solito), più che altro sono da considerarsi come attributi informativi dai quali dedurre se un hdd è meglio pensionarlo o meno (sta all'utente decidere se rischiare nel continuare ad usarlo).
La differenza di 2666 ore indica che le testine sono rimaste in stato stand-by (parcheggiate) mentre il disco era alimentato. Quindi è ovvio che il valore raw "Power on time" sia superiore al "Head flying hours".



Inoltre la differenza qui https://ibb.co/qyy7YVF
tra lettura e scrittura qual è?
cosa indicano quei due parametri in scrittura?

Il "wr LBA num" si attiva solo se intendi fare una scansione in scrittura della superficie (i dati presenti vengono cancellati).
Anche se non spunti tale parametro, la scansione in "write" cancella tutto !
E' praticamente una formattazione "zero fill", con la differenza che se tieni spuntato questo parametro i settori verranno riempiti con numeri progressivi anzichè tutti zero (quindi 00 su LBA 0 - 01 su LBA 1 ... 0F4240 su LBA 1.000.000 e così via).

mat_t
15-05-2023, 20:37
"Head flying hours" è un attributo che indica per quante ore (37723 ore) le testine hanno lavorato. I pallini rossi indicano semplicemente che il disco è vecchio (aging) e che è quindi sarebbe meglio pensionare il disco.
Come vedi anche l'attributo "Power on time" ha i due pallini rossi, significa semplicemente per quanto tempo il disco è rimasto acceso (40.000 ore sono davvero tante per un hdd).
Questi due attributi non indicano un guasto imminente (almeno di solito), più che altro sono da considerarsi come attributi informativi dai quali dedurre se un hdd è meglio pensionarlo o meno (sta all'utente decidere se rischiare nel continuare ad usarlo).
La differenza di 2666 ore indica che le testine sono rimaste in stato stand-by (parcheggiate) mentre il disco era alimentato. Quindi è ovvio che il valore raw "Power on time" sia superiore al "Head flying hours".


Io pensavo che un hard disk magnetico mediamente potesse reggere intorno ai 10 anni


Per quanto riguarda invece victoria, con la lettura è possibile riallocare i settori danneggiati, oltre alle altre 3 opzioni.
Mentre la scrittura serve solo a cancellare il contenuto dell'hdd? non serve per la funzione dei settori

Grazie

HDDaMa
15-05-2023, 20:53
E' possibile riallocare sia in lettura che in scrittura, ma in scrittura è più probabile che il fw del disco riesca a riallocare più settori.