PDA

View Full Version : Ripetitore Wifi non va connesso a ethernet

borso78
02-02-2023, 20:05
Ciao a tutti,

vi spiego il problema:
su in casa ho un modem collegato a uno switch che trasmette internet attraverso i cavi ethernet a stampante e tv.
Ora ho comprato un altro switch giù in taverna per avere il wifi nell'interrato...e ci ho collegato un ripetitore wifi con porta lan pensando che connettendolo al cavo ethernet del piano superiore avrei avuto wifi anche in taverna...
Invece niente...il wifi extender funziona solo se c'è vicino il modem della casa a cui si collega via wifi e non tramite cavo ethernet....
Sbaglio qualcosa oppure non è il dispositivo che dovevo comprare per avere il wifi in taverna connettendomi via cavo ethernet?
Questo è il ripetitore wifi che ho comprato:

https://www.amazon.it/dp/B08X19VZN8?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Pierzucchi
02-02-2023, 20:20
Sbagli qualcosa perché quel dispositivo funziona anche come access point (col cavo ethernet collegato).

borso78
02-02-2023, 20:33
Sbagli qualcosa perché quel dispositivo funziona anche come access point (col cavo ethernet collegato).

Ora ho collegato direttamente il dispositivo tramite cavo lan al modem/router non passando dallo switch e funziona a volte….boh…non capisco..
Visto che sono veramente ignorante in materia è giusto aver comprato questo dispositivo per questo uso oppure dovevo prendere un router? Tipo questo:

https://www.amazon.it/dp/B089KBTXHR?ref_=cm_sw_r_apin_dp_D252NDBT6E7MY7YBMZ34

Pierzucchi
02-02-2023, 21:45
Deve funzionare anche se lo colleghi allo switch. Spegni tutti i dispositivi, switch e modem compresi e riaccendi.

borso78
02-02-2023, 21:54
Ok domani provo meglio….
Ma è giusto quello che ho preso o mi serve un router come ho scritto sopra?

Pierzucchi
03-02-2023, 10:58
Da quello che vedo fanno entrambe da access point. Vanno bene entrambe.
Sono però due prodotti di bassa qualità.
Ti consiglio in futuro di prendere prodotti di marchi noti tipo Netgear, Avm, Zyxel, ecc.

borso78
03-02-2023, 16:52
Da quello che vedo fanno entrambe da access point. Vanno bene entrambe.
Sono però due prodotti di bassa qualità.
Ti consiglio in futuro di prendere prodotti di marchi noti tipo Netgear, Avm, Zyxel, ecc.

Oggi con più calma e vedendo video su YouTube :D ho impostato il tp link non come wifi estender ma come access Point e devo dire che ora va tutto...Netgear lo ho in casa e mi trovo benissimo...questo era per la taverna dove il wifi lo uso veramente poco e quindi ho optato per una soluzione economica :p