View Full Version : Dazn va a scatti durante i big match con Wind Open Fiber
Ho una fibra FTTH (open fiber - windtre) che va benissimo con qualsiasi servizio (gaming, streaming ecc) a parte dazn.
Nonostante da speedtest abbia 1Gb/s pieno con ping di 8ms, durante i big match di dazn (di solito la domenica sera) la partita si vede male. Cali di risoluzione o di framerate, scatti vari ecc.
Ho fatto tutte le prove possibili anche perché ci sto impazzendo ormai da più di un anno ma non riesco a trovare una soluzione.
Partendo dal presupposto che il problema è sicuramente dazn che fa schifo e spero fallisca il prima possibile, mi chiedevo perché se mi collego con un'altra connessione (ad esempio telefono Vodafone in hotspot), il problema non compare.
So che dazn ha delle cdn con i maggiori operatori, potrebbe essere che la cdn di windtre sia satura nella mia zona?
Se cambio operatore restando ovviamente su rete open fiber, potrei risolvere il problema?
Il problema con DAZN è noto da tempo, si saturano le linee in concomitanza delle partite e non riescono a gestire il carico.
Segnala il problema al tuo operatore e senti cosa ti dice
Il problema con DAZN è noto da tempo, si saturano le linee in concomitanza delle partite e non riescono a gestire il carico.
Segnala il problema al tuo operatore e senti cosa ti dice
Se però lo speedtest non mi segnala nessun problema significa che la banda di windtre non è satura, è piuttosto un problema di cdn o qualcos'altro legato a dazn
hai per caso modificato i dns di default?
con i servizi in streaming utilizzare solo i dns del tuo operatore
hai per caso modificato i dns di default?
con i servizi in streaming utilizzare solo i dns del tuo operatore
Ho messo i dns di Google. Sapevo che quelli di cloudfare potevano dare sti problemi ma quei di Google no.
Comunque ora provo a mettere quelli di default
Un DNS non ha niente a che fare con questo problema.
Ha solo il lavoro di tradure www.nomesito.com in un ip
Se però lo speedtest non mi segnala nessun problema significa che la banda di windtre non è satura, è piuttosto un problema di cdn o qualcos'altro legato a dazn
Oppure W3 fa traffic shaping (e può benissimo farlo, perché esplicitato nelle condizioni generatli di contratto) in modo da favorire gli speedtest :rolleyes:
i dns ti indirizzano nella cdn sbagliata. Provato sulla mia pelle, purtroppo tocca tenermi quelli di default dell’operatore. Avevo quelli di cloudflare ma rotelle in continuazione e caricamento del video lento con ftth vodadone
Oppure W3 fa traffic shaping (e può benissimo farlo, perché esplicitato nelle condizioni generatli di contratto) in modo da favorire gli speedtest :rolleyes:
Sarebbe in buona compagnia, vedi anche quel certo operatore con sede a Cagliari che prioritizza gli speedtest Ookla, riuscendo a risultare (almeno è successo in passato) come la connessione più veloce d'Italia. LOL. :sofico: :asd:
Comunque in generale lo streaming con W3 funziona bene. In passato ho avuto anche DAZN e non ho mai rilevato criticità particolari.
Non che voglia difendere W3 - ma in un certo modo fa senso questa forma di traffic shaping
Solo gli speedtest sono un indizio (aprossimativo) sulle velocità della rete di un operatore.
Se questo risultato viene alterato per via di un cap contrattuale anche la statistica è sbagliata
EDIT
Mi ero confuso con il 3d del 4g Wind3 dove uno lamentava dei cap.
Sulla FTTH/FTTC pratiche del genere sono da odiare!
https://i.postimg.cc/XqhVdTqV/netflix.jpg (https://postimg.cc/RJ75zpw8)
Speedtest Netflix. Direi che non ci si può lamentare. Sorvolando sul fatto che sia un tantinello ottimsta :asd:
Volevo farti uno screenshot della verifica copertura fibercop e mandarti a quel paese, ma oggi risulta coperta. ora devo solo aspettare la vendibilità
Te la sei scampata :p
I dns generici ti indirizzano a cdn generiche e non a quelle all'interno della rete del tuo operatore.
Per usare al meglio i servizi streaming meglio tenere i dns di default dell'operatore.
Non immaginavo. Pensavo va in base da dove ci si connette o al massimo dove risiede/è stato registrato l'account (italia, germania, ecc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.