View Full Version : linux per eepc ..
Buongiorno mi serve un aiuto vorrei resuscitare questo eepc
Asus Eee PC X101CH
e vorrei una distro leggera di linux in modo da poterlo utilizzare quando sono fuori
cosa posso mettere ?
kernelex
07-01-2023, 14:39
le solite che si conoscono sono tutte leggere, il problema è quando si avvia un browser!
usalo per:
fermacarte
spessore per un piede del tavolo che si è fatto storto e quindi accorciato.
nella libreria messo in verticale
ascoltare musica
con mpv, mp4 e varie fino a 720p
scrivere documenti/editare con un text e forse office
non mi viene in mente altro :rolleyes:
le solite che si conoscono sono tutte leggere, il problema è quando si avvia un browser!
usalo per:
fermacarte
ascoltare musica
ok recepito
Asus Eee PC X101CH
e vorrei una distro leggera di linux in modo da poterlo utilizzare quando sono fuori
cosa posso mettere ?
prova una delle distribuzioni di Puppy linux, scegliendo le versioni a 32 bit
https://puppylinux-woof-ce.github.io/
anche se la dotazione di ram dell'eee pc è veramente penosa
dirac_sea
09-01-2023, 13:02
Asus Eee PC X101CH
cosa posso mettere ?
usalo per:
fermacarte
ascoltare musica
Dopo aver provato con un Asus Eeepc 1000H e un Acer ZG8...confermo la lentezza del browser sia con Windows 7/8 alleggeriti all'osso (ma ora non più supportati) che con Linux (Antix 32 bit). Win 10 non è proponibile, a mio avviso, affossa ancora di più le prestazioni. Però se installi un SSD e 2GB di ram il netbook fa le cose che ha elencato l'utente kernelex, ovviamente non aspettarti faville. Se installi su Firefox una estensione come Ublock Origin nel browser guadagni un po' di velocità nella navigazione, dato che eviti banner e apertura di pop up.
Dopo aver provato con un Asus Eeepc 1000H e un Acer ZG8...confermo la lentezza del browser sia con Windows 7/8 alleggeriti all'osso (ma ora non più supportati) che con Linux (Antix 32 bit). Win 10 non è proponibile, a mio avviso, affossa ancora di più le prestazioni. Però se installi un SSD e 2GB di ram il netbook fa le cose che ha elencato l'utente kernelex, ovviamente non aspettarti faville. Se installi su Firefox una estensione come Ublock Origin nel browser guadagni un po' di velocità nella navigazione, dato che eviti banner e apertura di pop up.
A ME interesserebbe solo youtube per mio figlio e videoscrittura
Prova Porteus Linux (http://www.porteus.org/) che è basato su slackware e dovrebbe girare molto bene su quell'hardware, fermo restando che se riesci almeno a portare la ram a 2 gb è sicuramente un grosso aiuto.
Non so come girerà youtube ma a parità di hardware con questa distro dovrebbe essere fruibile almeno alle risoluzioni più basse. Porteus lo trovi sia a 32 che a 64 bit, ti consiglio la versione LXQT che dovrebbe essere più leggera rispetto alla XFCE ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.