PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia RTX 4070 - 5070 - 4060 - 5060 series.

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11

GrayBeard
01-05-2023, 10:26
Ciao a tutti. Sono veramente deluso da questa nuova scheda:

...

Sto pensando di fare il reso per la disperazione. Qualcuno ha avuto problemi simili?

A me sembra un malfunzionamento di basso livello, o hardware o e' successo qualcosa al bios. Puoi descrivere con precisione cosa hai fatto dall'unboxing in poi?

gamingfolle
01-05-2023, 10:34
Quale nuova scheda? La motherboard che citi non è quella in firma, immagino anche il resto sia cambiato. Aggiorna la firma, altrimenti non abbiamo abbastanza elementi. Se una GPU fa schermata nera all'avvio non è un problema di driver o di OS.

Mi è capitato con una gpu di un’amico qualcosa di simile, forse hai fatto danno con il DDU. Avvia con gpu inserita Windows in modalità provvisoria, ma collegando il video a quella integrata, rifai la pulizia e usa anche oltre al ddu, ccleaner sempre in provvisoria. Riavvia entrando di nuovo in provvisoria. Installa i driver scaricati dal sito NVIDIA. Prova del 9 de così non va monta la gpu in un’altro pc o usa un sistema operativo diverso. se riesci al 99% c’è pasticcio di driver. Posso anche sbagliarmi però eh ;)

talexandro
01-05-2023, 10:57
A me sembra un malfunzionamento di basso livello, o hardware o e' successo qualcosa al bios. Puoi descrivere con precisione cosa hai fatto dall'unboxing in poi?

windows -> ddu -> disinstalla scheda amd + spegnimento

Una volta spento staccato tutti i cavi posteriori, aperto il pannello, rimosso la scheda vecchia, inserita quella nuova.

Accendo: schermo nero. Spengo e riaccendo qualche volta e parte. Scarico i driver e li installo. Non provo alcun gioco perché di norma preferisco riavviare dopo aver installato qualcosa e niente, morto. Non boota quasi mai, mentre con le altre schede video partono al primo colpo.

ps Poi non ho capito la cosa del DDU, ho sempre saputo che va usato. C'è qualche novità che mi sono perso che frigge le schede? :stordita:

h.rorschach
01-05-2023, 11:03
windows -> ddu -> disinstalla scheda amd + spegnimento

Una volta spento staccato tutti i cavi posteriori, aperto il pannello, rimosso la scheda vecchia, inserita quella nuova.

Accendo: schermo nero. Spengo e riaccendo qualche volta e parte. Scarico i driver e li installo. Non provo alcun gioco perché di norma preferisco riavviare dopo aver installato qualcosa e niente, morto. Non boota quasi mai, mentre con le altre schede video partono al primo colpo.

ps Poi non ho capito la cosa del DDU, ho sempre saputo che va usato. C'è qualche novità che mi sono perso che frigge le schede? :stordita:

DDU non frigge le schede. Se il PC non fa il POST non è un problema di driver. Ho già risposto sopra.

talexandro
01-05-2023, 11:16
DDU non frigge le schede. Se il PC non fa il POST non è un problema di driver. Ho già risposto sopra.

si, sono fuori casa, oggi pomeriggio controllo tutto :) Cercando sul web c'è una marea di gente con lo stesso problema su tutte le schede 40xx uscite. Secondo me qui di fondo c'è qualcosa toppato in pieno da Nvidia... quasi 700 euro di scheda che non parte neanche, ieri volevo prendere la scheda e spaccarla in due ma mi sono trattenuto.

lordsnk
01-05-2023, 11:30
si, sono fuori casa, oggi pomeriggio controllo tutto :) Cercando sul web c'è una marea di gente con lo stesso problema su tutte le schede 40xx uscite. Secondo me qui di fondo c'è qualcosa toppato in pieno da Nvidia... quasi 700 euro di scheda che non parte neanche, ieri volevo prendere la scheda e spaccarla in due ma mi sono trattenuto.

Al lancio della 4090 ci furono dei problemi simili risolti con l'aggiornamento del bios della GPU.
Nel tuo caso penso che sia un problema della scheda non del bios e, secondo me, faresti meglio a fare RMA.

Telstar
01-05-2023, 12:37
disinstallato tutti i vecchi driver con DDU, aggiornato Bios MoBo, controllato se ci sono aggiornamenti firmware

Inconcepibile che uno spenda quasi 700 euro e...

Guarda, hardware DOA, cioè nato morto c'è sempre stato. Pensa se fosse stata una 4090 ;)
Magari un controllo qualità aiuterebbe, ma amen. Se hai fatto tutte le prove riguardanti l'alimentazione della scheda, è sicuramente difettosa.

Darka
01-05-2023, 12:42
ciao a tutti!
ero interessato ad una 4070 ti per mandare in pensione la mia fedele evga ftw3 1080ti
Al di la del dissipatore che non mi interessa.. l'idea è di liquidarla cosa mi consigliate? Al momento la affiancherei a un i9 9900k
Qualcuno ha già liquidato la sua?

nessuno?!?!

Denny21
01-05-2023, 17:40
Ciao a tutti, mi consigliate un negozio affidabile dove comprare una 4070, per favore?

gixio58
01-05-2023, 17:54

Ho la tua stessa scheda....su una Asus Prime B550-Plus. Ho tolto la scheda vecchia (3070) senza nemmeno disinstallare i driver e messo la nuova ed è partita al primo colpo (senza però essere riconosciuta dai driver visto che non la supportavano ancora :D ). Vabbè, messo i nuovi, funziona tutto perfettamente. Chiaro che come ti hanno detto non è un problema di software o di OS, provala su un altro pc (magari abbastanza recente e con una PSU dignitosa) e poi semmai fai il reso.

Ho avuto dei problemi simili in passato con una GTX 1070 usata (sempre MSI), i primi tempi funzionava, poi la mobo non bootava restituendomi schermo nero. O almeno partiva una volta su 10 (quando lo faceva cmq, non dava nessun problema di prestazioni/freeze/spegnimento della macchina). Ad un certo punto niente. La davo per spacciata dopo averla provata al volo in un negozio di riparazioni PC (fui liquidato dal tizio con "per me puoi buttarla") finchè la provai sul PC di un amico dove ha funzionato perfettamente per una settimana di fila, roba da voodoo :mc:

ho dovuto cambiare scheda madre (dove una gtx 970 e una radeon 580 andavano perfettamente), l'ho usata per un annetto con soddisfazione poi ho venduto tutto il pc in blocco

GrayBeard
01-05-2023, 18:38
I controlli di qualità li faranno anche, costano i resi, ma evidentemente o è sfuggito il problema o è successo qualcosa dopo. Detto ciò, Msi per me non è sinonimo di qualità, io ho preso due schede madri e stanno andando bene ma sinceramente preferisco altro.

FRN2003
01-05-2023, 19:02
Pannello NVIDIA > Manage 3D settings > Program settings > CP2077 (esempio):

* Low Latency Mode: On
* Max Frame Rate: 57 FPS (o comunque -3 FPS dal tuo refresh rate)
* Vertical sync: Adaptive

io non ho adaptive sync.....per quello chiedevo, che sia perchè abilitato il gsync? ricordo che hai tempi di monitor 60hz lo usavo sempre, adesso c'è attivato, disattivato e veloce....oltre che gestito dall'applicazione.....

h.rorschach
01-05-2023, 19:35
io non ho adaptive sync.....per quello chiedevo, che sia perchè abilitato il gsync? ricordo che hai tempi di monitor 60hz lo usavo sempre, adesso c'è attivato, disattivato e veloce....oltre che gestito dall'applicazione.....

Se hai GSync non devi fare nulla, i passaggi sopra sono solo per i comuni mortali coi display FRR

talexandro
01-05-2023, 20:10
cut

Ho risolto per fortuna. Il problema era di contatto sul connettore pci-e della rog esterno, quello per tenerla in verticale. Collegando la scheda direttamente allo slot della mobo è partita subito, anche nei successivi spegnimenti. Quindi tutto ok, ora cercherò di capire se magari è lo slot dell'adattatore che risulta più basso con questa nuova scheda impedendogli il contatto. Grazie per i consigli!

Telstar
01-05-2023, 20:18
Ho risolto per fortuna. Il problema era di contatto sul connettore pci-e della rog esterno, quello per tenerla in verticale.

Io avevo un riser della cooler master che dopo meno di un anno ha iniziato a funzionare a caxxo, e mi toglieva il segnale video mentre giocavo, ma non in idle.

FRN2003
01-05-2023, 21:24
Se hai GSync non devi fare nulla, i passaggi sopra sono solo per i comuni mortali coi display FRR

gsync ce ò'ho sul monitor della scrivania, chiedevo per quando gioco sulla tv che ovviamente non lo è...e cmq non trovo sync adattivo

Denny21
01-05-2023, 23:18
Tra quelle economiche, qual'è la migliore?
Il negozio vicino casa ha la Gainward ghost a 665 euro, ma è un marchio che non conosco. In genere acquisto Gigabyte, ma l'ho trovata solo a 700.

GrayBeard
02-05-2023, 07:56
La migliore al momento sembra essere la Asus, non essendoci ancora recensioni su tutti i modelli, ad esempio la mia zotac. Eviterei la Gainward ghost perche' ha solo 6 fasi di alimentazione e un modesto sistema di raffreddamento, anzi forse e' tra i peggiori, da dati risulta anche rumoroso.

h.rorschach
02-05-2023, 09:27
Un po' mi chiedo perché chiunque scelga modelli AIB invece delle FE che sono tranquillamente disponibili su nvidia.com con 3 anni di garanzia e componenti top

Telstar
02-05-2023, 10:37
Un po' mi chiedo perché chiunque scelga modelli AIB invece delle FE che sono tranquillamente disponibili su nvidia.com con 3 anni di garanzia e componenti top

L'unico motivo serio per chi compra una 4070 non FE è di prenderne una senza connettore 12vhpw.

h.rorschach
02-05-2023, 10:44
L'unico motivo serio per chi compra una 4070 non FE è di prenderne una senza connettore 12vhpw.

Ci può stare

appleroof
02-05-2023, 10:47

mah...chiedo interessato, non vedo problemi ad usare l'adattatore, forse estetici ma se così fosse non lo definirei motivo serio

più che altro in effetto la Asus sembra in effetti essere la migliore come temp, certo ha 1 anno di garanzia in meno però

h.rorschach
02-05-2023, 10:49
mah...chiedo interessato, non vedo problemi ad usare l'adattatore, forse estetici ma se così fosse non lo definirei motivo serio

più che altro in effetto la Asus sembra in effetti essere la migliore come temp, certo ha 1 anno di garanzia in meno però

No beh ma nemmeno secondo me è un motivo valido, però ci può stare. È pieno di gente terrorizzata dai connettori 12VHPWR dopo il macello successo al lancio (vale la pena ricordare che nel 100% dei casi erano tutti user error), che magari segue un po' la logica del "non è vero ma ci credo" e preferiscono evitarlo se possibile

appleroof
02-05-2023, 10:52
No beh ma nemmeno secondo me è un motivo valido, però ci può stare. È pieno di gente terrorizzata dai connettori 12VHPWR dopo il macello successo al lancio (vale la pena ricordare che nel 100% dei casi erano tutti user error), che magari segue un po' la logica del "non è vero ma ci credo" e preferiscono evitarlo se possibile

mah, presumo che chi prende una vga abbia un assemblato "fai da te" nel 99% dei casi, quindi un minimo di dimestichezza a montarla oppure a farlo fare dall'amico o chi glielo ha assemblato dovrebbe averla… quindi motivo "serio" non lo vedo… però ok dai

Alain7
02-05-2023, 10:57
Credo veramente che per molti il dubbio sia il connettore.
Però per l'estetica, va pur detto che esistono gli sleeve ...ok non ce ne sono tantissimi disponibili, ma alla fine è un problema che si supera (seppur con una ulteriore spesa)

bluefrog
02-05-2023, 11:28
Ragazzi, qualcuno può confermarmi che non è possibile acquistare una Founders Edition dallo store Nvidia con una Postepay Evolution? Al momento del pagamento mi appare la scritta che "le banche rifiutano il pagamento". Simpatici...

Esiste un sito di un negozio europeo dove poter acquistare una FE?

h.rorschach
02-05-2023, 11:35
Ragazzi, qualcuno può confermarmi che non è possibile acquistare una Founders Edition dallo store Nvidia con una Postepay Evolution? Al momento del pagamento mi appare la scritta che "le banche rifiutano il pagamento". Simpatici...

Esiste un sito di un negozio europeo dove poter acquistare una FE?

L'unico posto dove acquistare FE è lo store ufficiale NVIDIA che si appoggia su LDLC (Francia). Accettano solo carte di credito. Postepay non è credito, mi pare

bluefrog
02-05-2023, 11:38
L'unico posto dove acquistare FE è lo store ufficiale NVIDIA che si appoggia su LDLC (Francia). Accettano solo carte di credito. Postepay non è credito, mi pare

Non so, forse perché è comunque una prepagata nonostante nel caso della Evolution sia valida come MasterCard nel circuito EU. Poi capirai banca francese...sicuramente ci vogliono bene a noi italiani... pazienza, vorrà dire che prenderò una custom anche se stavolta volevo proprio una FE.

appleroof
02-05-2023, 11:44

Azz ecco un motivo serio :asd:

potevano almeno accettare paypal :doh:

Alain7
02-05-2023, 12:58
Vorrei farvi assistere a questa scenetta ridicola:
entro nel sito Nvidia, preparo l'ordine della FE, arrivo al pagamento.........e mi fermo.
"naaaah, meglio Asus".

Entro su altro shop (che ometto, ma ce l'ha a parità di prezzo), preparo l'rodine, arrivo al pagamento.............e mi fermo.
"naaaah, meglio la FE".

// in loop

h.rorschach
02-05-2023, 13:02
Vorrei farvi assistere a questa scenetta ridicola:
entro nel sito Nvidia, preparo l'ordine della FE, arrivo al pagamento.........e mi fermo.
"naaaah, meglio Asus".

Entro su altro shop (che ometto, ma ce l'ha a parità di prezzo), preparo l'rodine, arrivo al pagamento.............e mi fermo.
"naaaah, meglio la FE".

// in loop

FE tutta la vita.

Telstar
02-05-2023, 13:09
Credo veramente che per molti il dubbio sia il connettore.
Però per l'estetica, va pur detto che esistono gli sleeve ...ok non ce ne sono tantissimi disponibili, ma alla fine è un problema che si supera (seppur con una ulteriore spesa)

Si, infatti, 90% motivi estetici. 10% se c'è poco spazio per piegare la piovra.
La spesa di un cavo custom buono si avvicina a quella di un alimentatore nuovo...

silvanotrevi
02-05-2023, 14:46
E anche in Redfall, la rtx 4070 fa la sua pessima figura in 4k rispetto alla rtx 3080 :doh:

https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/redfall-test-gpu-cpu

https://i.postimg.cc/0y7Hh8vb/Screenshot-20230502-153941.png (https://postimg.cc/xXTRzVc2)image upload (https://postimages.org/it/)

Rtx 4070, 63 fps
Rtx 3070ti, 62 fps
Rtx 3080, 72 fps

Cioè praticamente 1 solo fps in più rispetto alla 3070ti. Complimenti Nvidia, che bel progresso tecnologico :asd:

La 4070 la comprerei solo se scendesse di prezzo fino a 400-430 eur, non di più, è una presa in giro proprio

DJurassic
02-05-2023, 15:12
Con DLSS 3 la 4070 credo che recuperi parecchio margine rispetto ad Ampere.

Slash82
02-05-2023, 15:15
le persone ancora non hanno capito che i tempi della "forza bruta" ( tranne rari casi) sono finiti :asd:
di qui in avanti sarà un'evoluzione di tecnologie come dlss, fsr, FG

bluefrog
02-05-2023, 15:28
le persone ancora non hanno capito che i tempi della "forza bruta" ( tranne rari casi) sono finiti :asd:

Mah non saprei, Blackwell (serie 5000) e RDNA 4 promettono faville, la prima potenza bruta nel path tracing la seconda credo anche sarà una bella sorpresa da questo punto di vista, vedremo...anzi, chi vivrà vedrà! Che qui presto a tardi ci toccherà un'altra pandemia.....

X360X
02-05-2023, 15:32
Con DLSS 3 la 4070 credo che recuperi parecchio margine rispetto ad Ampere.

La supera pure ma se uno è fissato col 4K nativo (e senza FG) con modelli di VGA che già tanto se fanno 70fps con la grafica di redfall ovviamente sarà insoddisfatto :asd:

Mentre in fhd e qhd è già in pari senza FG, si conferma la gemella "green" della 3080

https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/suwoyAvEbNq3cyao8JJCAA-970-80.png

edit
non avevo guardato le top chissà perché quei risultati strani

Thunder-74
02-05-2023, 15:39
E anche in Redfall, la rtx 4070 fa la sua pessima figura in 4k rispetto alla rtx 3080 :doh:

https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/redfall-test-gpu-cpu

https://i.postimg.cc/0y7Hh8vb/Screenshot-20230502-153941.png (https://postimg.cc/xXTRzVc2)image upload (https://postimages.org/it/)

Rtx 4070, 63 fps
Rtx 3070ti, 62 fps
Rtx 3080, 72 fps

Cioè praticamente 1 solo fps in più rispetto alla 3070ti. Complimenti Nvidia, che bel progresso tecnologico :asd:

La 4070 la comprerei solo se scendesse di prezzo fino a 400-430 eur, non di più, è una presa in giro proprio

Dai Aldo, sei troppo severo con sta 4070…

mikael84
02-05-2023, 15:41

Rtx 4070, 63 fps
Rtx 3070ti, 62 fps
Rtx 3080, 72 fps

Ma tu sei Aldo. Mi sembrava di ricordare.
Cmq bisogna sempre vedere su altre testate

Dai Aldo, sei troppo severo con sta 4070…

Ti ricordi con turing, uguale
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46873486&postcount=26460

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46831987&postcount=26047

DJurassic
02-05-2023, 16:00
Io comunque la 4070 Fe l'ho presa per un secondo PC da collegare nel soggiorno e come potete vedere l'ho montata su un mini itx NZXT H1 V2 in accoppiata con un Ryzen 7700 e 32Gb DDR5.

https://live.staticflickr.com/65535/52865091713_da6e7aa0bb_h.jpg https://live.staticflickr.com/65535/52864074767_17ca19d3c1_o.png

https://live.staticflickr.com/65535/52864075952_cd72352e69_o.png https://live.staticflickr.com/65535/52864074772_d3f176d571_o.png

Provata su RE4 Remake e su TLOU entrambe in 4K DLSS 2 Quality Ultra (RE4 con il tweak altrimenti non è presente) ha restituito ottimi risultati (e parliamo di titoli senza supporto al frame generator). I consumi di tutto il PC (con GPU in OC) sono esattamente la metà di quello che ciuccia la sola 4090 che ho montata sul main.
Non solo, lato temperature nonostante lo spazio risicatissimo e la posizione del PC che si colloca tra il TV e il muro sono assolutamente eccezionali così come la rumorosità che è praticamente bassissima anche avvicinando l'orecchio al case. Se per voi tutto questo non è un risultato degno di nota non sò cosa dirvi.

https://i.ibb.co/0yKfbfQ/IMG-3024.jpghttps://i.ibb.co/4N6cfF3/IMG-3026.jpg

Bi7hazard
02-05-2023, 16:09
Raga le serie 4000 di nvidia (comprese le costum) tengono gli stessi connettori proprietari per la quale bisogna necessariamente cambiare l'ali?

X360X
02-05-2023, 16:17
Si era visto che era da ITX sta VGA

Raga le serie 4000 di nvidia (comprese le costum) tengono gli stessi connettori proprietari per la quale bisogna necessariamente cambiare l'ali?

sulla 4070 i più hanno usato l'8pin
nella FE ovviamente c'è l'adattatore incluso come per le 3000

DJurassic
02-05-2023, 16:31
Si era visto che era da ITX sta VGA

Sarò mica scemo io che ho subito pensato a dove metterla :asd:

Lello4ever
02-05-2023, 16:34
Ma invece la 4070ti nei test 4k sopra come va rispetto a 3080, visto che in media è sui 20% più veloce?

lordsnk
02-05-2023, 16:38

E' quello che ti vuol far pensare Nvidia spacciando la 4060 come 4070 :asd:

Ma lo scempio totale si consumerà tra qualche giorno quando la 4050 sarà presentata come 4060 Ti :muro:

X360X
02-05-2023, 16:45
Ma invece la 4070ti nei test 4k sopra come va rispetto a 3080, visto che in media è sui 20% più veloce?

https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/s9kp7Fng6i3MuhxFnodeFA-970-80.png

h.rorschach
02-05-2023, 16:47
Io comunque la 4070 Fe l'ho presa per un secondo PC da collegare nel soggiorno e come potete vedere l'ho montata su un mini itx NZXT H1 V2 in accoppiata con un Ryzen 7700 e 32Gb DDR5.

Prima di tutto devo ammettere che è esteticamente piacevole vederla così, ma mi sorge un dubbio sull'airflow in quella posizione. Probabilmente non importa, è una 4070 e la serie 40 è bella fresca, ma resta la curiosità tecnica

X360X
02-05-2023, 16:57
Tirando le somme
FHD: 4070 = 3080
QHD: 4070 = 3080
4K: 4070 < 3080
4K con FG: 4070 > 3080

considerando che stanno già al limite con redfall, che dubito sia propriamente la pesantezza indicativa del futuro, il 4K normale è troppo per la "nuova fascia media" (3080, 4070, 6800XT).

quindi in 4K o proverai a salvarti col FG semmai oppure più probabilmente si andrà di DLSS.

tutto questo ovviamente riducendo veramente un botto i consumi dalla 3080, che è ciò che la rende tecnicamente un gioiellino (al prezzo di un gioiello vero :asd: )

h.rorschach
02-05-2023, 17:02
Tirando le somme
FHD: 4070 = 3080
QHD: 4070 = 3080
4K: 4070 < 3080
4K con FG: 4070 > 3080

considerando che stanno già al limite con redfall, che dubito sia propriamente la pesantezza indicativa del futuro, il 4K normale è troppo per la "nuova fascia media" (3080, 4070, 6800XT).

quindi in 4K o proverai a salvarti col FG semmai oppure più probabilmente si andrà di DLSS.

tutto questo ovviamente riducendo veramente un botto i consumi dalla 3080, che è ciò che la rende tecnicamente un gioiellino (al prezzo di un gioiello vero :asd: )

Io con la 4080 gioco 1440p, 4K molto raramente se mi va di spostare tutto in sala. Però per me VSync, DLSS e FG sono imprescindibili, è un taglio netto ai consumi, rumori e calore. Senza contare che assicureranno anni di operatività alla GPU prima di dover andare a scalare dettagli / RT nel corso del tempo. Sono tecnologie destinate a rimanere, alle quali immagino andrà ad aggiungersi altra tecnologia generativa con l'utilizzo di ML per, magari, renderizzare lowpoly lowmesh dall'engine e "augmentare" tutto via AI ricostruendo l'immagine

appleroof
02-05-2023, 17:44

cut

Provata su RE4 Remake e su TLOU entrambe in 4K DLSS 2 Quality Ultra (RE4 con il tweak altrimenti non è presente) ha restituito ottimi risultati (e parliamo di titoli senza supporto al frame generator). I consumi di tutto il PC (con GPU in OC) sono esattamente la metà di quello che ciuccia la sola 4090 che ho montata sul main.
Non solo, lato temperature nonostante lo spazio risicatissimo e la posizione del PC che si colloca tra il TV e il muro sono assolutamente eccezionali così come la rumorosità che è praticamente bassissima anche avvicinando l'orecchio al case. Se per voi tutto questo non è un risultato degno di nota non sò cosa dirvi.

cut

Ma infatti l'unico fail di questa scheda, comune a tutta la serie 4000, è il prezzo, per il resto davvero ben riuscita per il target di prestazioni "suo" nulla da dire

p.s.: bel pc

Alain7
02-05-2023, 17:53
La 4070 ormai è stata analizzata per bene, e si è capito che Nvidia l'ha artificialmente frenata in 4K. Quindi non ha senso aspettarsi novità in tal senso. Non andrà più di una 3080 in quella risoluzione, inutile sbatterci la testa. Salvo implementazione di FG e DLSS 3.

A mio modo di vedere è LA scheda per il 1440p e su questa res va giudicata.

Il salto prestazionale è quello che è, siamo d'accordo. Ma è impensabile prendere un 3080 oggi. La 4070 consuma la metà, scalda niente e offre tecnologie nuove che pian piano stanno diventando uno standard.

Aggiornamento OT: ordinato ora procio, MB, ALI, dissipatore, ram, case e m.2.
Manca solo il pezzo forte :sofico:

OrazioOC
02-05-2023, 17:58
La 4070 ormai è stata analizzata per bene, e si è capito che Nvidia l'ha artificialmente frenata in 4K. Quindi non ha senso aspettarsi novità in tal senso. Non andrà più di una 3080 in quella risoluzione, inutile sbatterci la testa. Salvo implementazione di FG e DLSS 3.

A mio modo di vedere è LA scheda per il 1440p e su questa res va giudicata.

Il salto prestazionale è quello che è, siamo d'accordo. Ma è impensabile prendere un 3080 oggi. La 4070 consuma la metà, scalda niente e offre tecnologie nuove che pian piano stanno diventando uno standard.

Aggiornamento OT: ordinato ora procio, MB, ALI, dissipatore, ram, case e m.2.
Manca solo il pezzo forte :sofico:

Purtroppo quoto(perchè onestamente è un chip che stava bene su gpu di fascia 60/ti), nella fascia dai 550 ai 700 euro è l'asso piglia tutto, 3080 quando la si trova a quella cifra non da' veramente nulla in più di tangibile, anzi darebbe pure meno(più consumi/calore, meno vram, niente dlss3 ecc...).

Le radeon?Stessi difetti della 3080(fatto salvo la maggiore vram) ma con in più performance RT non troppo esaltanti e senza dlss3.:rolleyes:

Da vedere cosa combinano sotto, 4060 ti non mi sembra tutta sta cima di gpu, di sicuro ci scordiamo di vedere così poco gap di performance come abbiamo visto tra la 3060 ti e 3070 3 anni fa. :stordita:

gixio58
02-05-2023, 17:58
[QUOTE=DJurassic;48186409]Io comunque la 4070 Fe l'ho presa per un secondo PC da collegare nel soggiorno e come potete vedere l'ho montata su un mini itx NZXT H1 V2 in accoppiata con un Ryzen 7700 e 32Gb DDR5.

/QUOTE]

quoto tutto, ero soddisfattissimo delle prestazioni della 3070 e l'ho venduta per avere 4gb in +, qualche frame in +, DLSS3 e consumi minori.

Molti sorvolano inoltre sul fatto che siamo alla PRIMA release dei driver, ci saranno margini di miglioramento nelle prestazioni

GrayBeard
02-05-2023, 18:52
Ma infatti l'unico fail di questa scheda, comune a tutta la serie 4000, è il prezzo, per il resto davvero ben riuscita per il target di prestazioni "suo" nulla da dire

Mi si stanno consumando i polpastrelli: non è la serie 4000 ma tutto il mercato ad avere prezzi alti. Il problema è che oggi non c'è di meglio come prezzo prestazioni. Partendo dal fatto che chi cambia scheda oggi dovrebbe essere interessato al ray tracing, altrimenti veramente non c'è progresso tecnologico, in tal caso la 4070 è il punto di ingresso. Una 3070 costa poco meno e una 3070ti costa uguale ma entrambe vanno meno e consumano di più. La 3080 costa ancora tanto, consuma un botto e va meno. Comunque, è un'altra fascia che io non considero nemmeno. Le proposte amd tardano ad arrivare e quelle attuali, la 6750 xt e la 6800 xt, costano un pò meno (200 e 100) ma consumano e le prestazioni RT sono troppo basse.

GrayBeard
02-05-2023, 18:59
Tra FE e Asus io preferirei Asus per il connettore 8pin, per un migliore sistema di raffreddamento e per le 8 fasi di alimentazione al posto di 6. Tra la Asus e la Zotac io preferisco la Zotac (altrimenti non l'avrei comprata) per l'estetica e per i 5 anni di garanzia. Però mi sentirei di consigliare la Asus ora come ora.

Lello4ever
02-05-2023, 20:25
Dite la Asus dual? Non mi sembra si trovi in molti negozi però

Denny21
02-05-2023, 20:34
Anche le 4070 ti di msi (mi sembra che si chiami gaming) hanno problemi?

Quale è la controindicazione del connettore della 4070 FE? E'difficile incastrarlo bene?

Dardo Xp
02-05-2023, 22:06
Credo che non sia un problema di connessione del cavo (perlomeno per chiunque dotato di pollice opponibile) quanto piuttosto che se non si dispone di un nuovo ali atx 3.0 va utilizzato un adattatore (quindi magari esteticamente può non essere il massimo). Non vedo onestamente altri problemi, anche perchè il connettore 12VHPWR sarà lo standard per tutte le schede future...

Telstar
02-05-2023, 22:47
Anche le 4070 ti di msi (mi sembra che si chiami gaming) hanno problemi?

No, le 4070ti sono tutte tra il discreto e l'ottimo.

DJurassic
02-05-2023, 23:08
Prima di tutto devo ammettere che è esteticamente piacevole vederla così, ma mi sorge un dubbio sull'airflow in quella posizione. Probabilmente non importa, è una 4070 e la serie 40 è bella fresca, ma resta la curiosità tecnica

Ci mancherebbe, erano anche i miei dubbi prima di provarla perchè sulla carta è una cosa ma poi i fatti sono un altra. Come ho scritto prima devo dire che sono rimasto piacevolmente contento delle temperature e sopratutto dei consumi. Anche in OC a 3000mhz la scheda non supera mai i 77° con ventole a default.

L'H1 V2 ha una ventola in estrazione molto vicino a dove si quella della 4070 (si vede anche in una delle foto) e questo favorisce l'espulsione di aria calda, mentre per quella frontale della GPU si trova nei pressi del pannello forato e quindi pesca aria senza problemi. La CPU e la Mobo si trovano invece nell'altro "emisfero" del case ed è raffreddata a liquido da un AIO sempre NZXT che viene venduto insime al case (come pure la PSU).

Sicuramente messa in un case più grande e con un airflow migliore qualche grado in meno si recupererebbe in scioltezza, ma a me serviva per forza un case mini itx e tra quelli che ho visto l'unico che mi ha colpito è stato proprio questo.
Avevo anche avuto una mezza idea di farci un custom loop ma a conti fatti non ne vale la pena, specie per un fattore economico e considerato che questo non è il main che uso quotidianamente per giocare.

Volendo renderla ancora più fresca si potrebbe alzare gli rpm della ventola e quelli del case, ma essendo allergico al rumore ho lasciato tutto a default per il momento.

Se si riuscisse a trovare a 100€ in meno non sarebbe male, ma conoscendo Nvidia e l'assenza di concorrenza in questa fascia di prezzo non credo succederà tanto presto.

p.s. Grazie :flower:

bobby10
02-05-2023, 23:34
Io con la 4080 gioco 1440p, 4K molto raramente se mi va di spostare tutto in sala. Però per me VSync, DLSS e FG sono imprescindibili, è un taglio netto ai consumi, rumori e calore. Senza contare che assicureranno anni di operatività alla GPU prima di dover andare a scalare dettagli / RT nel corso del tempo. Sono tecnologie destinate a rimanere, alle quali immagino andrà ad aggiungersi altra tecnologia generativa con l'utilizzo di ML per, magari, renderizzare lowpoly lowmesh dall'engine e "augmentare" tutto via AI ricostruendo l'immagine

Dlss e FG immaginavo li attivi quando giochi in 4k, non penso che in 2k ci sia bisogno.
Il vsync anche per me è fondamentale si stressa meno la gpu e calano i consumi

Telstar
03-05-2023, 00:11
Dlss e FG immaginavo li attivi quando giochi in 4k, non penso che in 2k ci sia bisogno.

c'è bisogno in alcuni giochi.

h.rorschach
03-05-2023, 07:08
Il vsync anche per me è fondamentale si stressa meno la cpu e calano i consumi

Non c'è mai bisogno (nemmeno in 4K, finora forse solo in CP2077), lo faccio per scelta perché mi piace consumare 70-100W invece di 220 e avere la GPU a 47c invece di 67 : )

gamingfolle
03-05-2023, 08:37
Ragazzi 4070 ventus 2x arrivata temp in game al momento con ventole al 90% mai sopra i 55 gradi in cyberpunk nel test. Purtroppo anche con temp basse non mantiene sempre la frequenza massima come da tradizione NVIDIA ormai da anni.

Ventole al massimo abbastanza rumorose un po’ deluso in dal senso ma ci può stare per il discorso dimensioni. Vrm normalissime temperature, la massima 74 gradi. In estate sicuramente gli 84 lì prende da vedere, quindi discorso vrm non c’è problema. Unica cosa la scheda se avvicinate l’orecchio fa sentire i condensatori un leggero coil whine . Ripeto per poterli sentire dovete mettere l’orecchio accanto alla scheda in una stanza silenziosa. Devo fare ancora il test di notte ma penso sia tutto ok. Nel complesso per le dimensioni che ha è il peso ridicolo è ottima. :D vi aggiorno

wulff73
03-05-2023, 11:06
Ragazzi 4070 ventus 2x arrivata temp in game al momento con ventole al 90% mai sopra i 55 gradi in cyberpunk nel test. Purtroppo anche con temp basse non mantiene sempre la frequenza massima come da tradizione NVIDIA ormai da anni.
Non mantiene la frequenza perché quella scheda è scarsa oltre il buonsenso. Ha solo 4 punti di aggancio tra il dissipatore ed il PCB tanto che, anche grazie alle dilatazioni termiche, non c'è un buon contatto tra i VRM ed il dissipatore stesso. In queste condizioni i VRM non dissipati arrivano ben oltre i 100°C e vanno in throttling termico abbassando la frequenza di conseguenza.
Il buon Igor c'ha dato una occhiata (non nominandola direttamente ma è lei e poi facendo delle valutazioni qualitative tra schede partner vs FE) e poi c'ha scritto sopra un editoriale:
https://www.igorslab.de/en/geforce-rtx-4070-brought-to-the-price-point-when-the-compulsion-to-uvp-defeats-reason/

lukeskywalker
03-05-2023, 11:46
Non c'è mai bisogno (nemmeno in 4K, finora forse solo in CP2077), lo faccio per scelta perché mi piace consumare 70-100W invece di 220 e avere la GPU a 47c invece di 67 : )

Quoto solo con CP maxato ho avuto la necessita del dlss

KampMatthew
03-05-2023, 11:49
In queste condizioni i VRM non dissipati arrivano ben oltre i 100°C e vanno in throttling termico abbassando la frequenza di conseguenza.

Che non è il suo caso visto che ha appena scritto:

Vrm normalissime temperature, la massima 74 gradi.

X360X
03-05-2023, 16:50
Che non è il suo caso visto che ha appena scritto:

guardati la recensione di guru3d sulla ventus 4070 triventola e vedi che è così, non puoi vederlo se non fai come hanno fatto loro, quindi se la doppia ventola fosse uguale è pessima anche quella

https://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=87427

At the upper portion, we observe that a section of the Voltage Regulator Module (VRM) is not adequately cooled, as the heatsink fails to make contact with the crucial area. Consequently, temperatures escalate to around 97 degrees Celsius in this region. Although the components are designed to withstand such heat, it is undeniably pushing the limits.

PS: comunque non è temp da thermal throttling anche se il mio falegname co 10.000 lire la faceva meglio di MSI :asd:
PS2: la eagle triventola 669 su amazon prime se volete, probabile sto problema non l'avrà almeno. perché presumo la discriminante fosse il prime per prendere quella

Dardo Xp
03-05-2023, 17:24
Dalle spec sembra che la 4070 gigabyte triventola sia lunga solo 26 cm...non male.

Vedo che va molto le FE, sinceramente però non avendone mai posseduta una non riesco a capire perchè preferirla a una triventola venduta allo stesso prezzo...mi aiutate a capire?

X360X
03-05-2023, 17:38
Dalle spec sembra che la 4070 gigabyte triventola sia lunga solo 26 cm...non male.

Vedo che va molto le FE, sinceramente però non avendone mai posseduta una non riesco a capire perchè preferirla a una triventola venduta allo stesso prezzo...mi aiutate a capire?

è costruita con criterio con buoni materiali, 3 anni di garanzia diretta da NVIDIA, piuttosto silenziosa, molto piccola e raffreddamento del tutto proporzionato fatto in modo intelligente.

poi che possa esserci di meglio certo mica per forza è la top assoluta, ma non usate "è triventola" come discriminante, soprattutto su sta cosetta da 200W scarsi :asd:

OrazioOC
03-05-2023, 18:10
https://videocardz.com/newz/palit-geforce-rtx-4060-ti-with-8gb-128-bit-vram-listed-by-retailer

Sempre più conferme. :)

Dardo Xp
03-05-2023, 19:03
è costruita con criterio con buoni materiali, 3 anni di garanzia diretta da NVIDIA, piuttosto silenziosa, molto piccola e raffreddamento del tutto proporzionato fatto in modo intelligente.

poi che possa esserci di meglio certo mica per forza è la top assoluta, ma non usate "è triventola" come discriminante, soprattutto su sta cosetta da 200W scarsi :asd:

No no per carità ma il mio infatti non era affatto un posto polemico, è semplicemente per capire. E' molto che non sto dietro al mercato delle vga e sto valutando di prendere la 4070. Mi serve però una soluzione che sia particolarmente silenziosa anche in idle e al tempo in cui smanettavo io le soluzioni custom avevano dissipatori che freddavano meglio e più silenziosamente, tutto qui :D

X360X
03-05-2023, 19:15
https://videocardz.com/newz/palit-geforce-rtx-4060-ti-with-8gb-128-bit-vram-listed-by-retailer

Sempre più conferme. :)

propongo di toglierla dal titolo della discussione e far finta non esista :asd:

No no per carità ma il mio infatti non era affatto un posto polemico, è semplicemente per capire. E' molto che non sto dietro al mercato delle vga e sto valutando di prendere la 4070. Mi serve però una soluzione che sia particolarmente silenziosa anche in idle e al tempo in cui smanettavo io le soluzioni custom avevano dissipatori che freddavano meglio e più silenziosamente, tutto qui :D

idle
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/power-idle.png

multimonitor
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/power-multi-monitor.png

video playback
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/power-video-playback.png

test vsync 60Hz
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/power-vsync.png

riguardo la Founders su techpowerup: NVIDIA RTX 4070 FE 36°C Fan Stop.
ovvero con ventole ferme in IDLE fa 36 gradi, meno di tutte

non ti sto dicendo compra la FE, vedi tu ci sono altre soluzioni con i loro pro come la Asus Dual, ma è tanta roba il modello in se per quello che mi sembra ti interessi. tanta efficienza

Dardo Xp
03-05-2023, 19:30
Beh visti questi dati sono fortemente interessato...se fosse in vendita sull'amazzone dove ho la garanzia di poter fare un reso nei 30gg seguenti qualora esca qualcosa di meglio o salti fuori qualche magagna che non mi sconpiffera la prenderei al volo. Essendo in vendita solo da nvidia devo pensarci un pò :D

gamingfolle
03-05-2023, 19:36
guardati la recensione di guru3d sulla ventus 4070 triventola e vedi che è così, non puoi vederlo se non fai come hanno fatto loro, quindi se la doppia ventola fosse uguale è pessima anche quella

https://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=87427

At the upper portion, we observe that a section of the Voltage Regulator Module (VRM) is not adequately cooled, as the heatsink fails to make contact with the crucial area. Consequently, temperatures escalate to around 97 degrees Celsius in this region. Although the components are designed to withstand such heat, it is undeniably pushing the limits.

PS: comunque non è temp da thermal throttling anche se il mio falegname co 10.000 lire la faceva meglio di MSI :asd:
PS2: la eagle triventola 669 su amazon prime se volete, probabile sto problema non l'avrà almeno. perché presumo la discriminante fosse il prime per prendere quella

sicuramente non è la scheda perfetta e magari i problemi ci sono. OC te lo puoi scordare ma comunque rimane comunque l'unica scheda con un prezzo "medio" in cui hai il dlss3 e giochi a tutto, oltre ad essere minuscola e consumare poco. :D prossima scheda 4080 con prezzi decisamente più bassi di ora.

gamingfolle
03-05-2023, 19:49
giusto per essere più preciso bench di cyberpunk 2820mhz la massima scende dai 15/30mhz in meno durante il bench temp max 56 gradi con ventole al 100% vrm 73/74 gradi 20 gradi temp ambiente. a me non sembra malaccio. ricordiamoci che e un dual minuscola e super sottile. Ovvio ci saranno dei problemi ma per uso normale dubito ne sorgano bisognerà vedere in estate al massimo.

mai visto una nvidia che non scende in mhz sia serie 3000 che serie 4000 quindi ormai non lo considero nemmeno più anche la mia "vecchia" evga 3070 scendeva avvolte anche di 100mhz. Ora premettendo questo per 30mhz spendi 130 euro circa in più per prendere qualcosa di più enorme che magari riesce a tenerli fissi su un 4070 che è un giocattolino? :D la founders nemmeno li tocca ste frequenze.

gamingfolle
03-05-2023, 19:55

con la tua configurazione prendi una 3060 usata e via è già nemmeno la sfrutti. ;) che con l'usato dei prossimi mesi sarà il top

Dardo Xp
03-05-2023, 20:36
No quella che leggi è la mia old config; ho in arrivo msi mpg x670e carbon wifi+ ryzen7700x + 32 gb ddr5 :D

X360X
03-05-2023, 20:42
sicuramente non è la scheda perfetta e magari i problemi ci sono. OC te lo puoi scordare ma comunque rimane comunque l'unica scheda con un prezzo "medio" in cui hai il dlss3 e giochi a tutto, oltre ad essere minuscola e consumare poco. :D prossima scheda 4080 con prezzi decisamente più bassi di ora.

Ma la 4070 non fosse sovraprezzata sarebbe davvero ottima, e ci sono più possibilità:

Gigabyte RTX 4070 Eagle OC-12GD amazon prime 669 euro
La Founders con 3 anni di garanzia dal sito NVIDIA 669 euro più spedizione
La asus dual a 669 da next (che è uno shop storico) più spedizione
Ci sarà pure altro poi, spunterà anche qualche sconticino (dico al di là degli shop meno "famosi" che magari fanno prezzi più bassi, però la cifra in gioco è altina qua)

semplicemente non comprerei MSI perché non è che la vendano a meno degli altri, però per ora la storia di certi VRM non a contatto a temp tanto alte (no, non fondono a quelle temp, sono molto resistenti) ad oggi riguarda solo le loro di VGA.

mikael84
03-05-2023, 20:49
propongo di toglierla dal titolo della discussione e far finta non esista :asd:

Volendo puoi pure slegarla. Io ho inglobato tutto, sapendo che avrebbe avuto poco seguito .:p
E nel titolo ora bisognerebbe anche aggiungere AD107, visto che la 4060 liscia userà la sku della 4050, e non l'avevo prevista. :D

X360X
03-05-2023, 21:12
Volendo puoi pure slegarla. Io ho inglobato tutto, sapendo che avrebbe avuto poco seguito .:p
E nel titolo ora bisognerebbe anche aggiungere AD107, visto che la 4060 liscia userà la sku della 4050, e non l'avevo prevista. :D

vabè un posto per essere sconsigliate dovranno pur averlo (tanto qua 500 euro per una 4060Ti sono sicuri, e non avrà senso), ho cambiato il titolo

OrazioOC
03-05-2023, 21:14
vabè un posto per essere sconsigliate dovranno pur averlo (tanto qua 500 euro per una 4060Ti sono sicuri, e non avrà senso), ho cambiato il titolo

Ci metterei pure la 4050, tanto sarà anche lei su ad107 che monterà pure la 4060 liscia. :D

Lello4ever
03-05-2023, 22:14
per prendere una 4070 dite abbia senso aspettare un mesetto per l'uscita di queste schede oppure difficilmente avranno un impatto sul suo prezzo?

gamingfolle
03-05-2023, 22:26
Ma la 4070 non fosse sovraprezzata sarebbe davvero ottima, e ci sono più possibilità:

Gigabyte RTX 4070 Eagle OC-12GD amazon prime 669 euro
La Founders con 3 anni di garanzia dal sito NVIDIA 669 euro più spedizione
La asus dual a 669 da next (che è uno shop storico) più spedizione
Ci sarà pure altro poi, spunterà anche qualche sconticino (dico al di là degli shop meno "famosi" che magari fanno prezzi più bassi, però la cifra in gioco è altina qua)

semplicemente non comprerei MSI perché non è che la vendano a meno degli altri, però per ora la storia di certi VRM non a contatto a temp tanto alte (no, non fondono a quelle temp, sono molto resistenti) ad oggi riguarda solo le loro di VGA.

Esatto, a 549 era perfetta con 16gb pazienza. Comunque noi utenti la stiamo spuntando caleranno io lo presa 627 euro nuova ed era appena uscita da pochi giorni alla fine. Immagina tra qualche mese arriverà sicuramente a 550 Comunque io stavo per prendere asus ma poi ho ripiegato su msi ed erano allo stesso prezzo. Ma con msi mi sono sempre trovato bene non ne ho mai bruciata o mandata una in rma e negli anni ne ho cambiate parecchio di schede (le ultime parole famose) ahahahh

gamingfolle
03-05-2023, 22:27
per prendere una 4070 dite abbia senso aspettare un mesetto per l'uscita di queste schede oppure difficilmente avranno un impatto sul suo prezzo?

Se continua così in un mese qualcosina in meno la paghi.

Edit: 605 euro la zotac da Psk

Darka
03-05-2023, 22:30
consiglio per gli acquisti...
Ho la possibilità di prendere una Asus 4070 TI Tuf OC.. com'e' come scheda? pregi ? difetti? volendo mettere da parte il discorso liquido.. il dissipatore è adeguato?
Devo montarla un una Asus Hero X con un i9 9900k e un corsair AX1200i.. vedete controindicazioni?

Grazie!!!!

Telstar
04-05-2023, 00:14
consiglio per gli acquisti...
Ho la possibilità di prendere una Asus 4070 TI Tuf OC.. com'e' come scheda? pregi ? difetti? volendo mettere da parte il discorso liquido.. il dissipatore è adeguato?
Devo montarla un una Asus Hero X con un i9 9900k e un corsair AX1200i.. vedete controindicazioni?

Grazie!!!!

ottima, nessuna controindicazione

Moreno Morello
04-05-2023, 09:33
alla fine ho preso una 4070 ti msi gaming x trio, spero sia un buon modello

X360X
04-05-2023, 11:44

comunque la comparison chart su reddit c'è anche delle 4070Ti e di altre, ovviamente da analizzare e leggere magari i commenti oltre al riassuntino nella tabella

intanto la 4070 Eagle su yeppon viene via a 636 spedita con codice sconto. Non male, cioè male, ma non male rispetto a quanto l'hanno piazzata :p
codice sconto E5E9AEF2-E5A9-11EC (valido in questo momento, non so scadenza ne niente)

lordsnk
04-05-2023, 12:34

Ottima custom: scalda poco, è molto silenziosa e si riesce a guadagnare circa il 7% in OC :D

P.S. Oggi si trova a 870€ + ss

scorpion73
04-05-2023, 18:59

E' ottimo. Fidati perché lo dico per esperienza personale avendola tenuta una settimana a dicembre dello scorso anno avendola poi dovuta montare sul PC che stavo assemblando per un amico.
Peccato (per lui :D ) che in quel periodo lui è stato fuori per lavoro per una settimana per cui io l'ho tenuta e potuta provare per benino prima di dargliela :D :D

h.rorschach
04-05-2023, 19:01
comunque la comparison chart su reddit c'è anche delle 4070Ti e di altre, ovviamente da analizzare e leggere magari i commenti oltre al riassuntino nella tabella

Ti quoto perché mi ricordi di linkare una cosa buona per tutti

https://www.tomshardware.com/reviews/gpu-hierarchy,4388.html

C'è la tabella più utile del mondo in quella pagina, costantemente in aggiornamento

GrayBeard
04-05-2023, 20:17
...

intanto la 4070 Eagle su yeppon viene via a 636 spedita con codice sconto. Non male, cioè male, ma non male rispetto a quanto l'hanno piazzata :p
codice sconto E5E9AEF2-E5A9-11EC (valido in questo momento, non so scadenza ne niente)

Non è male il prezzo e non mi dispiace ma non trovo neanche una recensione, qualche modello di 4070 gigabyte ha ventole rumorose, che dovrebbero essere di tipo sleeve. Non indicano neanche quanti anni di garanzia, quindi suppongo saranno due.

X360X
04-05-2023, 20:29
Ti quoto perché mi ricordi di linkare una cosa buona per tutti

https://www.tomshardware.com/reviews/gpu-hierarchy,4388.html

C'è la tabella più utile del mondo in quella pagina, costantemente in aggiornamento

c'è anche techpowerup da sempre per vedere come vanno le VGA (poi chiaro cambi giochi cambiano i risultati quando vuoi classificarle, gli stessi driver spesso fanno una bella differenza)
Mai visto sbagliare classifica in raster (c'è anche la relative performance che dà un colpo d'occhio immediato con tutte), cioè poi chiaro in casi come 6800XT\3080\4070 che sono equivalenti è come un pari può andare sopra una o l'altra come niente
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/average-fps-2560-1440.png

è bello lo schemino per vedere al volo i risultati dei giochi testati (si insulso inserire ER che è ufficialmente lockato ed è ottimizzato male)
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/average-fps-per-game-2560-1440.png

Non è male il prezzo e non mi dispiace ma non trovo neanche una recensione, qualche modello di 4070 gigabyte ha ventole rumorose, che dovrebbero essere di tipo sleeve. Non indicano neanche quanti anni di garanzia, quindi suppongo saranno due.

due sicuramente la garanzia, mi pare l'avessero in mano prodigeek in versione Ti (probabile le ventole sempre quelle sono), vedi se dicono se è rumorosa

edit
ecco, chiaramente la 4070Ti ha altri consumi, altri RPM di ventole anche avesse lo stesso dissipatore, ma se hanno notato ventole fastidiose da parte di gigabyte magari lo dicono
https://www.youtube.com/watch?v=TGNzoZ1CMiA

Moreno Morello
04-05-2023, 20:56
Ottima custom: scalda poco, è molto silenziosa e si riesce a guadagnare circa il 7% in OC :D

P.S. Oggi si trova a 870€ + ss

E' ottimo. Fidati perché lo dico per esperienza personale avendola tenuta una settimana a dicembre dello scorso anno avendola poi dovuta montare sul PC che stavo assemblando per un amico.
Peccato (per lui :D ) che in quel periodo lui è stato fuori per lavoro per una settimana per cui io l'ho tenuta e potuta provare per benino prima di dargliela :D :D

ottimo, grazie

per caso sapete se è rischioso usare un cavo 12vhpwr di terze parti come questo?

https://www.amazon.it/Fasgear-prolunga-12VHPWR-extender-compatibile/dp/B0BWN8BKPX

dovrei comunque usare quello incluso nella gpu dato che non ho un alimentatore atx 3.0 ma vorrei evitare visto che mi sminchia il cablaggio e l'estetica :D
(nzxt c850 gold)

Dardo Xp
04-05-2023, 21:32

Io credo che difficilmente le ventole saranno rumorose: la scheda scalda veramente poco ed essendo 3 non dovranno girare molto per raffreddarla. Non resta che aspettare i feedback dei tanti che l'hanno preordinata cmq :)

scorpion73
04-05-2023, 21:39
ottimo, grazie

per caso sapete se è rischioso usare un cavo 12vhpwr di terze parti come questo?

https://www.amazon.it/Fasgear-prolunga-12VHPWR-extender-compatibile/dp/B0BWN8BKPX

dovrei comunque usare quello incluso nella gpu dato che non ho un alimentatore atx 3.0 ma vorrei evitare visto che mi sminchia il cablaggio e l'estetica :D
(nzxt c850 gold)

Non lo so.
Io ho usato il cavo che avevo preso sul mio seasonic px1000 gratis da seasonic per provarla. Eviterei adattatori di terze parti; vista la bassa potenza userei l'adattatore di nvidia. In ogni caso visto che hai un nzxt o usi l'adattatore o se la casa non fa cavi cambia psu con una atx 3 nativa

lordsnk
04-05-2023, 22:41
ottimo, grazie

(nzxt c850 gold)

Lascia stare quegli accrocchi :D
Se la NZXT non produce il cavo puoi fartelo fare su misura da qui (https://www.moddiy.com/products/ATX-3.0-PCIe-5.0-600W-Dual-8-Pin-to-12VHPWR-16-Pin-Power-Cable.html) oppure qui (https://www.moddiy.com/products/ATX-3.0-PCIe-5.0-600W-Triple-8-Pin-to-12VHPWR-16-Pin-Power-Cable.html) ;)

X360X
04-05-2023, 23:37
https://www.techpowerup.com/forums/threads/rtx-4070-efficiency-undervolting.307388/

Forza Horizon 5 (in-game benchmark, capped 4K60 with Vsync, Ultra settings with TAA)
4070 - fixed 2610 MHz @ 0.91 V
Average FPS - 88
Minimum FPS - 76
Power draw - 90-128 W, average ~115 W

3080 - fixed 1800 MHz @ 0.8 V
Average FPS - 83
Minimum FPS - 73
Power draw - 172-235 W, average ~200 W

Destiny 2 (30-minute mission with a lot of chaos, capped 4K60 with Vsync)
4070 - fixed 2610 MHz @ 0.91 V
Power draw - 95-140 W, average ~110 W

3080 - fixed 1800 MHz @ 0.8 V
Power draw - 190-260 W, average ~210 W

h.rorschach
05-05-2023, 08:25
c'è anche techpowerup da sempre per vedere come vanno le VGA (poi chiaro cambi giochi cambiano i risultati quando vuoi classificarle, gli stessi driver spesso fanno una bella differenza)
Mai visto sbagliare classifica in raster (c'è anche la relative performance che dà un colpo d'occhio immediato con tutte), cioè poi chiaro in casi come 6800XT\3080\4070 che sono equivalenti è come un pari può andare sopra una o l'altra come niente

Sì i DB di TPU sono magnifici, peccato non abbia una pagina con tutte le GPU come TH, non gli costerebbe granché

edit: non mi ero reso conto che c'è la scrollbar che dà accesso a tutte le statistiche, su Safari non si vedeva

Alain7
05-05-2023, 09:38
E' apparsa su un noto store una Msi Gaming X Trio 4070 a prezzo molto interessante.
Io ancora non ho preso la scheda...e ormai manca solo quella, è in consegna anche l'ultimo blocco di pezzi che attendevo :doh:

Ma per una 4070, una trio mi pare proprio esagerata... Anche se, da Techpowerup, questa sembra abbattere le temp della memoria.
Mah..passo oltre

lordsnk
05-05-2023, 13:01
Ma per una 4070, una trio mi pare proprio esagerata... Anche se, da Techpowerup, questa sembra abbattere le temp della memoria.
Mah..passo oltre

Per chi ha intenzione di prendere una 4070 l'importante è evitare le Ventus (2 o 3 ventole non c'è differenza): hanno una dissipazione oscena :asd:

gixio58
05-05-2023, 15:33
Per chi ha intenzione di prendere una 4070 l'importante è evitare le Ventus (2 o 3 ventole non c'è differenza): hanno una dissipazione oscena :asd:

Oscena? forse non hai avuto a che fare con la mia precedente 3070 twin edge biventola :asd:

scherzi a parte, avessi visto prima la Asus dual avrei preso quella (mi sono fatto fregare dalla fretta di avere una scheda visto che ho venduto la vecchia e non ho l'integrata), ma questa onestamente non mi pare pessima come la descrivi, sarà che gioco sempre col framerate cappato e non faccio overclock (con buona pace dei consumi) ma finora non ho visto tagli di frequenze, temperature alte e rumore insopportabile.

lordsnk
05-05-2023, 16:09
scherzi a parte, avessi visto prima la Asus dual avrei preso quella (mi sono fatto fregare dalla fretta di avere una scheda visto che ho venduto la vecchia e non ho l'integrata), ma questa onestamente non mi pare pessima come la descrivi, sarà che gioco sempre col framerate cappato e non faccio overclock (con buona pace dei consumi) ma finora non ho visto tagli di frequenze, temperature alte e rumore insopportabile.

Prova a rimuovere il cap dal framerate e vedrai ;)
Guarda questo (https://www.youtube.com/watch?v=AkVqLK_mGCo) video.
Il problema principale è la temperatura dei VRM che supera i 95° che per le 4000 non è assolutamente accettabile.

https://i.postimg.cc/rpKrqFfv/flir-20230405t111246.jpg (https://postimages.org/)

Kipe
05-05-2023, 16:22

Semi concordo, nel senso, da MSI mi sarei aspettato di meglio, anche su una scheda base. Il problema meccanico esiste, e sarebbe bastato poco per risolverlo, tipo una vitina di fissaggio e/o un backplate di metallo.

Io l'ho presa al lancio come molti, perché è uscita subito disponibile al MSRP venduta dall'amazzone. E avevo tanta tanta scimmia perché provengo da ben 5 anni e mezzo di onorato servizio di una 1050 Ti.

Col senno di poi e le prove viste, molto probabilmente avrei virato su altro, sulla ASUS, che è veramente buona, o sulla FE. Ma non spenderei mai molti euro in più rispetto al MSRP, su questa scheda penso che tri-ventole e altre cose pompose, siano inutili.

Detto ciò, c'è da dire che è una scheda super efficiente che basta un pochino di undervolt, per esempio anche fatto da me per nulla esperto in questo tipo di smanettamenti, per farla scendere tranquillamente sui 150-170W di consumo in game al 100%. E resta piuttosto fresca e silenziosa.

C'è di meglio della Ventus, certo, ma non mi sembra un dramma con le premesse fatte, non è una scheda da 300W+.

A me personalmente va bene, o meglio è andata bene, perché la mia build è montata girata di 180°, cioè ho la scheda madre sulla parte sinistra del PC, e la parte finestrata è sulla destra. Quindi il dissipatore "pesa" sulla scheda, se flettesse è anche meglio, perché fletterebbe aumentando la pressione del pad termico sui VRM.

Telstar
05-05-2023, 16:42
A me personalmente va bene, o meglio è andata bene, perché la mia build è montata girata di 180°, cioè ho la scheda madre sulla parte sinistra del PC, e la parte finestrata è sulla destra. Quindi il dissipatore "pesa" sulla scheda, se flettesse è anche meglio, perché fletterebbe aumentando la pressione del pad termico sui VRM.

Che bello, un altro che ha il dark base invertito. Il mio è bianco :)

Ste schede tendono a flettere dal lato delle ventole, persino in verticale (sul banchetto dov'è attualmente)

GrayBeard
05-05-2023, 18:09
Il prezzo della Gigabyte su yeppon con lo sconto applicato è sceso a 627. Purtroppo recensioni ancora non ne trovo.

Recensione della zotac 4070 twin edge. Al minuto 4'56" viene mostrata la qualità costruttiva, si nota il dissi con quattro pipe, i pad termoconduttivi sui vrm, la dimensione ridotta che con una lunghezza di 22.5cm, forse è la più piccola del lotto. E' in tailandese, manca una comparazione con altre 4070 ma purtroppo non si trova di meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=tr6IOcnenrc

OrazioOC
05-05-2023, 18:21
https://videocardz.com/newz/clock-speeds-for-custom-geforce-rtx-4060-ti-gpus-confirmed-by-retailer

gamingfolle
05-05-2023, 18:27
https://videocardz.com/newz/clock-speeds-for-custom-geforce-rtx-4060-ti-gpus-confirmed-by-retailer

scandalosa sta scheda, immagino il prezzo 499:muro:

gixio58
05-05-2023, 18:33
Prova a rimuovere il cap dal framerate e vedrai ;)
Guarda questo (https://www.youtube.com/watch?v=AkVqLK_mGCo) video.
Il problema principale è la temperatura dei VRM che supera i 95° che per le 4000 non è assolutamente accettabile.

https://i.postimg.cc/rpKrqFfv/flir-20230405t111246.jpg (https://postimages.org/)

ci proverò e non intendo mettere in discussione le tue affermazioni, ma visto che non mi interessa andare oltre i 60 frames posso ritenermi soddisfatto ;)

X360X
05-05-2023, 18:34
Il prezzo della Gigabyte su yeppon con lo sconto applicato è sceso a 627. Purtroppo recensioni ancora non ne trovo.

Recensione della zotac 4070 twin edge. Al minuto 4'56" viene mostrata la qualità costruttiva, si nota il dissi con quattro pipe, i pad termoconduttivi sui vrm, la dimensione ridotta che con una lunghezza di 22.5cm, forse è la più piccola del lotto. E' in tailandese, manca una comparazione con altre 4070 ma purtroppo non si trova di meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=tr6IOcnenrc

Probabilmente se non fai sciocchezze (stile MSI con quei VRM) vanno bene tutte, anche quelle più piccole (stile appunto 3060Ti dove custom stupidissime e peggio delle FE sono andate bene lo stesso)

X360X
05-05-2023, 20:22
La Gigabyte EAGLE 4070 dovrebbe essere una 200W di TDP, attacco 8pin, scritta e linea sono RGB (per default color ciano), raffreddamento vista la VGA pure sovrabbondante. Altro non so

GrayBeard
06-05-2023, 10:04
Si e' vero, tecnicamente non e' male quella gigabyte e a quel prezzo conviene. I contro: solo 2 anni di garanzia, e' grossa, secondo me 30cm per una 4070 sono inutili, ed e' un po' bruttina rispetto la zotac. Dovendola mettere nel case NZXT , 30cm sono troppi e dovrei metterla nel corsair e spostare la zotac. Quindi o prendo un altra zotac o potrei anche provare la asus. Ho abbandonato l'idea 4060, troppo scarsa. Io ho sempre preso la x60 ma a sto giro sembra nvidia abbia shiftato di una fascia:

3050 -> 4060
3060 -> 4060 ti
3060 ti -> +/- 4070
3070/3070 ti -> +/- 4070
3080 -> 4070 ti
3080 ti -> 4080
3090 e ti -> +/- 4090

KampMatthew
06-05-2023, 10:21
3050 -> 4060
3060 -> 4060 ti
3060 ti -> +/- 4070
3070/3070 ti -> +/- 4070
3080 -> 4070 ti
3080 ti -> 4080
3090 e ti -> +/- 4090

Non dico nulla sulla fasce inferiori perchè non mi interessano e non le conosco, ma dalla 3080 in poi, non mi trovo proprio, addirittura che la 4090 vada come una 3090.... ma se già la 4070 ti in molti giochi fino a 1440P sta a volte sopra ed a volte sotto di qualche punto rispetto alla 3090ti. Discorso diverso nel 4k ovviamente dove la 4070 mostra i suoi limiti che già si sapevano.

OrazioOC
06-05-2023, 11:08
Si e' vero, tecnicamente non e' male quella gigabyte e a quel prezzo conviene. I contro: solo 2 anni di garanzia, e' grossa, secondo me 30cm per una 4070 sono inutili, ed e' un po' bruttina rispetto la zotac. Dovendola mettere nel case NZXT , 30cm sono troppi e dovrei metterla nel corsair e spostare la zotac. Quindi o prendo un altra zotac o potrei anche provare la asus. Ho abbandonato l'idea 4060, troppo scarsa. Io ho sempre preso la x60 ma a sto giro sembra nvidia abbia shiftato di una fascia:

3050 -> 4060
3060 -> 4060 ti
3060 ti -> +/- 4070
3070/3070 ti -> +/- 4070
3080 -> 4070 ti
3080 ti -> 4080
3090 e ti -> +/- 4090

In fatto di prezzi di listino è sicuramente così fino alla 3080, ma per dimensione del die e % di CC operative(e qui Mike libero di confermare/smentire :D ) la vera sostituta della 3080 è la 4090.

Kvarat
06-05-2023, 12:18

3050 -> 4060
3060 -> 4060 ti
3060 ti -> +/- 4070
3070/3070 ti -> +/- 4070
3080 -> 4070 ti
3080 ti -> 4080
3090 e ti -> +/- 4090

I nomi non hanno più nessun valore. Servono per il marketing. Si guarda solo le prestazioni e i consumi.

Kvarat
06-05-2023, 12:31
scandalosa sta scheda, immagino il prezzo 499:muro:

Ma perchè scandalosa? La 3060ti al lancio l'ho pagata 512 euro il modello più scarso. E non c'erano i prezzi da scalper ancora. Infatti era reperibile senza coda. Questa andrà come minimo un 25% in più, consumerà meno e sicuro uscirà anche in versione ITX. Sintomo di temperature gestibilissime. Quanto vorresti pagarla? 399? Può essere dopo 12 mesi magari dato che oggi nemmeno la 3060ti trovi a quel prezzo.

KampMatthew
06-05-2023, 13:06
I nomi non hanno più nessun valore. Servono per il marketing. Si guarda solo le prestazioni e i consumi.

E prezzo ovviamente.

Ma perchè scandalosa? La 3060ti al lancio l'ho pagata 512 euro il modello più scarso. E non c'erano i prezzi da scalper ancora. Infatti era reperibile senza coda. Questa andrà come minimo un 25% in più, consumerà meno e sicuro uscirà anche in versione ITX. Sintomo di temperature gestibilissime. Quanto vorresti pagarla? 399? Può essere dopo 12 mesi magari dato che oggi nemmeno la 3060ti trovi a quel prezzo.

Niente, è una causa persa, da quando è uscita la serie 4xxxx sembra che le schede delle serie precedenti le regalavano e per di più la entry level della nuova serie aveva le prestazioni della top di gamma precedente. :asd:

I prezzi saranno anche aumentati un po', ma non come si legge in queste pagine da 4-5 mesi a questa parte. Che poi non è che siano aumentate solo le schede grafiche.
A fare la spesa ci andate mai? Dal fruttarolo 1 kg di pomodori per l'insalata fino a un annetto fa costava 1€/kg, ora la stessa qualità costa 4€/kg. Per la maggior parte dei generi di prima necessità i prezzi sono volati in cielo, le stesse bollette sono triplicate. Per questo ci si dovrebbe scandalizzare, no per le schede grafiche di questo tipo che per la maggior parte degli utenti non sono una necessità, ma un hobby.

X360X
06-05-2023, 14:05

(2019) 2080 Super 749€ = (2020) 3060Ti 439 €
(2020) 3060Ti 439€\3070 519€ = (2023) 4060? 4060Ti? 500 €?

così come

(2020) 3080 719 € = (2023) 4070 669 €

Ok gli aumenti, già per dire la 3070 l'avevano portata a 549 di listino (+30 € non millemila, il resto era scalperaggio), ma se per voi nel 2023 allo stesso prezzo hai simil-prestazioni della roba 2020 ed è normale così il mining ha falsato anche la visione sui "buoni prezzi"

GrayBeard
06-05-2023, 15:35
Ho provato The Witcher 3 versione 4 (driver 531.79) in 4k RT ultra, DLSS super resolution, anti aliasing DLSS. Intanto devo dire che con questa nuova grafica sembra un altro gioco! Con cap 60fps dal pannello nvidia gli fps sono stabili, nella mappa iniziale dove c'è la prima taverna, la scheda sta intorno il 75-80% dissipando circa 115-120w, con la configurazione "estate", 2565@0.91v
edit: nella foresta la % scende intorno i 100w (in 4k@60fps con RT ultra), meno di una ps5, e state a pensare ancora alla generazione precedente?

Kvarat
06-05-2023, 15:44
(2019) 2080 Super 749€ = (2020) 3060Ti 439 €
(2020) 3060Ti 439€\3070 519€ = (2023) 4060? 4060Ti? 500 €?

così come

(2020) 3080 719 € = (2023) 4070 669 €

Ok gli aumenti, già per dire la 3070 l'avevano portata a 549 di listino (+30 € non millemila, il resto era scalperaggio), ma se per voi nel 2023 allo stesso prezzo hai simil-prestazioni della roba 2020 ed è normale così il mining ha falsato anche la visione sui "buoni prezzi"

Non è come la state raccontando. 2080ti al lancio la pagai 1250 scontata la versione Strix iva compresa. Stesso prezzo la scorsa generazione per avere il top di gamma. 3060ti di listino la custom più scarsa costava 512 euro iva compresa al lancio (ho ancora le fatture conservate). Tra pochi giorni uscirà la 4060ti allo stesso identico prezzo. Sono ormai molti anni che i prezzi sono così. Non vedo perchè ci sia gente che ancora si scandalizza. Mi ricordo come se fosse ora il costo della DDR4 al lancio. Cavolo per un 8GBx2 ci voleva un rene. Adesso la DDR5 dopo pochi mesi si è quasi dimezzata. Vogliamo parlare dei case? Comprai uno dei quei case super corazzati molti anni fa (non ricordo il nome) ad oltre 300 euro. Ora per 100 euro ti porti a casa dei bifamiliari con 200 ventole.

Edit
Era l'HAF pagato una cifra assurda e con una sola ventola da 200. Oggi te lo portano a casa per la metà direttamente da Amazon con dentro anche la cucina (modello 500) :D

GrayBeard
06-05-2023, 16:47
Penso siamo tutti d'accordo sul voler pagare meno le gpu, anche secondo me costano tanto, motivo per cui mi sono tenuto una 1060 3gb per molti anni (4 o 5) e questa me la farò durare altrettanto. Se nvidia vende è il mercato lo consente i prezzi salgono, se c'e' concorrenza i prezzi scendono. Se non si è d'accordo con i prezzi nvidia, si compri amd o intel ...o niente, sciopero della gpu.

Io invece sono molto contento di questa 4070. Col dlss3 va più di una 3080 e a volte più di una 3090, con poco rumore e poco calore. Poi con FG si alza verso l'alto anche il limite della cpu, una rivoluzione tecnologica.

Darka
06-05-2023, 18:36
sono finalmente dei vostri.. Asus 4070Ti Tuf OC arrivata oggi. Ora devo solo chiudere il loop sulla cpu.. e la monto :)

Dardo Xp
06-05-2023, 23:39
...

Perdonami ma in realtà la gigabyte eagle 4070 oc non è affatto lunga 30 cm ma solo 26. E per essere una triventola non è affatto male
(allego specifiche dal sito gigabyte)

L=261 W=126 H=50 mm

https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N4070EAGLE-OC-12GD/sp#sp

GrayBeard
07-05-2023, 10:48
Allora posso essermi confuso ma verificherei con una review, appena ne esce una, perche' scrivono le stesse misure per la 4070 ti ed e' abbastanza strano
https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N407TEAGLE-OC-12GD-rev-20/sp#sp

Dardo Xp
07-05-2023, 13:57
Fidati e’ esattamente cosi’, non c’e’ nessun errore. I dissi lunghi le hanno le gaming, le eagle invece li hanno piu’ compatti. Ho visto le foto da un utente che le possiede

X360X
07-05-2023, 14:08
Vi metto un test con la Eagle (si è 26cm, una mini-triventola) nel Superposition 1080p extreme

Core 2.865MHz (scala fino a 2.85GHz nel bench)
Mem 11.2GHz
Volt 1.015V
PL 108
Board max 181.9W

ventole curva 60% a 60° (1500rpm) non si schioda da 60 gradi nemmeno per sbaglio.

sarò ripetitivo ma l'efficienza rispetto ad Ampere continua a stupirmi

Dardo Xp
07-05-2023, 14:20
Guarda senza nemmeno aver visto i dati erano risultati che immaginavo visto che e’ una scheda che scalda poco e che il sistema di dissipazione della serie eagle e’ nato per andare su chip che scaldano molto di piu’. Azzardo a dire che qualsiasi modello triventola, anche se lungo 25-26 avra’ comunque un’ottima capacita’ dissipante su 4070

Telstar
07-05-2023, 17:16
sarò ripetitivo ma l'efficienza rispetto ad Ampere continua a stupirmi

Nono hai assolutamente ragione.

grng
07-05-2023, 17:37
So passati pure 2 anni e mezzo eh, con una vga tagliata sia nei cuda (meno silicio) che nel pcb con bus ridotto per andare al risparmio.
399$ qua da noi sarebbero cmq 430-440euro facili per i modelli base, una cinquantina di piú per le marche classiche, non mi parrebbe cmq economica

DJurassic
08-05-2023, 09:25
Ho provato The Witcher 3 versione 4 (driver 531.79) in 4k RT ultra, DLSS super resolution, anti aliasing DLSS. Intanto devo dire che con questa nuova grafica sembra un altro gioco! Con cap 60fps dal pannello nvidia gli fps sono stabili, nella mappa iniziale dove c'è la prima taverna, la scheda sta intorno il 75-80% dissipando circa 115-120w, con la configurazione "estate", 2565@0.91v
edit: nella foresta la % scende intorno i 100w (in 4k@60fps con RT ultra), meno di una ps5, e state a pensare ancora alla generazione precedente?

Diciamo che quello è uno dei giochi che più mettono in mostra i limiti della scheda. Dopo averlo provato sulla mia 4090 mi aspettavo qualcosa di meglio ma ho dovuto usare la versione performance del DLSS (oltre al FG ovviamente) e ridurre il RT a performance o non tiene i 60 in ogni situazione. Immagino tu abbia fatto lo stesso, anche se forse la prima area non è pesante come altre che ne incontrerai dopo.

GrayBeard
08-05-2023, 22:48
I dati che ho scritto sono in RT ultra ma con RT e DLSS prestazioni, aumento risoluzione (non ricordo il nome preciso) "bassa", nvidia airworks A 8 solo su geralt. Secondo me è la configurazione più conveniente perchè salendo non noto particolari benefici, se non un piccolo incremento della definizione su geralt. Comunque con RT qualità, DLSS auto, aumento risoluzione "alta" la % GPU passa intorno il 90% ed il consumo 120-130w sempre nel primo villaggio. Probabilmente ci saranno punti più pesanti, forse nelle città affollate. Ovviamente con FG, non ha senso non usarlo. Ho letto che con la versione 4.02 e gli ultimi driver ci si ha guadagnato qualche fps.
Nel complesso mi sembra vada molto bene.

https://imgur.com/AzznRIn

Telstar
08-05-2023, 22:58
Posto questa tabella comparativa tra 4070 e Ti pubblicata oggi.
https://i.ibb.co/Zg25ydS/4070-vs-Ti-at-1440p.png (https://ibb.co/Zg25ydS)

GrayBeard
09-05-2023, 00:12
Si deve decidere in base a ciò che serve considerando che per un 19% in più si deve spendere il 40% e forse più, contando poi il costo operativo in termini di dissipazione. Almeno potevano aumentare la ram sulla Ti.

Alain7
09-05-2023, 10:18
Inizio a notare una certa carenza delle 4070, che all'uscita non si era verificata. Forse figlia delle decisioni di Nvidia di tagliare la produzione?
Le FE sono esaurite, per quanto siano state spesso in stock. E le Asus sono disponibili solo su negozi di cui non sono sicurissimo sull'affidabilità (ma sarà per mia inesperienza...ma mi fanno un pò timore).

In ogni caso concordo con Graybeard, come già detto da molti, la 4070 pur avendo un prezzo alto è quella meglio posizionata. La TI è troppo superiore di prezzo, per la differenza di prestazioni...ma già ce lo siamo detti :rolleyes:

Kvarat
09-05-2023, 11:06
Inizio a notare una certa carenza delle 4070, che all'uscita non si era verificata. Forse figlia delle decisioni di Nvidia di tagliare la produzione?
Le FE sono esaurite, per quanto siano state spesso in stock. E le Asus sono disponibili solo su negozi di cui non sono sicurissimo sull'affidabilità (ma sarà per mia inesperienza...ma mi fanno un pò timore).

In ogni caso concordo con Graybeard, come già detto da molti, la 4070 pur avendo un prezzo alto è quella meglio posizionata. La TI è troppo superiore di prezzo, per la differenza di prestazioni...ma già ce lo siamo detti :rolleyes:

Come scusa? :sofico:
Caseking ha 18 modelli subito disponibili. Le Asdrock si vedono già a 599. Sicuro di aver visto bene?

DJurassic
09-05-2023, 11:08
I dati che ho scritto sono in RT ultra ma con RT e DLSS prestazioni, aumento risoluzione (non ricordo il nome preciso) "bassa", nvidia airworks A 8 solo su geralt. Secondo me è la configurazione più conveniente perchè salendo non noto particolari benefici, se non un piccolo incremento della definizione su geralt. Comunque con RT qualità, DLSS auto, aumento risoluzione "alta" la % GPU passa intorno il 90% ed il consumo 120-130w sempre nel primo villaggio. Probabilmente ci saranno punti più pesanti, forse nelle città affollate. Ovviamente con FG, non ha senso non usarlo. Ho letto che con la versione 4.02 e gli ultimi driver ci si ha guadagnato qualche fps.
Nel complesso mi sembra vada molto bene.

https://imgur.com/AzznRIn

Ma hai cappato gli fps? Perchè la GPU non dovrebbe funzionare al 90% bensì al 99%.

Alain7
09-05-2023, 11:10
Come scusa? :sofico:
Caseking ha 18 modelli subito disponibili. Le Asdrock si vedono già a 599. Sicuro di aver visto bene?

No, non sono affatto sicuro di aver visto bene perchè non ne mastico e seguo quanto voi. Quindi accolgo con piacere le dritte che hai segnalato ;)
Grazie!

Dardo Xp
09-05-2023, 15:40
Alla fine, dopo tanto pensare, ho ordinato una Asus Tuf 4070 OC da un noto e-store grazie al codice sconto di X360X. Ordinata ieri alle 15, arrivata oggi alle 14.

Sembra essere quella più fredda e sileziosa fra tutte quelle analizzate sinora, attendo gli altri compontenti del mio nuovo pc per testarla!

Telstar
09-05-2023, 16:01
Alla fine, dopo tanto pensare, ho ordinato una Asus Tuf 4070 OC da un noto e-store grazie al codice sconto di X360X. Ordinata ieri alle 15, arrivata oggi alle 14.

Sembra essere quella più fredda e sileziosa fra tutte quelle analizzate sinora, attendo gli altri compontenti del mio nuovo pc per testarla!

ottimo

Dardo Xp
10-05-2023, 15:13
Segnalo diablo IV in regalo con acquisto geforce serie 40xx

https://www.everyeye.it/notizie/diablo-4-gratis-acquistando-gpu-geforce-rtx-serie-40-promozione-diabolica-648909.html

aderiscono molti store tra cui i più famosi

OrazioOC
10-05-2023, 17:45
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4060-ti-8gb-to-launch-on-may-24th-a-day-before-radeon-rx-7600

Da notare anche la presentazione in contemporanea al computex della 4060 assieme alla 4060 ti.
Probabilmente perchè amd porterà in quei giorni anche la 7600, che mi aspetto a cavallo tra queste due nuove gpu nvidia. :stordita:

Kipe
10-05-2023, 18:44
Per chi può interessare, questa è una tabella comparativa che ho creato per capire l'efficienza della RTX 4070. Usando Unigine Heaven come benchmark e Afterburner come tool.

https://i.ibb.co/w4WhdyB/RTX-4070-Power-Efficiency.png (https://ibb.co/zZRVmsQ)

h.rorschach
10-05-2023, 18:48
Per chi può interessare, questa è una tabella comparativa che ho creato per capire l'efficienza della RTX 4070. Usando Unigine Heaven come benchmark e Afterburner come tool.

"Undervolt 100mv" cosa intendi? Dipende molto da come è formata la curva V/F

GrayBeard
10-05-2023, 19:08

Bel lavoro, al di là del test vetusto, questi numeri mostrano quanto è conveniente l'undervolting e quanto sia poco efficiente la configurazione nvidia di default per questa tecnologia, anzi direi da diverse generazioni perchè anche con la 1060 è così. Comunque a me non scende sotto 0,91v, tu sei sicuro stesse funzionando a 0,90v ?

nagashadow
10-05-2023, 19:11
Ragazzi se qualcuno non è interessato a Diablo mi faccia sapere :)
Lo compro volentieri

Telstar
10-05-2023, 19:35
Ragazzi se qualcuno non è interessato a Diablo mi faccia sapere :)
Lo compro volentieri

Pure io, coda :D

Kipe
10-05-2023, 20:53
Bel lavoro, al di là del test vetusto, questi numeri mostrano quanto è conveniente l'undervolting e quanto sia poco efficiente la configurazione nvidia di default per questa tecnologia, anzi direi da diverse generazioni perchè anche con la 1060 è così. Comunque a me non scende sotto 0,91v, tu sei sicuro stesse funzionando a 0,90v ?

No infatti, sbadato io. Va a 910mV, deve essere un minimo della scheda. comunque a 0.91 dovrebbe reggere bene 2600MHz, a quanto visto online.

Sono miei test molto artigianali e scarni, perché solo con un bench, nulla di ché. E non ho voluto spingermi troppo. Comunque farò altre prove mano a mano, avendo tempo.
Il succo voleva essere capire in modo concreto quanto caspita è efficiente la scheda, e quanto di fatto "spreca" a default. Già con semplici prove si vede.

Sebbene ho visto tutorial recenti che ancora consigliano Unigine Heaven. Avete suggerimenti per benchmark un po' più moderni su DX12 da provare?

Telstar
10-05-2023, 23:18
Sebbene ho visto tutorial recenti che ancora consigliano Unigine Heaven. Avete suggerimenti per benchmark un po' più moderni su DX12 da provare?

3mark, shadow of the tomb raider (anche dalla demo), final fantasy 15 bench.

Moreno Morello
11-05-2023, 00:28
arrivata e montata la 4070 ti
undervolt a 0.9v con core a 2610Mhz e memorie overclockate a +1000Mhz

ho testato un paio di giri con superposition, 3d mark, bench di returnal, tlou e mh world senza problemi. Scheda a 55 gradi, ventole che nemmeno si avviano e consumi dai 120W ai 160W

gamingfolle
11-05-2023, 19:51
Pure io, coda :D

coda anche io :D anche se mi sa che va a finire che lo prendo con l'accesso al 2 giugno alle 01:00 :D :D
già mi vedo alle 01:01 :sbavvv:

appleroof
12-05-2023, 07:38
Mi sono perso una 4070ti nuova di zecca sulla baia a 730 euro spedita, ottimo affare imho :rolleyes:

Darka
12-05-2023, 19:36
Mi sono perso una 4070ti nuova di zecca sulla baia a 730 euro spedita, ottimo affare imho :rolleyes:

ottimo prezzo! modello?

GrayBeard
12-05-2023, 22:16
No infatti, sbadato io. Va a 910mV, deve essere un minimo della scheda. comunque a 0.91 dovrebbe reggere bene 2600MHz, a quanto visto online.

...

A me 2610@910mv regge solo unigine, in cyberpunk 4k con RT overdrive sono dovuto scendere fino 2565.

Kipe
13-05-2023, 13:22
Mi sono accorto che dal pannello di controllo Nvidia, manca del tutto il setting per il G-sync o G-sync compatibile, con la vecchia 1050 Ti c'era.
Qualcuno sa dirmi il motivo?
Dovrei fare una clean installation dei driver?

Telstar
13-05-2023, 19:33
Mi sono accorto che dal pannello di controllo Nvidia, manca del tutto il setting per il G-sync o G-sync compatibile, con la vecchia 1050 Ti c'era.
Qualcuno sa dirmi il motivo?
Dovrei fare una clean installation dei driver?

Stai usando un cavo displayport 2.1?

Ale55andr0
14-05-2023, 08:47

Se non ti arrivava un mattone non era malaccio in effetti

Kvarat
14-05-2023, 12:02
Come mai non trovo le 4070 Ventus x2 da nessuno shop? Le hanno ritirate? Mi sono perso qualcosa?

lordsnk
14-05-2023, 12:29
Come mai non trovo le 4070 Ventus x2 da nessuno shop? Le hanno ritirate? Mi sono perso qualcosa?

La MSI con la 4070 e la Ventus (sia 2X che 3X) ha fatto un macello.
Praticamente i VRM raggiungono i 96° :asd:

Quindi per la 4070 bisogna evitare qualsiasi Ventus ;)

Kvarat
14-05-2023, 12:32
La MSI con la 4070 e la Ventus (sia 2X che 3X) ha fatto un macello.
Praticamente i VRM raggiungono i 96° :asd:

Quindi per la 4070 bisogna evitare qualsiasi Ventus ;)

Per fortuna stavo per prenderne una stamattina. Poi non le ho più viste. Ma sull'usato come funziona? La compri, va a fuoco e te la cambiano? :sofico:
P.S. Presumo sia un errore di montaggio. Sono temperature senza dissipazione praticamente.

lordsnk
14-05-2023, 12:38
Per fortuna stavo per prenderne una stamattina. Poi non le ho più viste. Ma sull'usato come funziona? La compri, va a fuoco e te la cambiano? :sofico:
P.S. Presumo sia un errore di montaggio. Sono temperature senza dissipazione praticamente.

Non è un errore di montaggio ma di progettazione.
Non è prevista nessuna dissipazione sui VRM :muro:

Kvarat
14-05-2023, 12:41
Non è un errore di montaggio ma di progettazione.
Non è prevista nessuna dissipazione sui VRM :muro:

Io dico una cosa facendo finta di non sapere la risposta. Sono settimane che ci sfracellano le balle per memorie, bus, etc e non mezza notizia su schede video che praticamente vanno a fuoco e vengono ritirate dal mercato? Non c'è mezza testata o appassionato che ne scrive. Se non era per il forum con il cavolo lo sapevo. Ma poi come è possibile non dissipare i VRM? Dai è assurdo!

silvanotrevi
14-05-2023, 15:49
Che vergogna ancora una volta la 4070 nei benchmarks in 4k :doh:

Qui di seguito il nuovo benchmark di Diablo IV

https://i.postimg.cc/qvqvq76t/Screenshot-20230514-164233.png (https://postimg.cc/pmNH1RZx)

La 3080 raggiunge 106 fps in 4k
La 4070 raggiunge solo 85 fps in 4k

Ben 21 fps di differenza!!! Vi rendete conto?? Una gpu presentata da Nvidia come avente le stesse performance di una 3080!

Ragazzi ma questa avrebbe dovuto chiamarsi rtx 4050, e non 4070. Farebbe sfigurare nel nome persino una serie xx60 next gen

Darka
14-05-2023, 16:42
ciao!
Per i possessori della Asus 4070 ti TUF avete per caso aggiornato i bios?
c'e' un aggiornamento sul sito ASUS...

GrayBeard
14-05-2023, 18:42
Che vergogna ancora una volta la 4070 nei benchmarks in 4k :doh:

Qui di seguito il nuovo benchmark di Diablo IV

La 3080 raggiunge 106 fps in 4k
La 4070 raggiunge solo 85 fps in 4k

Ben 21 fps di differenza!!! Vi rendete conto?? Una gpu presentata da Nvidia come avente le stesse performance di una 3080!

Ragazzi ma questa avrebbe dovuto chiamarsi rtx 4050, e non 4070. Farebbe sfigurare nel nome persino una serie xx60 next gen

Hanno poco senso questi confronti, con DLSS3 gli fps sono circa 120.
Guarda questo video https://youtu.be/cGmDZTUPBLM?t=151
Questo week end c'era lo stress test di Diablo 4 ed ho provato, con fps cap a 60 il consumo era ridicolo.

silvanotrevi
14-05-2023, 19:34
Questo week end c'era lo stress test di Diablo 4 ed ho provato, con fps cap a 60 il consumo era ridicolo.

si certo, 120 fps finti :doh:

Telstar
14-05-2023, 19:46
Puoi metterlo più grande che ho problemi di vista? :D

lordsnk
14-05-2023, 20:19

Diablo 4 non lo puoi giocare con il FG a causa della latenza.
Inoltre sarà anche pvp.

Diablo 4 in Hardcore + FG = :ops:

OrazioOC
14-05-2023, 20:33
Puoi metterlo più grande che ho problemi di vista? :D

Devi alzare la grafica di HWUPGRADE da alto ad ultra. XD

GrayBeard
14-05-2023, 22:45

Hai delle lenti polarizzate che ti fanno vedere solo alcuni frame? I 120fps ci sono eccome ed il risultato è ottimo. L'aumento della latenza è di circa il 20%, impercettibile, se passare da 50 a 60ms fa la differenza sarà per qualche fanatico del multiplayer in 1a persona. In tal caso meglio evitare FG ...ma non solo questo! Diciamo che è una categoria particolare. Il minor consumo e lo sgravio della cpu, anche questo è finto? L'unico problema semmai è il supporto e la qualità con alcuni giochi ma io per il momento non ho avuto problemi. Con diablo 4 va benissimo, vedremo se anche per il pvp ma non ho motivo di dubitarne.

GrayBeard
14-05-2023, 22:54
Inoltre sarà anche pvp.

Interessante, quindi l'hai provato e trovato ingiocabile con FG?

bluefrog
14-05-2023, 23:55
arrivata e montata la 4070 ti
undervolt a 0.9v con core a 2610Mhz e memorie overclockate a +1000Mhz

ho testato un paio di giri con superposition, 3d mark, bench di returnal, tlou e mh world senza problemi. Scheda a 55 gradi, ventole che nemmeno si avviano e consumi dai 120W ai 160W

Potresti spiegarmi gentilmente passo x passo come fare l'undervolt di una 4070? Grazie

gamingfolle
15-05-2023, 09:55

provato anche io questa seconda beta, molto migliorata rispetto all'ultima, il ping era un pò ballerino in alcuni punti ma ci stava visto che era uno stress test alla fine, invece le prestazioni hanno ancora problemi seri mandava in full la mia rtx 4070 a 165hz senza motivo poi scendeva poi risaliva, fps da 165 scendeva anche sotto i 45. (driver aggiornati per la beta). dlss aiutava in quanto non andava in full ma dimezzava la % di utilizzo e ti posso dire che visivamente rendeva ugualmente differenza minima ti ci dovevi applicare per vedere la differenza, ovviamente restavano gli stessi identici problemi. NVIDIA REFLEX Abilitato di defult, frame generation almeno che non vuoi giocare sopra i 200fps oppure in 4k a 120 credo sia inutile almeno attualmente visto che la serie 4000 al momento la più "economica" è la rtx 4070. Insomma con una rtx 4070 abilitare il dlss è scandaloso, almeno che non si fa per un discorso temperature, consumi e rumorosità allora li ci può stare visto che dimezza o quasi l'utilizzo. Ti assicuro che tra mettere settaggi medi sensa dlss e settaggi ultra con dlss , quest'ultimo sarà di grand lunga migliore con potenza assorbita comunque minore. Ad ogni modo onestamente spero risolvano i problemi per il lancio! lo stuttering era un piacere ovunque :sofico:

gamingfolle
15-05-2023, 10:00
Inoltre sarà anche pvp.

tranquillo non serve :D

Darka
15-05-2023, 10:00
è da un po che non tocco la scheda video.. con la mia 1080ti mi ero fatto profili anni fa e poi non li ho più toccati, per l'undervolt cosa usate? Afterburner? creando la curva con velocità e voltaggio per quella velocità?

Grazie a chi vuole rispondere...

FvR 93
15-05-2023, 11:15
Ragazzi se qualcuno ha preso una Gigabyte RTX4070/4070Ti e ha il VGA Holder Anti-sag che esce nel bundle inutilizzato, sarei interessato nel caso lo volesse vendere. Purtroppo nella 4070 Gaming OC ci sono le predisposizioni al lato della scheda ma non è incluso nella confezione e mi piacerebbe montarlo.

Comunque è un mostro di scheda, bellissimo non superare mai i 55 gradi e 215w, in overclock va da paura, ho anche stabilito il record in Time Spy per la mia configurazione lol :read:

https://i.postimg.cc/ph7Bc8CX/Worldbest-TIMESPY.jpg (https://postimg.cc/ph7Bc8CX)

gamingfolle
15-05-2023, 12:33
Ragazzi se qualcuno ha preso una Gigabyte RTX4070/4070Ti e ha il VGA Holder Anti-sag che esce nel bundle inutilizzato, sarei interessato nel caso lo volesse vendere. Purtroppo nella 4070 Gaming OC ci sono le predisposizioni al lato della scheda ma non è incluso nella confezione e mi piacerebbe montarlo.

Comunque è un mostro di scheda, bellissimo non superare mai i 55 gradi e 215w, in overclock va da paura, ho anche stabilito il record in Time Spy per la mia configurazione lol :read:

https://i.postimg.cc/ph7Bc8CX/Worldbest-TIMESPY.jpg (https://postimg.cc/ph7Bc8CX)

prendi un Supporto EZDIY-FAB sono molto carini :D

lordsnk
15-05-2023, 13:09

Non è che è ingiocabile, ma in particolari momenti con decine e decine di mob aumenta la latenza e quindi l'input lag, che in situazioni topiche vuol dire quasi morte certa.

Non so come tu giochi la serie di Diablo, ma io da ex hardcore gamer di D3 non mi sognerei mai di avere della latenza in più :D

Se si gioca Diablo come casul o non si hanno velleità di scalare le classifiche allora il FG va bene, altrimenti il rischio di tirare giù tutti i santi del calendario è certo :D

FvR 93
15-05-2023, 13:53
prendi un Supporto EZDIY-FAB sono molto carini :D

Mi farebbe piacere trovarne uno originale in realtà, un tantino più sobrio. Sti maledetti non lo vendono ancora aftermarket

GrayBeard
15-05-2023, 21:48
Non è che è ingiocabile, ma in particolari momenti con decine e decine di mob aumenta la latenza e quindi l'input lag, che in situazioni topiche vuol dire quasi morte certa.

Non so come tu giochi la serie di Diablo, ma io da ex hardcore gamer di D3 non mi sognerei mai di avere della latenza in più :D

Se si gioca Diablo come casul o non si hanno velleità di scalare le classifiche allora il FG va bene, altrimenti il rischio di tirare giù tutti i santi del calendario è certo :D

Non mi reputo un hardcore gamer ma qualche posizione decente in classifica l'ho avuta negli ultimi anni. Con la 4070 ho giocato poco a D3 però non mi sembra di aver notato latenza.
Ho provato a misurarla, ad esempio in the witcher 3 ma in afterburner mi indica 15-17ms indipendentemente da FG, che è strano. Cosa usate voi per misurarla?

GrayBeard
15-05-2023, 21:52
Potresti spiegarmi gentilmente passo x passo come fare l'undervolt di una 4070? Grazie

E' semplice da fare, meno da spiegare. Ti consiglio di cercare qualche video su youtube.

Darka
16-05-2023, 10:39
è da un po che non tocco la scheda video.. con la mia 1080ti mi ero fatto profili anni fa e poi non li ho più toccati, per l'undervolt cosa usate? Afterburner? creando la curva con velocità e voltaggio per quella velocità?

Grazie a chi vuole rispondere...

Nessuno?!?!?

FRN2003
16-05-2023, 18:49
Nessuno?!?!?

ti mando in pvt una guida semplicissima che ho io stesso usato. per undervolt. nel mio caso ho pure alzato le frequenze, dipende quanti volto vuoi abbassare, se è un pelino riuscirai pure ad aumentare le frequenze default, oppure abbassi in maniera sostanziale abbassando un pò anche le freuenze. li vedi tu, ma per come sto io mentre gioco a bf consumo sui 130w temp gpu sui 45 gradi con 17, 18 in casa (!!) hot spot a 50 (!!!!!) e memorie stanno meno della gpu. assurdo. ho una 4070ti e ne sono strafelice!!!

Darka
16-05-2023, 20:34
ti mando in pvt una guida semplicissima che ho io stesso usato. per undervolt. nel mio caso ho pure alzato le frequenze, dipende quanti volto vuoi abbassare, se è un pelino riuscirai pure ad aumentare le frequenze default, oppure abbassi in maniera sostanziale abbassando un pò anche le freuenze. li vedi tu, ma per come sto io mentre gioco a bf consumo sui 130w temp gpu sui 45 gradi con 17, 18 in casa (!!) hot spot a 50 (!!!!!) e memorie stanno meno della gpu. assurdo. ho una 4070ti e ne sono strafelice!!!

grazie per la guida gentilissimo.. questa sera la provo!!! che 4070ti hai? io ho preso una Asus Tuf OC

Telstar
16-05-2023, 21:50
Nessuno?!?!?

se scrolli qualche pagina addietro gray aveva linkato un video con una guida per undervoltare con afterburner.

FRN2003
16-05-2023, 22:33
grazie per la guida gentilissimo.. questa sera la provo!!! che 4070ti hai? io ho preso una Asus Tuf OC

ho la palit games rock, spettacolare!!! mastodontica e tutta in metal, alluminio spazzolato credo, bellissima

DJurassic
17-05-2023, 09:14

Finto come il tuo interessamento a questa scheda. Ma non hai di meglio da fare?

Slater91
17-05-2023, 11:47

Finto come il tuo interessamento a questa scheda. Ma non hai di meglio da fare?

O la smettete da soli con i flame, o vi faccio smettere io. La scelta è vostra.

Moreno Morello
17-05-2023, 13:24

con la mia 4070ti uso questo (https://www.amazon.it/dp/B0BQDT9RV3?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details), semplice ed economico

FvR 93
17-05-2023, 13:42
con la mia 4070ti uso questo (https://www.amazon.it/dp/B0BQDT9RV3?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details), semplice ed economico

Perfetto, grazie!

Darka
17-05-2023, 17:25
sto testando unreal engine heaven tutto al massimo... con la 4070ti a 2750mhz e 0,950 no fa una piega e rimane sui 52c..
Questa sera faccio scaternare mia moglie a Cyberpunk e vediamo se regge .)

GrayBeard
17-05-2023, 18:27
Io ho definito 3 livelli di stress test:
1. low (no RT)
2. medio (RT)
3. alto (path tracing)

Non so bene a livello hardware cosa si attiva ma la sete di corrente aumenta. Un pò quello che succedeva nelle cpu quando si attivava avx2.

X360X
18-05-2023, 09:46
Ma quindi è vero che col DLSS3 non si possono cappare gli FPS\usare il vsync pena latenza esagerata?

questo è molto un peccato

Darka
18-05-2023, 09:59
Io ho definito 3 livelli di stress test:
1. low (no RT)
2. medio (RT)
3. alto (path tracing)

Non so bene a livello hardware cosa si attiva ma la sete di corrente aumenta. Un pò quello che succedeva nelle cpu quando si attivava avx2.

gli stress test li fai con software particolari? o in gaming?

GrayBeard
18-05-2023, 17:53
Ma quindi è vero che col DLSS3 non si possono cappare gli FPS\usare il vsync pena latenza esagerata?

No, col workaround dal pannello di controllo nvidia (se ricordo bene 3fps in meno + adaptive sync) io non noto latenza, anche se non ho capito come misurarla.

GrayBeard
18-05-2023, 17:56
gli stress test li fai con software particolari? o in gaming?

No io non uso più nessun test sintetico e vado solo di gaming

Darka
18-05-2023, 18:02
No io non uso più nessun test sintetico e vado solo di gaming

ottimo.. 2750 a 0.95 cyberpunk in 2k tutto maxato ... 3h e tutto liscio come l'olio per ora...

KampMatthew
18-05-2023, 19:02

Mi sfugge il perchè di dovrebbe attivare il DLSS e poi tagliare gli fps. E' come andare in macchina con un piede che schiaccia l'acceleretaore e l'altro piede, in comtemporanea, sul freno. A che serve?

h.rorschach
18-05-2023, 19:17

Certo che si può. Apri il pannello NVIDIA, imposta il profilo del gioco che vuoi cappare in questo modo:

- Max FPS: -3 dal tuo refresh rate
- Low latency: on
- VSync: adaptive

Detto fatto, sei cappato, vsyncato, e senza input lag

X360X
18-05-2023, 19:21
Mi sfugge il perchè di dovrebbe attivare il DLSS e poi tagliare gli fps. E' come andare in macchina con un piede che schiaccia l'acceleretaore e l'altro piede, in comtemporanea, sul freno. A che serve?

mettiamo che hai settings da 90fps a nativa e col frame generator te ne fa 140, però il tuo monitor è 120fps (risultato: tearing se non cappi a 120, essenziale non ti ammazzi la latenza cappando, e vorrei tanto dei test reali senza offesa, non "a sensazione")

questo limita(limiterebbe) l'uso del frame generator e rende molto meglio avere più Hz possibili sul monitor per ogni evenienza.

altra possibilità mettiamo che ti bastano settings da 70fps nativi anche se ne faresti di più, perché vuoi consumare\scaldare meno, e col frame generator te ne regali 120 (tanto non incide nemmeno sulla CPU). Ma non puoi credo farlo in nessun modo.

altro limite di utilizzo

h.rorschach
18-05-2023, 19:44

In ordine sparso:

- consumi minori
- minor rumore
- maggior stabilità dei frame time perciò meno possibilità di stutter
- maggior potenza disponibile in caso di bisogno
- con Reflex risulta un input lag inferiore al nativo

FRN2003
18-05-2023, 22:54
Certo che si può. Apri il pannello NVIDIA, imposta il profilo del gioco che vuoi cappare in questo modo:

- Max FPS: -3 dal tuo refresh rate
- Low latency: on
- VSync: adaptive

Detto fatto, sei cappato, vsyncato, e senza input lag

provato ma resta imput lag spaventoso, almeno nei giochi che ho provato io, mi spiego, giochi da joypad che preferisco giocare sulla tv divanato, tipo returnal a cui è stato recentemente agginto dlss3 e fg se attivo la procedura che dici da joypad microsoft quello per serie x scatta tutto....non c'è verso, e in quel caso mi interessa cappare perchè ovviamente la tv è a 60hz......praticamente è uguale ad attivare il vsync dai driver in abbinamento al frame generator....ritardi sui comandi e fps che passano da quelli impostati a 40.....o sbaglio io qualcosa o non so, mi pare impossibili che non vi siate accorti.....cioè non capisco
ps modalita bassa latenza si mette attivato o turbo?

h.rorschach
19-05-2023, 05:38
provato ma resta imput lag spaventoso, almeno nei giochi che ho provato io, mi spiego, giochi da joypad che preferisco giocare sulla tv divanato, tipo returnal a cui è stato recentemente agginto dlss3 e fg se attivo la procedura che dici da joypad microsoft quello per serie x scatta tutto....non c'è verso, e in quel caso mi interessa cappare perchè ovviamente la tv è a 60hz......praticamente è uguale ad attivare il vsync dai driver in abbinamento al frame generator....ritardi sui comandi e fps che passano da quelli impostati a 40.....o sbaglio io qualcosa o non so, mi pare impossibili che non vi siate accorti.....cioè non capisco
ps modalita bassa latenza si mette attivato o turbo?

Io non ho input lag di nessun tipo con le impostazioni sopra. Non è che la tua TV processa il segnale e ne aggiunge di suo?

xyzfra
19-05-2023, 09:42
C'è qualche masochista, oltre a me, che sta giocando Redfall?
Con la mia 4070 Ti crasha sempre. Ma tipo che non riesco a giocare per piu' di 2 minuti. Manda in bsod il PC. Mi era venuto il sospetto di avere problemi grossi sul PC, allora mi sono fatto un giro di 3D Mark pesante, una bella sessione a Cyberpunk, una a TW3 e, niente, è proprio Redfall.... Avete idee? Crasha proprio il driver nvidia e si riavvia il PC. Imbarazzante.

Kvarat
19-05-2023, 10:05
C'è qualche masochista, oltre a me, che sta giocando Redfall?
Con la mia 4070 Ti crasha sempre. Ma tipo che non riesco a giocare per piu' di 2 minuti. Manda in bsod il PC. Mi era venuto il sospetto di avere problemi grossi sul PC, allora mi sono fatto un giro di 3D Mark pesante, una bella sessione a Cyberpunk, una a TW3 e, niente, è proprio Redfall.... Avete idee? Crasha proprio il driver nvidia e si riavvia il PC. Imbarazzante.

Per esperienza personale la colpa è sempre:
delle Ram
dell'alimentatore
del gioco che magari si è corrotto
di DDU
:D

Telstar
19-05-2023, 11:43
Manda in bsod il PC. Redfall....

con quale errore?
Le temperature riesci a vederle? Metti hwinfo in log prima di lanciare redfall.

Fai mezz'ora di ycruncher VST e vedi se ti da errore.
Intanto vedi se ci sono driver aggiornati o una patch del gioco. Che crashi ci sta ma un BSOD è più serio.

gamingfolle
19-05-2023, 12:37
Io non ho input lag di nessun tipo con le impostazioni sopra. Non è che la tua TV processa il segnale e ne aggiunge di suo?

provato anche io su cyberpunk dlss3 con FG bloccando gli fps dal gioco.
zero problemi ;) con dlss2 lo faccio in parecchi giochi anche dal pennello nvidia nessun problema.

Drakenest
19-05-2023, 16:01
Ad oggi oltre alla Asus quale versione di RTX 4070 va bene prendere oltre al semplice discorso dell'economicità?
C'è la Gigabyte Eagle OC 3 ventole e la PNY Verto Dual fan allo stesso prezzo, che prenderei anche Diablo IV :)

GrayBeard
19-05-2023, 18:13
ottimo.. 2750 a 0.95 cyberpunk in 2k tutto maxato ... 3h e tutto liscio come l'olio per ora...

Ovviamente senza cap fps, vero? A me non regge, a 0.95v mi è stabile a 2700, testato in Cyberpunk 4k + RT overdrive.

edit: non avevo letto che si trattava della ti

FRN2003
19-05-2023, 18:44

in che senso processa il segnale scusa?

gamingfolle
19-05-2023, 20:19
Ad oggi oltre alla Asus quale versione di RTX 4070 va bene prendere oltre al semplice discorso dell'economicità?
C'è la Gigabyte Eagle OC 3 ventole e la PNY Verto Dual fan allo stesso prezzo, che prenderei anche Diablo IV :)

prendi la più economica a via. Caleranno sicuramente e anche un bel pò nel corso del 2023.
per adesso la INNO sta a 597. ;)

GrayBeard
19-05-2023, 22:43
in che senso processa il segnale scusa?

Le tv cercano di migliorare l'immagine e questo aumenta il lag, in genere la modalità game aiuta molto.

FRN2003
19-05-2023, 23:27
Le tv cercano di migliorare l'immagine e questo aumenta il lag, in genere la modalità game aiuta molto.

ah ok, niente, modalita game stessa cosa....

Darka
19-05-2023, 23:51
Ovviamente senza cap fps, vero? A me non regge, a 0.95v mi è stabile a 2700, testato in Cyberpunk 4k + RT overdrive.

edit: non avevo letto che si trattava della ti

la mia da specifiche Asus dovrebbe arrivare a 2760mhz.. in realtà loggando con gpuz ho visto che sta tra i 2835 e i 2850..
Per ora l'ho messa a 2750.. che sono 10mhz in meno dei teorici 2760.. ma son passato da 1.100v a 0.950. Ho provato a 0.925 ma dopo un po Cyberpank si impalla :-P

bluefrog
20-05-2023, 14:46
Per chi ha undervoltato con Afterburner, la linea subito dopo il voltaggio selezionato diventa tutta piatta fino all'estremità sulla destra del grafico? Per quanto mi riguarda non c'è verso, solo fino ad un certo punto diventa piatta, poi ha piccole variazioni verso l'alto ma nulla di grave, l'undervolt pare lo stesso andato a buon fine. Alcuni (con lo stesso problema) dicono sia un bug di Afterburner nello specifico di quel tool d'impostazione curva...

Devo aggiungere comunque che passare da una 970 ad una 4070 è stato un qualcosa di estremamente commovente... :D

Le guide prese come spunto (linea piatta come dovrebbe essere)

https://www.youtube.com/watch?v=eaVp6vcVIts

https://www.youtube.com/watch?v=kh1QsSCt4Xk

love80x
20-05-2023, 15:08
Per chi ha undervoltato con Afterburner, la linea subito dopo il voltaggio selezionato diventa tutta piatta fino all'estremità sulla destra del grafico? ...

La mia si. Per renderla piatta però avevo selezionato tutta la parte finale (quella non piatta) e l'avevo spostata verso il basso (sotto la linea del valore impostato all'inizio della linea finale) e così, al rilascio del mouse si è impostata tutta piatta.

... Devo aggiungere comunque che passare da una 970 ad una 4070 è stato un qualcosa di estremamente commovente... ...

anche da una GTX 1070 ad una RTX 4070ti il salto in 1440p è stato notevole :)

xyzfra
21-05-2023, 10:22
con quale errore?
Le temperature riesci a vederle? Metti hwinfo in log prima di lanciare redfall.

Fai mezz'ora di ycruncher VST e vedi se ti da errore.
Intanto vedi se ci sono driver aggiornati o una patch del gioco. Che crashi ci sta ma un BSOD è più serio.

E' il solito crash del driver nvidia. A volte riesce a ripristinarlo, a volte no e il sistema si riavvia.

Cmq non ho effettivamente scritto che gioco da 40 anni e faccio il sistemista da 23... tutte le cose base le ho fatte (compresi provare gli ultimi 3 driver) e gioco con le stats OSD quindi vedo che non ci sono problemi di temperature.

Il problema è palesemente Redfall, perché:

1 Succede solo con Redfall (no altri giochi, no 3D Mark, ecc.)
2 Succede a partire dal secondo livello di Redfall. Il primo l'ho finito senza problemi. Appena si entra nella seconda città, inizia a crashare ogni 2 minuti.
3 Sono riuscito a superare il problema disabilitando tutta la parte DLSS e mettendo i dettagli ad Alto invece di Epic. In questo modo riesco anche a fare sessioni di due ore senza crash (stando sempre sui 70/80 fps).

Che gioco di merda. Da ogni punto di vista. Poi per carità, è compreso nel pass e mi diverte anche, ma è davvero pessimo da ogni punto di vista. E a differenza di Forespoken dove, secondo me, con un po' di tempo in piu' poteva uscire qualcosa di molto interessante, Redfall è tutto sbagliato da ogni punto di vista. Volevano fare un The Division coi vampiri, è uscita una merdata totale.

OrazioOC
21-05-2023, 11:02
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-7600-and-nvidia-geforce-rtx-4060-ti-3dmark-performance-leaks-out

OrazioOC
21-05-2023, 11:22
https://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=79777

Prendendo il "gpu shootout" di guru3d, la 4060 ti nel timespy gpu score è nei dintorni della 3070 vanilla(13400 punti per la 4060 ti vs 13600 punti della 3070).
La rx 7600 è nei dintorni della 2080 con 10700 punti vs 11000 della 2080.

A questo punto mi aspetto che la 4060 in virtù dei suoi 15 tflops(contro i 13 della 3060) faccia sui 10100 punti(la 3060 vanilla fa 8800 punti nel timespy, e la 4060 sulla carta ha il 15% di tflops in più) che la porterebbe nei dintorni della 2070 super.

In pratica avremo:

4060 8gb ad107 95%
7600 8gb navi 33 100%
4060 ti ad106 8gb 135%

GrayBeard
21-05-2023, 14:01
C’è la 4070 Eagle a 659€ con Diablo IV in regalo, secondo voi vale la pena? Vedo che il dissi è triventola con il backplate in metallo, che in teoria dovrebbe andare più che bene per una GPU del genere. Qualcuno sa se ci sono problemi di temp per vrm e memorie come su altri modelli, tipo la ventus? Oltre ai soliti coil whine, ventole rumorose ecc

Se stai valutando di spendere 80 euro per il gioco, considerando che al prezzo 659 puoi aggiungere lo sconto "EXTRA5" e diventa 627 - 80 = 547. Purtroppo non ci sono valide alternative. La 4060 ti 8gb costera' 449, ma e' un prezzo alto per quello che offre imho, nel primo periodo non ci saranno neanche sconti. Poi sono pochi 8gb e la 16gb uscira' a luglio ma a un prezzo ancora meno ragionevole (499 dollari diventeranno 549? 539? Comunque troppi euro).

GrayBeard
21-05-2023, 14:07
...

In pratica avremo:

4060 8gb ad107 95%
7600 8gb navi 33 100%
4060 ti ad106 8gb 135%

Vedo un futuro sempre peggiore per la concorrenza e quindi per il mercato in generale. Se il salto generazionale delle 40xx e' stato modesto e' proprio colpa dell'assente concorrenza e la situazione credo possa solo peggiorare. E per poter sperare in amd e intel servono prima modelli sul mercato.

BVS
21-05-2023, 14:33
[cut]. L'aumento della latenza è di circa il 20%, impercettibile, se passare da 50 a 60ms fa la differenza sarà per qualche fanatico del multiplayer in 1a persona. In tal caso meglio evitare FG ...ma non solo questo! Diciamo che è una categoria particolare. Il minor consumo e lo sgravio della cpu, anche questo è finto? [cut]

Che bisogno c'è di avere 120 FPS se la reattività è quella di un 50FPS?, l'ho provato e sembra di giocare col vsync in triple buffer

Kvarat
21-05-2023, 16:07
Sono d'accordo con te, io in realtà volevo la 4080 ma il prezzo è assolutamente spropositato. La 70ti mi andrebbe bene pure, ma costa cifre eccessive senza nessun accenno a diminuire, e avere "solo" 12GB in un prodotto in quella fascia di prezzo mi frena ulteriormente dallo spendere tutti quei soldi.

La 70 speravo fosse un po' più prestante (~3080ti), ma rapporto qualità prezzo mi sembra comunque la migliore, le prestazioni della 3080 sono ancora eccelse e in più c'è il DLSS3, i consumi sono ottimi e la scheda non ha connettori strani o dissipatori esagerati, senza contare che a quel prezzo 12GB mi sembrano più corretti rispetto al metterli nel range di prezzo della ti. Mi trovi d'accordo anche sulla 60ti, forse a 400-450 euro nel taglio da 16GB (o almeno 12) avrebbe avuto più senso, mentre la 60 liscia nemmeno la considero, ho una 2060 e mi serve un salto più consistente. Se orazio ha ragione sarà simile ad una 2070 Super, scheda che avevo quasi preso nel 2019 sui 550 euro, e con la stessa quantità di ram.

Diablo IV lo avrei preso più in là, ma realisticamente lo avrei pagato la stessa cifra, il gioco venderà tantissimo e non credo lo sconteranno in modo significativo tanto presto, quindi averlo incluso con la scheda sarebbe tanta roba. Purtroppo il codice extra5 non mi funziona, ma anche considerando "590" mi andrebbe bene lo stesso.

L'unica alternativa realistica è tenere la mia 2060 fino a Blackwell, ma se la prossima serie esce nel 2025 non credo che mi possa bastare fino ad allora.

Rimane il dubbio del dissipatore eagle, non ho trovato recensioni ma da alcuni pareri su internet di utenti che ce l'hanno sembra sia buono.

La 4070 è così facile da dissipare che non esiste problema con nessun modello (tranne se ha difetti di fabbricazione). Io la uso sino a 60 gradi senza ventole ed ho la biventola Zotac.
P.S. Se decidi di vendere la key di Diablo ricordati che chi la compra deve avere una serie 4000.

Alain7
21-05-2023, 16:12
Ragazzi buonasera,
alla fine vi sto scrivendo dalla nuova build :sofico:
Ho optato per una 4070 Asus OC presa da caseking (grazie Kvarat). Devo dire, esteticamente MOOOOOLTO più bella dal vivo che in foto/recensioni!

i5 13400, B760 DDR 5 con 32GB a 6000 mhz (XMP1)
(con Fractal Meshify 2 compact e noctua Nh U12s chromax

Ho settato un pò windows 11 e sto effettuando i vari test per vedere se è tutto ok, tra cpu e ovviamente scheda grafica.

Ho scaricato su Steam la versione demo di TimeSpy. Mi viene fuori poco più di 16900.
Vi volevo chiedere lumi, visto che non l'ho mai usato, ma vedo che l'applicazione fornisce già un feedback spiegando che è buono..speriamo bene.

Edit: Temp massima durante timespy 63 gradi. E' pur vero che dura poco...quindi non so quanto sia attendibile.
La cpu, durante il suo test, è andata a 53 gradi.

Kvarat
21-05-2023, 16:18
Ragazzi buonasera,
Ho optato per una 4070 Asus OC presa da caseking (grazie Kvarat). Devo dire, esteticamente MOOOOOLTO più bella dal vivo che in foto/recensioni!

Ho settato un pò windows 11 e sto effettuando i vari test per vedere se è tutto ok, tra cpu e ovviamente scheda grafica.

Ho scaricato su Steam la versione demo di TimeSpy. Mi viene fuori poco più di 16900.
Vi volevo chiedere lumi, visto che non l'ho mai usato, ma vedo che l'applicazione fornisce già un feedback spiegando che è buono..speriamo bene.

Edit: Temp massima durante timespy 63 gradi. E' pur vero che dura poco...quindi non so quanto sia attendibile.

La Asus OC mi piaceva troppo ma quando ho fatto l'ordinazione dal grossista era terminata. Dissipatore meraviglioso, fa pochissimo rumore e tiene bene le temperature. Certo con il caldo estivo qualcosa in più ma davvero ottima scheda. In più dovresti aver avuto Diablo 4 Standard edition in omaggio.

Alain7
21-05-2023, 17:26
La Asus OC mi piaceva troppo ma quando ho fatto l'ordinazione dal grossista era terminata. Dissipatore meraviglioso, fa pochissimo rumore e tiene bene le temperature. Certo con il caldo estivo qualcosa in più ma davvero ottima scheda. In più dovresti aver avuto Diablo 4 Standard edition in omaggio.

Purtroppo CK non rientra tra i rivenditori del bundle :doh:
controllai subito appena uscì la notizia

OrazioOC
21-05-2023, 18:03
Vedo un futuro sempre peggiore per la concorrenza e quindi per il mercato in generale. Se il salto generazionale delle 40xx e' stato modesto e' proprio colpa dell'assente concorrenza e la situazione credo possa solo peggiorare. E per poter sperare in amd e intel servono prima modelli sul mercato.

Il salto generazione così moscio in raster è dovuto al fatto che nvidia e amd hanno bisogno di tirare fuori certi margini di guadagno dalle gpu consumer anche in epoca post mining. :rolleyes:

C'è bisogno che il consumatore stia sveglio e non abbocchi a prezzi folli da d1, e che non la dia vinta sempre e comunque(soprattutto a nvidia che sta per immettere sul mercato sku con rapporto prezzo/prestazioni orrendi).

Detto questo, una 4060 vanilla a 250 euro sarebbe ottima, non a 330 euro, idem la 4060 ti a 330/350 euro.
Per chi non è ammaliato dal dlss 3, ci sono pur sempre i saldi di fine serie sulle rtx 3000 e rx 6000.
Perchè dovrei dare 450 euro a nvidia per una 4060 ti, se a 360 spedite ho le sapphire rx 6700 xt con 12gb di vram e simili performance raster? O anche le 3060 ti gddr6x a 400 spedite.
Idem per la 4060, la 3060 12gb la si trova a quella cifra, va' di meno ma non orrendamente meno(15% in più di performance non cambiano il target della scheda, che è sempre da full hd maxed out non necessario), ma ho 4gb di vram in più e tolto il dlss3 ha le stesse features delle rtx ada.

L'unica cosa che dovrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore delle rtx 4000 sono i consumi, che nelle rtx 3000 sono troppo alti(170w la 3060, 200 la 3060 ti, 220w la 3070, 290w la 3070 ti !!).
Ma se uno bada ai consumi e sà quello che fa, via di undervolt, la mia 3060 ti gira come un orologio con un minimo di uv e dà performance da stock in 160w maxed out. E con le amd ancora meglio grazie ai 7nm di tsmc.

Kvarat
21-05-2023, 18:53
Purtroppo CK non rientra tra i rivenditori del bundle :doh:
controllai subito appena uscì la notizia

https://www.caseking.de/blog/diablo-iv-standard-edition-jetzt-zu-nvidia-geforce-rtx-4090-4080-und-4070-ti-dazu-erhalten/

Moreno Morello
21-05-2023, 18:56
Ho provato cyberpunk2077 col path tracing ma non è proprio giocabile sulla 4070ti

1440p DLSS Bilanciato (sotto comincia ad essere troppo poco definita l'immagine) e FG quando arrivi nel range tra i 60-70 fps il FG comincia a zoppicare vistosamente per i miei gusti.

Con RT Psyco invece DLLS Qualità e FG danno dagli 80 ai 120 FPS ed è una bella goduria

Alain7
21-05-2023, 19:13
https://www.caseking.de/blog/diablo-iv-standard-edition-jetzt-zu-nvidia-geforce-rtx-4090-4080-und-4070-ti-dazu-erhalten/

Lo sai che quando controllai non c'era? :eek:
Lessi qui su HWU la notizia e, poiché avevo appena acquistato, mi fiondai. E ck non era tra i rivenditori e sul suo sito non c'erano banner... speriamo mi spetti we!! :read: :sofico:

Kvarat
21-05-2023, 19:21
Lo sai che quando controllai non c'era? :eek:
Lessi qui su HWU la notizia e, poiché avevo appena acquistato, mi fiondai. E ck non era tra i rivenditori e sul suo sito non c'erano banner... speriamo mi spetti we!! :read: :sofico:

La tua rientra
https://www.caseking.de/lp/nvidia-diablo-iv-geforce-rtx-game-bundle.html

Mi devi una key :D

Kvarat
21-05-2023, 19:43
Prime schede pubblicate e la Ventus 4060ti è tra le meno costose a 420 euro. Tra un mese ve la portate a casa per meno di 400 euro. Credo sia record mondiale dove una nuova scheda costa meno della pari fascia ancora in commercio :asd:
Mercato saturo perfetto per rifarsi il pc tra il mese di giugno e quello di luglio.

Alain7
21-05-2023, 19:46
La tua rientra
https://www.caseking.de/lp/nvidia-diablo-iv-geforce-rtx-game-bundle.html

Mi devi una key :D

La mia è OC..non la base. Ho subitissimo aperto una richiesta per sapere :fagiano:
Spero vivamente di esserti debitore di una chiave :read:

(Scusate l'ot, chiudo!)

Kvarat
21-05-2023, 20:54
Ah ok non lo sapevo, grazie. Però se prendo la scheda lo tengo sicuro, quindi non c'è problema.

Comunque ho fatto la pirlata :asd: la eagle era andata in spedizione tra un mese, potevo "prenotarla" e decidere se tenerla o meno ma in caso mi beccavo sicuro anche la key avendola comunque comprata oggi. Solo che ho aspettato troppo ed è finita :cry:

Sul dissipatore è sicuramente come dici, è più una questione di finezze. Io avevo scelto la Asus Dual ma su amazon è finita da un po' e non hanno ancora restockato, spero torni disponibile (magari al prezzo della eagle) mentre c'è ancora il bundle in corso.

Nonostante le vendite non entusiasmanti la Asus dual è una delle più gettonate. Per rendere l'idea sembra una mini Strix in pratica. Compatta, silenziosa e bella fresca. A 100 euro di meno avrebbe fatto un botto. :(

bluefrog
22-05-2023, 01:00
Ho provato cyberpunk2077 col path tracing ma non è proprio giocabile sulla 4070ti

1440p DLSS Bilanciato (sotto comincia ad essere troppo poco definita l'immagine) e FG quando arrivi nel range tra i 60-70 fps il FG comincia a zoppicare vistosamente per i miei gusti.

Con RT Psyco invece DLLS Qualità e FG danno dagli 80 ai 120 FPS ed è una bella goduria

Una volta visto in path tracing non si può tornare indietro...molto difficile! (almeno per quanto mi riguarda) E' altra cosa rispetto il normale RT, per quanto meraviglioso quest'ultimo. Comunque a 1080p (devo prendere un adattatore DP-DVI per tornare alla nativa del monitor 1200p) mi va praticamente sempre tra i 70 e gli 80 nella parti più o meno più affollate, altrimenti 100+ con l'ormai vetusto 1700X tra l'altro downclockato a 2700mhz (lo regolo a seconda delle necessità), questo in RT Overdrive, FG, DLSS Qualità, Riflessi Screen Space su Folle (Psycho), tutto il resto al massimo...davvero impressionante per un "chippettino" come quello della 4070!

X360X
22-05-2023, 04:34
Ragazzi buonasera,

Nonostante le vendite non entusiasmanti la Asus dual è una delle più gettonate. Per rendere l'idea sembra una mini Strix in pratica. Compatta, silenziosa e bella fresca. A 100 euro di meno avrebbe fatto un botto. :(

è molto più bella di quel che sembrava in foto in effetti, confermo l'impressione di Alain7.

Il connettore PCIE a lato è sempre apprezzatissimo (con led di avviso). Gigabyte ha messo un led rgb (sul suo marchio) ma poi il cavo di alimentazione la spacca quasi in due avendo il connettore (sempre PCIE) più centrato.
Ha anche un bel buco notabile sul backplate, la Asus no.
Qualità costruttiva sembrerebbe migliore la Asus, la scatola è meglio per quel che vale, come dissipazione\sileziosità rende meglio (ma basta alla grande anche la Giga). Dimensioni a occhio sembrano quasi uguali.

La Asus vale di più come custom? Anche si per estetica\posizione del connettore\raffreddamento. Serve? Anche no dopotutto è una 4070 ci vuole giusto un attimo di criterio a raffreddarla. cioè su questo modello (non a caso il più gettonato appunto) ho visto strani prezzi da drako, yeppon, mediaworld, forse amazon stessa prima che finisse...a 699, e NON è il suo prezzo (nemmeno della "OC" che è uguale e altrove stava +10€), tanto che AK la aveva a 659 più un mini-sconto pagando col bonifico, sui 650 spedita con Diablo insomma, ci manca solo il sovraprezzo del sovraprezzo).

Backplate Asus Dual, Gigabyte Eagle e Gigabyte Windforce
https://i.ibb.co/NTTsxx3/Asus.jpg
https://i.ibb.co/fqYN7pB/giga.jpg
https://i.ibb.co/mHWxYsk/windforce.jpg

GrayBeard
22-05-2023, 23:10
Ho fatto varie prove in FHD, RT ultra, dlss qualità, per misurare la latenza. Io la trovo molto bassa anche con fg, intorno 15-20ms, limitando gli fps da pannello nvidia:
fotogrammi massimi -> 57fps
mod. bassa latenza -> attivata
sincronizzazione verticale -> attivata

Senza FG passo da 60w di consumo a 95w. Il gioco mi sembra meno gommoso, più reattivo forse ma non sono sicuro che lo sia anche perchè la latenza è la stessa, ma la sensazione è effettivamente diversa.

Senza blocco fps, questi passano a circa 130-150 fps, forse cpu limited, la latenza scende < 10ms. Ma consumi alti e ventole che iniziano a farsi sentire.

Mi rimane qualche dubbio sulla misurazione della latenza con afterburner

X360X
24-05-2023, 08:17
4070 @ 2.65GHz/11.5GHz/0.965V/PL108

Superposition 1080p Extreme
Superposition 4K Optimized
Time Spy (Demo)
Boundary RT Quality 1080p

Max Board rilevato GPUZ durante i 4 test: 177.8W

secondo me potrebbe scendere ancora di voltaggio, qualcosina almeno

Motenai78
24-05-2023, 19:24
Domanda, quale è la cpu "perfetta" per la 4070? (se uno progetta un pc dove cpu e gpu "moriranno" assieme :D)

love80x
26-05-2023, 09:27
Io onestamente non scenderei sotto ad un I5-13600/13600k (indipendentemente dalla risoluzione alla quale giochi)

X360X
26-05-2023, 09:46
senza sapere la piattaforma difficile

1700 13400 (cheap), 13600\K (non top ma oltre solo per gaming non andrei)
AM4 5700X (cheap), 5800X3D (top)
AM5 7600X (cheap), 7800X3D (top)

poi se devi farla nuova AM5 è l'unica non morta che potrebbe avere upgrade possibili non da poco, valutalo. se fossi proprio costretto a fare AM4 o 1700 il 13600K si fa preferire

Motenai78
26-05-2023, 09:55
non ho preferenze sulla piattaforma*1: vincono i dindi ^^ (miglior rapporto costo/benefici in ottica gaming: tra quelle da te indicate LG1700 ed AM4 sono migliori, per quello che ho visto; con calma vedo un po' di bench su qui procio che mi indicavi...considera che nel carrello ho già una config*2 con il 13400F ed una con il 5600, che deduco essere troppo moscio per la 4070)

Grazie mille! ^^

*1 al momento ho solo il monitor LG 27GP850 ; però sto valutando anche di venderlo per andare sullo FHD, dipende quanto mi costa giocare 1440p (sono stato un pollo a prenderlo dando retta a chi mi diceva che il delta era poco, cmq rimane errore mio)
*2 ne ho anche una con il 7600, ma mobo e DDR5 fanno impennare i costi in modo, a mio avviso, non vantaggioso

KampMatthew
26-05-2023, 10:53
Guarda che secondo me se ti levi il monitor LG 27GP850 per uno a 1080P fai una cag@t@. Non esiste che la 4070 non riesca a gestire più che bene il 1440P. Voglio capire i discorsi sul "chippettino castrato, sul bus, ecc ecc ecc" ma la 4070 per 1440 va benissimo. Sullo stesso monitor avevo la 1080 e dove più, dove meno, dovevo scendere a compromessi ma avere un monitor che gestisce benissimo il gsync aiutava tantissimo. Chiaramente cambiando pc da 4690k@4.5ghz, 16 gb di ram e 1080 con quello in firma, mi è cambiato il mondo, ma il salto tra GTX1080 e RTX 4070ti è enorme (così come lo è tra 4690 e 5800X), invece tra 4070 e 4070ti non è che poi ci sia tutta questa grande differenza. Probabilmente dove la 4070ti, magari in un gioco impegnativo, farà 100 fps, la liscia ne farà 80, ma con quel monitor non avrai alcun problema. Poi se devi fare le gare e ti servono 400 fps è un altro discorso.
Per quanto riguarda la piattaforma, visto che comunque parli anche di risparmiare, l'hw che ho in firma, a dicembre scorso, MB, CPU, RAM e dissipatore mi sono costati 550 € e ne sono contentissimo. Non so adesso cosa siano i prezzi, ma un pensiero ce lo farei. Che sia una piattaforma morta o non morta mi frega poco. Ci gioco benissimo, ci lavoro magnificamente con Autocad e altri sw abbastanza pesanti, non mi interessa altro considerando che un 4690K mi è andato bene per 10 anni, se questa piattaforma la tengo per almeno 4-5 anni, mi è già andata di lusso, ma probabilmente la terrò anche di più eventualmente facendo un upgrade di vga, ma anche no, questo sarà da vedere, o forse molto più probabilmente quando dismetterò questo pc sarà tutto nuovo. Il tutto dipenderà dai giochi che usciranno nei prossimi anni, perchè se non fosse per quelli, per il lavoro e per i sw che uso, andrebbe bene per altri 10 anni e passa.
Il tutto sempre in ottica che il tuo discorso si basa sul non volerci spendere troppo, come ho ragionato io del resto.

Motenai78
26-05-2023, 11:05
Sì, ho dato per scontato che se vendo il monitor e scendo in FHD, la 4070 non ha senso prenderla (ed andrei di 4060 oppure AMD e stica delle feature nvidia).

Pe me vince sempre il rapporto "costo benefici"*1 per questo ho sbagliato con il monitor (ma non è facile venderlo senza rimetterci troppo, quindi devo mettere in piedi una config 1440 una FHD e vedere cosa mi conviene tenere tra le due*2)

*1 e, dal mio pv, avere 1440 o FHD cambia poco esteticamente, mi interessa più che i giochi non "stutterino" (cosa che mi fa sanguinare gli occhi V:); per capirci, ai tempi dei crt, ero disposto a scendere ad 800*600@85hz a favore della fluidità
*2 il tutto vincolato se ed a quanto vendo il monitor

lordsnk
26-05-2023, 11:15
Sì, ho dato per scontato che se vendo il monitor e scendo in FHD, la 4070 non ha senso prenderla (ed andrei di 4060 oppure AMD e stica delle feature nvidia).

Pe me vince sempre il rapporto "costo benefici"*1 per questo ho sbagliato con il monitor (ma non è facile venderlo senza rimetterci troppo, quindi devo mettere in piedi una config 1440 una FHD e vedere cosa mi conviene tenere tra le due*2)

*1 e, dal mio pv, avere 1440 o FHD cambia poco esteticamente, mi interessa più che i giochi non "stutterino" (cosa che mi fa sanguinare gli occhi V:); per capirci, ai tempi dei crt, ero disposto a scendere ad 800*600@85hz a favore della fluidità

Tieni presente che per la serie 4000 il minimo sindacabile è la 4070.
Le 4060 sono un scempio in quanto sono delle 4050 rinominate :muro:
Visto che hai già un buonissimo monitor ti consiglio di andare sulla 4070 che domina tranquillamente il 1440p ;)
Magari se non hai fretta aspetta ancora un po'.
Ad oggi la 4070 si trova a 600€ e di questo passo tra un po' la troverai a 550€.
Ti ricordo infine di non guardare solamente amazon perché quasi sempre i prezzi sono più alti su cpu, mb e gpu. ;)

StylezZz`
26-05-2023, 11:17
(ed andrei di 4060 oppure AMD e stica delle feature nvidia)

se non ti interessano le feature nvidia (come dlss3), allora io ti consiglierei di prendere in considerazione una scheda della gen precedente (RX 6000 o RTX 3000) in modo da risparmiare e restare a 1440p.

La 6700 XT per esempio (in questo momento si trova la Sapphire Pulse a 345€ spedita da bpm) offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni su questa fascia.

KampMatthew
26-05-2023, 11:20

Si ma hai già un monitor che ha dei tempi di risposta eccezionali e col gsync non ti stuttera nulla, chiaramente se prendi la mattonata di turno il discorso è diverso. Con questa configurazione ci ho giocato anche a CP2077 tutto a palla a 1440 e andava un favola, sempre fluido, scorrevole, frametime mai alto. Molti giochi più leggeri li posso fare anche in 4k e vanno benissimo. Ovvio che se prendi CP2077, specialmente con le ultime patch ed i nuovi effetti, a 4k tutto a palla ti mette in ginocchio anche la 4090.

KampMatthew
26-05-2023, 11:25
Ti ricordo infine di non guardare solamente amazon perché quasi sempre i prezzi sono più alti su cpu, mb e gpu. ;)

Però su Amazon la questione è che offre garanzia e post vendita che non hanno uguali. Personalmente compro solo prodotti Prime e preferisco spendere qualcosa in più ma stare tranquillo che in caso di problemi, 2 click o 30 secondi al telefono e mi risolvono il problema. Poi non sempre è vero che i prezzi sono più alti, mediamente si, ma se ci stai dietro puoi anche spendere meno che altrove. Quando a dicembre ho fatto questo nuovo pc ci sono stato circa 15 giorni sintonizzato molte ore al giorno :D e alla fine ho speso meno che se acquistavo dai soliti shop che notoriamente hanno prezzi molto bassi.

Motenai78
26-05-2023, 11:31
se non ti interessano le feature nvidia (come dlss3), allora io ti consiglierei di prendere in considerazione una scheda della gen precedente (RX 6000 o RTX 3000) in modo da risparmiare e restare a 1440p.

La 6700 XT per esempio (in questo momento si trova la Sapphire Pulse a 345€ spedita da bpm) offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni su questa fascia.
Sto valutando anche quella, ma anche l'opzione "t-rex" con il 5600 (140€)+6600 a 220€ (e monitor FHD, oppure aspetto, tanto devo ripartire dai giochi del 2012 che ho preso un buco spazio-temporale causa figlia :D).

Si ma hai già un monitor che ha dei tempi di risposta eccezionali e col gsync non ti stuttera nulla, chiaramente se prendi la mattonata di turno il discorso è diverso. Con questa configurazione ci ho giocato anche a CP2077 tutto a palla a 1440 e andava un favola, sempre fluido, scorrevole, frametime mai alto. Molti giochi più leggeri li posso fare anche in 4k e vanno benissimo. Ovvio che se prendi CP2077, specialmente con le ultime patch ed i nuovi effetti, a 4k tutto a palla ti mette in ginocchio anche la 4090.

A casa di un conoscente ho visto lavorare una 2080 e non l'ho trovata così fluida, aveva però un monitor 4k "anonimo", ma anche gli fps non erano molto elevati (anche con il dlss, che dovrebbe essere di prima gen oltre agli ovvi 4k pesantini).

Questo monitor al momento m'ha deluso, ma l'ho provato solo con le due shede video in firma (ovviamente con giochi vecchi a 144hz); per es. vedo del gosting anche mentre scrollo HU :V (ma questo potrebbe essere legato alla config di default).

In generale, vorrei poter comprare un bel CRT Sony 24' 16:9 e togliermi dalle scatole queste complicazioni "extra"...ma questo è un altro discorso.

Cmq scusate: sono OT, seguendo la "pista" 1440 volevo capire che CPU mettere accanto alla 4070 (che mi sembra una buona soluzione, laddove scende sui 500€ però, cosa che spero verso settembre) e mi hanno già dato buone indicazioni.

Grazie a tutti per i ragionamenti/idee ^^

lordsnk
26-05-2023, 12:07
Però su Amazon la questione è che offre garanzia e post vendita che non hanno uguali. Personalmente compro solo prodotti Prime e preferisco spendere qualcosa in più ma stare tranquillo che in caso di problemi, 2 click o 30 secondi al telefono e mi risolvono il problema. Poi non sempre è vero che i prezzi sono più alti, mediamente si, ma se ci stai dietro puoi anche spendere meno che altrove. Quando a dicembre ho fatto questo nuovo pc ci sono stato circa 15 giorni sintonizzato molte ore al giorno :D e alla fine ho speso meno che se acquistavo dai soliti shop che notoriamente hanno prezzi molto bassi.

Ti parlo da utente Prime che compra qualsiasi cosi.
Per l'informatica Amazon conviene solo in determinati periodi tipo Black Friday e Prime Day o eventuali offerte a tempo.
La gestione è buona ma non quanto pensi.
Per esempio ai primi di marzo comprai in pre-oder l'Xbox serie X, dopo un paio di settimane la console viene spedita e i soldi furono scalati dalla carta di credito.
Quando arriva la console mi accorgo che non è nuova ed è stata aperta e poi chiusa con lo scotch amazon come si fa per il warehouse.
Dopo dieci minuti dal ricevimento del pacco avevo già fatto il reso (la sostituzione non era possibile in quanto la console non era più disponibile) e nonostante tutto (avevo il video dell'apertura del pacco) hanno trattato il mio caso come un normale reso e questo vuol dire che ho dovuto attendere 15 giorni (prassi normale per i resi di un certo valore) prima di avere lo storno sulla carta.
Tutto questo ha comportato che cmq ho dovuto coprire i 500€ sulla carta (il rimborso è arrivato ad aprile inoltrato) nonostante abbia contattato più volte l'assistenza in quanto avevano ricevuto il pacco del reso, ma lo stavano ancora gestendo.
Quindi alla fine come assistenza hanno fatto il minimo indispensabile, cosa inaccettabile visto che Amazon mi ha venduto un oggetto usato come nuovo.

Quei 500€ alla fine li ho messi sulla 4090 pagata 1600€, mentre su Amazon costava circa 200€ in più. :D