PDA

View Full Version : Chiudere un gioco

Gabriel-Knight
04-01-2023, 03:10
Domanda,forse banale,ma sono piuttosto arrugginito,quindi chiedo.
Chiudere un gioco,mentre si sta giocando,prima minimizzandolo (usando il tasto "bandierina" di windows 10) e una volta portato nella barra delle applicazioni fare tasto destro del mouse e chiudi finestra,puo' danneggiare il gioco o il software in qualche modo? Mi scuso per la domanda forse banale ma e' un dubbio che mi vorrei togliere. Grazie

x_Master_x
04-01-2023, 06:03
Si e no, dipende da tanti fattori. Potrebbe non succedere nulla. Potresti corrompere i salvataggi. Il gioco, alla chiusura, potrebbe eliminare dei file temporanei che con la chiusura forzata non eliminerebbe. Potrebbero rimanere dei file in uso che non vengono chiusi. Eccetera.

Rutenio
04-01-2023, 06:51
io credo che l'opzione alt+f4 sia la piu' facile, rapida e "tecnicamente" appropriata (specialmente per il classico ragequit). Mai capitato problemi :)

rattopazzo
12-01-2023, 19:44
Danneggiare il software non credo, al massimo quello che può accadere è che la partita non viene salvata, di conseguenza al prossimo avvio si riparte da una salvataggio precedente, anche se alcuni giochi salvano in automatico non appena si chiude il gioco.

JaMen92
25-01-2023, 17:09
Domanda,forse banale,ma sono piuttosto arrugginito,quindi chiedo.
Chiudere un gioco,mentre si sta giocando,prima minimizzandolo (usando il tasto "bandierina" di windows 10) e una volta portato nella barra delle applicazioni fare tasto destro del mouse e chiudi finestra,puo' danneggiare il gioco o il software in qualche modo? Mi scuso per la domanda forse banale ma e' un dubbio che mi vorrei togliere. Grazie

Danni al software direi di no.
Dipende dal gioco in questione.
In single player in generale quello che rischi (coi giochi che hanno funzione di autosalvataggio) è una corruzione del salvataggio.
Va detto che questo non si verifica quasi più coi giochi moderni, in quanto molti titoli oggigiorno riconoscono chiusure forzate (come alt+F4 o CTRL+Shift+Esc->Termina processo)

Un paio di esempi che mi vengono in mente:
-Dark souls 2 non termina immediatamente, ma chiude il gioco con un fade out
-GTA 5 ti impedisce una chiusura immediata e chiede se vuoi chiudere effettivamente il gioco

Terminare il processo da Gestione Attività (sto dando per scontato tu sia in ambiente Windows) è più corretto, in quanto mi è capitato con alcuni giochi che anche chiudendo la finestra, il processo rimanga aperto.