PDA

View Full Version : Software gestione ventole

Alhazred
30-12-2022, 15:26
Posseggo un notebook HP Victus, il quale ha una sola cosa che mi da fastidio: come gestisce l'attivazione delle ventole.

Quando lo si usa per scopi "ufficio", quindi utilizzo molto blando e paradossalmente anche in idle, le ventole si fermano ed è quindi silenziosissimo. Questo però dura per pochi minuti, perché ovviamente comunque le temperature si alzano e partono le ventole, non come se si giocasse, ma il passaggio dal silenzio assoluto al sibilo non è ignorabile. Quando le temperature ritornano sotto la guardia, le ventole si rifermano e torna il silenzio.

Ecco, questo continuo alternarsi di silenzio/sibilo ogni pochi minuti mi manda ai matti, perché comunque lo uso in un ambiente silenzioso.

Il vecchio notebook Lenovo invece manteneva le ventole sempre attive a ritmo basso, si sentiva un leggero sibilo, ma essendo continuo dopo un attimo non ci si faceva più caso.

Nelle varie impostazioni del notebook mi pare di non trovare nulla che possa aiutarmi.

Esiste un qualche software in grado di prendere il comando sulla gestione delle ventole e decidere come farle comportare?

Io le metterei sempre attive, ma lente, come sul Lenovo, e andrebbero accelerate solo se necessario.

patrick40
30-12-2022, 17:01
Io ho avuto un problema simile con un notebook mesi fa, e avevo trovato dei software per regolare le ventole: purtroppo non funzionavano, e contattando il produttore mi aveva risposto che (almeno nel mio caso) non era possibile in alcun modo modificarne la velocità ,perchè era regolata a livello bios non modificabile.... quindi fai attenzione prima di acquistare qualche software perchè non è detto che funzioni...

Una strada che puoi provare è quella di ridurre le prestazioni del notebook, in modo da farlo scaldare meno (sempre se la potenza non è così importante per quello che fai)..... altrimenti credo che le opzioni siano adattarsi al rumore o venderlo (io per un po' sono andato avanti con le cuffiette ascoltando musica, poi "per fortuna" si è rotto e ho comprato altro).

Eress
31-12-2022, 19:02
Le ventole è sempre meglio lasciarle gestire di default, puoi comunque dare un'occhiata nella sezione risparmio energia➡impostazioni avanzate la gestione energetica cpu se c'è una voce sulla gestione criteri raffreddamento attivo/passivo.

https://www.tenforums.com/tutorials/107953-add-remove-system-cooling-policy-power-options-windows.html

Qsecofr01
15-01-2023, 15:26
Prova questo

https://www.almico.com/speedfan.php