View Full Version : Impossibile espulsione HD esterno in win 11
Hd esterno Samsung 2 tera, perfettamente funzionante su due notebook con windows 7, non accetta comando di espulsione se collegato a win 11 sia sulle porte USB3 che 2. Provate tutte le procedure che la letteratura in questione propone, senza risultato. Segnalo che la voce "espelli" con tale HD non compare neppure tra le opzioni del tasto destro.
L'ipotesi di individuare processi attivi col Task Manager mi crea difficoltà, perchè non mi oriento molto tra tutte le voci in colonna. Inoltre è possibile che un processo interferisca o meno su due sistemi operativi diversi?.
In win 11 al collegamento del HD esterno si apre la videata che mostra il contenuto; basta questo per impedire l'espulsione, senza aprire nessuna cartella.
patrick40
28-12-2022, 09:56
Ciao, non riesci ad "aggirare" il problema, impostando il distacco dell'HD esterno senza doverlo prima disattivare (mi pare fra l'altro che dovrebbe essere di default in Win 11)?
Se esiste la possibilità cui fai riferimento, non è attivata perchè le chiavette devono essere espulse e nel tasto destro compare la voce espelli.
Purtroppo non so dove trovare l'opzione.
patrick40
28-12-2022, 11:52
Guarda qui:
https://www.guidingtech.com/safely-eject-a-usb-drive-on-windows-11/
e scorri quasi in fondo fino a:
Bonus Tip: Configure Device Removal Policy to Disconnect Drive Safely Without Ejecting
Grazie Patrick; avevo visto nella proprietà disco in gestione dispositivi che in effetti in Win 11 è già attivata di default la rimozione automatica, però il problema mi era derivato dal fatto che se collego chiavette ( che ugualmente hanno la stessa prerogativa in proprietà di gestione dispositivi), cliccando sul tasto destro tra le opzioni compare "espelli", mentre con HD no. Inoltre negli altri casi dopo eseguito "espelli", compare il messaggio ( puoi rimuovere...) e la rimozione soprattutto avviene in silenzio. Quando estraggo l'HD, avviene invece con avviso audio come sempre accade nelle rimozioni forzate negli altri sitemi operativi.
Comunque ora ho fatto la prova anche con un altro HD esterno, altrettanto nuovo, che si è comportato allo stesso modo del primo.
Probabilmente è giusto così, anche se non molto logico. Le chiavette mantengono l'opzione "espelli" che se eseguita permette la rimozione silenziosa, gli HD non la contemplano, ma quando rimossi comportano avviso sonoro.
Grazie ancora
La voce espelli nel menù contestuale di HD esterni non appare infatti, ma dall'icona rimozione sicura puoi espellere tranquillamente gli HD esterni. Il suono di espulsione rimane comunque. Ma comunque windows è da sempre impostata per le rimozioni a caldo, che io sappia non crea mai problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.