View Full Version : Problema con cassa audio attiva
Buonasera, scrivo per un problema con una cassa audio alpha 350watt rms ormai di circa 10 anni di vita. Tempo fa mentre era in funzione mi è caduta da circa un metro di altezza. Poco dopo non si sentivano più medi e bassi, ma solamente gli alti. Riprovandola in casa sembrava come se funzionasse di nuovo senza problemi, ma appena l'ho usata per una festa stesso problema. Quando funziona all'accensione si sente un rumore all'interno come un "tin" (come se appunto qualcosa si accende) mentre quando i medi e bassi non si sentono, non si sente neanche questo rumore all'accensione. Spero di essermi spiegato bene. A qualcuno è mai successo? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
DelusoDaTiscali
26-12-2022, 12:39
Non possiedo casse Alpha.
La cassa mi risulta essere biamplificata, il fatto che dopo la caduta la sezione bassi+medi funzioni ad intermittenza fa pensare che si sia danneggiata la scheda di quella sezione di amplificazione.
Trattandosi di un danneggiamento a seguito di urto questo dovrebbe essere riscontrabile all' ispezione visiva dell' interno della cassa.
Il funzionamento intermittente si può spiegare con un contatto che si trova nel punto di frattura che tocca o non tocca a seconda di come i pezzi si posizionano a seguito degli scuotimenti dovuti allo spostamento della cassa, in modo casuale.
Il "click" che si sente solo quando la cassa funziona dovrebbe essere l'anti-bump (relé di protezione dell' altoparlante che scatta al momento dell' accensione). Questo fa pensare che quando la cassa non funziona alla scheda dell' ampli dei medio-bassi non arriva corrente.
Il guasto di per sé sembrerebbe semplice, immagino che ci possa mettere mano un riparatore generico (forse te ne può indicare uno un rivenditore di questi apparecchi).
Tentare di far da sé potrebbe essere frustrante: occorre aprire la cassa senza danneggiare nulla, operare l'ispezione visiva ed identificare il pezzo rotto... ma poi se non si tratta di una cosa molto semplice (tipo fili staccati come genere di guasto) si finisce per doversi rivolgere ad un professionista comunque.
La cassa mi risulta essere biamplificata, il fatto che dopo la caduta la sezione bassi+medi funzioni ad intermittenza fa pensare che si sia danneggiata la scheda di quella sezione di amplificazione.
Trattandosi di un danneggiamento a seguito di urto questo dovrebbe essere riscontrabile all' ispezione visiva dell' interno della cassa.
Il funzionamento intermittente si può spiegare con un contatto che si trova nel punto di frattura che tocca o non tocca a seconda di come i pezzi si posizionano a seguito degli scuotimenti dovuti allo spostamento della cassa, in modo casuale.
Il "click" che si sente solo quando la cassa funziona dovrebbe essere l'anti-bump (relé di protezione dell' altoparlante che scatta al momento dell' accensione). Questo fa pensare che quando la cassa non funziona alla scheda dell' ampli dei medio-bassi non arriva corrente.
Il guasto di per sé sembrerebbe semplice, immagino che ci possa mettere mano un riparatore generico (forse te ne può indicare uno un rivenditore di questi apparecchi).
Tentare di far da sé potrebbe essere frustrante: occorre aprire la cassa senza danneggiare nulla, operare l'ispezione visiva ed identificare il pezzo rotto... ma poi se non si tratta di una cosa molto semplice (tipo fili staccati come genere di guasto) si finisce per doversi rivolgere ad un professionista comunque.
Grazie della risposta, ho già aperto la cassa e tranne dei pezzi di plastica della parte esterna non ho trovato nulla di rotto. Il fatto è che anche durante il funzionamento da che suona bene, inizia ad avere il problema anche senza spostarla. Potrebbero essere le vibrazioni anche che magari smuovono qualcosa e non fa più contatto.
L'ho riaperta anche oggi, da quando l'ho montata sul tavolo in casa per vedere se ripresenta il problema naturalmente ha sempre funzionato bene, i contatti sono ben attaccati e non trovo nulla di visibilmente rotto. Ho sentito che il click proviene dalla parte sx della foto che allego (dalla parte della lampada per capirci bene) ed ho notato che se la spengo con la musica accessa e la riaccendo subito effettivamente fino a che non fa il click (1/2 secondi) si sentono solo gli alti. Proprio come se non arrivasse corrente alla sezione medio bassi. A questo punto credo il problema quando si presenta sia proprio quello, senza capire ancora cosa ci sia di difettoso.
Ho dovuto caricare la foto da un sito perché qui non me la faceva mettere, si trova al link. https://ibb.co/4Std4Zd
DelusoDaTiscali
28-12-2022, 19:47
Ho visto la foto, purtroppo non mi è sembrato che ci fosse qualcosa non in ordine, né mi è sembrato che ci siano componenti così pesanti (come potrebbe essere un trasformatore) che per la forza inerziale acquisita durante la caduta al momento dell' impatto avrebbero potuto staccarsi.
Già che hai aperto dai una occhiata anche all' altoparlante dei medio-bassi anche se, ammesso che si fosse rotto quello, il sintomo sarebbe diverso (un suono gracchiante ecc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.