View Full Version : programma per trovare se un file è corrotto oppure no
ho spostato una grande quantità di file, perlopiù mp3, da un hd a un altro. c'è qualche programma per controllare che tutti i file si siano spostati nel modo corretto? che non ci sia nessun file corrotto?
Puoi usare mp3checker qui: https://github.com/Sjord/checkmate/releases/tag/v0.21 portatile non ha bisogno di installazione, puoi selezionare una cartella e con il comando Scan vengono verificati tutti i file mp3, anche nelle sottocartelle. Se trovi file corrotti, possono anche funzionare, dipende dall'entità della corruzione, per cui dovrai ascoltarli.
C'è anche da dire che molto difficilmente un file viene corrotto a seguito dello spostamento, è più probabile che sia sempre stato corrotto, pur funzionando bene.
Per altri tipi di file audio tipo aac, flac ecc. puoi usare Lossless Audio Checker qui: https://losslessaudiochecker.com/#downloads, portatile.
Prof. Nerpiolini
10-02-2023, 23:23
Lo so che è un pò "tardi", ma l'ho letto solo ora, magari potrà far comodo a qualcun'altro con lo stesso problema.
Per confrontare file e intere cartelle copiate da un posto ad un altro (prima di cancellare l'originale) io uso questi.
CD Check
Molto semplice ed intuitivo, ma non sempre perfettamente affidabile (me ne sono accorto dopo tanti anni di indefesso servizio, ma solo su strutture parecchio complesse, per singoli file sembra funzionare bene)
https://cdcheck.it.uptodown.com/windows
Win Merge
Un pò ostico come interfaccia, ma molto preciso e (al momento) affidabile.
https://winmerge.org/
Entrambi, una volta installati, puoi prendere le cartelle e usarle come "standalone" facendo semplicemente partire l'eseguibile. Su W2K, WXP & W7x64Pro funziona, su altri S.O. non garantisco... ;)
P.S.
Mai avuti "problemini" hardware di vario genere ? Anche delle "semplici" ossidazioni sui contatti che possono fare diffettucci leggeri e casuali ? Io si... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.