PDA

View Full Version : Modem FASTGate. WiFi lento rispetto ad access point

arsenio.lupin
25-11-2022, 10:54
Buongiorno a tutti,
sono da poco passato a fastweb.
Prima con Windtre avevo il loro modem d-link e con il pc non avevo problemi di connessione.
Ora con il FASTGate di fastweb il WiFi con il PC è molto più lento (es: 8Mbit down e 2Mbit in up).
Se invece mi collego all'access point che ho in mansarda (Omada TP-link EAP245: dal fastgate arriva via cavo fino all'access point e poi parte il WiFi) la velocità è molto più alta (58Mbit down e 18 Mbit in Up... praticamente la massima velocità appurata anche da fatweb).
Con il WiFi del Fastgate tutte le altre apparecchiature vanno tutte a 58Down/18Up (smartphone, tv ecc).
Il problema lo rilevo solo con il PC collegato al FastGate.
Qualcuno ha idea del perchè? (visto che con il vecchio modem WIndTre non succedeva)??? :(

Pierzucchi
28-11-2022, 19:28
Il pc è collegato con il cavo ethernet o in wifi?

arsenio.lupin
28-11-2022, 22:59
WiFi...
Aggiungo che con il portatile (sempre WiFi) tutto ok, mentre con il desktop se mi collego al Fast gate va lento...

alexdz
13-01-2023, 07:55
Il Fastgate, di default, ha attive entrambe le reti wifi, a 2.4 GHZ e 5 GHz, con lo stesso SSID.
Potrebbe essere che alcuni dispositivi si collegano ad una rete, il pc ad un altra (ad es. la 5GHz la cui efficenza è molto più sensibile ad distanza, ostacoli ecc.).

Consiglio di separare, da menù del Fastgate, le due reti attribuendo a ciascuna un SSID diverso, in modo tale da vedere, ed eventualmente scegliere, a quale delle due reti si collega il PC e fare delle prove con l'una e con l'altra.

megthebest
13-01-2023, 08:12
Il Fastgate, di default, ha attive entrambe le reti wifi, a 2.4 GHZ e 5 GHz, con lo stesso SSID.
Potrebbe essere che alcuni dispositivi si collegano ad una rete, il pc ad un altra (ad es. la 5GHz la cui efficenza è molto più sensibile ad distanza, ostacoli ecc.).

Consiglio di separare, da menù del Fastgate, le due reti attribuendo a ciascuna un SSID diverso, in modo tale da vedere, ed eventualmente scegliere, a quale delle due reti si collega il PC e fare delle prove con l'una e con l'altra.

concordo e sottoscrivo.
Ho sempre separato le reti, anche con il box Iliad e la fibra 5Gbit che ho, lasciandole con un solo SSID, alcuni dispositivi collegati non permettevano di sfruttare adeguatamente la banda.
Altro dettaglio è verificare il canale di trasmissione della 2.4Ghz, essendo molto più potente ed usata da vicini di casa, potrebbe essere in un canale affollato, meglio verificare e cambiare canale di trasmissione.

arsenio.lupin
13-01-2023, 10:44
Grazie!
Non sapevo si potessero separare le reti 😎
Farò una prova appena ho un pochino di tempo e vi farò sapere!!!