angelo968
13-11-2022, 14:12
Buonasera, premetto che ho posto il problema nella sezione Windows 10, ma non sono riuscito a venirne a capo; il fatto è che ho una micro itx ASROCK AM1H-ITX che presenta posteriormente due porte usb 3.0 mentre altre due porte usb sempre 3.0 sarebbero disponibili tramite connettore interno sulla scheda madre. Se inserisco un qualunque pendrive 3.0 in una qualunque delle porte usb 3.0 le stesse periferiche non vengono nemmeno riconosciute, mentre funzionano sulle porte usb 2.0. Stessa cosa se collego una periferica 3.0 in una porta usb 2.0, la periferica viene riconosciuta e letta, in pratica è come se tutte le porte usb 3.0 leggano solo formati usb 2.0 e basta. Allora perché posto la discussione quì su Linux? Semplice, pensavo che installando una distro Linux (Mint in questo caso) gli eventuali problemi software sarebbero stati risolti, ma così non è infatti, anche su linux le porte usb 3.0 non funzionano se non con un pennino o altro che presenti la usb 2.0. Allora vorrei semplicemente sapere da qualcuno se nel file che allego dove ci sono le specifiche di tutta la macchina si possa intravedere qualche anomalia o problematica magari hardware o altro che mi possa magari indirizzare verso una possibile soluzione o se la scheda madre semplicemente (divenuta senziente senza che io lo sapessi) si rifiuterà sempre di leggere un pennino usb 3.0. Spero di non creare problemi se ho rivolto il mio quesito sulla sezione Linux, ma su windows le ho provate proprio tutte.