View Full Version : Cartella Download - posso cancellare tutto ?
imbranato.doc
11-11-2022, 18:22
Devo fare pulizia sul disco per recuperare spazio e mi è rimasta da fare solo la pulizia della cartella Download, da dove ho tolto quanto ero sicuro che non avrebbe creato problemi. Mi rimangono però ancora tanti file che non so se posso eliminare senza fare danni. Vi faccio una descrizione veloce di quanto c'è:
Tantissime applicazioni.exe, come Anaconda, Fing, CCleaner, Github,iTunes ecc ma molto pesanti
Tantissimi file AC, AM, C, CAB, GFC, H, PL, SH, ecc tutti di pochissimi KB
Alcuni file ZIP, di qualkche migliaio di KB
Molte cartelle di file ( charset, contrib, dist, doc, qnap, Samsung unix, ).
Potreste dirmi quali potrei eliminare ? Grazie
Devo fare pulizia sul disco per recuperare spazio e mi è rimasta da fare solo la pulizia della cartella Download, da dove ho tolto quanto ero sicuro che non avrebbe creato problemi. Mi rimangono però ancora tanti file che non so se posso eliminare senza fare danni. Vi faccio una descrizione veloce di quanto c'è:
Tantissime applicazioni.exe, come Anaconda, Fing, CCleaner, Github,iTunes ecc ma molto pesanti
Tantissimi file AC, AM, C, CAB, GFC, H, PL, SH, ecc tutti di pochissimi KB
Alcuni file ZIP, di qualkche migliaio di KB
Molte cartelle di file ( charset, contrib, dist, doc, qnap, Samsung unix, ).
Potreste dirmi quali potrei eliminare ? Grazie
se gli installer delle applicazioni che hai scaricato hai provveduto ad installarle, allora certo che si!
Idem se hai documenti che hai provveduto a collocare nelle tua locazione preferita.
Insomma, *a regola* quella cartella è, per certi versi almeno, da vedersi come una cosa 'temporanea' che ti è servita per altri scopi...
imbranato.doc
11-11-2022, 18:38
Si, le applicazioni sono tutte funzionanti e i documenti scaricati sono stati messi al sicuro. Quindi procedo alla pulizia.... Grazie !
imbranato.doc
11-11-2022, 19:45
P.S. Vado tranquillo ad eliminare anche i file piccoli ( AC, AM,.... ZIP ) e le cartelle ( charset, contrib, disc.... ) ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2022, 21:13
P.S. Vado tranquillo ad eliminare anche i file piccoli ( AC, AM,.... ZIP ) e le cartelle ( charset, contrib, disc.... ) ?
La cartella Download è una cartella creata per ospitare i file scaricati da Internet sostanzialmente. Non c'è niente di indispensabile al sistema operativo o ai programmi, è solo un punto di deposito temporaneo. Puoi cancellare tutto il contenuto, lasciarla totalmente vuota, di norma.
Presumibilmente, le directories che sono lì dentro saranno state create da un qualche archivio decompresso in loco. Si possono cancellare con la certezza che non stai usando alcun applicativo, privo di installer, che parte da lì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.