View Full Version : IPS vs VA - contrasto, luminosità, fedeltà
Ciao a tutti, apro l'ennesima discussione su un tema che immagino si ripeta ciclicamente.
Devo sostituire il mio vecchio TN di 15 anni fa, con sta iniziando a spegnersi da solo dando notevoli fastidi.
Sono appassionato di fotografia, e userei lo schermo per guardare anche film, per lavorare e saltuariamente giocare. Ho individuato il superwide 21:9 3440x1440 come formato ideale ma ho dei dubbi.
Vorrei usare questo post per condividere le opinioni personali, perché al di là delle recensioni e delle comparative a me interessano, non essendo un professionista, il piacere percepito e il gusto alla visione.
In particolare sono in dubbio su due pannelli totalmente diversi e su fasce di prezzo diverse
-Samsung C34G55
-Lg 34gn850
Le caratteristiche su cui vorrei leggere due parole sono la carenza di contrasto ed il grigiore dei neri profondi sui pannelli IPS, che per me sono importanti soprattutto per i film ma anche per godermi la vista delle fotografie, la luminosità dei pannelli che comunque io non userei mai in ambienti fortemente illuminati, ma più spesso alla sera in condizioni di semi-buio, e alla fedeltà dei colori, che do per massimo ai pannelli IPS e nanoIPS, ma il VA samgung fa così schifo? Supponendo anche di calibrarlo con lo Spyder, esce davvero un orrore rispetto all'IPS?
Non sto chiendendo una comparativa, ma qualche considerazione personale e preferenza da parte di utenti avanzati, ma non professionisti.
Ultima domanda, se prendo un pannello curvo e ci guardo i film da un paio di metri di distanza...noto deformazioni dei colori e problemi legati all'angolo di visione differente lungo lo schermo?
Grazie a tutti e buona giornata,
rousou
no_side_fx
04-11-2022, 15:22
esatto discorso molto ritrito ognuno ha pregi e difetti non esiste un migliore in assoluto
in generale per i film o uso similare al televisore meglio VA
mentre per uso pc, calibrazione cromatica e fedeltà colori meglio gli IPS
Considera che in ambito professionale video-foto (così come i monitor già calibrati venduti per questo scopo) sono tutti solo IPS in genere i più gettonati sono LG o Dell
mentre i VA pur avendo alto contrasto spesso soffrono di black smearing a causa dei bassi tempi di risposta che viene -in parte- mitigato dagli alti refresh rate (cosa che vale solo per i giochi), a livello colori non fanno schifo tutt'altro ma come per la differenza di contrasto non potranno mai essere alla pari degli IPS
In ogni caso gli aspetti più problematici su cui soffermarsi sono gli altri "difetti" più comuni a tutti i pannelli LCD come il clouding o blacklight bleeding e sui monitor curvi sono più evidenti a causa appunto della curva e Samsung non brilla sotto questo aspetto e nemmeno punterei sul curvo per utilizzo film dato che nell'ambito TV è stato un flop clamoroso ritirato dal mercato in breve tempo infine per le tue domande ebbene si noterai deformazioni dovute all'angolo di visione
Per farti un esempio io sono passato da un VA curvo ad un IPS piatto e il nero lo vedo meglio sull'IPS perché il VA curvo aveva molto più bleeding appunto lungo le curvature.... però non ci gioco solo uso pc
L'ultrawide curvo è un formato interessante essenzialmente per il gioco, mentre per uso pc è utile se proprio hai necessità di avere aperte tantissime finestre insieme, altrimenti considera che se apri finestre e/o programmi in full screen diventa un incubo
FrancoBit
04-11-2022, 15:30
Io aggiungo giusto una risopsta alla tua domanda se si notano deformazioni guardando contenuti su un monitor curvo da una certa distanza e nel mio caso, monitor in firma pc1, ti assicuro di NO. Ci guardo anche film la sera dal letto, a circa 4 metri di distanza e nessun problema. Occhio però quando/se sceglierai un curvo. In primis personalmente lo considererei solo per un 21:9, non per un 16:9. Inoltre controlla il raggio di curvatura. Ad esempio alcuni modelli Samsung hanno r1000, un raggio molto ridotto, quindi la curvatura è molto pronunciata. Altri modelli invece si aggirano sui 1800-1900, hanno quindi una curvatura meno accentuata. Valuta questa cosa perchè con un raggio molto ridotto potresti effettivamente avere distorsioni dalla distanza.
no_side_fx
04-11-2022, 15:53
Io aggiungo giusto una risopsta alla tua domanda se si notano deformazioni guardando contenuti su un monitor curvo da una certa distanza e nel mio caso, monitor in firma pc1, ti assicuro di NO
si tratta solo di una percezione soggettiva
presupposto che si è perfettamente al centro allontanandosi dallo schermo fino al punto in cui la curvatura non rientra più nel cono visivo l'immagine conserverà le proporzioni in altezza ma in larghezza sarà inevitabilmente più stretta, una distorsione ci sarà sempre e comunque oltre al fatto che
ad una certa distanza si va a perdere anche lo scopo della curvatura cioè l'immersione laterale che in sostanza è solo una feature per il gaming da scrivania
io sono passato da poco ad un 21:9 curvo 1440p VA ed è una figata galattica.
Il mio è un pannello economico VA (vedi firma) ma nei giochi e film è spettacolare... neri profondi e colori vivaci.. molto meglio dell'IPS Dell che ho al suo fianco... ovviamente quest'ultimo ha colori più naturali ma meno appaganti alla vista (a mio gusto).
Per la mia destinazione d'uso del PC (giochi, film e uso office) non tornerei più indietro... giocare in 21:9 è spettacolare :sbav: :sbav: :sbav:
Argenti|
05-11-2022, 14:24
Cerca un IPS con un buon contrasto c'è il AOC 24G2U (https://pcmonitors.info/reviews/aoc-24g2u-24g2/) che addirittura in alcune situazioni arriva ad un contrasto statico niente male da 1500:1 e in generale stai sopra i 1400:1 che per un IPS è tanta roba.
Adesso fanno capolino IPS black che dovrebbero avere contrasti ancora migliori.
DELL ovviamente è stata la prima m ami pare anche LG si sia messa in paro.
rickiconte
05-11-2022, 15:56
Da quello che capisco gli unici IPS Black sono il HP Z32K G3 https://andreagaleazzi.com/news/oled-dell-hp-presenta-primo-monitor-ips-black/
Dell con il U2723QE e U3223QE (27 e 32 pollici) https://www.dday.it/redazione/41810/sono-di-dell-i-primi-monitor-per-pc-al-mondo-in-tecnologia-ips-black ,
e questi due LG https://www.avmagazine.it/news/televisori/lg-monitor-ips-black-e-1618-al-ces-2022_17718.html
Tutti 4K e 60HZ.
Grazie a tutti per gli interventi! Sto facendo le mie considerazioni e quando avrò maturato un pensiero condividerò con voi la mia scelta ;)
AOC 24G2U son mesi che viene commercializzato solo in cina, ma se qualcuno ha news in merito... thanks
edit: ho detto una cazzata, mi riferivo al q24G2
okprova123
08-11-2022, 17:30
Buonasera, sapreste dirmi (chi ha avuto modo di provarli entrambi) se al di la delle caratteristiche che si possono leggere ovunque, c'è una "reale" differenza dal punto di vista dell'impatto sugli occhi tra queste due versioni di pannelli (VA e IPS)? Sono passato da un 23 pollici TN a un 27 VA curvo ed è tutto bellissimo, solo che spesso mi reca un po' di fastidio agli occhi;
Capisco il salto, ma sarebbe lo stesso con un 27 pollici IPS o sono proprio i VA che sono più "stancanti"? perchè tutto si legge tranne di questo aspetto...
N.B. distanza di visione +/- 90/95 cm
grazie
se aspetti te lo dico: domani mi arriva un VA perchè vorrei capire quanto questi IPS siano magari una moda: proprio a riguardo di ciò che dici, ho preso un 27 2k VA 144Hz eye care della Philips dando indietro un IPS BOE che se mi dicono " ma è un 178° IPS 165Hz"....
Il curvo tuttavia, necessita di un certo grado di "adattamento", ma non degli occhi che io sappia, poi dipende pure da quanto è curvo....
okprova123
08-11-2022, 17:55
se aspetti te lo dico: domani mi arriva un VA perchè vorrei capire quanto questi IPS siano magari una moda: proprio a riguardo di ciò che dici, ho preso un 27 2k VA 144Hz eye care della Philips dando indietro un IPS BOE che se mi dicono " ma è un 178° IPS 165Hz"....
Il curvo tuttavia, necessita di un certo grado di "adattamento", ma non degli occhi che io sappia, poi dipende pure da quanto è curvo....
ok, attendo tue impressioni, grazie.
Che modello hai preso in particolare?
27M1N3500LS
uno sconosciuto, forse un pò meno per me, mi ha incuriosito il VA, il prezzo e le caratteristiche (ottime a mio parere) ma non IPS.
Mi interessa che sia "più che accettabile" lato leggibilità, colori e quel poco che gioco. Bah, vediamo un pò, è da un mese che che ci stò dietro tra 24" e 27" 2k > di 100Hz per la vista.
Ti segnalo:
AOC q24G2 → introvabile fuori dala Cina
Philips 246B1 → un pò caro ma uno dei miei preferiti
e poi a crescere di pollici (27") in ordine decrescente di preferenza...
Asus TUF Gaming VG27AQ
GigaByte M27Q P
LG 27GP850-B
Dell S2721DGFA
Tutti IPS eccetto appunto il Philips 27M1N3500LS.
Io sono a questo punto della ricerca.... in bocca al lupo
P.S: hp x27q è stato l'acquisto stile roulette, ma sono stato sfortunato perchè appunto il pannello è un BOE e non un LG come speravo, pannello con 1000 problemi
okprova123
08-11-2022, 18:36
la mia domanda era appunto perchè ho appena preso questo:
ASUS TUF Gaming VG27WQ1B
cosa ne pensate?
Il gigabyte M27Q normale (senza P) è da scartare?
Dipende anche da quei 100/200€ in più che vuoi spendere. Il mio budget sono 300€, 100+ 100 -. Il philips l'ho pagato 250€, l'x27q 265€, quelli elencati da me sui 300/450€.
Cmq Asus mi sembra una buona marca al pari di Dell, un pelino meno di Eizo che a mio parere però sono più per il professional che per i gaming.
MSI ho qualche perplessità circa l'affidabilità, e poi ci sono i philips che non si fila quasi nessuno
la mia domanda era appunto perchè ho appena preso questo:
ASUS TUF Gaming VG27WQ1B
cosa ne pensate?
Il gigabyte M27Q normale (senza P) è da scartare?
forse a questi livelli bisogna volgere lo sguardo più all'ergonomia e alla versatilità delle connessioni perchè mi sembra un mercato livellato allo scadente con pochissime eccellenze che poi vanno rapportate a cosa ci devi fare davvero. Insomma, non è un settore di mercato semplice
P.S: HP ha commercializzato un prodotto con un pannello, poi in seconda battuta, gli ha cambiato pannello mantenendo lo stesso codice modello, e non mi pare che sia l'unica ad averlo fatto, sicchè, di cosa stiamo parlando?
ok, attendo tue impressioni, grazie.
Che modello hai preso in particolare?
Colori perfetti, nessun bleeding, nessun glow, grigi uniformi, ottima visione laterale, qualità costruttiva accettabile. Ghosting terribile a 144Hz tale da renderlo indietro: ho provato sia a 60Hz che a 120Hz, sia in adaptive sync che in MPRT ma stranamente né peggiora né migliora. :rolleyes: Ma il ghosting nei VA com'è?
C'è poi un pixel luminoso in basso a sinistra che genera poi una riga sotto verticale di pixel colorati fino al lato inferiore dello schermo visibile solo su sfondo nero. Ma che difetto è? (sono abbastanza niubbo sui VA)
Buonasera, sapreste dirmi (chi ha avuto modo di provarli entrambi) se al di la delle caratteristiche che si possono leggere ovunque, c'è una "reale" differenza dal punto di vista dell'impatto sugli occhi tra queste due versioni di pannelli (VA e IPS)?
[CUT]
io sono passato di recente da un IPS 24" ad 34" VA curvo e non ho accusato alcun affaticamento visivo (e lo uso tante ore con lenti a contatto e occhiali da lettura).
ciao
Come si comporta il VA in uno scrolling di testo bianco su sfondo nero? fa ghosting anche il tuo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.