PDA

View Full Version : wind3 mi offre nuovo modem-router wifi6, esperienze?

raxas
18-10-2022, 16:30
Salve, come da oggetto
mi ha contattato operatore wind (3) chiedendomi il consenso per l'invio di nuovo modem per fibra, GRATUITAMENTE,
(magari devono aggiornare la linea e vogliono dismettere i vecchi utenti ADSL, non che fosse vecchio come contratto, ma probabilmente per la linea nuova :boh:
il fatto è che non mi è stato detto che marca sarebbe questo modem-router wifi6 (ultima generazione! :rotfl: ... e rido perchè me ne frega nulla della nuova generazione, che non so quale sia :fagiano: comunque... :D
ma con il traffico che faccio non ho bisogno di nuovo volume di dati di linea, ehm

magari forse i contenuti futuri 2k o 4k per la tv collegata via internet,
ad ogni modo non ci sarà differenza di tariffa, pagherò sempre la stessa somma,
ma piango a dovermi separare dal precedente routermodem, l'AVM Fritzbox 7490...

cosa mi potranno mandare? qualcuno deve avere esperienza...
spero non una cosa senza marca con configurazione piatta :grrr:
grazie...

...

raxas
19-10-2022, 05:10
per la tv 4k che ho in cucina con connessione internet comunque non me ne farei nulla se il suo wifi non del sesto tipo...

raxas
26-10-2022, 23:27
Verrà il tecnico a mettere a punto la linea fibra, attualmente ho il router fritzbox 7490, che eventualmente, se il nuovo router (ha il marchio anonimo Wind, temo uno scatolotto poco configurabile :grrr:, e quindi se non mi soddisferà, potrei configurare il fritzbox 7490 per la fibra...
La mia domanda è se c'è qualcosa che è meglio fare prima della dismissione, in attesa di configurarlo con la fibra...

raxas
27-10-2022, 19:10
qualcuno sa come configurare il fritzbox 7490 per la fibra?

raxas
27-10-2022, 19:49
qualcuno sa come configurare il fritzbox 7490 per la fibra?

dimenticavo: per l'operatore WIND

raxas
28-10-2022, 03:48
rispondo qui dal seguente:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47990386#post47990386
dove avevo chiesto:
qualcuno riesce o almeno, conferma, che si può configurare l'7490 con la linea fibra di wind? anche se si tratta di resettarlo?
mi hanno mandato un modem wifi e non posso metterlo nello stesso posto dove si trova l'attuale 7490, dovrei fare passare dalla presa centrale fili su controspigoli vari e traverse e inondare il corridoio, non voglio wifi in giro (grazie e basta) e ho detto che se lo possono riprendere il modemrouter windwifi,
qualcuno riesce a dirmi che mi posso tenere la fibra e usare il 7490?
chiedo sull'esperienza di qualcuno, preferibilmente, grazie...
ma in fondo della fibra e del wifi non me ne faccio nulla, la velocità attuale mi basta, ho il sospetto che per coloro operatori sia un peso avere linee (adsl) precedenti su reti in fibra...
a cui mi ha risposto:

Cosa intendi esattamente per fibra? La FTTH a 1GB? In questo caso come già scritto diverse volte su questo thread il 7490 è perfettamente in grado di supportarla, basta usare un ONT esterno e collegare l'uscita ETH di quest'ultimo alla prima porta lan del router. Ovviamente se arrivi da una FTTC e/o da un altro operatore un reset preventivo alle impostazioni di fabbrica è d'obbligo.
che ringrazio...
e...
cercando cosa sia l'ONT, cioè dovrebbe essere l'alimentatore elettrico dell'ingresso del cavo ottico, bè, no... non ho un ONT a parte... che dovrei comprare... se gli sbologno indietro la scatola, ancora sigillata* che non ho prudentemente ancora aperto, mandatami da Wind, che potrebbe contenere l' ONT e il modem router, o un dispositivo magicamente brandizzato includente i due, che mi sistemeranno alla presa del telefono principale e dalla quale mi dicono di estendere un cavo ethernet fino al router Fritzbox 7490 (che ho nella mia stanza e che in casa mia feci sistemare a prendere la connessione internet in maniera decentrata) ma poichè si tratta di passare i fili per tre pareti messe di traverso... dato che non voglio wifi permanente in casa (per la connessione internet principale) e cioè mettere un dedalo di fili giranti con fissatori sopra zoccoletto pavimento... non è un'intervento che voglio fare, avevo deciso di mandare indietro la scatola predetta e disdire il collegamento in fibra,
e dato che me la danno gratis, dicevo, cioè non l'ho richiesta io ma solo dato l'assenso per la fibra con nessun costo nemmeno per il modem/router/ONT... da cui ho il sospetto che loro iniziativa futurizzante sia perchè vogliono standardizzare i collegamenti e togliere le vecchie utenze asdl,

di cui io sono probabilmente tra i pochi rimasti in zona (e non ho necessità di connessioni con caratteristiche da dorsali :D nè passo il tempo sul divano a vedere TV a 4k-2k o HD da connessione internet (wai fai) :muro: :grrr: non sono cioè un netflixizzato e simili :rolleyes:)

ed essere il colui operatore, Wind, "recalcitrante" a mantenere utenza vecchia :boh: ma potrebbero essere costretti a doverlo fare :rolleyes: cioè che mi ripristinino il contratto di connessione precedente (...)

quanto alla fibra non so che caratteristiche abbia, diciamo che è la standard wifi che passa...

tra l'altro non so cosa contenga la *scatola WindTRe (Wind3):
c'è scritto solo:
-WINDTRE HUB
(NE' CHE CONFIGURAZIONI PERMETTA), immagino un qualcosa di brandizzato e MINIMALE :grrr: MA ALTRI UTENTI QUI DOVREBBERO SAPERLO...
-ACCESSORI
-GUIDA INSTALLAZIONE
-INFO SICUREZZA (del codice/regolamento/norme waifai di procedura a. finalizzata alla pecorizzazione fisica dell'utentato... )
per il "WIFI ad ELEVATE PRESTAZZIONI" :rolleyes:

adesso dovrei dire cosa se ne possono fare del WAIFAI AD ELEVATE PRESTAZZIONI, ma per motivi di censura e provvedimenti evito...

raxas
28-10-2022, 13:02
nessuno può dire la benchè minima caratteristica del

WINDTRE HUB?

che configurazione permetta o se sia una cosa molto minimale/basilare?

raxas
29-10-2022, 16:23
come ho già scritto sul thread del windtrehub-FTTH e su quello del fritzbox 7490:

mi hanno installato la fibra, ont e windtrehub (che è uno zyxel) collegati, o no,

e col fritzbox 7490 navigo ugualmente!!! 50mbit/21mbit dl/up, come al solito!!!
non è stata fatta alcun collegamento tra la fibra e il 7490, e non ho apparecchi powerline collegati!

UNA COSA A CUI NON HO PENSATO: sarà qualche vicino di appartamento che ha una powerline collegata, o magari più di uno? :fagiano:

è possibile?