View Full Version : wind3 mi offre nuovo modem-router wifi6, esperienze?
Salve, come da oggetto
mi ha contattato operatore wind (3) chiedendomi il consenso per l'invio di nuovo modem per fibra, GRATUITAMENTE,
(magari devono aggiornare la linea e vogliono dismettere i vecchi utenti ADSL, non che fosse vecchio come contratto, ma probabilmente per la linea nuova :boh:
il fatto è che non mi è stato detto che marca sarebbe questo modem-router wifi6 (ultima generazione! :rotfl: ... e rido perchè me ne frega nulla della nuova generazione, che non so quale sia :fagiano: comunque... :D
ma con il traffico che faccio non ho bisogno di nuovo volume di dati di linea, ehm
magari forse i contenuti futuri 2k o 4k per la tv collegata via internet,
ad ogni modo non ci sarà differenza di tariffa, pagherò sempre la stessa somma,
ma piango a dovermi separare dal precedente routermodem, l'AVM Fritzbox 7490...
cosa mi potranno mandare? qualcuno deve avere esperienza...
spero non una cosa senza marca con configurazione piatta :grrr:
grazie...
...
per la tv 4k che ho in cucina con connessione internet comunque non me ne farei nulla se il suo wifi non del sesto tipo...
Verrà il tecnico a mettere a punto la linea fibra, attualmente ho il router fritzbox 7490, che eventualmente, se il nuovo router (ha il marchio anonimo Wind, temo uno scatolotto poco configurabile :grrr:, e quindi se non mi soddisferà, potrei configurare il fritzbox 7490 per la fibra...
La mia domanda è se c'è qualcosa che è meglio fare prima della dismissione, in attesa di configurarlo con la fibra...
qualcuno sa come configurare il fritzbox 7490 per la fibra?
qualcuno sa come configurare il fritzbox 7490 per la fibra?
dimenticavo: per l'operatore WIND
rispondo qui dal seguente:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47990386#post47990386
dove avevo chiesto:
qualcuno riesce o almeno, conferma, che si può configurare l'7490 con la linea fibra di wind? anche se si tratta di resettarlo?
mi hanno mandato un modem wifi e non posso metterlo nello stesso posto dove si trova l'attuale 7490, dovrei fare passare dalla presa centrale fili su controspigoli vari e traverse e inondare il corridoio, non voglio wifi in giro (grazie e basta) e ho detto che se lo possono riprendere il modemrouter windwifi,
qualcuno riesce a dirmi che mi posso tenere la fibra e usare il 7490?
chiedo sull'esperienza di qualcuno, preferibilmente, grazie...
ma in fondo della fibra e del wifi non me ne faccio nulla, la velocità attuale mi basta, ho il sospetto che per coloro operatori sia un peso avere linee (adsl) precedenti su reti in fibra...
a cui mi ha risposto:
Cosa intendi esattamente per fibra? La FTTH a 1GB? In questo caso come già scritto diverse volte su questo thread il 7490 è perfettamente in grado di supportarla, basta usare un ONT esterno e collegare l'uscita ETH di quest'ultimo alla prima porta lan del router. Ovviamente se arrivi da una FTTC e/o da un altro operatore un reset preventivo alle impostazioni di fabbrica è d'obbligo.
che ringrazio...
e...
cercando cosa sia l'ONT, cioè dovrebbe essere l'alimentatore elettrico dell'ingresso del cavo ottico, bè, no... non ho un ONT a parte... che dovrei comprare... se gli sbologno indietro la scatola, ancora sigillata* che non ho prudentemente ancora aperto, mandatami da Wind, che potrebbe contenere l' ONT e il modem router, o un dispositivo magicamente brandizzato includente i due, che mi sistemeranno alla presa del telefono principale e dalla quale mi dicono di estendere un cavo ethernet fino al router Fritzbox 7490 (che ho nella mia stanza e che in casa mia feci sistemare a prendere la connessione internet in maniera decentrata) ma poichè si tratta di passare i fili per tre pareti messe di traverso... dato che non voglio wifi permanente in casa (per la connessione internet principale) e cioè mettere un dedalo di fili giranti con fissatori sopra zoccoletto pavimento... non è un'intervento che voglio fare, avevo deciso di mandare indietro la scatola predetta e disdire il collegamento in fibra,
e dato che me la danno gratis, dicevo, cioè non l'ho richiesta io ma solo dato l'assenso per la fibra con nessun costo nemmeno per il modem/router/ONT... da cui ho il sospetto che loro iniziativa futurizzante sia perchè vogliono standardizzare i collegamenti e togliere le vecchie utenze asdl,
di cui io sono probabilmente tra i pochi rimasti in zona (e non ho necessità di connessioni con caratteristiche da dorsali :D nè passo il tempo sul divano a vedere TV a 4k-2k o HD da connessione internet (wai fai) :muro: :grrr: non sono cioè un netflixizzato e simili :rolleyes:)
ed essere il colui operatore, Wind, "recalcitrante" a mantenere utenza vecchia :boh: ma potrebbero essere costretti a doverlo fare :rolleyes: cioè che mi ripristinino il contratto di connessione precedente (...)
quanto alla fibra non so che caratteristiche abbia, diciamo che è la standard wifi che passa...
tra l'altro non so cosa contenga la *scatola WindTRe (Wind3):
c'è scritto solo:
-WINDTRE HUB
(NE' CHE CONFIGURAZIONI PERMETTA), immagino un qualcosa di brandizzato e MINIMALE :grrr: MA ALTRI UTENTI QUI DOVREBBERO SAPERLO...
-ACCESSORI
-GUIDA INSTALLAZIONE
-INFO SICUREZZA (del codice/regolamento/norme waifai di procedura a. finalizzata alla pecorizzazione fisica dell'utentato... )
per il "WIFI ad ELEVATE PRESTAZZIONI" :rolleyes:
adesso dovrei dire cosa se ne possono fare del WAIFAI AD ELEVATE PRESTAZZIONI, ma per motivi di censura e provvedimenti evito...
nessuno può dire la benchè minima caratteristica del
WINDTRE HUB?
che configurazione permetta o se sia una cosa molto minimale/basilare?
come ho già scritto sul thread del windtrehub-FTTH e su quello del fritzbox 7490:
mi hanno installato la fibra, ont e windtrehub (che è uno zyxel) collegati, o no,
e col fritzbox 7490 navigo ugualmente!!! 50mbit/21mbit dl/up, come al solito!!!
non è stata fatta alcun collegamento tra la fibra e il 7490, e non ho apparecchi powerline collegati!
UNA COSA A CUI NON HO PENSATO: sarà qualche vicino di appartamento che ha una powerline collegata, o magari più di uno? :fagiano:
è possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.