View Full Version : Recensione LG OLED evo 55 C2: non fa rimpiangere il dissipatore
Redazione di Hardware Upg
13-09-2022, 16:08
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/articoli/audio-video/6374/recensione-lg-oled-evo-55-c2-non-fa-rimpiangere-il-dissipatore_index.html
Rispetto al modello G2, che fa parte della stessa famiglia, LG OLED 55 C2 non monta il dissipatore di calore: il picco di luminanza è inferiore, ma è un compromesso ben più che accettabile
Click sul link per visualizzare l'articolo.
omega726
13-09-2022, 21:22
Ottima recensione ma devo dire di non trovarmi concorde con le considerazioni finali.
È vero che la differenza di listino è di 400 euro che non sono pochi ma attualmente il miglior prezzo a cui si trova il c2 (55”) è di 1400 euro mentre il g2 lo si trova a 1800 e fino a fine mese sul g2 si ha un cash back di 300€ (sull’ 55”) mentre sul c2 no…. Ergo con una differenza di 100 euro si porta a casa un pannello più luminoso e SOPRATTUTTO garantito 5 anni anche contro il burnin… e scusate se è poco….
Finalmente hanno capito che dovevano alzare il piedistallo... sul C1 piazzare una soundbar davanti è impossibile, l'unica è quella che produce LG che costa 700€ in su...
Ottima recensione ma devo dire di non trovarmi concorde con le considerazioni finali.
È vero che la differenza di listino è di 400 euro che non sono pochi ma attualmente il miglior prezzo a cui si trova il c2 (55”) è di 1400 euro mentre il g2 lo si trova a 1800 e fino a fine mese sul g2 si ha un cash back di 300€ (sull’ 55”) mentre sul c2 no…. Ergo con una differenza di 100 euro si porta a casa un pannello più luminoso e SOPRATTUTTO garantito 5 anni anche contro il burnin… e scusate se è poco….
Concordo sul discorso economico, ma stai pur sempre parlando di una promozione temporanea, i ragionamenti vanno fatti sul prezzo di listino e non sull'offerta del momento. Detto questo, parlando di prestazioni, la differenza di luminosità tra i due modelli é davvero risibile, si parla di un picco maggiore su porzioni di schermo nell 'ordine del 10% della superficie, di fatto appena percepibile nell'uso quotidiano. La differenza tra i due é che uno te lo danno con la staffa murale mentre l'altro ha il piede e se vuoi attaccarlo al muro con 30 euro prendi un supporto regolabile su amazon. Per quanto riguarda i 5 anni di garanzia quello può essere un vantaggio sulla carta in effetti, ma non ho riscontri molto positivi sull'assistenza lg in caso di guasti.
Non male! Potrebbe essere il mio prossimo acquisto
ninja750
14-09-2022, 08:43
sempre niente androidtv?
sempre niente androidtv?
Purtroppo android tv lo usano solo sony, tcl e philips mi sembra.
Tra l'altro lg manco ti aggiorna webos, ogni anno rilasciano la nuova versione con i nuovi modelli, quindi se prendi un lg del 2022 resterà con webos 22.
sidewinder
14-09-2022, 09:45
sempre niente androidtv?
meglio visto la frequenza con cui i produttori aggiornano il fw...
Un dongle Amazon FireHD e passa la paura...
sempre niente androidtv?
È decisamente meglio webos di androidtv.
Concordo nel dire che WebOS è mille volte migliore di Android TV (li ho entrambi), mentre per quanto riguarda il lato GAME vi sconsiglio una TV OLED. Il mio OLED C1 65 pollici dopo 2 anni di utilizzo si è macchiato giocando ad Apex (le linee bianche della vita ora sono impresse). Come qualità di immagine tutto un altro pianeta e lo sa anche Samsung che cerca di crearsi il suo OLED.
omega726
14-09-2022, 14:24
Concordo sul discorso economico, ma stai pur sempre parlando di una promozione temporanea, i ragionamenti vanno fatti sul prezzo di listino e non sull'offerta del momento. Detto questo, parlando di prestazioni, la differenza di luminosità tra i due modelli é davvero risibile, si parla di un picco maggiore su porzioni di schermo nell 'ordine del 10% della superficie, di fatto appena percepibile nell'uso quotidiano. La differenza tra i due é che uno te lo danno con la staffa murale mentre l'altro ha il piede e se vuoi attaccarlo al muro con 30 euro prendi un supporto regolabile su amazon. Per quanto riguarda i 5 anni di garanzia quello può essere un vantaggio sulla carta in effetti, ma non ho riscontri molto positivi sull'assistenza lg in caso di guasti.
Si vero, il problema è che il prezzo di listino non esiste... nel senso che due giorni dopo il lancio non è più applicato da nessuno e la promo è sempre dietro l'angolo.
omega726
14-09-2022, 14:25
Concordo nel dire che WebOS è mille volte migliore di Android TV (li ho entrambi), mentre per quanto riguarda il lato GAME vi sconsiglio una TV OLED. Il mio OLED C1 65 pollici dopo 2 anni di utilizzo si è macchiato giocando ad Apex (le linee bianche della vita ora sono impresse). Come qualità di immagine tutto un altro pianeta e lo sa anche Samsung che cerca di crearsi il suo OLED.
Altro motivo per preferire il G2 che ha 5 anni di garanzia sul pannello... non è una cosa da sottovalutare...
Il miglior tv che ho mai avuto per gaming. Per le impressioni dell'immagine
si è avvertiti, incredibilmente anche dal personale dei negozi.
Di base è attiva la funzione che shifta ogni tanto i pixel;
manualmente c'è la pulizia pixel che dura 1 ora;
è meglio evitare giochi che tengono ore in overlay elementi con colore fissi,
alternando ogni tanto con immagini diverse.
Ormai lo sanno tutti di questo problema sugli oled.
Goofy Goober
14-09-2022, 18:40
LG deve smetterla di fare tutte le tv serie C con il retro bianco e quelle B con il nero.
Che invertano le colorazioni mannaggia a loro! Il bianco lavatrice in sala non sta bene :D
A parte questo c'è un elenco delle tv con dissipatore e quelle sprovviste?
Ed è veramente un parametro determinante o serve solo per le luminanze di picco?
È decisamente meglio webos di androidtv.
quotissimo, è praticamente la maggior motivazione per cui compro sempre tv LG e lascio stare Sony, Panasonic etc.
webos tutta la vita, ce l'ho ancora sull'oled EC930 del 2014, non so quando si è aggiornato l'ultima volta ma funziona ancora tutto perfettamente con le varie applicazioni di streaming.
in caso di intoppi una banale firestick risolve i problemi.
p.s.
per chi fosse preoccupato dal burn in, la mia esperienza con un oled di prima generazione come l'EC930 è ottima ancora oggi e il pannello funziona bene e non ha burn in nonostante lo usi ancora spesso con il PC e console da gioco, con relative interfaccie persistenti a video.
Criminal Viper
14-09-2022, 22:13
Forse si è stampato perché stacchi la spina subito dopo averlo spento, impedendo il ciclo di pulizia automatico.
@Criminal Viper.
Conosco bene la tecnologia OLED e so benissimo che non va mai tolta l'alimentazione per permettere la pulizia del pannello e inoltre avevo anche settato tutti i parametri per salvaguardarmi da questo problema ma nulla da fare BURN IN. Il problema è che loro consigliano di cambiare immagine spesso e volentieri (ogni 2 ore circa) ma se uso un solo game perchè appassionato di APEX e lo usavo massimo 2 ore al giorno proprio per permettere la pulizia del pannello possibile che già dopo 2 anni a burn in??? quindi data la mia esperienza se giocate spesso a un tipo di game per moltre ore vi sconsiglio un OLED.
Ah un'altra cosa siccome era ancora in garanzia la TV per LG un Burn-in di solo 3 striscette impresse è tutto normale!!!
@Criminal Viper.
Conosco bene la tecnologia OLED e so benissimo che non va mai tolta l'alimentazione per permettere la pulizia del pannello e inoltre avevo anche settato tutti i parametri per salvaguardarmi da questo problema ma nulla da fare BURN IN. Il problema è che loro consigliano di cambiare immagine spesso e volentieri (ogni 2 ore circa) ma se uso un solo game perchè appassionato di APEX e lo usavo massimo 2 ore al giorno proprio per permettere la pulizia del pannello possibile che già dopo 2 anni a burn in??? quindi data la mia esperienza se giocate spesso a un tipo di game per moltre ore vi sconsiglio un OLED.
Ah un'altra cosa siccome era ancora in garanzia la TV per LG un Burn-in di solo 3 striscette impresse è tutto normale!!!
C'é un'altra opzione per diminuire la luminisità dei loghi, come canali TV e scritte statiche sui giochi appunto, ma sono pur sempre soluzioni che limitano il problema del burn-in senza pero' eliminarlo. Se comprassi un televisore per giocarci spesso o peggio ancora per usarlo anche come monitor non prenderei mai un oled, nonostante il marketing aggressivo di marchi tipo lg che ne fanno uno dei loro cavalli di battaglia.
I 5 anni di garanzia sul g2 poi mi fanno abbastanza sorridere, una TV come minimo deve durarmi 10 anni e dico come minimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.