PDA

View Full Version : Formattazione pc dual boot: miglior modo per cancellare linux

JonaJams
10-09-2022, 14:35
ciao a tutti, ho un dual boot win 10 + manjaro e dovrei formattare lasciando soltanto win 10. qual è il miglior modo? se ricordo bene, lanciato la iso di win 10 mi nasconde soltanto la partizione di linux (che è in ext4).
sapete aiutarmi? grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-09-2022, 16:22
ciao a tutti, ho un dual boot win 10 + manjaro e dovrei formattare lasciando soltanto win 10. qual è il miglior modo? se ricordo bene, lanciato la iso di win 10 mi nasconde soltanto la partizione di linux (che è in ext4).
sapete aiutarmi? grazie!

Scusa puoi spiegarti meglio per favore, vuoi cancellare tutto il contenuto del disco e reinstallare Windows mantenendo lui soltanto o vuoi mantenere l'attuale installazione di Windows eliminando quella di Linux?

L'accenno all'iso di Widows farebbe presumere al fatto che vuoi reinstallare Windows con la cancellazione dell'intero disco.

JonaJams
10-09-2022, 17:35
si, vorrei cancellare entrambi i sistemi operativi e reinstallare soltanto windows

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-09-2022, 17:51
si, vorrei cancellare entrambi i sistemi operativi e reinstallare soltanto windows

OK, fai il boot con una chiavetta di installazione di Windows che avrai realizzato con il MediaCreationTool¹, una volta partita l'installazione scegli l'opzione personalizzata, ti si aprirà una finestra che mostra il contenuto in partizioni del disco o SSD, come questa:

https://i.ibb.co/Zx117Kw/virtualbox-win10-test-15-04-2016-17-41-33-3200e40cc8180e56fdbc044515e6b99a9.jpg

elimina tutte le partizioni, sia quelle di Windows che quelle di Linux, una volta avrai ottenuto il disco senza partizioni, tutto spazio vuoto non partizionato, procedi con l'installazione. Ci penserà l'installer a creare le partizioni necessarie a Windows e di conseguenza avrai solo lui al prossimo reboot.

Se hai più dischi collegati al computer è fortemente consigliato scollegare gli altri, cioè è consigliato lasciare collegato alla scheda madre solo il disco in cui vuoi installare Windows. Basta semplicemente staccare il cavo dati o quello di alimentazione, non serve rimuover fisicamente il disco. Ricollegherai i dischi alla fine quando l'installazione sarà terminata.

¹ https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10