View Full Version : Macrium Reflect Free immagine o clone?
Salve,
sto cercando di fare un backup di sistema su un vecchio SSD Kingston da 120 GB che pensavo fosse andato... Ho snellito la mia partizione primaria di un Samsung 970 evo da 1 TB, mentre poi ho un'altro disco meccanico da 2TB con gli archivi e documenti. In sostanza sulla partizione primaria tengo solo programmi mentre i dati li salvo quasi tutti altrove.
Ho appena installato Macrium e non so se mi conviene fare l'immagine di 90 GB oppure clonare il disco. Personalmente pensavo all'immagine in quanto il clone mi sembra più opportuno farlo su una memoria sostitutiva di pari velocità e capienza.
Visto che preferisco riciclare questo vecchio SSD penso sia più opportuno una immagine.
Domanda: siamo sicuri che dopo nel momento in cui un giorno reinstallerò Windows 10 di poter ripristinare tutto dall'immagine? Ma questa immagine è compatibile con Windows restore oppure dovrò usare un restore di Macrium? Basta copiare la partizione interessata evitando quella piccola che la precede vero?
Spero qualcuno lo abbia provato sembra valido come programma.
Grazie
Provato a fare immagine, ma dopo venti minuti che copiava mi ha dato errore:
Backup aborted! Unable to read from disk - error code 23 - data error cyclic redundancy check.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2022, 14:07
Per la scelta clonazione o backup (immagine) hai già detto tu come stanno le cose. La clonazione serve se si vuole cambiare disco, il backup per tenerne una copia da ripristinare all'occorrenza. Ovviamente si può effettuare uan clonazione anche come forma di backup, ma non ha alcun senso tenere impegnato sempre un disco solo per questo. Con l'immagine occupi solo una parte del disco che potrai continuare ad usare anche per altre cose.
Riguardo all'errore riportato, nel primo post avevi scritto
un vecchio SSD Kingston da 120 GB che pensavo fosse andato...
Forse è andato veramente? :)
Fai un controllo dei dati SMART con l'utility del produttore.
https://www.kingston.com/en/support/technical/ssdmanager
Provato a fare immagine seguendo l'opzione per creare backup di Windows - fa il backup di altre due minori partizioni secondo lui essenziali - ma fallisce con lo stesso errore 23.
Avevo controllato il disco chkdsk /r
Windows has scanned the file system and found no problems.
No further action is required.
117218303 KB total disk space.
24984 KB in 9 files.
76 KB in 15 indexes.
0 KB in bad sectors.
69783 KB in use by the system.
65536 KB occupied by the log file.
117123460 KB available on disk.
4096 bytes in each allocation unit.
29304575 total allocation units on disk.
29280865 allocation units available on disk.
Total duration: 577.10 milliseconds (577 ms).con
Ho installato anche il software di Kingston dice tutto OK.
Ho provato a copiarci sopra un file e a cancellarlo: tutto OK
Come mai Macrium non riesce a farci l'immagine sopra? :confused: :confused: :confused:
Per la scelta clonazione o backup (immagine) hai già detto tu come stanno le cose. La clonazione serve se si vuole cambiare disco, il backup per tenerne una copia da ripristinare all'occorrenza. Ovviamente si può effettuare uan clonazione anche come forma di backup, ma non ha alcun senso tenere impegnato sempre un disco solo per questo. Con l'immagine occupi solo una parte del disco che potrai continuare ad usare anche per altre cose.
Riguardo all'errore riportato, nel primo post avevi scritto
Forse è andato veramente? :)
Fai un controllo dei dati SMART con l'utility del produttore.
https://www.kingston.com/en/support/technical/ssdmanager
Ciao scusa non avevo visto, il disco funziona secondo tutti i controlli possibili. Sto copiandoci dei video me li fa girare senza problemi.
unnilennium
07-09-2022, 14:47
Se da errore non è tutto a posto. Salva ciò che ti serve e punto. Se poi vuoi provare a formattare il disco e usarlo, puoi farlo, ma resta sempre un disco inaffidabile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Anche Windows nel creare immagine backup si prende 3 partizioni e poi mi da errore. Però mi spiega il motivo: dice che manca lo spazio anche se in realtà spazio ce n'è. La partizione primaria da copiare avrà una capienza maggiore ma i dati sono inferiori rispetto al disco di destinazione, non vedo perché debba darmi errore avanzando quasi 20 GB.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2022, 15:01
Ciao scusa non avevo visto, il disco funziona secondo tutti i controlli possibili. Sto copiandoci dei video me li fa girare senza problemi.
OK, prendiamo per buono il responso del tool di Kingston. Rivediamo il messaggio di errore:
Backup aborted! Unable to read from disk - error code 23 - data error cyclic redundancy check.
Unable to read, incapace di leggere, di quale disco stiamo parlando? Qual è il disco di origine? Quello di cui stai facendo il backup? Controlla lui se il disco di origine non è il Kingston .
https://blog.macrium.com/techie-tuesday-imaging-disks-with-bad-sectors-69f42253f10d
OK, prendiamo per buono il responso del tool di Kingston. Rivediamo il messaggio di errore:
Unable to read, incapace di leggere, di quale disco stiamo parlando? Qual è il disco di origine? Quello di cui stai facendo il backup? Controlla lui se il disco di origine non è il Kingston .
https://blog.macrium.com/techie-tuesday-imaging-disks-with-bad-sectors-69f42253f10d
Non ci avevo pensato perché il Samsung 970 evo è abbastanza nuovo. Ho scaricato Samsung Magician e ho fatto un test diagnostico: tutto ok. Per CHKDSK devo riavviare...
Avevo anche un SanDisk 8GB più grande del Kingston, altro disco che mi aveva dato problemi, ma che apparentemente funziona. Ne ho creato una partizione e ho riprovato a rifare il backup: stesso errore 23. Secondo me questi programmi di backup richiedono più spazio...
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2022, 16:08
Non ci avevo pensato perché il Samsung 970 evo è abbastanza nuovo. Ho scaricato Samsung Magician e ho fatto un test diagnostico: tutto ok. Per CHKDSK devo riavviare...
Avevo anche un SanDisk 8GB più grande del Kingston, altro disco che mi aveva dato problemi, ma che apparentemente funziona. Ne ho creato una partizione e ho riprovato a rifare il backup: stesso errore 23. Secondo me questi programmi di backup richiedono più spazio...
Non ha alcun senso IMHO. Scrivere un file di backup è come scrivere qualsiasi altro file, se c'è spazio disponibile viene scritto. Ma nel tuo caso il messaggio di errore dice impossibile leggere, non impossibile scrivere, per cui il discorso sulla scrittura sarebbe chiuso in partenza.
Non ha alcun senso IMHO. Scrivere un file di backup è come scrivere qualsiasi altro file, se c'è spazio disponibile viene scritto. Ma nel tuo caso il messaggio di errore dice impossibile leggere, non impossibile scrivere, per cui il discorso sulla scrittura sarebbe chiuso in partenza.
I dischi sembrano funzionare, ho anche copiato un piccolo video. Non so che dire. Li ho provati su di un altro box esterno di marca buona OWC appena preso, gli SSD non vemgono visti, ma un 500 MB Western funziona. Sto aspettando il supporto OWC per sapere come mai, se è il loro controller.
Cmq Macrium mi ha fatto il backup di sistema su un vecchio disco 3,5 Segate Caution! presenta settori danneggiati. Parere mio gli SSD non sono affidabili per niente.
Ne farò anche uno con Windows va non si sa mai.
unnilennium
08-09-2022, 17:22
I dischi sembrano funzionare, ho anche copiato un piccolo video. Non so che dire. Li ho provati su di un altro box esterno di marca buona OWC appena preso, gli SSD non vemgono visti, ma un 500 MB Western funziona. Sto aspettando il supporto OWC per sapere come mai, se è il loro controller.
Cmq Macrium mi ha fatto il backup di sistema su un vecchio disco 3,5 Segate Caution! presenta settori danneggiati. Parere mio gli SSD non sono affidabili per niente.
Ne farò anche uno con Windows va non si sa mai.
copiando un piccolo video non risolvi nulla, perchè potrebbe pure passare tutti i test, ma darti problemi in lettura, resta una unità inaffidabile. il fatto ceh macrium ti faccia un backup di un disco danneggiato non vuol dire che il backup non sia comunque non valido. suk discorso box ssd, purtroppo la compatibilità con ssd è davvero variabile da modello a modello, come anche quella degli ssd, che su alcuni pc funzionano e su altri no. per ora dalle poche prove che ho fatto, gli unici dischi che funzionano sempre sono samsung, tant'è che ho proprio smesso di comprare ssd di altre marche.
copiando un piccolo video non risolvi nulla, perchè potrebbe pure passare tutti i test, ma darti problemi in lettura, resta una unità inaffidabile. il fatto ceh macrium ti faccia un backup di un disco danneggiato non vuol dire che il backup non sia comunque non valido. suk discorso box ssd, purtroppo la compatibilità con ssd è davvero variabile da modello a modello, come anche quella degli ssd, che su alcuni pc funzionano e su altri no. per ora dalle poche prove che ho fatto, gli unici dischi che funzionano sempre sono samsung, tant'è che ho proprio smesso di comprare ssd di altre marche.
Interessante, non lo avevo mai sentito prima, comincierò anch'io a prendere solo Samsung.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.