PDA

View Full Version : unire due partizioni primaria e logica

antoniosa
30-08-2022, 04:04
salve,

su uan macchina ho windows 7 e ho l'unico hardisk partizionato come nel file in allegato.

Il mio obbiettivo è unire la partizione primaria M vuota con la partizione logica E non adiacente.

Chiedo se è possibile e in che modo?

grazie

x_Master_x
30-08-2022, 05:48
Non è un bel partizionamento...

Direi di procedere con Gestione Disco:
1) Togli tutti i dati da E
2) Elimina la partizione E che diventerà spazio non allocato

Con un tool di terze parti (AOMEI Partition, gparted ecc.) dovrai spostare la partizione M alla destra di C e alla sinistra dello spazio non partizionato

3) Estendi M con Gestione Disco con lo spazio non partizionato
4) Ripristina i dati sulla ex partizione E che ora è M

antoniosa
30-08-2022, 12:37
grazie,

ho provato ma come da foto in allegato l'opzione per spostare M è in ombra...

forse perchè M è primaria? la dovrei convertire in logica prima?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-08-2022, 13:41
Penso perché la M: è più grande dello spazio non allocato alla fine. 227 contro 151 GB.

Quello che puoi fare è ridimensionare C: restringendola, in modo tale da far diventare lo spazio non allocato superiore circa 230 o più GB.

Ma tutto questo sbattimento per quale motivo di preciso? Io lascerei la M: dove si trova ed eventualmente creerei un'altra partizione nello spazio non allocato.

EDIT: anzi non puoi farlo (creare un'altra partizione) perché hai già quattro partizioni primarie, l'estesa che contiene le unità logiche è una partizione primaria. Quindi se vuoi usare quello spazio la cosa più semplice a mio parere è spostare più avanti C: in modo da fargli liberare spazio alla sua sinistra ed allargare la M: facendole prendere direttamente così lo spazio non allocato.

x_Master_x
30-08-2022, 14:47
Non la devi convertire. Fai due prove:
1) Estendi C: e prova a spostare la partizione M
oppure se non va:
2) Elimina M e vedi se ti fa spostare lo spazio non allocato alla destra di C: o ti estende C: allo spazio non allocato (ex M)

antoniosa
31-08-2022, 00:39
Grazie per i consigli, nei prossimi giorni farò le dovute prove.