PDA

View Full Version : Pendrive Toshiba 32 GB irrecuperabile?

sanford
23-08-2022, 23:49
Ieri stavo copiando dei files sulla chiavetta, che possiedo da più di un anno e ha sempre funzionato bene, quando ho ricevuto un messaggio di errore da windows (che purtroppo non ricordo) ed è sparita la lettera della pendrive da esplora risorse. Ho provato un sacco di tool per formattarla, tutti vedono la chiavetta con la giusta capacità anche se inserendola non compare in esplora risorse, e tutti i software provati fanno partire la formattazione e il led comincia a lampeggiare ma di fatto la formattazione non va avanti, è come se non venisse scritto nulla sulla pendrive...questi sono i dati di ChipGenius, finora non ho trovato un software che riconosca il codice della flash, però magari c'è...avete qualche idea? Non vorrei buttarla, anche perché a suo tempo ne ho comprate 3 identiche e corro il rischio che anche le altre 2 mi lascino a piedi, senza sapere come recuperarle:cry: :cry: :cry:

Description: Dispositivo di archiviazione di massa USB (TOSHIBA TransMemory)
Device Type: Mass Storage Device

Protocol Version: USB 2.00
Current Speed: High Speed
Max Current: 200mA

USB Device ID: VID = 0930 PID = 6544
Serial Number: 0022CFF653EDC3411EBEF522

Device Vendor: TOSHIBA
Device Name: TransMemory
Device Revision: 0100

Manufacturer: TOSHIBA
Product Model: TransMemory
Product Revision: 1.00

Controller Vendor: Solid State Systems
Controller Part-Number: Unknown - 0xBE
Flash ID code: 983C98B3 - Toshiba - 1CE/Single Channel [TLC] -> Total Capacity = 32GB

sanford
24-08-2022, 09:10
Aggiornamento: tentando la formattazione con HP Usb Format Tool mi dice "error: device is write protected" e questo spiegherebbe come mai con ogni software provato la formattazione non va avanti...ma come si toglie la protezione da scrittura, visto che la chiavetta non ha uno switch fisico? :mc: :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2022, 09:13
Non perderci altro tempo, la chiavetta è da buttare. Solitamente succede che il firmware della stessa la mette in solo lettura per impedire che eventuali scritture la rompano definitivamente offrendo la possibilità di recuperare i dati contenuti finché si è in tempo.

sanford
24-08-2022, 09:25
Perso per perso io ci provo comunque, la usavo per vedere i film scaricati sulla tv per cui a livello dati non c'era nulla di importante, comunque ho provato a seguire questa (https://www.tecnoandroid.it/2017/12/03/pen-drive-protetta-scrittura-risolvere-lerrore-269998) procedura con diskpart ma quando arrivo al comando CLEAN mi restituisce un errore di I/O, però adesso in teoria la protezione da scrittura è stata rimossa, riprovo con gli altri tool e vediamo se ho fortuna :mc: :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2022, 11:07
Perso per perso io ci provo comunque, la usavo per vedere i film scaricati sulla tv per cui a livello dati non c'era nulla di importante, comunque ho provato a seguire questa (https://www.tecnoandroid.it/2017/12/03/pen-drive-protetta-scrittura-risolvere-lerrore-269998) procedura con diskpart ma quando arrivo al comando CLEAN mi restituisce un errore di I/O, però adesso in teoria la protezione da scrittura è stata rimossa, riprovo con gli altri tool e vediamo se ho fortuna :mc: :D

Se è protetta in scrittura dal firmware è impossibile che il clean da diskpart, ma qualsiasi altro intervento di altro software convenzionale, possa cambiare qualcosa. Non si scrive e quindi non si cambia niente.

Ed infatti il Clean ti sta comunicando un errore di I/O.

L'unica cosa che potrebbe cambiare la situazione è un intervento mirato sul firmware del dispositivo, anni fa lo si poteva fare, bastava trovare il tool adatto ed il firmware modificato, se ne è discusso tanto anche in questa sezione anni ed anni fa. Ma oggi con la babele di chiavette presenti sul mercato dubito si possa fare facilmente ed inoltre se l'hardware è guasto o a rischio di guasto non serverebbe a niente altro che rimandare la fine di poco.

sanford
24-08-2022, 11:20
Infatti confidavo in uno di quei tool di provenienza russa che identificano la flash e riescono a formattare...di solito si usano per riportare alla dimensione originale le chiavette tarocche, tipo una 64 giga che avevo comprato anni fa ma che in realtà era una 8 giga...grazie a quei tool l'ho recuperata e la uso tutt'ora, però per la flash di questa Toshiba da 32 gb non ho ancora trovato nulla :cry:

HDDaMa
24-08-2022, 14:12
Quando la nand non riesce più a scrivere correttamente, il firmware puà disabilitare la modalità di scrittura (per protezione).
Tuttavia potrebbe anche essere un errore del firmware.

Se riesci a trovare il firmware adatto e quindi flasharlo sulla chiavetta, dovrai verificare come si comporterà la chiavetta.
Se comincia a generare di nuovo errori in lettura/scrittura o viene bloccata nuovamente in scrittura vorrà dire che la nand è difettosa o è in aging.

sanford
24-08-2022, 15:29
Si infatti, credo proprio che serva il firmware specifico per questa chiavetta, visto che tutto il resto non ha funzionato...poi magari sarà inaffidabile anche dopo il flashing ma avendone altre 2 identiche spero di trovare il software adatto per riuscire a salvare almeno quelle :mc:

sanford
11-08-2023, 01:07
Aggiornamento a quasi un anno di distanza, dopo svariati tentativi tutti andati a vuoto, alla fine ha funzionato un tool specifico per Toshiba, TransMemory Secure3, il quale però aveva a sua volta fallito in svariate occasioni; questa volta non so come e perché, ma all'ennesimo tentativo ha formattato correttamente la chiavetta, l'ho subito riformattata con windows per avere conferma di non ricevere errori, e adesso funziona :ciapet:

Ovviamente dovrò valutare l'affidabilità della chiavetta nelle prossime settimane ma per adesso sono davvero contento, a volte intestardirsi nelle cose paga...ma solo a volte, però :D

sanford
11-08-2023, 08:39
Temo di aver cantato vittoria troppo presto :D

Con il tool di cui sopra riesco a formattare la chiavetta per intero, la formattazione di windows non segnala errori, la formattazione a basso livello con HDD Low Level Format Tool va a buon fine senza errori, fatto sta che quando vado a copiare un file sulla chiavetta, comincia a scrivere ma poi non va più avanti e rimane in loop infinito finché non la scollego a forza :cry:

Quindi, presumendo che ci siano settori danneggiati che magari possono essere marcati come difettosi, diminuendo la capacità originale, quale tool ritenete il più idoneo per fare questo tentativo? Ho pensato di usare lo scandisk di windows ma leggo sempre che i tool in dotazione a windows sono poco efficienti :mc: