PDA

View Full Version : Cambiare nome account all'avvio di Windows 10


angelot
21-08-2022, 17:28
Buongiorno a tutti! Ho appena acquistato un portatile ASUS di seconda mano con Windows 10, ora però ho un problema che non riesco a risolvere: all'avvio del SO appare il nome e cognome del vecchio proprietario. Come faccio a far apparire al suo posto il mio nome, visto che ora il PC è mio? Grazie mille a chi risponderà.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2022, 17:57
Ti conviene prima creare un nuovo account utente col tuo nome o quello che desideri e successivamente cancellare quell'account.

Questo perché anche rinomini quell'account restano memorizzate tante cose del vecchio a partire dal nome della cartella utenti in C:\utenti.

Puoi operare in tal senso da Start, Impostazioni, Account.

angelot
21-08-2022, 19:10
Ti conviene prima creare un nuovo account utente col tuo nome o quello che desideri e successivamente cancellare quell'account.
Questo perché anche rinomini quell'account restano memorizzate tante cose del vecchio a partire dal nome della cartella utenti in C:\utenti.
Puoi operare in tal senso da Start, Impostazioni, Account.

Sì, grazie, però quando entro in Account a quel punto mi perdo e non capisco dove cliccare e che fare, innanzitutto per inserire il mio nome, e poi per cancellare il nome dell'ex proprietario.

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2022, 07:40
OK, per prima cosa crea il nuovo utente:

Start, Impostazioni, Account.

Cliccare a sinistra su Famiglia ed altri utenti.

Cliccare su Aggiungi un altro utente a questo PC.

https://imgsh.net/i/S290qEI.png

Se vuoi usare un account Microsoft ed hai già le credenziali, inserisci l'email o il numero di telefono associato a quell'account.

Se non hai un account Microsoft clicca in basso su non ho le informazioni di accesso di questa persona. Nella successiva finestra ti verrà offerta la possibilità di creare un account Microsoft.

https://imgsh.net/i/ihbIQ3c.png

Ma anche la possibilità di creare un account tradizionale "locale", non Microsoft, cliccando su aggiungi un utente senza account Microsoft.

Qui sotto trovi due link Microsoft per la creazione di un account Microsoft:

https://support.microsoft.com/it-it/windows/aggiungere-o-rimuovere-account-nel-pc-104dc19f-6430-4b49-6a2b-e4dbd1dcdf32#WindowsVersion=Windows_10

E per la creazione di un tradizionale account locale (non Microsoft):

https://support.microsoft.com/it-it/windows/creare-un-account-utente-locale-o-amministratore-in-windows-20de74e0-ac7f-3502-a866-32915af2a34d#WindowsVersion=Windows_10

Creato il nuovo account, prima accertati che sia di tipo amministratore, se non lo è modificalo in tal senso cliccando su Cambia tipo di account.

Poi fai il login, l'accesso al sistema, con il nuovo utente e sempre da Impostazioni, Account, famiglia ecc. clicca sul nome del vecchio utrente e successivamente su rimuovi.


Altri link trovati in rete che possono interessarti:

https://www.aranzulla.it/come-creare-un-nuovo-utente-su-windows-10-1214112.html

https://www.navigaweb.net/2013/02/password-account-utente-windows-8.html


Importante avvertimento, repetita iuvant: prima di cancellare il vecchio utente accertati che il nuovo abbia la qualifica di amministratore, perché se si tratta di utente limitato e contestualmente riesci a cancellare quello amministratore resti con un pugno di mosche in mano. Cioè non potrai più eseguire tutte le attività col computer e ti toccherà reinstallare Windows o smanettare per recuperare la situazione.



Va anche detto che personalmente non userei mai una installazione di Windows fatta da altri, perché nons arei mai certo della "bontà"e sicurezza della stessa. La prima cosa che farei invece di smanettare con gli utenti è di reinstallare da zero Windows previa formattazione del disco.

angelot
22-08-2022, 09:13
Ti ringrazio sentitamente, sei stato gentilissimo. :-) Mi annoterò la procedura anche per usi futuri.