PDA

View Full Version : [RAM] Due valori differenti di frequenza ram nel Bios. Qual'è la frequenza reale?

midnighteight
20-08-2022, 23:14
Ciao a tutti,

dopo diversi anni ho deciso di incrementare la ram del mio PC desktop, passando da 8 a 24 GB.

La configurazione di partenza è la seguente:

- Gigabyte GA-970A-UD3P rev. 1.0
- AMD FX-8350
- Kingston HyperX Fury Black Series - 2x4GB, DDR3-1866

(Fino ad oggi le mie ram hanno sempre funzionato a 1866MHz.)

Ho deciso quindi di acquistare delle ram aggiuntive poichè gli 8GB non mi bastavano più, puntando sul seguente kit: Patriot Memory Viper 3 Black Mamba DDR3 1866 16GB (2x8GB)

Premetto che uso molto il pc ma non sono un videogiocatore ne faccio videoediting, uso il computer più che altro per navigare e lavorare, ho quindi puntato su un kit senza pretese con un buon rapporto qualità/prezzo ma con le stesse caratteristiche delle ram già montate.

Sul documento di compatibilità della mia scheda madre è chiaramente indicato il seguente messaggio: "Only one DIMM per channel is supported for DDR3-1866MHz and higher speed as using an AM3+ CPU.", ero quindi assolutamente a conoscenza che utilizzando tutti e 4 gli slot non avrei potuto più utilizzare le mie ram a 1866 MHz, ma mi aspettavo di farlo quanto meno a 1600MHz.

Qui inizia la mia domanda, infatti entrando nel bios e navigando tra le diverse sezioni è chiaramente indicato che la Memory Frequency è settata a 1600MHz (img 1 e 2), ma nella sezione Current status (che indica i valori live di CPU e ram) la Memory Frequency si aggira sui 1340MHz (img 3), e anche avviando Windows e CPU-Z ottengo valori intorno a 667/669MHz (x2=1338MHz) (img 4).

Non mi è chiaro quindi come mai le ram vengano riconosciute correttamente a 1600MHz, ma poi sembra che effettivamente lavorino a 1333MHz.

Ecco gli screen del Bios e di Windows:

1.
https://i.ibb.co/2krx2Rj/IMG-20220820-172924-2.jpg
2.
https://i.ibb.co/PWv1SDc/IMG-20220820-172911-2.jpg
3.
https://i.ibb.co/TMdKKhh/IMG-20220820-172859-2.jpg
4.
https://i.ibb.co/nw2vBQ3/IMG-20220820-173033-2.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà a capire.

alecomputer
21-08-2022, 08:12
La tua ram sta funzionando a 1333 mhz circa , come indicato sia nel bios che su CpuZ .
sia CpuZ che windows indicano la frequenza della ram a 667mhz che e la frequenza reale di funzionamento , ma la devi moltiplicare x 2 quindi hai 667 x 2 = 1333 mhz , per ottenere la frequenza della ram .
Windows in teoria dovrebbe indicare la frequenza di 1333mhz , ma a volte puo succedere che indichi la frequenza reale come CpuZ come nel tuo caso .

La tua scheda madre in teoria supporta ram fino a 2000mhz , quindi potresti provare a fare funzionare la ram alla giusta frequenza settando manualmente le impostazione nel bios .

midnighteight
21-08-2022, 10:06
La tua ram sta funzionando a 1333 mhz circa , come indicato sia nel bios che su CpuZ .
sia CpuZ che windows indicano la frequenza della ram a 667mhz che e la frequenza reale di funzionamento , ma la devi moltiplicare x 2 quindi hai 667 x 2 = 1333 mhz , per ottenere la frequenza della ram .
Windows in teoria dovrebbe indicare la frequenza di 1333mhz , ma a volte puo succedere che indichi la frequenza reale come CpuZ come nel tuo caso .

La tua scheda madre in teoria supporta ram fino a 2000mhz , quindi potresti provare a fare funzionare la ram alla giusta frequenza settando manualmente le impostazione nel bios .

Grazie per la risposta. Come immaginavo.

Però come ti spieghi che nelle altre schermate del Bios sia indicata la frequenza pari a 1600MHz?? (img 1 e 2)

Quelle, inoltre, sono proprio le sezioni che dovrei modificare per far funzionare più velocemente le mie ram, ma se già mi indicano 1600MHz (falsamente) come faccio a modificare correttamente i valori?

Grazie!

alecomputer
21-08-2022, 13:56
Molto probabilmente si tratta di un errore di lettura del bios , non e escluso che la causa sia il tipo di ram che hai messo (non perfettamente compatibile con la scheda madre ) o il bios da aggiornare .
Comunque anche se ti segna un valore sbagliato puoi provare lo stesso a modificare la frequenza della ram , il programma CpuZ segna il valore giusto , quindi fai alcune prove alzando un po alla volta la frequenza , e vedi quanto lo devi modificare in modo da arrivare alla giusta frequenza della ram .

midnighteight
21-08-2022, 14:36
Molto probabilmente si tratta di un errore di lettura del bios , non e escluso che la causa sia il tipo di ram che hai messo (non perfettamente compatibile con la scheda madre ) o il bios da aggiornare .
Comunque anche se ti segna un valore sbagliato puoi provare lo stesso a modificare la frequenza della ram , il programma CpuZ segna il valore giusto , quindi fai alcune prove alzando un po alla volta la frequenza , e vedi quanto lo devi modificare in modo da arrivare alla giusta frequenza della ram .

Grazie per la tua risposta.

Consigli di intervenire solo sulla frequenza o anche sul timing e voltaggio? Perdonami ma ho solo conoscenze teoriche a riguardo, non ho mai provato nella pratica ad overclockare.

Grazie mille!

UPDATE: Ho provato a modificare il moltiplicatore da "Auto" a 9.33, così da far settare la frequenza a 1866Mhz, ma il sistema non partiva segnalando un errore sulla configurazione del Bios. Ho quindi impostato il moltiplicatore a 8.00, il valore che di regola stava già impostato ma con la configurazione 'Auto', settandolo manualmente il sistema si avvia senza problemi e le ram lavorano finalmente a 1600MHz reali!!!

Di conseguenza sembra che il Bios con l'impostazione "Auto" visualizzasse solamente il valore 1600MHz ma effettivamente faceva lavorare le ram a 1333MHz, andando invece ad inserire manualmente il valore del moltiplicatore è come se si forza il Bios a quella configurazione, allineando quindi anche i diversi valori di frequenza nelle varie sezioni del Bios.

https://i.ibb.co/MPfryqY/photo-5771522704304880292-y.jpg
https://i.ibb.co/nwDGGQp/photo-5771522704304880293-y.jpg
https://i.ibb.co/yfVZF7m/Cattura.jpg

Grazie mille per l'aiuto e i consigli.

alecomputer
25-08-2022, 18:22
Di solito sui vecchi pc per velocizzarli un po si cambia prima di tutto il disco fisso con un ssd , e la cosa che piu di tutte velocizza il pc .
l' aggiunta di ram migliora le prestazioni del pc solo se i progrrammi la utilizzano , nel uso normale di windows non si notano differenze .

midnighteight
25-08-2022, 22:43
vale la pena aggiornare solo la RAM per un vecchio PC?

Ciao, mi sentirei di rispondere 'dipende'.

A livello prestazionale l'upgrade migliore che mi sento di consigliare è il passaggio ad un SSD (che già ho), la differenza di prestazioni rispetto ad un classico HDD è notevole.

Nel mio caso l'upgrade di ram non è stato fatto per ottenere maggiori prestazioni in senso assoluto ma proprio per necessità, infatti utilizzo molto Chrome con diverse pagine aperte contempraneamente e questo metteva sotto sforzo la ram impattando ovviamente sulle prestazioni. Nel momento in cui ti scrivo ho in uso 10,5 GB di ram, e non è un momento di picco, capisci quindi che con i precedenti 8GB ci andavo stretto.

Spero di esserti stato utile. Ciao.