PDA

View Full Version : Disturbi audio: come risolvo?

Mosè
18-08-2022, 17:45
Ciao a tutti!

Per i miei video per YouTube uso un microfono a clip Boya Lavalier BY-M1, ma da un po' di tempo mi dà, di quando in quando, fastidiosi disturbi (a titolo di esempio, andate al minuto 30 di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=GenjhuoDGe8).

Ho pensato che fosse il caso di pensionare il microfono, anche se lo uso da meno di due anni. Mi sono detto: prendiamone uno un po' più costoso, magari rende meglio. Così ho preso il RODE GO, pagato 65 euro contro i 18 del precedente.

Ma oggi mi è arrivato e anzitutto ha un cavo cortissimo e in secondo luogo non ha una alimentazione a batterie. La cosa mi ha stupito: perché l'altro dovevo alimentarlo e questo no? Inoltre: esistono prolunghe? Io ho bisogno di un cavo decisamente più lungo.

In generale: secondo voi perché il primo mi dà disturbi? Da cosa può dipendere? Con cosa dovrei sostituirlo?

Grazie per ogni consiglio possiate darmi :-)
Mosè

DelusoDaTiscali
20-08-2022, 05:12
In mancanza d' altro spero ti torni utile qualto segue.

In relazione al "rode lavalier go" leggo che necessita di una connessione che fornisce un cosiddetto "Plugin power" cioè una piccola tensione intorno a 2,5V a causa di questo può essere collegato direttamente al loro trasmetitore wireless ma per essere collegato ad altri dispositivi necessita di adattatori.

Il video che segue è sottotitolato e se non erro parla degli adattatori da 2' 50" in poi:

https://youtu.be/wd_f7iYbFrA