PDA

View Full Version : FTTH posizionare modem lontano da ONT

peppewan
16-08-2022, 10:23
Salve, settimana prossima mi attivano la fibra TIM ed ho un dubbio: ho la possibilità di fare installare l'ONT all'interno di un armadio, dove c'è la prima uscita del corrugato montato apposta per la fibra. All'interno della scatola parte il corrugato che arriva in salone (si tratta di un 5 metri circa) dove vorrei tenere il Fritz box. Secondo voi mi conviene questa configurazione che ho descritto, comprando un cavo ethernet da passare nel corrugato dall'armadio al salone (pensavo ad un cat 6a schermato di 10 metri) oppure mi conviene fare passare la fibra direttamente fino al salone?
Grazie

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

OUTATIME
16-08-2022, 16:52
Lascia perdere il cavo schermato, non serve a nulla.
La fibra in questo armadio io ce la farei posizionare solo se in futuro pensi di spostare il router, altrimenti non ne vedo il senso.

peppewan
17-08-2022, 15:09
Lascia perdere il cavo schermato, non serve a nulla.

La fibra in questo armadio io ce la farei posizionare solo se in futuro pensi di spostare il router, altrimenti non ne vedo il senso.E se facessi mettere la borchia dentro l'armadio e poi comprassi io un cavo in fibra ottica di 10m circa tra armadio e salone, mettendo l'ONT comunque in salone?

OUTATIME
18-08-2022, 08:47
E se facessi mettere la borchia dentro l'armadio e poi comprassi io un cavo in fibra ottica di 10m circa tra armadio e salone, mettendo l'ONT comunque in salone?

Si può fare. Assicurati però che nella conduttura ci passi il plug del cavo ottico.

Lollauser
16-05-2023, 11:43
Ciao, sfrutto questo thread per un problema simile.
Ho cambiato appartamento da poco, e ho scoperto che dove sono ora sono coperto da Fibercop FTTH.
Sto valutando se attivare il servizio (lo farei con Poste, profilo 1000/300).
Attualmente ho una linea 4G con Postemobile Casa Web, con router posizionato in mezzo alla casa e una buona copertura dappertutto.
L'appartamento si sviluppa in lunghezza, e io avrei bisogno di coprire bene col wifi la seconda camera, dove lavoro in smartworking, a 7-8 metri dall'ingresso.

C'è una presa tripolare all'ingresso, appena dentro l'appartamento. I tecnici porteranno li la fibra e l'ONT, immagino?
Da li non riuscirei a coprire bene tutto l'appartamento, pensavo di fare partire un cavo ethernet di 4-5 metri "volante" sopra i mobili, dall'ont e portare così il router in salotto, in zona più centrale.
E' una cosa che ha senso? avrei un degrado delle prestazioni?
In caso, che tipologia di cavo Ethernet mi serve?

Grazie per le eventuali risposte ;)

Parnas72
02-06-2023, 00:29
C'è una presa tripolare all'ingresso, appena dentro l'appartamento. I tecnici porteranno li la fibra e l'ONT, immagino?
Da li non riuscirei a coprire bene tutto l'appartamento, pensavo di fare partire un cavo ethernet di 4-5 metri "volante" sopra i mobili, dall'ont e portare così il router in salotto, in zona più centrale.
E' una cosa che ha senso? avrei un degrado delle prestazioni?
In caso, che tipologia di cavo Ethernet mi serve?

Anch'io ho l'ONT in un angolino dello studio (dove entra la fibra), da cui faccio uscire un cavo Ethernet che passa dietro ad un mobile ed arriva al router sulla scrivania, in posizione centrale.
Non c'è nessun tipo di problema, il cavo di rete non avrebbe degrado prestazionale anche su distanze ben superiori a 5 metri.

Lollauser
02-06-2023, 14:54
grazie per le risposte!

scusa Cibachrome, ho letto solo ora la tua, super dettagliata ;)