PDA

View Full Version : Notebook Acer Aspire 7740G appena acceso,dopo 2 secondi,si spegne!

binson
14-08-2022, 10:27
14-08-2022
Mi hanno regalato un computer Acer Aspire 7740 G
Quando me l'hanno dato,era senza l'HD sata.
Avendo un HD con sopra,wind.7 pro già installato,a l'ho inserito nell'computer .
Quando l'ho acceso si è aperta la schermata di "modalità provvisoria"
è ho attivato il ripristino.
Dopo aver aspettato un po' finalmente ha funzionato,e dopo alcuni riavvii ha installato anche i driver necessari.
Dopo averlo usato un per un po' si è spento da solo. (Mentre funzionava ho cotrollato le caratteristiche Con Speccy e ho visto chela temperatura del processore era intorno a 65°)
Ora quando provo a riavviarlo,dopo un paio di secondi si spegne,e così la maggior parte delle volte,ma non sempre, ogni tanto funziona e carica il sistema operativo,( e quando carica il S.Op.,va anche bene!)
Ho provato a cambiare l'alimentatore,ho provato ad usarlo con la sua batteria del computer,ho provato a togliere l'hd, ho provato a togliere la ram,ho provato a entrare nel bios ( entra ma dopo 3/4 secondi si spegne!)Ho provato a togliere la tastiera (nel caso ci fosse un contatto)...
Ma non c'è verso,quando avvio il computer,dopo un paio di secondi si spegne di botto!
Non so più cosa tentare! (Naturalmente la temperatura del processore è quella ambiente!)
Peccato,perchè,mi pare un buon notebook,con un ottimo schermo,buona dotazione di ardware.(Core i5-430M Frequenza del processore * 2,26 GHz,4 GB ram DDR3-SDRAM 64 Bit...)
Avete qualche suggerimento? Qualche idea perchè si spegne di botto ? Rispetto alle prime volte che caricava il S.Op. ora è peggiorato!
Cordiali Saluti
Binson

AndreaM71
16-08-2022, 15:42
Potrebbero essere dei condensatori vicino alla cpu, o magari la scheda video. Giusto per prova testerei anche la cpu

unnilennium
16-08-2022, 17:20
Io proverei a controllare il dissipatore della CPU, magari vuole pulito e cambiata la pasta termica,

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

binson
19-08-2022, 10:59
Sono riuscito a farlo funzionare,non ho capito come,ma ora funziona.
Ho provato e riprovato,smontato e rimontato le schede Ram,Smontato e rimontato l'HD...
Ma ora funziona!
Penso,credo, che potrebbe essere che l'hd,non faceva contatto bene.( potrebbe essere la ragione?)
Ma ora va bene!
Grazie
Saluti
Binson

binson
19-08-2022, 15:19
Ho parlato troppo prest!,Dieci minuti dopo acceso il portatile,e subito dopo si è spento!
così per una decina di volte.
Cosi ho provato a tenere forzato il jack dell'almentatore, e non si è più spento(..per ora)
Però è strano,se fosse solo il jack dell'almentatore,perchè succede anche quando lo accendo solo con la batteria?
Non credo che dipenda dalla CPU,Quando l'ho acceso è rimasto in funzione neanche un minuto. Non tanto per scaldarsi.
E se fosse la pasta,perchè a volta lo fa e a volte funziona per giorni?
Mistero
Saluti
Binson

AndreaM71
22-08-2022, 14:52
Non penso sia un problema dissipazione, se anche a freddo ti si spegne subito il problema è altrove. Potrebbe essere addirittura la gpu. Ad ogni modo proverei anche a riprogrammare il bios

binson
26-08-2022, 11:31
25-8-2022
Fino ad oggi il notebook,è andato benissimo!Acceso,usato,spento...per alcuni giorni!
Oggi quando l'ho acceso si è spento subito.
Dopo la prima schermata(Quella tutta blù,ma con la spiegazione in basso su come accedere al bios premendo F2) si spegne istantaneamente!
Quando lo riaccendo,mi appare la scritta bianca,con la possibilità di scelta,tra il ripristino,o la possibilità di avviarlo con:"avvia windows normalmente"
se faccio "avvia normalmente,sembra partire,appare i logo di windows,e poi si spegne!
Naturalmente non mi arrendo!
Anche quando avvio il bios cliccando "F2" dopo un 2/3 secondi e la prima pagina del bios, si spegne!
E' un vero peccato,quando parte,tutto funziona!
La scheda video funziona,dunque non potrei vedere neanche la scritta,e il logo.
L'Hd si avvia,per la stessa ragione.Il bios parte,ma dopo si spegne il pc. La temperatura non può influire,visto che non ha nemmeno il tempo di scaldarsi.
Quando funzionava,ho riprovato Speccy, e le temperature erano tutte OK (anche dopo averlo usato per un pezzo)
Qualche suggrerimento?magari può essere successo ad altri,che poi hanno risolto.
Ho letto su un forum,che a qualcuno è successo,che dopo aver aperto (smontato)il computer ha trovato un pezzetto di metallo (parte di un lamierino) che vagava,facendo corto.
Io ho provato ad aprirlo,ma non ho trovato niente. e anche ammesso che ci sia qualcosa che vaga,perchè a volte funziona e a volte no!
Io,cercato di non sballottare il computer,proprio per evitare un possibile corto.
sperando in una soluzione...
Saluti
Binson