View Full Version : BSOD Critical process died
Ciao a tutti,
premetto che ho un Raionbook G7b da circa un annetto, aggiornato a W11 appena disponibile, mai dato problemi.
L'altro ieri, durante una sessione di gaming, ho ricevuto un BSOD con errore WHEA Uncorrectable Error.
Faccio passare la notte, riaccendo la mattina e mi trovo all'accensione BSOD con Critical process died e da lì il notebook non si accende più.
Tutte le varie opzioni all'interno della schermata di ripristino Windows non funzionano.
Non riesco ad avviare neanche in safe mode perchè ricevo comunque il BSOD.
Il ripristino non funziona, ricevo anche lì un errore.
Ho fatto un tentativo installando su una chiavetta una live di W10 con Aomei PE Builder, anche se davo ormai per scontato fosse un problema hardware, e invece la live è partita.
A questo punto immagino sia un problema software (driver, errori nel disco o non saprei che altro).
La mia domanda è: avendo la live di W10 di Aomei funzionante, cosa posso testare? Posso fare in qualche modo un check dei driver? Mi sembra che le azioni disponibili siano pochissime.
C'è qualcosa di alternativo alla live W10 che sarebbe meglio fare?
Grazie mille. :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-08-2022, 16:14
Non so' cosa quella versione live di Windwows consente, ma immagino dovrebbe avere la possibilità di farti aprire una finestra di prompt dei comandi o powershell. Se sì, potresti adoperare questa funzionalità per lanciare uno chkdsk sulla partizione del sistema operativo bloccato da quell'errore. Poi potresti crearti un Hiren's BootCD, dove trovi delle utility di diagnostica del disco per analizzarne i dati SMART:
https://www.hirensbootcd.org/
Inoltre potresti crearti una chiavetta di boot con un diagnostico per la RAM, esempio memtest o memtest+
https://www.memtest86.com/
https://www.memtest.org/
Naturalmente serve un computer funzionate per creare le chiavette o DVD di boot.
Grazie mille.
Chkdsk non ha trovato alcun errore.
Sto facendo andare memtest da un'oretta e mezza e per ora nessun problema, lo lascerò andare di notte.
Domani proverò Hiren's Boot.
Grazie ancora.
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-08-2022, 06:57
Domani proverò Hiren's Boot.
Vi troverai tra gli altri, una versione molto recente di CristalDiskInfo che potrà mostrati i dati SMART dei dischi collegati al computer ed una sua valutazione di massima del loro stato di salute.
Grazie per il consiglio dell'Hiren's Boot, molto meglio di Aomei.
Memtest stanotte non ha dato alcun errore.
CrystalDiskInfo mi indica 100% health del mio SSD.
Non so, sto facendo una scansione con l'antivirus, vediamo se trova qualcosa.
Stavo dando un occhio al Device manager per vedere se si riusciva a verificare qualche driver, ma non ho capito se quello che vedo è dato dal fatto che Hiren carica solo alcune cose o perchè c'è effettivamente qualche errore.
Questo è quello che vedo: https://ibb.co/tBCrWnz
In special modo, non capisco se il fatto di vedere solo una scheda grafica funzionante sia perchè Hiren ha caricato solo l'integrata e non la Nvidia o sia perchè c'è qualche problema.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-08-2022, 13:40
Stavo dando un occhio al Device manager per vedere se si riusciva a verificare qualche driver, ma non ho capito se quello che vedo è dato dal fatto che Hiren carica solo alcune cose o perchè c'è effettivamente qualche errore.
Questo è quello che vedo: https://ibb.co/tBCrWnz
In special modo, non capisco se il fatto di vedere solo una scheda grafica funzionante sia perchè Hiren ha caricato solo l'integrata e non la Nvidia o sia perchè c'è qualche problema.
Ovviamente quel gestione dispositivi mostra solo i dispositivi rilevati dal Windows in esecuzione, cioè in quel caso dal windows "live" di Hiren's BootCD. E la versione "live" non ha in dotazione tutti i driver necesari per le varie componenti il PC, quindi ecco spiegati i punti esclamativi di attenzione.
Cos'altro dire per il problema? L'hardware sembra a posto, direi. Onestamente in questi casi io non ci sbatto la testa oltremodo, la vita è troppo breve per sprecarla così. Backup delle cose che non intendo perdere, reinstallazione da zero di Windows previa formattazione delle partizioni.
In realtà non faccio quasi mai neanche questo perché ripristino una immagine di backup del sistema realizzata pochi giorni prima max, da quando è successo il disastro.
Io nei miei computer mi tengo sempre pronto all'irreparabile.
Ho seguito il tuo consiglio e per ora reinstallato Windows 11. Sembra funzionare. Grazie mille.
L'unica cosa, in gestione dispositivi non mi vede la Nvidia. Ho paura che il problema sia effettivamente lì.
https://ibb.co/fvLZGJx
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-08-2022, 17:34
Prova a scaricare ed installare manualmente i driver NVIDIA che puoi ottenere dal produttore a questa pagina web:
https://www.raiontech.com/driver-e-manuali-utente/driver-per-raionbook-g7b/
Ho finito di installare tutti i driver e gli aggiornamenti di Windows e ora sembra funzionare perfettamente.
Mi sa che alla fine sarà stato un problema di driver, spero non succeda più.
Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo! :)
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-08-2022, 05:53
Ho finito di installare tutti i driver e gli aggiornamenti di Windows e ora sembra funzionare perfettamente.
Mi sa che alla fine sarà stato un problema di driver, spero non succeda più.
Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo! :)
Tutto bene quel che finisce bene :mano:
Purtroppo Windows è un sistema troppo complicato e come tutte le cose troppo complesse ci vuol poco che si ritrovino malfunzionanti o rotte. È fisiologico direi che prima o poi accada. E spesso si fa prima a rifarlo da zero che cercare di ripararlo con dubbi sul risultato finale. Oppure ripristinare un backup dell'installazione realizzato pochi giorni prima del disastro.
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