View Full Version : Riportare in area visibile finestra fuori schermo
Alhazred
03-08-2022, 22:14
Ho un portatile e spesso ci collego un monitor eterno, dalle impostazioni di Windows è impostato per risultare posizionato in alto rispetto allo schermo del portatile.
Mi capita di spegnere e scollegare il monitor con delle finestre su di esso, ad esempio il browser.
Al riavvio del notebook succede che se non c'è il monitor esterno collegato ed apro il browser, questo risulti al di fuori dello schermo del notebook e non riesco a renderlo visibile.
Su W10 usavo la combinazione win+shift+freccia giù e la finestra attiva tornava sullo schermo del notebook. Su Win11 la stessa combinazione minimizza la finestra, non la sposta. Sapete quale combinazione di tasti su Win11 sposta le finestre da uno schermo all'altro?
patrick40
04-08-2022, 07:43
Non sono sicuro di aver ben compreso (non ho necessità di questo) ma vedi se ti può aiutare:
https://www.howtogeek.com/797812/how-to-move-a-window-to-another-monitor-on-windows-11/
Alhazred
04-08-2022, 09:14
In teoria quello che viene detto lì funziona quando ci sono effettivamente collegati più monitor.
Il mio problema è che si tratta di un bug che Windows si porta indietro dal passato.
Se hai 2 monitor ed hai finestre in entrambi, quando scolleghi un monitor, tutte le finestre vengono automaticamente riportate su quello che resta attivo.
Capita però che se scolleghi il monitor dopo aver spento Windows, alla riaccensione si ricorda dove erano le finestre l'ultima volta ed a quelle coordinate le riapre, anche se il monitor non c'è e senza monitor collegato quella combinazione di tasti su W11 non ha la stessa funzione che aveva su W10.
Su W10 continuava a spostare le finestre, su W11 le ridimensiona o le sposta a destra e sinistra dello stesso monitor su cui sono aperte che nel mio caso è un monitor scollegato.
Non ho un Win11 con cui provare, spero di non dire una bestialità.
Se passi con il mouse sulla barra delle applicazioni (sull'icona della finestra rimasta sul monitor scollegato), aspetti l'anteprima, tasto destro sull'anteprima e click su "Ingrandisci", la finestra si massimizza su uno schermo attivo?
Alhazred
04-08-2022, 19:11
Non ho un Win11 con cui provare, spero di non dire una bestialità.
Se passi con il mouse sulla barra delle applicazioni (sull'icona della finestra rimasta sul monitor scollegato), aspetti l'anteprima, tasto destro sull'anteprima e click su "Ingrandisci", la finestra si massimizza su uno schermo attivo?
No, ma se scelgo "Muovi" la posso spostare con le frecce.
Grazie!
No, ma se scelgo "Muovi" la posso spostare con le frecce.
Grazie!
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.