View Full Version : consiglio telefono fascia media (NO XIAOMI)
Ciao,
sono possessore di uno Xiaomi Mi 11 Lite 5G NE, da 8-9 mesi.
Il telefono non è male in sé, purtroppo però ho deciso di cambiarlo perché nell'uso quotidiano dà alcuni problemi:
1) pubblicità nelle app di sistema (insopportabile, presente ogni tanto anche disabilitando tutto il disattivabile... che a random ogni tanto si riattiva);
2) perdita di alcune foto scattate (e visionate subito dopo), che dopo qualche minuto non si trovano più (naturalmente nemmeno nel cestino o in altre cartelle);
3) rubrica che periodicamente si svuota completamente (mi obbliga a ripristinare facendo partire una ri-sincronizzazione con outlook);
4) cartella privata per le foto che per essere utilizzata richiede necessariamente l'abilitazione al mirroring in cloud della propria galleria (non si capisce il perché: se desidero tenere riservati dei documenti, per quale motivo viene chiesto di abilitare il cloud?)
5) gestione cartelle nella galleria piuttosto macchinosa, anche collegandolo al PC con cavo USB ed operando manualmente (cartelle con nomi già utilizzati in passato non vengono gestiti correttamente dallo smartphone): era molto meglio la gestione del vecchio Huawei che avevo prima;
6) app Mi Video che rimane sempre e comunque l'unica app che viene avviata dalla galleria per visualizzare i video (anche installando VLC ed impostando quest'ultima come predefinita, dalla galleria continua a venire avviata l'odiosa Mi Video, naturalmente infarcita di pubblicità e altre porcherie che non interessano)
Vi chiedo: che smartphone consigliereste in fascia media (300-350 €), che abbia una UI pulita e senza i difetti di Xiaomi?
Oppo, Oneplus, Realme hanno le stesse problematiche di pubblicità e invasività di alcuni aspetti della UI?
Vedevo il Samsung A52s o A53, non so se a livello di bloatware sono messi male come anni fa o se nel frattempo è cambiato qualcosa...
Grazie mille!
Portocala
03-08-2022, 13:45
My 2 cents: se hai TIM o Wind, S21 FE a 30x10 euro (prezzo medio 499). Prezzo/Prestazioni senza rivali.
Grazie dell'info, dovrei metterci però SIM vodafone aziendale. :stordita:
Portocala
03-08-2022, 20:00
Mica sono lockati... non si usa più quella pratica
Ciao,
sono possessore di uno Xiaomi Mi 11 Lite 5G NE, da 8-9 mesi.
Scusa se rispondo a una domanda con una domanda:
io ho letto sulla community Xiaomi che molti lamentano il fatto che l'impronta digitale sparisce dai possibili metodi di sblocco e che l'unica soluzione sia il mandare il Mi 11 Lite in assistenza per sostituire il tasto che fa anche da lettore di impronte.
Quello che non riesco a capire quale Mi 11 Lite è impattato da questo grave problema:
il 4g
il 5g
o il 5g NE?
Spero solo i modelli più vecchi e non il più recente NE
Il tuo modello tutto bene? (puoi fare tutti gli scongiuri del caso!!!)
Io al momento ho un Mi 10T Lite 5g, fa tutto quello che mi serve, solo che è un mattone, e il Mi 11 Lite NE mi attira molto per dimensioni e peso ridotto.
Ma già xiaomi ha mille problemi con il sensore di prossimità
ci manca solo un problema allo sblocco con impronta digitale (metodo che uso di più)...
Anche io avevo letto di problemi col sensore impronte, ma nel mio caso non ne ho avuti.
I problemi sono altri, che ho scritto sopra, legati in particolare ad un insieme di "forzature" (pubblicità invadente) o limiti funzionali che non mi aspettavo di trovare. Mi pare anche strano che non se ne parli molto... Forse ho io un esemplare sfortunato?
grazie per la risposta.
di recente sul mio mi 10t lite sono tornate pubblicità molto invasive su pulitore, share-me e altre app.
ed è tutto disabilitato come da varie guide online, ma se ne frega e parte il filmato con la pubblicità, lo trovo odioso.
ci penserò su ancora sul mi 11 lite e su xiaomi in generale.
grazie ancora e in bocca al lupo per la ricerca di un nuovo smartphone
foxdefox
04-08-2022, 18:47
Il sensore pare che sia in maggioranza sui modelli 5g con snap 780.
Gli NE da quello che ho letto su gruppi telegram, sono i primissimi prodotti che hanno il problema, che appunto pare il sensore che si guasta a livello hardware e il sistema non lo riconosce più.
Potrebbe essere stata una partita di sensori difettosi prodotti ed usati tra il cambio di 5g e 5g ne.
Ma sono supposizioni,anche perché ad un mio conoscente il sensore ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento.
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
paultherock
05-08-2022, 14:42
I casi 2) e 3) sono strani e non sono comuni... fanno pensare a qualche problema sulle impostazioni di sincronizzazione con la rubrica Outlook e magari con le foto (se ce le hai).
I casi 2) e 3) sono strani e non sono comuni... fanno pensare a qualche problema sulle impostazioni di sincronizzazione con la rubrica Outlook e magari con le foto (se ce le hai).
Ciao,
purtroppo già riviste le impostazioni di sincronizzazione Outlook con l'IT manager della società per cui lavoro e sincronizzazione foto non attivata...
con un Mi note 10 pro avevo gli stessi problemi di pubblicità invasiva e avvio dei video solo con Mi video, il resto ad essere sincero no. Ho preso le app di sistema una ad una e ho disinstallato tutti gli aggiornamenti, magicamente da un paio di mesi il telefono è tornato come nuovo, ovviamente rifiutando qualsiasi aggiornamento di quelle app, sparito anche il falso pulitore e tutte le pubblicità, i video li guardo adesso come Mi pare
non garantisco nulla, ma a me è cambiata la vita
ti consiglierei a53 se non avessero tolto il jack audio e l'alimentatore ma ormai purtroppo la tendenza è quella.
come dice Porto, cmq se puoi fare uno sforzo magari anche con le rate gratis di paypal valuterei S21FE... lo sto cercando a pochi soldi ma non lo trovo a 400€
My 2 cents: se hai TIM o Wind, S21 FE a 30x10 euro (prezzo medio 499). Prezzo/Prestazioni senza rivali.
cosa intendi 30x10 ?
paultherock
26-10-2022, 09:25
cosa intendi 30x10 ?
Trenta rate da 10€, quindi 300€ totali.
Portocala
26-10-2022, 09:41
Esatto.
In questo momento sul sito della V*daf*ne, ma non so se chiedono abbinamenti particolari o appena li chiami ti dicono che non è disponibile :asd:
262 totali che se vero sono assurdi
https://i.imgur.com/YL04bfz.png
cavolo sarebbe interessante, se poi non ti facessero pagare 20€ al mese per un piano telefonico osceno:D
proverò a passare in un centro TIM (vodafone mai, evitare come la peste)
Esatto.
In questo momento sul sito della V*daf*ne, ma non so se chiedono abbinamenti particolari o appena li chiami ti dicono che non è disponibile :asd:
262 totali che se vero sono assurdi
è scritto basta leggere, voda ti inchiappetta con le sue offerte assurde + rimodulazioni dalla seconda settimana, il vento3 ti inchiappetta perchè hai rate a vita + rimodulazioni + se hai più di 60 anni inchiappettata più violenta perchè pensa che sei cretino/a, l'unica interessante sarebbe stata simsalatim ma solo per clienti unica, powertop o unlimited, dico sarebbe stata perchè l'ha tolta, evidentemente chi già cliente ne ha approfittato giustamente ed ha prosciugato i magazzini
è scritto basta leggere, voda ti inchiappetta con le sue offerte assurde + rimodulazioni dalla seconda settimana, il vento3 ti inchiappetta perchè hai rate a vita + rimodulazioni + se hai più di 60 anni inchiappettata più violenta perchè pensa che sei cretino/a, l'unica interessante sarebbe stata simsalatim ma solo per clienti unica, powertop o unlimited, dico sarebbe stata perchè l'ha tolta, evidentemente chi già cliente ne ha approfittato giustamente ed ha prosciugato i magazzini
confermo, non lo + vedo a disposizione
mannaggia! mi tocca prenderlo a rate in qualche sito scrauso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.