PDA

View Full Version : cambiare codec video da divx a xvid

Belzebù
22-07-2022, 11:52
Salve, ho un lettore che non legge i file video divx ma solo xvid.
Senza necessariamente dover procedere a una ricodifica del file in questione, è possibile cambiare semplicemente il codec da divx a xvid? Esiste un qualche strumento o programma in grado di farlo?

alefello
22-07-2022, 12:10
Ma "cambiare il codec" è esattamente la definizione di ricodifica. Diverso sarebbe stato se tu avessi voluto cambiare solo il container.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Belzebù
22-07-2022, 12:33
Ma "cambiare il codec" è esattamente la definizione di ricodifica. Diverso sarebbe stato se tu avessi voluto cambiare solo il container.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Allora diciamo che il lettore legge solo file avi (Xvid) oppure in alternativa mp4, mkv...
Quindi mi basta una procedura veloce che consenta al lettore di leggere il file senza necessariamente dover procedere a una ricodifica.

piwi
23-07-2022, 00:40
Puoi provare a variare il FourCC, magari i video sono comunque riprodotti.

https://it.wikipedia.org/wiki/FourCC

https://sourceforge.net/projects/vsfccchanger/files/latest/download

Belzebù
23-07-2022, 14:03
Grazie mille!
Sembra funzionare perfettamente :cincin:

piwi
23-07-2022, 21:15
Con il cambio del FourCC ? Non avrebbe avuto senso, del resto, poter leggere XviD e non DivX, i codec appartengono alla stessa "famiglia" !

Perseverance
23-07-2022, 21:24
Invece la realtà è questa. Un marchio su tutti è Panasonic, la stragrande maggioranza dei suoi lettori DVD+USB accetta solo file AVI il cui fourcc (id del codec) è XviD per una questione di royalties. DivX ed XviD generano lo stesso bitstream (MPEG-4 Part 2). Cambia solo l'ID del codec che lo ha generato. Addirittura ci sono alcuni modelli che sul frontalino e sulla scatola espongono il logo XviD ma non DivX. Sono svariate le marche ed i modelli con questa noiosa peculiarità.

piwi
24-07-2022, 00:04
Immaginavo fosse per un motivo di diritti.

Belzebù
24-07-2022, 11:35
Con il cambio del FourCC ? Non avrebbe avuto senso, del resto, poter leggere XviD e non DivX, i codec appartengono alla stessa "famiglia" !
Sì, esatto