PDA

View Full Version : VOIP ballerino su ZYXEL LTE5398-M904 (Windtre)

gprimiceri
18-07-2022, 13:30
Aiuto!
Utilizzo il voip di Cloud Orchestra, e le chiamate in uscita funzionano sempre perfettamente.
Quelle in entrata le ricevo appena il router è configurato; dopo qualche minuto, NON RICEVO PIU'!

E' come se il telefono si "addormentasse", pur funzionando sempre regolarmente in uscita.

Cambiando poi qualche impostazione dalla pagina di settaggio, tutto riprende a funzionare regolarmente, quindi ANCHE le chiamate in entrata; ma come al solito, soltanto per pochi minuti; poi "addormentamento".

Quale incredibile impostazione può riuscire a risolvere questo strano problema, peraltro già noto in rete, ma ovviamente ignoto al centro WINDTRE ove ho acquistato il modem/router?

gprimiceri
23-07-2022, 08:26
il problema permane...

OUTATIME
24-07-2022, 19:45
Problema noto delle reti cellulari con IP nattato.

Io ho usato per anni voip su rete cellulare wind senza il minimo problema, ma avevo Messagenet e un adattatore Cisco.

Io proverei ad attivare un account voip su Messagenet, per vedere se il problema permane. Se hai gli stessi problemi è una errata configurazione del router, se risolvi è il provider incompatibile con la rete cellulare.

Altra cosa che puoi verificare è se sul router sia presente una funzione di keep alive e vedere a che valore è impostato.

gprimiceri
24-07-2022, 20:36
Grazie