View Full Version : Logitech POP Keys: la tastiera meccanica veramente ''folle'' (e c'è anche il mouse). La recensione
Redazione di Hardware Upg
08-07-2022, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/logitech-pop-keys-la-tastiera-meccanica-veramente-folle-e-c-e-anche-il-mouse-la-recensione_108435.html
Logitech si è sbizzarrita e ha deciso di proporre al proprio pubblico una tastiera che fosse diversa completamente dalle altre finora realizzate. L’ha fatta meccanica, con i tasti circolari, le emoji e del tutto colorata. Una tastiera giovanile, funzionale, vivace e al passo con i tempi. L’abbiamo provata e ci è piaciuta molto nella sua follia come anche il mouse.
Click sul link per visualizzare la notizia.
matrix83
08-07-2022, 11:33
Sono scomodissime. Molto meglio il Pebble come mouse o al massimo l'MX3 se si cerca qualcosa di contenuto. Le tastiere voto sottozero.
LentapoLenta
08-07-2022, 12:15
Ma pensassero a fare delle (magari decenti) tastiere meccaniche nei vari layout nazionali... l'ultima tastiera ITA è stata la G513, che è già introvabile.
E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!
Alvaro.boni
08-07-2022, 13:34
Ma pensassero a fare delle (magari decenti) tastiere meccaniche nei vari layout nazionali... l'ultima tastiera ITA è stata la G513, che è già introvabile.
E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!
A me non è cambiato nulla il layout eng, con il layout cambiato in ita mancano i tasti maggiore e minore. Lo trovo comodo quando uso le distro linux che di base hanno quel setting
Il layout americano o ansi è comodo per chi fa programmazione.
Io sono tentato dalla NuPhy Air 75, mi piace molto il tema dei colori Twilight.
Sono un po dubbioso sulla retroilluminazione peró, nn essendoci i caratteri trasparenti.
Gli ultimi acquisti che ho fatto con Logitech sono stati deludenti, e penso che come qualità siano decaduti rispetto al passato
@LentapoLenta
Scusa ma dove le acquisti le tastiere? A me non risulta affatto quello che tu sostieni.
Non è che ho cambiato molte tastiere da anni che utilizzo un PC (dai tempi dei primi PC IBM compatibile con processore Intel 286) ho comunque sempre acquistato tastiere e mouse Logitech e non mi è mai capitato di acquistare tastiere Logitech meccaniche con layout NON italiano; forse il problema sei tu stesso che non sei capace di scegliere ...
Attualmente ho per esempio una semplicissima tastiera meccanica Logitech G413 Carbon che va a meraviglia OVVIAMENTE CON LAYOUT ITALIANO
Mi sa che molti stanno aspettando la "Marea" :asd:
Attualmente ho per esempio una semplicissima tastiera meccanica Logitech G413 Carbon che va a meraviglia OVVIAMENTE CON LAYOUT ITALIANO
Ho avuto anche io quella ed è stato uno degli acquisti peggiori mai fatti, sarò stato sfortunato
LentapoLenta
11-07-2022, 11:18
@LentapoLenta
Scusa ma dove le acquisti le tastiere? A me non risulta affatto quello che tu sostieni.
Non è che ho cambiato molte tastiere da anni che utilizzo un PC (dai tempi dei primi PC IBM compatibile con processore Intel 286) ho comunque sempre acquistato tastiere e mouse Logitech e non mi è mai capitato di acquistare tastiere Logitech meccaniche con layout NON italiano; forse il problema sei tu stesso che non sei capace di scegliere ...
Prima di dire ad un altro utente che "non sei capace di scegliere" una tastiera, io rileggerei bene quello che ha scritto... c'è da fare delle figure di me...nta. :rolleyes:
Tu hai una G413, io ho scritto che l'ultima tastiera gaming meccanica con layout ITA è stata la G513 (che attualmente possiedo).
Se mi trovi una tastiera gamig meccanica di Logitech uscita DOPO la G513 con layout ITA, sarò lieto di acquistarla immediatamente.
LentapoLenta
11-07-2022, 11:25
Gli ultimi acquisti che ho fatto con Logitech sono stati deludenti, e penso che come qualità siano decaduti rispetto al passato
Ho avuto anche io quella ed è stato uno degli acquisti peggiori mai fatti, sarò stato sfortunato
Purtroppo la qualità generale dell'hardware da qualche anno a questa parte è crollata drammaticamente... e nel caso di Logitech la cosa è più vera che per altri marchi, credo di poterlo affermare in quanto smanetto con i pc da quasi 4 decadi ed ho SEMPRE avuto tastiere e mouse Logitech (solo da un paio di anni ho preso un'accoppiata Corsair per il pc secondario di mia moglie).
La cosa che mi fa andare di più in bestia è che nelle ultime meccaniche by Logitech il componente peggiore sono i led... cazzarola, quanta differenza di prezzo ci potrà mai essere fra un led scrauso ed uno che non si fulmini dopo 6 mesi? :mad:
Le ultime che ho avuto sono state 1 G410, 1 G512 e 2 G513... tutte con led andati dopo pochi mesi di utilizzo... ne ho anche presa una usata ed ho smanettato col saldatore per cambiare il led, ma è un'operazione al di sopra delle mie capacità.
@Giuss
Non so se sei stato sfortunato perché te ne è capitata una difettosa oppure perché non l'hai trovata confortevole, in quest'ultimo caso rientriamo nella sfera di opinioni molto soggettive dove c'è poco da discutere, io invece la trovo molto confortevole, pratica e compatta ...
@LentapoLenta
In quello che ho scritto non era assolutamente intenzione mia di offendere, mi sembrava assurdo che non esistono attualmente nel catalogo Logitech tastiere meccaniche per gamers con Layout italiano; infatti rovistando nel catalogo Logitech ho visto vari modelli di Tastiere meccaniche per gamers con layout italiano, se poi a te non sta bene l'offerta Logitech cambia produttore semplice no! Scusami ma io non la vedo così complicata la cosa ...
LentapoLenta
11-07-2022, 12:11
@Giuss
Non so se sei stato sfortunato perché te ne è capitata una difettosa oppure perché non l'hai trovata confortevole, in quest'ultimo caso rientriamo nella sfera di opinioni molto soggettive dove c'è poco da discutere, io invece la trovo molto confortevole, pratica e compatta ...
@LentapoLenta
In quello che ho scritto non era assolutamente intenzione mia di offendere, mi sembrava assurdo che non esistono attualmente nel catalogo Logitech tastiere meccaniche per gamers con Layout italiano; infatti rovistando nel catalogo Logitech ho visto vari modelli di Tastiere meccaniche per gamers con layout italiano, se poi a te non sta bene l'offerta Logitech cambia produttore semplice no! Scusami ma io non la vedo così complicata la cosa ...
Dimmi quali modelli trovi.
cronos1990
11-07-2022, 12:29
E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!Infatti con il layout US-Internazionale ci si scrive meglio, non uguale :O
Le ultime che ho avuto sono state 1 G410, 1 G512 e 2 G513... tutte con led andati dopo pochi mesi di utilizzo... ne ho anche presa una usata ed ho smanettato col saldatore per cambiare il led, ma è un'operazione al di sopra delle mie capacità.Al che mi chiedo: per quale oscuro motivo continui a prendere Logitech? :fagiano:
LentapoLenta
11-07-2022, 12:45
Infatti con il layout US-Internazionale ci si scrive meglio, non uguale :O
Ne sono lieto per te... io invece mi ci trovo peggio (ho provato) e non vedo perchè, in una tastiera che costa non pochi euro, non ci debbano essere i layout locali... mica ho detto in dialetto bergamasco eh, in ITALIANO! :mad:
Al che mi chiedo: per quale oscuro motivo continui a prendere Logitech? :fagiano:
Perchè - come ho scritto sopra - sono un utente Logitech da quasi 40 anni e finora mi sono sempre trovato meglio rispetto ad altri marchi.
Solo ultimamente le cose sono peggiorate al punto di essere diventate quasi inaccettabili... qualità dei prodotti in picchiata, software di gestione zeppo di bug, assistenza clienti inesistente, sito web che si scorda gli ordini fatti direttamente nello stesso sito, e via discorrendo.
Nello specifico le ultime tastiere le ho prese perchè: 1) G513, 2-3 led fulminati dopo pochi mesi, passata nel pc di mio padre. 2) seconda G513 acquistata usata su eBay (perchè al contrario di quanto afferma HW2021, non sono più disponibili), arrivata con 1 led malfunzionante (vabbè, gli ho cambiato colore e bon). 3) G413 presa per un amico, anche lì 3 mesi e led andato, ma per fortuna a lui interessa il giusto. 4) G512 presa in sostituzione della prima G513, ma la retroilluminazione funziona solo sui caratteri primari (:doh: ), rimandata immediatamente indietro.
cronos1990
11-07-2022, 12:50
Ora me la cerco una tastiera in bergamasco :asd:
La G513 su Amazon si trova (visto or ora al volo), ma ho visto solo quella con il layout US in vendita.
Chiaramente ho cercato per 30 secondi :fagiano:
LentapoLenta
11-07-2022, 13:05
Ora me la cerco una tastiera in bergamasco :asd:
La G513 su Amazon si trova (visto or ora al volo), ma ho visto solo quella con il layout US in vendita.
Chiaramente ho cercato per 30 secondi :fagiano:
Nuova con layout ITA non si trova più… esaurita anche nello store Logitech.
Ho cercato per mesi, alla fine c’è solo l’usato.
I modelli successivi semplicemente non esistono con layout in italiano, Logitech non li ha proprio fatti, al contrario ad esempio di Corsair che qualche modello (non tutti) ancora lo fa.
@Giuss
Allora per quanto riguarda i doppi/tripli click su vari tasti e il fatto che alcuni tasti si sganciano, non so che dirti io fino ad ora non ho rilevato di questi problemi e tanto meno ho rilevato problemi con la retroilluminazione a Led a cui qualcuno ha fatto cenno qui nei commenti
Per quanto riguarda invece la tua ultima affermazione ovvero il tuo dubbio sul vantaggio di avere una tastiera meccanica, be ti rispondo quanto segue:
Il mio PC che assemblai quattro anni fa è veramente una postazione tuttofare in quanto è assolutamente indicata per qualsiasi tipologia di utilizzo (dal giocarci, grafica raster e vettoriale 2D, AutoCAD, modellazione e rendering 3D, mixer e sequencer audio e/o applicazioni molto più professionali quali Mathematica, e altri software ingegneristici non trovabili in commercio) di fatti io lo utilizzo per molteplici scopi compreso il giocarci con i giochi più recenti (grazie alla GeForce RTX 3080 che acquistai più recentemente ... inizialmente avevo installato una Sapphire Radeon RX580 Nitro+) ed è ben carenato dal punto di vista hardware tanto che allora quando lo assemblai era veramente un top di gamma di tutto rispetto (ma anche oggi si difende molto bene in termini di prestazioni); precisato questo quello che ti posso dire è che in ogni ambito di utilizzo ho trovato la tastiera G413 Carbon assolutamente adeguata, confortevole e tutto sommato nemmeno troppo costosa, anzi ti aggiungo che per esempio non mi ritrovo in ufficio con la tastiera HP in dotazione perché faccio enorme fatica a scrivere documenti a causa dei tasti a membrana soprattutto se devo scrivere lunghissimi testi; di fatto la tastiera meccanica non è solo il rumore caratteristico dei tasti ma è la leggerezza con cui si digita e l'agilità/reattività della stessa alla pressione dei tasti
Alla tastiera G413 Carbon ho affiancato un mouse Logitech G403 Hero, nulla di speciale ma lo trovo adeguatissimi per ogni tipo di utilizzo anche nella modellazione e con autocad ...
@LentapoLenta
Ascolta, prima di tutto io quando devo acquistare dell'hardware consulto sempre il catalogo dei produttori e una volta che ho scelto il modello che mi interessa cerco dove poterlo reperire (online o in un negozio delle zone dove abito) di fatto anche se raramente acquisto on line, quando lo faccio non mi servo solo da Amazon ma anche da altri fornitori online ...
Precisato questo se apri Google e inserisci Tastiere Logitech meccaniche per gamers
tra i vari risultati trovi anche il link che ti porta al catalogo specifico di Logitech dove trove tutte le tastiere che vuoi, per verificare la disponibilità per un particolare modello del layout in italiano c'è un apposito menu a scomparsa dove sceglierlo e sinceramente in tutti quei modelli che ho visto tutti supportano anche il layout Italiano Querty ...
Scusami ma non pretendere che ti rovisti io il catalogo Logitech e ti riporti qui i modelli che potrebbero interessarti
LentapoLenta
11-07-2022, 18:18
@LentapoLenta
Ascolta, prima di tutto io quando devo acquistare dell'hardware consulto sempre il catalogo dei produttori e una volta che ho scelto il modello che mi interessa cerco dove poterlo reperire (online o in un negozio delle zone dove abito) di fatto anche se raramente acquisto on line, quando lo faccio non mi servo solo da Amazon ma anche da altri fornitori online ...
Sei sempre più confuso... Amazon mica l'ho citata io...
Precisato questo se apri Google e inserisci Tastiere Logitech meccaniche per gamers
tra i vari risultati trovi anche il link che ti porta al catalogo specifico di Logitech dove trove tutte le tastiere che vuoi, per verificare la disponibilità per un particolare modello del layout in italiano c'è un apposito menu a scomparsa dove sceglierlo e sinceramente in tutti quei modelli che ho visto tutti supportano anche il layout Italiano Querty ...
Scusami ma non pretendere che ti rovisti io il catalogo Logitech e ti riporti qui i modelli che potrebbero interessarti
Ma hai almeno provato a fare quello che hai appena scritto?
Se tu lo avessi fatto (invece di pretendere di insegnare al prossimo come si acquista su internet), avresti scoperto che di tutte le mille mila tastiere meccaniche Logitech serie G che trovi nel suddetto catalogo, le uniche che siano state fatte con layout ITA sono la G413 (al momento ordinabile senza possibilità di scegliere gli switch), la G512 (solo con gli switch GX marroni) e la G513, che è da talmente tanto tempo non più disponibile nel layout ITA, che la stessa Logitech l'ha tolta dal sito.
Ora, quando uno scrive "Ma pensassero a fare delle (magari decenti) tastiere meccaniche nei vari layout nazionali... l'ultima tastiera ITA è stata la G513, che è già introvabile", non mi pare che dica una cosa non vera, visto che sia la G512 (che è orrenda perchè non ha la retroilluminazione sui caratteri secondari), che la G413 (che è orrenda perchè ha la retroilluminazione solo rossa, per tacere dell'impossibilità di scegliere gli switch) sono MODELLI PRECEDENTI alla G513 (l'unica degna) che è ormai tristemente introvabile come nuova... e tutte gli altri millemila modelli che vedi nel sito NON SONO MAI STATI PRODOTTI CON IL LAYOUT ITA.
Ma perchè invece di ammettere di aver scritto un post a membro di segugio, ti ostini inutilmente a voler avere ragione quando hai torto marcio?
Se vuoi te lo ripeto, sono un utente Logitech più di 30 anni, forse conosco il loro listino meglio di te.
@LentapoLenta
Quando faccio delle affermazioni verifico sempre prima ciò che affermo, di fatto nel catalogo Logitech ho trovato almeno due modelli di tastiere meccaniche per gamers retroilluminate con layout in italiano, in particolare ho trovato il modello G512 che sostanzialmente è la tua amata tastiera G513 non più in produzione con layout in italiano
Che la G512 sia sostanzialmente la G513 è ampiamente acclamato da questa recensione del portale HDBlog:
https://www.hdblog.it/2018/06/12/logitech-g512-switch-gx-blue/
Sei tu che continui ad insistere che nel catalogo Logitech non risultano tastiere con layout in italiano meccaniche, retroilluminate e per Gamers
Di piuttosto che quelle che trovi non ti piacciono e in questo caso segui quanto già ti ho consigliato ... rivolgerti ad altri produttori
Non è colpa della Fiat se pretendi di voler acquistare una Uno turbo a benzina e la Fiat non la produce più, il problema è tuo e non della Fiat ...
LentapoLenta
12-07-2022, 10:44
@LentapoLenta
Quando faccio delle affermazioni verifico sempre prima ciò che affermo, di fatto nel catalogo Logitech ho trovato almeno due modelli di tastiere meccaniche per gamers retroilluminate con layout in italiano, in particolare ho trovato il modello G512 che sostanzialmente è la tua amata tastiera G513 non più in produzione con layout in italiano
Che la G512 sia sostanzialmente la G513 è ampiamente acclamato da questa recensione del portale HDBlog:
https://www.hdblog.it/2018/06/12/logitech-g512-switch-gx-blue/
Sei tu che continui ad insistere che nel catalogo Logitech non risultano tastiere con layout in italiano meccaniche, retroilluminate e per Gamers
Di piuttosto che quelle che trovi non ti piacciono e in questo caso segui quanto già ti ho consigliato ... rivolgerti ad altri produttori
Non è colpa della Fiat se pretendi di voler acquistare una Uno turbo a benzina e la Fiat non la produce più, il problema è tuo e non della Fiat ...
Vedo che insisti a non voler leggere quello che scrivo... :rolleyes:
Se tu avessi letto il mio post precedente, avresti visto che i due modelli da te citati (G512 e l'altra - non hai scritto la sigla ma è la - G413) li ho già scritti... sono disponibili, benchè con qualche compromesso (la G512 è ordinabile con un solo set di switch meccanici).
Quello che continua a sfuggirti è che io NON HO MAI SCRITTO CHE NON ESISTONO TASTIERE LOGITECH MECCANICHE DA GAMING CON LAYOUT ITALIANO. Ho scritto proprio che l'ultimo modello è la G513 (la G512 e la G413 sono precedenti), ed è ormai vecchio di anni... TUTTI I MODELLI USCITI SUCCESSIVAMENTE NON HANNO MAI AVUTO IL LAYOUT IN ITALIANO.
Da qui l'affermazione fatta nel mio primo post in questo thread:
Per altro concetto reiterato in un post successivo (anche questo col cavolo che lo hai letto):
Se mi trovi una tastiera gamig meccanica di Logitech uscita DOPO la G513 con layout ITA, sarò lieto di acquistarla immediatamente.
Ora, o la capisci così, oppure hai seri problemi di lettura e comprensione del testo.
Per inciso - così ti finisco la recensione - la G512 NON E' PER NIENTE COME LA G513, infatti manca TOTALMENTE la retroilluminazione dei caratteri secondari... se ti riesce ad usarla di buio per scrivere un testo in italiano, ti faccio i miei complimenti.
E penso di essere abbastanza sicuro di quello che affermo , senza scomodare il blog di Ciccio Baciccio, visto che le ho avute entrambe.
@LentapoLenta
Ascolta se vuoi avere ragione pigliatela tutta, non sto qui a perdere tempo a questi dibattiti poco costruttivi.
Il tuo iniziale commento è, cito testualmente copiando e incollando ...
"Ma pensassero a fare delle (magari decenti) tastiere meccaniche nei vari layout nazionali... l'ultima tastiera ITA è stata la G513, che è già introvabile.
E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!"
1) Tanto per cominciare la tastiera G512 con layout italiano, che ti ho indicato e che è presente tutt'oggi nel catalogo Logitech è stata prodotta da Logitech nel 2018 successivamente alla G513 e dato che si tratta sostanzialmente della stessa tastiera probabilmente la 512 ha rimpiazzato la 513 nel catalogo.
Questo cozza con il tuo asserto "l'ultima tastiera ITA è stata la G513"
Se avessi letto il link della recensione che ti ho indicato nel precedente mio commento avresti evitato di scrivere questa stupidata ... ti riscrivo qui nuovamente il link così risulterà all'occhio di chiunque legge chi tra noi due scrive stupidate ....
www.hdblog.it/2018/06/12/logitech-g512-switch-gx-blue
2) Hai scritto inizialmente : "E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!"
be forse a te sono scomode tastiere con layout non in italiano ma forse molti le trovano invece comodissime, logitech non è una cretina e se vende in Italia tastiere con layout NON italiano evidentemente è un mercato che va alla grande. A parte il fatto che se sai utilizzare Windows hai la possibilità di scegliere tra vari layout di tastiera in modo che quando digiti i caratteri stampati corrispondano esattamente a quelli digitati, nei giochi il problema non sussiste proprio visto che puoi sempre rimappare i tasti ...
Come vedi sei tu che fai solo affermazioni assolute, ribadisco prenditi tutte le ragioni che vuoi mi sono rotto a dibattere a tue affermazioni scarsamente costruttive ...
LentapoLenta
12-07-2022, 11:59
@LentapoLenta
Ascolta se vuoi avere ragione pigliatela tutta, non sto qui a perdere tempo a questi dibattiti poco costruttivi.
Il dibattito poco costruttivo lo stai facendo tu, bastava ammettere di aver commentato un post alla cazzo di cane.
Il tuo iniziale commento è, cito testualmente copiando e incollando ...
"Ma pensassero a fare delle (magari decenti) tastiere meccaniche nei vari layout nazionali... l'ultima tastiera ITA è stata la G513, che è già introvabile.
E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!"
1) Tanto per cominciare la tastiera G512 con layout italiano, che ti ho indicato e che è presente tutt'oggi nel catalogo Logitech è stata prodotta da Logitech nel 2018 successivamente alla G513 e dato che si tratta sostanzialmente della stessa tastiera probabilmente la 512 ha rimpiazzato la 513 nel catalogo.
Questo cozza con il tuo asserto "l'ultima tastiera ITA è stata la G513"
Ma non eri tu ad aver scritto "che la G512 sia sostanzialmente la G513 è ampiamente acclamato"... quindi sono la stessa tastiera, quindi dire che la G512 è stata messa a catalogo DOPO è argomento futile... o non sono la stessa tastiera?
Se avessi letto il link della recensione che ti ho indicato nel precedente mio commento avresti evitato di scrivere questa stupidata ... ti riscrivo qui nuovamente il link così risulterà all'occhio di chiunque legge chi tra noi due scrive stupidate ....
www.hdblog.it/2018/06/12/logitech-g512-switch-gx-blue
Non l'ho letto perchè non ne ho bisogno, ti ripeto... LE HO PROVATE TUTTE E DUE e so' di cosa parlo. E non sono affatto paragonabili perchè la G512 non ha la retroilluminazione dei caratteri secondari (terza volta che te lo scrivo, giuro che è l'ultima), il che COME TASTIERA RETROILLUMINATA la rende essenzialmente inutilizzabile perchè ogni volta che hai bisogno di un carattere secondario (ad esempio "@") o sai dov'è o devi accendere la luce perchè NON E' ILLUMINATO TUTTO IL TASTO.
2) Hai scritto inizialmente : "E non mi venite a dire che con i layout USA ecc. ci si scrive bene uguale, io sono anziano!"
be forse a te sono scomode tastiere con layout non in italiano ma forse molti le trovano invece comodissime, logitech non è una cretina e se vende in Italia tastiere con layout NON italiano evidentemente è un mercato che va alla grande. A parte il fatto che se sai utilizzare Windows hai la possibilità di scegliere tra vari layout di tastiera in modo che quando digiti i caratteri stampati corrispondano esattamente a quelli digitati, nei giochi il problema non sussiste proprio visto che puoi sempre rimappare i tasti ...
Come vedi sei tu che fai solo affermazioni assolute, ribadisco prenditi tutte le ragioni che vuoi mi sono rotto a dibattere a tue affermazioni scarsamente costruttive ...
Ma scusa, stiamo discutendo del fatto che la mia opinione è sbagliata? O stiamo parlando del tuo commento ad una mia affermazione? :confused:
Tu pensala pure come ti pare, io me ne batto i coglioni e continuo a pensarla come pare a me.
Ma quando affermo che Logitech non ha più fatto tastiere meccaniche gaming illuminate DOPO LA G513 (e mettiamoci pure la G512 se ti fa piacere, non cambia una mazza), non si tratta di una opinione, MA DI UN DATO DI FATTO.
Oppure mi tiri fuori dal listino Logitech una G815 oppure una GPro con layout ITA... c'è pure il layout DANESE, ma italiano no!
E se non ammetti che questo è vero (al di là dei miei gusti e delle tue opinioni), sei tu che vuoi avere ragione ad ogni costo.
E di rimappare da Windows me ne cale poco, sborsare quasi € 200,00 (i modelli più cari) e poi doversi arrabattare per me non è accettabile.
Il che ti porta direttamente nella mia Ignore List, in quanto le discussioni con chi non vuole ammettere le proprie affermazioni sbagliate sono inutili e faticose.
Addio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.