PDA

View Full Version : Aprire file MS Excel con pulsante in MS Access

emidec
08-08-2002, 17:33
Come indicato nel titolo vorrei tramite un pulsante posto in una maschera di Access poter aprire in automatico un file di Excel (questo file è una tabella pivot). Inoltre vorrei poter lanciare una macro salvata al suo interno.
Come posso fare?
Ho già provato ad utilizzare il comanto Esegui Applicazione, ma purtoppo non riesco ad aprire in automatico nessun file
Ciao e grazie

marKolino
11-08-2002, 10:04
Ci sono diversi modi: o con una macro access, oppure tramite codice vb.
Se preferisci la macro, creane una, come AZIONE, scegli "Esegui Applicazione". In basso a sinistra in RIGA COMANDO devi mettere il percorso di Excel e del file che vuoi aprire. ES: c:\programmi\microsoft office\office10\excel.exe c:\pippo.xls
Salva la macro e associala al pulsante della maschera. DOvrebbe funzionare
Ciao Ciao

emidec
12-08-2002, 07:51
Grazie mille per l'informazione.
Ho eseguito la macro in access come mi hai spiegato ed effettivamente funziona alla perfezione.
Ora però vorrei fare eseguire anche in automatico una macro in excel caricata nel foglio che ho appena aperto.
Come posso fare?
Ciao e grazie ancora

marKolino
12-08-2002, 11:08
Allora, spero te sappia smanettare un pochettino col codice VB. E' l'unico modo che conosco: In Excel hai già registrato la tua macro. Ora in STRUMENTI, vai su MACRO e scegli EDITOR DI VISUAL BASIC. Sulla tua sinistra hai la lista dei progetti VB. Scegli il progetto nella cartella MODULI. Qui dovrebbe comparire il listato della macro che hai registrato. Ora copia tutto quello che trovi tra SUB MACRO e END SUB.
Ora fai doppio clik sull'icona ThisWorkbook sempre all'interno della lista progetti VB. Ti si apre una finestrella. Sulle 2 caselle a discesa in alto della finestra scegli WORKBOOK in una e nell'altra scegli OPEN. Ora incolla il codice che prima hai copiato tra le stringhe "Private Sub Workbook_Open()" e "End Sub".
Salva il tutto e il gioco è fatto.
Mi rendo conto che è alquanto macchinoso ma questo è l'unico modo che conosco.

emidec
13-08-2002, 09:31
PERFETTO!!!
Tutto Ok (SEI UN GRANDE)
Se avessi bisogno ancora, mi permetterò di disturbarti vista la tua competenza e la tua disponibilità.
Tra l'altro ti chiedo: io purtroppo non ho ancora avuto modo di studiarmi il VB. Mi sapresti indicare da dove partire?
Ciao e grazie

marKolino
13-08-2002, 11:45
Per partire con Visual Basic ci sono diverse pubblicazioni più o meno complete. Ti posso consigliare VB for Dummies (per i primi passi) integrandolo con altri manuali. Personalmente credo comunque che la cosa migliore sia fare un corso.
Felice di esserti stato utile :)